DIRETTA TORINO PARMA (RISULTATO FINALE 1-1)

Torino Parma 1-1: la prima partita di Serie A dopo il lockdown da Coronavirus si conclude con il risultato di parità, il che rappresenta una delusione per entrambe le squadre. Sicuramente i granata possono rammaricarsi maggiormente: in vantaggio al 16’ minuto con il gol di Nicolas Nkoulou, al primo possesso del secondo tempo hanno ottenuto un calcio di rigore con il quale avrebbero potuto rimettere il naso avanti dopo il pareggio siglato da Juraj Kucka. Tuttavia l’occasione è stata fallita: Andrea Belotti si è fatto parare la conclusione dall’ottimo Luigi Sepe, e così la partita si è trascinata più o meno stancamente verso il finale. Dopo il penalty, le due squadre hanno avuto un’occasione per parte: bravo Sirigu a respingere una velenosa conclusione di Kulusevski, Edera (forse il migliore dei suoi) non ha invece inquadrato la porta. Dunque un avvio con un punto a testa per Torino e Parma: la classifica del campionato non migliora per nessuna delle due, ma nel turno infrasettimanale sia i granata che i ducali avranno eventualmente modo di rifarsi e proseguire la loro corsa verso i rispettivi obiettivi. (agg. di Claudio Franceschini)



TORINO PARMA (RISULTATO 1-1): BELOTTI SBAGLIA IL RIGORE!

Torino Parma 1-1: i granata rischiano di rimpiangere la grande occasione avuta in avvio di secondo tempo, con la quale avrebbero potuto portarsi immediatamente in vantaggio e riprendere l’inerzia della sfida di Serie A. Inizio di ripresa con il botto per la squadra di Moreno Longo: Sepe ha respinto una conclusione ma sulla ribattuta è arrivato per primo Edera, steso da Iacoponi. Per l’arbitro Irrati nessun dubbio: rigore e cartellino giallo per il difensore del Parma. Sul dischetto si è ovviamente presentato capitan Belotti, ma Sepe ha intuito la sua conclusione ed è riuscito a respingere. Sul rovesciamento di fronte il Torino ha rischiato subito di pagare dazio, sponda di Kulusevski e tiro a botta sicura di Cornelius sul quale Sirigu si è dovuto distendere per deviare. La partita del Grande Torino adesso sta diventando davvero bella, ma l’aspetto psicologico potrebbe giocare contro i padroni di casa: il Parma è pronto ad approfittarne per fare suoi i tre punti, dunque rimaniamo in attesa di quello che potrà succedere mentre ci avviamo verso la conclusione della sfida. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Parma sarà disponibile per tutti gli abbonati alla televisione satellitare: in questo caso il canale di riferimento è Sky Sport Serie A, al numero 202 del decoder. Qualora non ci si possa mettere davanti al televisore, i clienti Sky potranno comunque seguire questa partita di campionato attivando l’applicazione Sky Go, che permette la visione degli eventi in diretta streaming video mediante l’utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TORINO PARMA (RISULTATO 1-1): PAREGGIO DI KUCKA!

Torino Parma 1-1: si va negli spogliatoi con il risultato parziale di parità, e una sfida che si è accesa dopo un avvio non troppo esaltante. Avevamo raccontato di come i granata si fossero resi potenzialmente pericolosi nell’area avversaria, ma nel concreto la gara di ripartenza della Serie A si era mantenuta abbastanza piatta; poi c’è stato il gol realizzato da Nicolas Nkoulou per il meritato vantaggio del Torino, e questo ha fatto sì che il Parma fosse costretto a mettere il naso fuori dal guscio e provare a riprendere la partita. Cosa avvenuta al 31’ minuto: consueta azione incontenibile di Gervinho che è andato via a sinistra e ha raggiunto il fondo, il suo cross basso all’altezza del dischetto del rigore ha trovato il puntualissimo rimorchio di Juraj Kucka che con il mancino ha battuto imparabilmente Sirigu. Adesso sarà interessante valutare quello che succederà nel secondo tempo: il Torino ha sprecato l’occasione di arrivare all’intervallo con il vantaggio, al rientro in campo i granata di Moreno Longo dovranno rifare tutto daccapo e, dal punto di vista dell’inerzia e della fiducia, il Parma potrebbe avere qualcosa in più andando anche a prendersi la vittoria esterna. (agg. di Claudio Franceschini)



TORINO PARMA (RISULTATO 1-0): GOL DI NKOULOU!

