DIRETTA TORINO-SHAKHTYOR SOLIGORSK (RISULTATO FINALE 5-0): MANITA DEI GRANATA!

Il Torino cala la manita e asfalta lo Shakhtyor Soligorsk per 5-0, rendendo completamente inutile il match di ritorno in programma tra una settimana in Bielorussia. Non c’è stata partita, i granata hanno dominato in lungo e in largo dilagando nel finale. Al 70′ Zaza vuole segnare a tutti i costi, Klimovich lo ferma con una gran parata, arriva De Silvestri che grazie a un rimpallo molto fortunato riesce a beffare l’estremo difensore avversario con un pallonetto che termina in fondo alla rete. Passano altri cinque minuti e gli uomini di Mazzarri segnano ancora: punizione di Belotti, Klimovich non trattiene, tap-in facilissimo da Bonifazi tenuto ingenuamente in gioco da un difensore, la festa per il Toro è completa anche se Zaza resta a bocca asciutta e Belotti manca l’appuntamento con la tripletta che gli avrebbe consentito di portarsi il pallone a casa. Poco male, i play-off con il Wolverhampton sono dietro l’angolo. {agg. di Stefano Belli}



TRIS DI BELOTTI SU RIGORE!

A metà del secondo tempo è aumentato ulteriormente il vantaggio del Torino sullo Shakhtyor Soligorsk con la formazione di Mazzarri che conduce per 3 a 0 e di fatto ha già ipotecato l’accesso ai play-off di Europa League 2019-20, dove con ogni probabilità i granata dovranno vedersela con lo spauracchio del Wolverhampton. A inizio ripresa Izzo deve alzare bandiera bianca, le tante botte rimediate nel corso della prima frazione di gioco suggeriscono al difensore centrale di evitare inutili rischi e riposarsi per recuperare in vista dei prossimi impegni, al suo posto una valida alternativa come Bonifazi. Anche senza di lui il Toro se la cava egregiamente da solo, al 54′ Zaza cerca il tris ma viene fermato da Klimovich. Dieci minuti più tardi Rybak, che sullo 0-2 si era divorato un gol grosso come una casa, ne combina un’altra abbattendo Berenguer dentro l’area di rigore, l’arbitro polacco Stefanski non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri Belotti spiazza Klimovich e fa 3-0 (doppietta personale per il Gallo), qualificazione sempre più in cassaforte, il match di ritorno sarà soltanto una pura formalità. {agg. di Stefano Belli}



OCCASIONE SCIUPATA DA RYBAK

Torino e Shakhtyor Soligorsk vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 per la formazione di Mazzarri assoluta padrona del campo. Anche se non mancano le amnesie in fase difensiva, come al 36′ quando Rybak si ritrova tutto solo davanti a Sirigu, il difensore bielorusso mette a sedere il portiere granata ma poi sbaglia la cosa più facile inventandosi un pallonetto senza senso che termina sopra la traversa. Tutti increduli, Sirigu appena si rialza gliene va a dire quattro per la gigantesca occasione sprecata. Buon per il Toro che resta così a +2 e potrebbe allungare ulteriormente, peccato che al 38′ De Silvestri da posizione defilata opti per la soluzione personale scuotendo l’esterno della rete, anziché servire uno tra Zaza e Belotti che erano liberissimi al centro dell’area di rigore… {agg. di Stefano Belli}



SEGNANO BELOTTI E IZZO!

La diretta di Torino-Shakhtyor Soligorsk è cominciata da circa venti minuti: le due squadre si affrontano nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League 2019-20, al momento la situazione vede la formazione di Mazzarri in vantaggio per 2 a 0. All’Olimpico i granata la sbloccano subito, al 2′ Baselli batte un calcio di punizione, Belotti salta più in alto di tutti e colpisce di testa il pallone che prima sbatte sul palo interno e poi si deposita in fondo alla rete. Gara già in discesa per i padroni di casa che al 13′ si rendono nuovamente pericolosi su calcio d’angolo, Zaza prova a emulare il suo compagno di reparto ma stavolta il pallone termina sopra la traversa. Qualche attimo di apprensione per Izzo che resta a terra dolorante dopo un duro contrasto, fortunatamente si tratta soltanto di una botta per il difensore centrale che si riprende alla grandissima firmando addirittura la rete del raddoppio con un’incornata vincente. Malissimo la compagine bielorussa sui calci piazzati con i difensori che vengono letteralmente sovrastati dagli avversari, si può già dire che il Toro abbia ipotecato la qualificazione. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL MATCH

L’andata del terzo turno preliminare di Europa League Torino Shakhtyor Soligorsk si potrà seguire in diretta tv esclusiva sul satellite di Sky Sport. Per la precisione, i canali di riferimento saranno Sky Sport Uno (numero 201) oppure Sky Sport Football, il numero 203. Sarà disponibile di conseguenza anche la diretta streaming video via internet del match, collegandosi al sito skygo.sky.it tramite smart tv o pc o con dispositivi mobili come tablet o smartphone.

