DIRETTA TORINO PRO PATRIA (RISULTATO FINALE 1-1): TANTE INDICAZIONI PER GIAMPAOLO

Termina con il risultato di 1-1 la diretta di Torino Pro Patria, ma sono tante le indicazioni che arrivano al nuovo allenatore granata Marco Giampaolo. Tra queste c’è quella che può contare sicuramente su Berenguer, talento eclettico che nonostante il rigore sbagliato a inizio ripresa ha giocato un’ottima gara finché è stato in campo. Anche Zaza ha risposto presente, segnando la rete che ha sbloccato la partita. Dietro è mancato equilibrio con l’assenza di Salvatore Sirigu, ormai ai titoli di coda nell’esperienza granata, che si è fatta sentire e non poco. Manca ormai pochissimo all’inizio della nuova stagione, esattamente due settimane, e i granata hanno ancora molto da lavorare ma quanto visto oggi può far ben sperare in vista del futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI DI COLOMBO

La diretta di Torino Pro Patria volge alla metà della ripresa col risultato che è ora di 1-1. Pronti via sono tantissimi i cambi con i granata che fanno entrare Fiordaliso, Bremer, Celesia e Rosati per Izzo, Buongiorno, Ansaldi e Milinkovic Savic. Dall’altra parte invece Greco prende il posto di Mangano tra i pali. I granata possono subito raddoppiare per la concessione di un calcio di rigore, ma Berenguer, grande protagonista del primo tempo, sbaglia facendosi ipnotizzare da Greco. Al nono altro cambio per gli ospiti con Fietta che prende il posto di Lombardoni. Al tredicesimo c’è un bello scambio tra Le Noci e Colombo nell’area della squadra di Giampaolo, il secondo cade in area di rigore ma l’arbitro fa proseguire. Quarto d’ora della ripresa Zaza ci prova, ma il portiere avversario dice ancora di no. Altri cambi per i granata con Kone, Segre, Rauti, Iago Falque, Edera e Djidji che prendono il posto di Aina, Rincon, De Luca, Berenguer, Zaza e Nkoulou. Al ventunesimo arriva il pari della Pro Patria con Colombo che calcia al volo di sinistra dentro l’area fulminando l’incolpevole Rosati. (agg. di Matteo Fantozzi)



PREMIO PER CAIRO

Mentre inizia la ripresa della diretta di Torino Pro Patria, che è ferma sul risultato di 1-0, c’è tempo per raccontare una splendida festa all’intervallo del match. Urbano Cairo è stato premiato con una targa e una maglia celebrativa a omaggiare i suoi 15 anni alla guida della squadra granata come Presidente. Nell’estate del 2005 la squadra piemontese era fallita e rinata solo grazie al Lodo Petrucci. È stato l’allora sindaco del capoluogo piemontese, Sergio Chiamparino, a chiamare Urbano per la squadra della città. Il club torna in Serie A subito al primo anno di presidenza di Cairo battendo nella finale dei playoff di B il Mantova. Dopo tre anni in massima categoria e tre in cadetteria il Presidente è riuscito dal 2012 a tenere i granata sempre in A costruendo squadre importanti e acquistando calciatori di livello come Andrea Belotti, Salvatore Sirigu, Simone Zaza e molti altri ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA SBLOCCA ZAZA

La diretta di Torino Pro Patria arriva all’intervallo con le squadre che tornano negli spogliatoi sul risultato di 1-0. Al minuto 19 arriva una bella palla dentro da Berenguer, Zaza sul secondo pallo però viene anticipato in corner. Al ventesimo arriva la prima vera occasione per i granata, con Zaza che colpisce su un rimbalzo una palla messa dentro da calcio d’angolo, Manghano risponde presente. Ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Toro è pericoloso, Nkoulou colpisce di testa ma la palla va alta sopra la traversa. Alla mezzora segnano i granata con Zaza, Berenguer lo serve dentro e l’attaccante lucano dopo un batti e ribatti con Lombardoni la mette dentro. Lo steso Zaza fa poi subito dopo arrabbiare Giampaolo per un brutto intervento su Boffelli che rischia di mettere in difficoltà l’arbitro. (agg. di Matteo Fantozzi)