Torino Parma 1-0: il campionato di Serie A è ufficialmente ripartito dopo oltre 100 giorni di sosta forzata per il Coronavirus, con la sfida dello stadio Olimpico che sembra già abbastanza viva. Merito di entrambe le squadre, anche se quella granata ha già avuto due potenziali occasioni e poi ha sbloccato il risultato: nel giro di due minuti Lorenzo De Silvestri e Alex Berenguer hanno avuto la possibilità di colpire di testa all’interno dell’area di rigore avversaria, ma nel primo caso la traiettoria non ha creato problemi a Sepe mentre nel secondo è terminata larga. Il Parma, scampato il pericolo, ha cambiato atteggiamento provando a pressare alti i portatori di palla del Torino, impedendo sul nascere la manovra; nonostante questo, ancora l’ispirato Berenguer ha avuto modo di alzare la testa e mettere al centro un pallone che nelle intenzioni avrebbe dovuto trovare Belotti, ma che invece si è spento sul fondo mancando di precisione. Al 16’ però il Torino ha capitalizzato il modo in cui ha iniziato la partita: Berenguer, sempre lui, ha battuto un calcio d’angolo che ha trovato prontissimo Nicolas Nkoulou, capace lui pure di esporre le lacune aeree del Parma e battere Sepe. Adesso i ducali dovranno essere bravi a reagire per non andare negli spogliatoi sotto di un gol, il Torino deve invece approfittare di questa rete prima dei 20 minuti di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

TORINO PARMA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Solo pochi minuti e daremo la parola al campo per la diretta di Torino Parma, però andiamo prima a vedere che numeri portano conseguenze i due club, dopo lunga sosta e per i recuperi della 25^ giornata di campionato. Classifica alla mano, vediamo subito che i granata tornano finalmente in campo desiderosi di riscattare la crisi che li aveva colpiti in pieno pre-pandemia: per il Toro leggiamo infatti solo la 15^ piazza con 27 punti e un tabellino poco entusiasmante con 8 successi e 3 pareggi. Sono statistiche ben differenti per i ducali, che li avevamo lasciati prima delle stop al calcio al nono posto e con 35 punti da parte. La formazione emiliana ha fin qui segnato un tabellino con 10 successi e 5 pareggi e inoltre ha segnato 32 gol a fronte dei 31 incassati. Diamo quindi la parola al campo, via! TORINO (4-4-2): Sirigu; De Silvestri, Izzo, Nkoulou, Bremer; Berenguer, Meité, Rincon, Edera; Belotti, Zaza. Allenatore: Moreno Longo PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. Allenatore: Roberto D’Aversa (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