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Torino Shakhtyor Soligorsk: in questa fase dei preliminari di Europa League, è perfettamente normale avere a che fare con squadre decisamente poco conosciute in Italia, diamo allora qualche informazione in più sui bielorussi in attesa del fischio d’inizio ormai imminente. Soligorsk è una importante città mineraria della voblasc’ di Minsk, centro abitato nuovissimo dal momento che la sua costruzione è iniziata nel 1958. Fin da subito si è voluto anche avere una squadra di calcio, tanto che il club è stato fondato già nel 1961. Dopo avere vinto negli anni Ottanta tre Coppe della SSR Bielorussia, allora facente parte dell’Urss, dopo l’indipendenza lo Shakhtyor Soligorsk ha messo in bacheca un campionato bielorusso nel 2005 e tre Coppe di Bielorussia nel 2004, 2014 e 2019. Dal 2010 in poi si è sempre classificato nei primi tre posti della classifica del campionato, pur mai vinto, dunque è presenza fissa nei preliminari delle Coppe europee. Adesso però bisogna dare spazio alla stretta attualità: parola al campo, comincia Torino Shakhtyor Soligorsk! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MAZZARRI

Verso la sempre più vicina diretta di Torino Shakhtyor Soligorsk, possiamo adesso riportare alcune delle dichiarazioni dell’allenatore granata Walter Mazzarri nella conferenza stampa alla vigilia della partita di Europa League. Il mister ha presentato così la compagine bielorussa: “La squadra che affrontiamo ha passato il secondo turno come noi: man mano che si va avanti il livello sale. Loro sono una squadra tosta, esperta, è da un po’ che giocano partite ufficiali. Ma anche noi siamo più avanti nella preparazione rispetto a prima; se i nostri faranno quel che sanno fare avremo delle chances di poter passare il turno che è quello che conta”. Dopo la partita giocata ad Alessandria contro il Debrecen, il Torino farà questa sera il debutto stagionale nel suo stadio: “E’ importante tornare a giocare qui, il manto erboso mi sembra quasi perfetto e per noi è importante anche questo. Il nostro pubblico in tante occasioni ci ha dato una grande mano a giocare con coraggio e aggressività; certo, sarebbe bello non prendere gol al di là di quella che sarà la prestazione”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I GRANATA E L’EST

La diretta di Torino Shakhtyor Soligorsk sarà un evento inedito nella storia di queste due società, dal momento che il Torino si trova per la prima volta di fronte al volenteroso Shaktyor, ma non mancano i precedenti contro squadre dell’Est per la formazione granata in Europa. L’ultimo è stato quello che aveva fatto dire arrivederci ai granata alle competizioni continentali nella loro ultima partecipazione. Negli ottavi di finale dell’Europa League 2014/2015, infatti, il Torino è stato eliminato dai russi dello Zenit San Pietroburgo. Dopo il ko per 2-0 dell’andata, i granata hanno provato a ribaltare la situazione, ma sono andati solo vicini all’impresa, vincendo 1-0. Il massimo risultato raggiunto dal Torino in una Coppa Europea è invece il raggiungimento della finalissima della Coppa UEFA 1991/1992, sfida persa d’un soffio contro l’Ajax sotto la guida di Emiliano Mondonico in panchina. Fu la serata della leggendaria sedia che il “Mondo” alzò al cielo per protestare nel vecchio stadio De Meer di Amsterdam. (agg. di Fabio Belli)

IL CAMMINO FINORA

Verso la diretta di Torino Shakhtyor Soligorsk, l’obiettivo comune delle due squadre è naturalmente quello di raggiungere la fase a gironi di Europa League. Per i granata il precampionato ha finora regalato solo vittorie, nel precedente turno contro il Debrecen i granata hanno segnato sette gol subendone solo uno e dunque lo stato di forma messo in mostra dagli uomini di Mazzarri è sicuramente invidiabile. Lo Shakhtyor ha invece superato già due turni nella competizione, eliminando prima i maltesi dell’Hibernians con una doppia vittoria di misura 1-0, poi superando un po’ a sorpresa i danesi dell’Esbjerg, battuti 2-0 in casa per poi pareggiare senza reti in trasferta. Il Torino sembra chiamato a fare attenzione soprattutto alla trasferta in Bielorussia e dunque a ottenere il massimo già in questo match casalingo presso lo Stadio Olimpico Grande Torino, per mettere in discesa la doppia sfida. (agg. di Fabio Belli)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Torino Shakhtyor Soligorsk, in diretta dallo Stadio Olimpico Grande Torino questa sera, giovedì 8 agosto 2019 alle ore 21.00, sarà una sfida valevole per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League. Dopo aver eliminato gli ungheresi del Debrecen, i granata cercano in Torino Shakhtyor Soligorsk un nuovo passo in avanti verso la fase a gironi di Europa League contro i bielorussi, che a loro volta hanno avuto la meglio sui danesi dell’Esbjerg. Un impegno sulla carta alla portata per un Torino apparso già brillante contro gli ungheresi, ma che potrebbe aprire le porte a un match molto più insidioso, i playoff presumibilmente contro gli inglesi del Wolverhampton che paiono a loro volta nettamente favoriti contro gli armeni del Pyunik. Questo sarà l’esordio stagionale allo stadio Grande Torino per i granata, che hanno disputato il match casalingo del turno precedente ad Alessandria.

TORINO SHAKHTYOR SOLIGORSK PROBABILI FORMAZIONI

Vediamo adesso insieme quali dovrebbero essere le probabili formazioni di Torino Shakhtyor Soligorsk, sfida che ricordiamo è valevole per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League. Il Torino di Walter Mazzarri scenderà in campo presumibilmente con questi titolari: Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, De Silvestri, Meite, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Belotti, Zaza. I bielorussi allenati da Tashuyev dovrebbero rispondere con una formazione titolare che dovrebbe invece comprendere: Klimovich; Matveychik, Rybak,  Sachivko, Antic; Tatarkov, Ebong, Szoke, Balanovich; Bakaj, Kovalev.