PARTE BENE BERENGUER

Tra i migliori dell’inizio della diretta di Torino Pro Patria c’è sicuramente Berenguer, anche se siamo ancora sul risultato di 0-0. Pronti via Parker entra nell’area della squadra di Giampaolo, ma Buongiorno devia in angolo con un guizzo. Ancora la Pro Patria al settimo ci prova con Le Noci che calcia una bella punizione, con la sfera che termina sopra la traversa. Al minuto 11 Aina crossa tagliato dentro con Zaza che sfiora il colpo di testa vincente è infatti bravo Molinari a dirgli di no. Poco dopo Berenguer salta un paio d’avversari e crossa teso al centro, la palla viene allontanata da Mangano coi pugni. Al minuto 14 Izzo e sempre Berenguer riescono a scambiarsi velocemente palla, prima che l’attaccante esterno granata trovi di fronte a se troppi avversari anche per il suo talento. Ecco le formazioni ufficiali: Torino (4-3-1-2): Milinkovic-Savic; Izzo, Nkoulou, Buongiorno, Aina; Meité, Rincon, Ansaldi; Berenguer; Zaza, De Luca. A disposizione: Rosati, Zaccagno, Bremer, Segre, Falque, Rauti, Fiordaliso, Edera, Kone, Djidji, Ferigra, Celesia. All. Giampaolo. Pro Patria (3-5-2): Mangano; Molinari, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Brignoli, Bertoni, Colombo, Galli; Parker, Le Noci. A disposizione: Greco, Di Lernia, Compagnoni, Ballarini, Gatti, Kolaj, Piran, Fietta, Spizzichino, Pisan, Banfi, Ghioldi, Della Vedova, Ferri. All. Javorcic. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Inizia tra pochi istanti la diretta di Torino Pro Patria, amichevole di grande prestigio in programma oggi pomeriggio allo Stadio Grande Torino e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo. I granata di Giampaolo infatti hanno iniziato questa estate di preparazione alla prossima stagione (la Serie A comincerà solo il 19-20 settembre) con grande entusiasmo e voglia di riscatto: sotto una nuova guida, il Toro vuole mettersi alle spalle la precedente disastrosa stagione (terminata tra mille polemiche e tensioni interne solo con il sedicesimo posto in classifica), per ripresentarsi in campo con un volto nuovo. Per fare ciò occorre tanta concentrazione e tanto impegno fin da questi primi test match, utili per i giocatori veterani, come per i volti nuovi del mercato, fino allo stesso Giampaolo, che sta conducendo importante esperimenti con il ritorno alla difesa a 4 (di Mazzarriana memoria). Ma ora torniamo al presente e diamo la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE

Ricordiamo che la diretta tra Torino e Pro Patria sarà visibile, dalle ore 18.00 in diretta tv su Torino Channel, al canale 234 della piattaforma di Sky. Non sono state però date indicazioni riguardati una eventuale diretta streaming video della partita. Consigliamo i tifosi di collegarsi poi anche ai profili social delle due squadre, che informeranno con dovizia su quanto sta accadendo in campo.

I PRECEDENTI IN AMICHEVOLE

Lo abbiamo accennato prima: la diretta di Torino Pro Patria di questo pomeriggio non è match inedito, ma pure conta almeno due precedenti, registrati rispettivamente nel 2018 e nel 2019, e furono sempre amichevoli estive di grandissimo spettacolo. Ricordiamo infatti molto bene il ritorno 4-0 che i granata inflissero ai bustocchi nel luglio 2018, quando a forare lo specchio dei biancoblu allora furono Lorenzo De Silvestri, Andrea Belotti (autore di una doppietta) e pure Vittorio Parigini. Fu invece amichevole più incerta e combattuta quella che andò in scena un anno dopo, per la precisione il 18 luglio del 2019. Allora infatti granata fecero più fatica del previsto, riuscendo comunque alla fine a spuntarla col risultato di 3-2: qui ricordiamo che trovarono il gol Belotti e Cristian Ansaldi, mentre per la Pro Patria trovarono la via della rete Parker e Mastroianni. (agg Michela Colombo)

