DIRETTA TORINO PRO PATRIA (FINALE 3-2): PIU’ DURA DEL PREVISTO
E’ stata più dura del previsto per il Torino nel test con la Pro Patria a Bormio. 3-2 per i granata il risultato finale, il punteggio non è più cambiato nella seconda metà del secondo tempo, con Zaza che ha fallito almeno due ghiotte occasioni per arrotondare il punteggio. Il Toro è sembrato in crescita atletica ma in vista dell’esordio in Europa League nella prossima settimana Mazzarri deve lavorare su automatismi difensivi che hanno permesso ai Bustocchi di realizzare ben 2 gol. Ottima prova comunque per la formazione lombarda che disputerà il campionato di Serie C, le due categorie di differenza non si sono viste rispetto ai Granata in questo test. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Pro Patria non dovrebbe essere garantita da alcuna emittente e non si segnala nemmeno una diretta streaming video per la terza uscita stagionale della squadra granata. Di conseguenza un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network del Torino.
RIMONTA GRANATA
E’ ripartito col botto il secondo tempo dell’amichevole fra Torino e Pro Patria a Bormio. I Bustocchi dopo il pari in chiusura di primo tempo hanno colpito anche in apertura di ripresa al 5′, con Mastroianni bravo a svettare di testa su cross da calcio d’angolo. La reazione del Toro è stata però veemente e il pari è arrivato già al 9′: cross del solito De Silvestri, Ansaldi finta di sinistro superando il diretto marcatore e poi appoggia in rete di destro. Al 13′ il Torino si riporta in vantaggio: bella iniziativa di Berenguer che trova il servizio vincente per Belotti, che realizza la doppietta personale ed il 3-2 per i granata. Al 16′ prima sostituzione nel Torino, dentro Zaza, fuori Berenguer. Subito due incursioni di Zaza vengono chiuse dalla difesa dei Tigrotti, poi al 25′ la Pro Patria è pericolosa in contropiede, ma la chiusura di N’Koulou evita problemi ai granata. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA PARKER!
Dopo il gol del vantaggio di Belotti, il Torino continua ad attaccare ed al 22′ un’insidiosa conclusione di Ansaldi finisce alta sopra la traversa. Al 25′ anche De Silvestri va al tiro, con una conclusione deviata in angolo. Nel frattempo però i granata commettono un paio di svarioni che permettono alla Pro Patria di prendere coraggio in attacco. C’è una fase di stallo, poi al 40′ Iago Falque prova scuotere i suoi con una conclusione murata dalla difesa avversaria. Al 44′, a sorpresa, arriva il lampo dei bustocchi che ottengono il pari grazie a un guizzo di Parker. Un fulmine a ciel sereno per il Torino che sembrava in grado di controllare agevolmente il vantaggio, ma nell’amichevole al Comunale di Bormio si ripartirà dall’1-1 fra Torino e Pro Patria. (agg. di Fabio Belli)
BELOTTI SBLOCCA IL MATCH!
Allo stadio Comunale di Bormio è iniziata l’amichevole fra Torino e Pro Patria. I granata iniziano subito a buoni ritmi, al 7′ su cross di Izzo arriva Belotti al colpo di testa che viene neutralizzato dal portiere dei bustocchi, Tornaghi. I Tirgrotti oppongono una buona organizzazione difensiva ma il Torino riesce a pressare bene gli avversari ai 16 metri. Arriva una conclusione di Berenguer che termina di poco a lato, poi al 17′ il Toro passa in vantaggio. Sblocca il match il Gallo Belotti che su cross di De Silvestri controlla la sfera in maniera un po’ macchinosa, ma poi si gira in maniera fulminea e scarica a rete alle spalle di Tornaghi. A metà primo tempo Torino in vantaggio 1-0 sulla Pro Patria, queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. TORINO (3-4-3): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Baselli, Meite, Ansaldi; Iago Falque, Belotti, Berenguer. A disposizione: Rosati, Gemello, Zaza, Singo, Millico, Djidji, Segre, Lucca, Kone, Enrici, Candellone, Garetto, Rauti, Fiordaliso, Rossetti. Allenatore: Mazzarri. PRO PATRIA: Tornaghi, Marcone, Battistini, Lombardoni, Fietta, Ghioldi, Pedone, Spizzichino, Galli, Defendi, Parker. A disposizione: Mangano, Cottarelli, Boffelli, Molnar, Brignoli, Mastroianni, Panesi, Molinari, Le Noci, Colombo, Angelina, Ferri, Allenatore: Javorcic. Arbitro: sig. Dell’Oro di Sondrio. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Torino Pro Patria, abbiamo già accennato al fatto che l’amichevole di Bormio è una partita che profuma di storia, a differenza di quanto in genere succede in queste amichevoli di mezza estate. Si deve infatti ricordare che nella sua storia la Pro Patria ha partecipato a ben 12 campionati di Serie A, incrociando per un paio di stagioni anche il Grande Torino. Nel campionato 1947-1948 i granata vinsero per 0-2 a Busto Arsizio la partita d’andata il 19 ottobre 1947, poi vinsero anche la partita di ritorno al Filadelfia il 21 marzo 1948, quando la Pro Patria fu sconfitta per 4-1. Nel campionato successivo Torino Pro Patria fu subito alla prima giornata al Filadelfia e i granata vinsero 4-1 il 19 settembre 1948, mentre nella prima di ritorno a Busto Arsizio il 9 gennaio 1949 il Torino espugnò per 0-1 il campo lombardo, pochi mesi prima della tragedia di Superga. Adesso però è tempo di tornare all’attualità, perché l’amichevole Torino Pro Patria sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORINO PRO PATRIA: LE PAROLE DI BASELLI
Sempre più vicina la diretta di Torino Pro Patria, possiamo fare il punto sulla particolare stagione del Torino (che ha saputo in extremis di dover disputare i preliminari di Europa League) affidandoci alle dichiarazioni di Daniele Baselli. Il centrocampista aveva parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la precedente amichevole contro il Merano e si era espresso in questo modo sulle prime uscite della nuova stagione: “Queste partite servono per mettere carburante nelle gambe, se poi facciamo tanti gol è tutto di guadagnato, ma lo scopo principale è testare gli schemi che abbiamo appreso in questi giorni, lavorando anche per migliorare di volta in volta la nostra condizione atletica. Siamo tutti in piena sintonia, ed è importante perché quello dello spogliatoio lo scorso anno è stato uno dei nostri punti di forza”. Oggi pomeriggio sarà l’ultimo test, quali risposte arriveranno per Mazzarri? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORINO PRO PATRIA: IL CALENDARIO GRANATA
Verso la diretta di Torino Pro Patria, dobbiamo sottolineare che questa dovrebbe essere l’ultima amichevole del Torino nell’estate 2019. I granata infatti tra una settimana debutteranno nel secondo turno preliminare di Europa League contro gli ungheresi del Debrecen oppure gli albanesi del Kukesi, di conseguenza due partite ufficiali sono già naturalmente fissate per la squadra di Walter Mazzarri. Se il Torino farà strada, a seguire ci saranno anche il terzo turno preliminare ed infine i playoff, ultimo scoglio verso la fase a gironi di Europa League. Trattandosi sempre di turni ad eliminazione diretta con andata e ritorno, ecco che potrebbero essere un massimo di sei partite che si protrarranno fino a campionato già iniziato, con la logica conseguenza che il Torino non ha al momento fissato alcuna amichevole. L’auspicio di tutti i tifosi granata è naturalmente che non ci sia bisogno di fissarne altre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORINO PRO PATRIA: ORARIO E PRESENTAZIONE
Torino Pro Patria, in diretta dallo stadio Comunale di Bormio (Sondrio), sede del ritiro estivo della squadra granata, è la partita amichevole che alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, giovedì 18 luglio 2019, costituisce il terzo impegno nella nuova stagione per il Torino di Walter Mazzarri. Sicuramente Torino Pro Patria può essere considerato il primo vero test per i granata, reduci da due goleada prima contro i padroni di casa della Bormiese e poi anche nella seconda uscita contro il Merano. Stavolta l’avversario è una squadra di Serie C, dunque un buon test come è giusto che sia ad una sola settimana dal debutto granata nei preliminari di Europa League, premio per l’ottima stagione passata. Torino Pro Patria è pure una partita che profuma di storia, con precedenti anche in Serie A: questo renderà più affascinante l’amichevole di oggi pomeriggio a Bormio.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO PRO PATRIA
Parlando delle probabili formazioni per l’amichevole Torino Pro Patria, bisogna ricordare alcuni elementi ai quali abbiamo già accennato: siamo ormai alla terza amichevole, il livello della squadra rivale è buono e soprattutto siamo a una sola settimana dal debutto ufficiale in Europa League. Di conseguenza la formazione titolare per l’amichevole di oggi pomeriggio dovrebbe essere un 3-4-3 con nomi tutti di primissimo piano, anche se naturalmente ci sarà poi tempo per molte sostituzioni nella ripresa. Disegniamo dunque la formazione con Sirigu in porta; difesa a tre con Izzo, Nkoulou e Bremer; a centrocampo ecco invece da destra a sinistra De Silvestri, Meité, Baselli e Ansaldi, ionfine il tridente d’attacco composto da Iago Falque, Belotti e Berenguer.