DIRETTA TORINO UDINESE (RISULTATO FINALE 1-0): OSSIGENO PER I GRANATA

Ossigeno puro per il Torino che batte di misura l’Udinese e riesce ad ottenere un importante salto di qualità in classifica, a +6 dalla zona retrocessione alla luce del tracollo del Genoa in casa contro il Parma. Resta solo a +3 dalla zona retrocessione l’Udinese che non avrebbe meritato la sconfitta per quanto visto in campo, ma i bianconeri sono riusciti comunque a chiudere i Granata nella loro area di rigore nel finale di partita. Anche Musso si è portato in avanti per gli ultimi assalti ma non è servito, con un pizzico di fatica il Torino ha chiuso i conti festeggiando un ritorno alla vittoria che mancava dal 12 gennaio scorso, primo successo dell’era Longo. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Udinese sarà trasmessa sulla televisione satellitare, e sarà pertanto un appuntamento riservato agli abbonati: la partita sarà visibile su uno dei tre canali tra il 201 e il 203 che, alla ripresa del campionato, sono dedicati alla nostra Serie A. In assenza di un televisore vi potrete comunque avvalere del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



MANDRAGORA KO

Inizia la ripresa, l’Udinese prova a controllare il gioco a caccia del pareggio ma all’8′ c’è una tegola per Gotti, con l’infortunio di Mandragora che esce dolorante dal campo. Al suo posto entra Jajalo, al 10′ poi i friulani cambiano ancora con Lasagna inserito al posto di Nestorovski. Al 19′ viene ammonito Fofana per un fallo su De Silvestri, al 20′ cambia anche Longo con Ola Aina che prende il posto di Eder. Il Torino prova a sfruttare la falcata di De Silvestri, ma Belotti non riesce ad innescarsi col contropiede granata. Il possesso palla dell’Udinese si rivela insistito ma sterile. Al 24′ interessante inserimento di testa di De Maio, mischia in area ma l’azione si ferma per fuorigioco e il Torino continua a condurre 1-0 sull’Udinese, arrivati ormai a metà secondo tempo. (agg. di Fabio Belli)



SIRIGU DECISIVO

Termina col Torino il vantaggio il primo tempo della sfida che oppone i granata all’Udinese, ma il risultato va sicuramente stretto ai friulani per la mole di occasioni da gol create anche dopo lo svantaggio. Al 26′ Fofana si vede negato il gol da un grande intervento di Sirigu, poi lampo del Toro alla mezz’ora con un gol di Edera che viene però subito annullato dall’arbitro per uno scontro tra Zaza, Samir e Nuytinck. Al 39′ viene ammonito Edera, secondo cartellino giallo tra le fila del Torino, poi ancora un’occasione per l’Udinese con l’ennesimo cross dell’inesauribile Sema che trova la testa di De Maio, è ancora reattivo Sirigu che evita il pareggio ospite. 3′ di recupero ma si va all’intervallo sempre col Torino avanti 1-0 sull’Udinese. (agg. di Fabio Belli)

LARSEN PERDONA, BELOTTI NO!

Buona partenza per l’Udinese allo stadio Olimpico Grande Torino, i bianconeri riescono a mettere in difficoltà i granata soprattutto col gioco sulle fasce. Al 13′ su un affondo di Sema arriva il tocco in area di Nestorovski per Stryger-Larsen, che conclude quasi a botta sicura colpendo però clamorosamente il palo esterno. Vecchia legge del calcio, gol sbagliato-gol subito con Edera che al 16′ serve Belotti defilato sulla sinistra: gran botta sul primo palo del Gallo che piega le mani a Musso e porta in vantaggio il Torino. Viene ammonito Meitè per un fallo su Nestorovski, a metà primo tempo la squadra di Longo arriva con un prezioso vantaggio di misura sui friulani. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare la diretta di Torino Udinese, e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida della 27^ giornata di Serie A, pure vogliamo prenderci un attimo per esaminare le statistiche fin qui segnate dai due club. In particolare i numeri messi a tabella finora dall’Udinese di Gotti, che punta a tornare a vincere in questa seconda parte della stagione, che si annuncia scottante. I friulani dopo tutto è da tempo che non trovano i tre punti in campo: tolti i tre mesi di stop per la pandemia, dobbiamo ricordare che l’ultimo pieno successo bianconero risale al 12 gennaio scorso, nella sfida con il Sassuolo. Dopo dunque la sosta è ora del riscatto: ricordiamo che l’Udinese finora ha messo da parte 28 punti, con un tabellino da sette successi e altrettanti pareggi, mentre la differenza gol è negativa e fissata sul 21:37, ancora da sistemare dunque. Diamo quindi la parola al campo, via! TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Rincon, Meité, Berenguer; Edera; Zaza, Belotti. Allenatore: Moreno Longo UDINESE (3-5-2): Musso; De Maio, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Mandragora, Fofana, Sema; Okaka, Nestorovski. Allenatore: Luca Gotti (agg Michela Colombo)