I MATCH ESTIVI DEL TORINO

In attesa di dare la parola al campo per la diretta tra Torino e Pro patria, occorre subito ricordare agli appassionati come si configura il programma estivo dei granata, impegnati a riprendere ritmo e minuti in vista della prossima stagione di Serie A. Come abbiamo ricordato poco sopra, la partita di oggi col club bustocco è solo il secondo test match per i granata da che è iniziato il ritiro del Toro: pochi giorni fa gli uomini di Giampaolo hanno infatti superato il Novara con un rotondo 4-1 che ha visto le firme di Zaza, Belotti, Segre e Edera. Un buon risultato per l’11 di Giampaolo dunque, che già oggi dovrà riconfermare l’ottima forma e l’alto spirito già dimostrato in quell’occasione. A seguire ricordiamo che il club piemontese ha già fissato in calendario una terza amichevole, l’ultima per il momento: il 5 settembre il Torino sarà in campo sempre al Grande Torino contro la Pro Vercelli, per un derby di grandissimo prestigio e valore. Non è però da escludere che presto la dirigenza granata non riesca a fissare nuovi test prima che cominci il campionato. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino Novara, in diretta dallo Stadio Olimpico Grande Torino, è la partita amichevole in programma oggi, mercoledì 2 settembre 2020: fischio d’inizio previsto per le ore 18.00. Secondo appuntamento per i granata di Giampaolo in questa bollente estate di preparazione alla stagione 2020-21 della Serie A: il Toro torna dunque in campo dopo pochi giorni di allenamento per affrontare la Pro Patria di Mister Javorcic, club che milita nel campionato della Serie C e che pure è in fase avanzata di preparazione. E davvero pare che i granata non vedono l’ora di tornare a mettersi alla prova: la squadra, sotto la guida di Marco Giampaolo, arrivato nello spogliatoio solo lo scorso 7 agosto, vuole riscattarsi dalla stagione 2019-20 terribile che si è chiusa sole poche settimane fa, tra delusione e fortissime polemiche. Ma per farlo serve prepararsi ai primi appuntamenti (sempre più prossimi ormai, la Serie A comincerà tra circa tre settimane) al meglio: ecco dunque con la diretta tra Torino e Pro Patria un’occasione preziosa per mettere minuti nelle gambe e provare, contro una formazione coriacea (che già in passato gli aveva dato problemi), le prime indicazioni del nuovo tecnico. Senza dimenticare i volti nuovi di mercato: da Linetty e Vojvoda, i tifosi sono impazienti di rivedere i loro beniamini in campo.

LE PROBABILI FORMAZIONI TORINO PRO PATRIA

Alla vigilia della diretta tra Torino e Pro Patria certo ci risulta complicato fissare con certezza le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di questa amichevole di grande prestigio, prevista solo oggi pomeriggio. Trattandosi di un test match, chiaramente sia Giampaolo che Javorcic vorranno il più possibile dare spazio a tutti, attuando parecchi cambi, e pure potrebbero approfittare dell’occasione per provare qualche nuova soluzione tattica: e non scordiamo che in casa granata parecchi giocatori sono stati richiamati dalle proprie nazionali (come Sirigu e Belotti).

Pure, fissato il 4-3-1-2, già testato nei primi giorni del raduno estivo del Toro, ecco che oggi pomeriggio potremmo rivedere dal primo minuto Milinkovic Saivc tra i pali: di fronte ecco Vojvoda, Buongiorno, Djidji e Ansaldi, anche se Nkoulou e Izzo scalpitano dalla panchina. Per la mediana ecco spazio a Aina, Segre e Kone, con uno tra Berenguer e Iago Falque pronti a collocarsi alle spalle delle due punte: qui non ci sarà il Gallo, ma saranno pronti Zaza, Edera e Rauti a giocarsi le due maglie. Dovrebbe essere il 3-5-2 il modulo di Javorcic, dove saranno tante le conferme rispetto all’11 visto in amichevole con l’Albinoleffe pochi giorni fa. Pronti in tal senso Mangano tra i pali, come il trittico Molinari-Lombardoni-Boffelli in difesa: per la mediana non mancheranno Spizzichino e Galli sull’esterno, con al centro Brignoli, Fietta e Ghioldi. Le Noci e Parker saranno i bomber di riferimento.