Avvicinandoci alla diretta di Torino Parma, possiamo andare a studiare i due allenatori che si incrociano oggi nella ripresa del campionato di Serie A. Roberto D’Aversa ha già scritto la storia del Parma, ma può farlo ancora di più: a oggi è l’uomo che ha portato la società a due promozioni consecutive e una salvezza nel ritorno in Serie A, adesso potrebbe fare un passo ulteriore riprendendosi l’Europa che per ultimo aveva conquistato Roberto Donadoni –poi traguardo revocato – una dimensione che ai gialloblu compete se ricordiamo i grandi successi degli anni Novanta. Per quanto riguarda Moreno Longo, sanguina granata: calciatore delle giovanili con tanto di vittoria al Viareggio, poi apprezzato allenatore della Primavera che ha portato ad un livello di eccellenza, ora chiamato a prendere il posto di Walter Mazzarri e salvare una squadra che sta rischiando grosso. Chiaramente il tecnico non vuole essere ricordato come il responsabile di una nuova retrocessione del Torino, ed è anche per questo che oggi alla ripresa del campionato ha bisogno di una vittoria per scacciare parecchi fantasmi, ed entrare nella storia dalla parte giusta. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Siamo alla vigilia della diretta di Torino Parma, e certo per il recupero della 25^ giornata di Serie A sarà bene anche controllare lo storico che i due club hanno finora segnato. I dati utili dopo tutto non ci mancano, anche se forse non sono troppo ricchi: tabella alla mano possiamo contare 36 testa a testa ufficiali finora registrati, dal 1959 a oggi e tra primo e secondo campionato, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio complessivo inoltre ci racconta di sole 8 vittorie da parte dei granata, di ben 15 successi dei ducali e 13 pareggi finora recuperati. Va quindi aggiunto che naturalmente l’ultimo precedente segnato tra le due formazioni è recente e risale al turno di andata del campionato di Serie A che ha appena riaperto i battenti. Ben ricordiamo allora nella sesta giornata del successo casalingo dei ducali, arrivato col pirotecnico risultato di 3-2: qui andarono a segno Dejan Kulusevski, Andreas Cornelius e Roberto Inglese per i padroni di casa e Cristian Ansaldi e Andrea Belotti per il Toro. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Torino Parma, partita diretta dal signor Irrati, segna ufficialmente il ritorno al campionato di Serie A 2019-2020: si gioca alle ore 19:30 di sabato 20 giugno, ed è uno dei recuperi della 25^ giornata. Dopo il lockdown e i tre mesi di stop, causa Coronavirus, finalmente si torna in campo: calendario fittissimo perché il torneo dovrà terminare all’inizio di agosto, lasciando spazio alle competizioni UEFA. Tanti dubbi accompagnano la ripartenza, ma se non altro si gioca; cinque sostituzioni consentite a ciascuna squadra, per quanto riguarda la partita di questa sera bisogna dire che il Torino, reduce dalla sconfitta di misura contro il Napoli, è in un periodo nero segnato da sei sconfitte consecutive, ha sempre perso nel girone di ritorno e si è pericolosamente avvicinato alla zona retrocessione, subendo anche delle ripassate non indifferenti. Il Parma invece continua a sperare nella qualificazione all’Europa League, ma deve lottare contro un Napoli in netta ripresa e il Milan che, almeno sulla carta, ha qualcosa in più; peraltro prima della pandemia i ducali avevano perso una partita sanguinosa, in casa contro la Spal. Ora però bisogna concentrarsi sulla diretta di Torino Parma; aspettando che la partita prenda il via, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, valutando nel dettaglio le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO PARMA

Moreno Longo non potrà disporre di Baselli e Verdi in Torino Parma: per il centrocampista la stagione è già terminata, dunque in mezzo vengono confermate le scelte di Rincon e Lukic in una linea a quattro, completata da due esterni che dovrebbero essere De Silvestri e Ansaldi. Questo perché Berenguer fa qualche passo avanti, e si dispone sulla trequarti: sarà lui il giocatore destinato a lanciare Zaza e Belotti. In difesa, a protezione del portiere Sirugu, dovremmo invece vedere N’Koulou come leader del reparto, stretto tra Izzo e Lyanco che dovrebbe vincere il ballottaggio con Djidji. Roberto D’Aversa ha tutta la rosa a disposizione: nel suo 4-3-3 Iacoponi e Bruno Alves si dispongono davanti a Sepe, finalmente rientrato, mentre il grande ex Darmian e Gagliolo saranno i due terzini. Brugman insidia Hernani per la maglia di regista davanti alla difesa, ruolo nel quale potrebbe giocare anche Scozzarella; Kucka e Kurtic le due probabili mezzali, nel tridente offensivo Cornelius in vantaggio su Inglese per il ruolo di prima punta con Kulusevski (da capire se terminerà il campionato, perché la Juventus lo vorrebbe da luglio) e Gervinho a supporto.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha emesso le sue quote per Torino Parma, assegnando alla squadra granata i favori del pronostico: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 2,25 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto, contro il 3,30 che accompagna invece l’eventualità del successo ducale, identificato dal segno 2. Per l’ipotesi del pareggio dovrete puntare sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3,25 volte la vostra puntata.