GLI ALLENATORI

In vista della diretta di Torino Udinese, parliamo in maniera più specifica di Moreno Longo e Luca Gotti: un destino che potrebbe essere simile per i due allenatori, perché entrambi sono stati chiamati a sostituire in corsa i loro predecessori e parevano tecnici ad interim, ma ora hanno la possibilità di durare a lungo. In particolare è curiosa la storia di Gotti: vice di Roberto Donadoni al Parma, è stato chiamato da Maurizio Sarri nella sua avventura al Chelsea e dunque ha vinto l’Europa League, poi si è seduto al fianco di Igor Tudor che era stato confermato come guida dell’Udinese. Quando il croato è stato esonerato, Gotti ne ha preso il posto ma con l’idea che fosse un semplice traghettatore, tanto che lui stesso avrebbe voluto continuare a fare il vice. Invece i risultati ottenuti hanno convinto la famiglia Pozzo a confermarlo: ora dunque il veneto della provincia di Rovigo ha la possibilità di concludere il campionato salvando ancora una volta la squadra bianconera, per l’anno prossimo potrebbe rientrare nei ranghi ma è una cosa che eventualmente la società dovrà valutare a bocce ferme. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Torino Udinese ha una storia particolarmente interessante se parliamo delle ultime partite: i friulani si sono imposti nella sfida di andata e quel successo firmato dal colpo di testa di Stefano Okaka ha spezzato una serie negativa di sette partite, quattro delle quali vinte dalla squadra granata. Risultato identico per l’ultimo successo interno, datato febbraio 2019 e suggellato da Ola Aina – ancora con un colpo di testa e sempre nel primo tempo – ma anche da Salvatore Sirigu, che a un quarto d’ora dal termine aveva parato il rigore di Rodrigo De Paul. Dobbiamo allora tornare al dicembre 2015 per trovare l’ultima volta in cui l’Udinese è venuto in casa dei granata ed è tornata in Friuli con i tre punti: curiosamente un altro 1-0 grazie a Stipe Perica, la squadra di Stefano Colantuono (grande ex del Torino) aveva giocato l’ultima mezz’ora in dieci (espulso Molla Wagué) ma aveva resistito portando a casa una vittoria importante. Dal lato granata possiamo invece citare un recente 5-1, andato però in scena a quella che oggi è conosciuta come Dacia Arena. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Torino Udinese, che sarà diretta dal signor Maresca e si gioca alle ore 21:45 di martedì 23 giugno, rientra nel programma della 27^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Dopo oltre tre mesi torniamo a vedere in gare ufficiali i friulani, che nel frattempo si sono scaldati giocando un’amichevole contro il Brescia e che in Serie A non erano impegnati dall’ultimo turno prima del lockdown per Coronavirus, un pareggio interno contro la Fiorentina che ha permesso di mettere un mattoncino in più alla costruzione di una salvezza ancora non ottenuta, anche se ci stiamo avvicinando. I granata invece sono in crisi profonda: anche dopo l’esonero di Walter Mazzarri, con conseguente assunzione di Moreno Longo, la squadra non ha saputo invertire la tendenza e si è presentata alla ripresa del campionato – già avvenuta, contro il Parma – con una classifica pessima e pericolosa, appena 3 punti sopra la zona retrocessione. Adesso per il Torino c’è la possibilità di giocare subito un’altra partita nel suo stadio: vero che il pubblico non ci sarà, ma comunque l’aria di casa potrebbe dare la spinta in più. Non resta dunque che metterci in attesa della diretta di Torino Udinese, per scoprire quello che succederà; nel frattempo, valutiamo le potenziali scelte da parte dei due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni all’Olimpico.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO UDINESE

Le probabili formazioni di Torino Udinese ci presentano una squadra granata priva di Baselli: a centrocampo le scelte di Longo sembrano abbastanza fissate, ci sarà la regia di Lukic affiancata alla capacità di interdizione e lotta di Rincon, fondamentale per i granata. Sulle corsie, ballottaggi aperti: soprattutto quello a destra tra De Silvestri e Ola Aina, perché è probabile che il tecnico voglia puntare su Berenguer per avere un’arma offensiva in più da affiancare a Belotti e Zaza, che dovrebbero guidare l’attacco. In difesa, davanti a Sirigu, sicuri del posto sono Izzo e N’Koulou mentre Lyanco se la gioca con Djidji, partendo comunque favorito. Luca Gotti schiera l’Udinese con un modulo praticamente speculare: Rodrigo Becao (o De Maio), Troost-Ekong e Nuytinck si posizionano davanti al portiere argentino Musso, i due laterali partono dalla linea di centrocampo e dovrebbero essere Stryger Larsen e Sema, secondo le gerarchie dell’allenatore veneto. In mediana a fare legna sarà come sempre Fofana, ma il settore nevralgico bianconero ha tanta qualità in Mandragora e soprattutto De Paul, che parte dal centrosinistra ma di fatto sarà il trequartista aggiunto a lanciare verso la porta i due attaccanti, verosimilmente Okaka e Lasagna anche se sia Nestorovski che Teodorczyk sperano di avere una maglia.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco le quote per un pronostico su Torino Udinese, sancite ed emesse dall’agenzia Snai: granata favoriti con un valore di 2,30 volte la somma messa sul piatto per il segno 1, che naturalmente identifica la vittoria interna. Il pareggio è regolato dal segno X e vi farebbe guadagnare un importo corrispondente a 3,25 volte la vostra puntata, che è l’identica vincita eventuale che questo bookmaker ha destinato all’eventualità del segno 2, da giocare per l’affermazione in trasferta dei friulani.