DIRETTA TORINO VERONA (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO PER PARTE

Un punto per parte fra Torino e Verona con le due squadre che non trovano il guizzo finale per ottenere l’intera posta. Nonostante la partita sia stata condotta maggiormente all’attacco dal Verona, è il Torino a rammaricarsi per l’occasione decisiva mancata, con una traversa colpita di testa da Belotti che non permette ai granata di ribaltare il risultato. Il Verona resta saldamente nono con questo punto, il Toro vede invece scendere da 8 a 6 i punti di vantaggio sul Lecce terzultimo. A tre giornate dalla fine sembra un margine più che tranquillo, ma gli uomini di Longo non possono ancora giovarsi della certezza matematica. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Torino Verona sarà trasmessa esclusivamente sui canali della televisione satellitare, pertanto solo gli abbonati all’emittente potranno assistere alla partita del campionato selezionando il canale di riferimento sul loro decoder; in alternativa, tutti i clienti potranno seguire le immagini dallo stadio Grande Torino anche tramite il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



BORINI, POI ZAZA!

Nella ripresa al 6′ entra Eysseric al posto di Verre, la manovra del Verona risulta sempre più efficace rispetto a un Torino compassato e all’8′ gli scaligeri possono usufruire di un calcio di rigore per un fallo di Nkoulou su Borini. Lo stesso Borini dal dischetto non sbaglia portando in vantaggio la squadra di Juric. Granata in difficoltà, al giallo per Nkoulou per il fallo da rigore si aggiungono anche le ammonizioni di Zaza e Verdi. Al 19′ il Verona inserisce Zaccagni al posto di Salcedo, al 21′ il Toro fa entrare Berenguer al posto di Lyanco. E al 22′ a sorpresa i padroni di casa pareggiano, con Zaza che realizza il quinto gol stagionale correggendo in rete di testa un cross di Ansaldi. (agg. di Fabio Belli)



MEGLIO GLI SCALIGERI

Il Verona prende progressivamente il sopravvento sulla manovra e Borini, sempre assistito da Miguel Veloso, va due volte alla conclusione intorno alla mezz’ora, ma senza fortuna. Verdi si guadagna un paio di calci di punizione ma la manovra offensiva granata è davvero poca cosa. Gli ultimi tentativi della prima frazione di gioco sono entrambi di marca veronese, vanno al tiro prima Pessina e poi Lazovic ma il risultato non si sblocca prima dell’intervallo, con Torino e Verona che vanno a riposo sullo 0-0: decisamente meglio i gialloblu in questo primo tempo, soprattutto nella seconda parte della frazione. (agg. di Fabio Belli)

DE SILVESTRI KO

I primi minuti del primo tempo scorrono via in maniera molto spezzettata allo Stadio Olimpico Grande Torino, tanti falli da una parte e dall’altra e capovolgimenti di fronte che non portano alla creazione di grandi occasioni da gol. Tegola per Moreno Longo appena prima il quarto d’ora, al 14′ deve alzare bandiera bianca Lorenzo De Silvestri per infortunio, sostituito da Ola Aina. Una conclusione da una parte e dall’altra, ci provano Verre al 18′ per il Verona e Zaza al 19′ per il Torino ma la situazione arriva a metà prima frazione di gioco con Torino e Verona ancora sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Prende il via la diretta di Torino Verona, una partita classica tra due squadre che hanno avuto un rendimento non troppo dissimile in campionato ma con una grande delusa, ovviamente la formazione granata che ha dovuto fare i conti con la lotta per la salvezza mentre sognava l’Europa. Nel girone di ritorno il Torino ha avuto un ritmo da retrocessione: intanto ha perso le prime cinque partite e sei delle prime sette, poi ha dovuto aspettare il 23 giugno per festeggiare finalmente un successo e il dato generale parla di 10 punti centrati in 15 partite, una media veramente pessima e che è stata ritoccata grazie al calendario (battute Udinese, Brescia e Genoa in casa) se non altro sfruttato a dovere. Oggi siamo nel suo stadio, ma vale la pena dire che il Torino non vince in trasferta dal 5 gennaio; adesso però siamo realmente pronti a stabilire come andranno le cose qui, pertanto non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco, leggiamo le formazioni ufficiali perché finalmente Torino Verona sta per cominciare! TORINO (4-4-2): Sirigu; De Silvestri, Lyanco, Nkoulou, Bremer; Verdi, Meité, Rincon, Ansaldi; Zaza, Belotti. Allenatore: Moreno Longo VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter, Empereur; Faraoni, Pessina, Veloso, Lazovic; Borini, Verre; E. Salcedo. Allenatore: Ivan Juric (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

Manca ormai poco alla diretta di Torino Verona, e ora vogliamo mettere sotto ai riflettori anche i due allenatori, che oggi non mancheranno all’Olimpico nella 35^ giornata di Serie A. Padrone di casa sarà naturalmente Moreno Longo, personaggio ben noto nella storia del club granata, cui ha fatto parte anche da giocatore. Ricordiamo infatti molto bene che prima di questa avventura in prima squadra (cominciata nel febbraio 2020) Longo in carriera ha pure allenato le giovanili del Toro, e ancora prima, come giocatore ha vestito la maglia granata, dalla più tenera età fino al 1997. Di contro ecco un allenatore coriaceo, che in stagione ha trasmesso tutta la sua grinta al Verona, che si è comportata brillantemente in questa stagione della Serie A. Parliamo di Ivan Juric, che siede sulla panchina dell’Hellas solo da questa estate ma che ha dato fin da subito un’impronta vincente allo spogliatoio gialloblu: e se in questo finale di stagione il Verona sta facendo fatica, pure non vengono a meno certo i meriti del tecnico di Split. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Torino Verona non possiamo trascurare anche il ricco storico che i due club vantano, alla vigilia di questa bollente 35^ giornata di Serie A. Dopo tutto ci troviamo di fronte a un bilancio ben ricco: dal 1922 a oggi infatti le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 84 occasioni, queste registrate tra prima divisione e primo campionato nazionale, cadetteria e coppa Italia. Il bilancio complessivo che ne ricaviamo ci racconta già di 35 successi dei granata tra i precedenti e di solo 20 vittorie dell’Hellas, con anche 29 pareggi. Possiamo anche segnalare che negli ultimi precedenti, spesso le sfide tra Torino e Verona si sono risolte in pareggi: pure così è occorso nell’ultimo testa a testa ufficiale. Segnaliamo infatti che nella 16^ giornata del campionato 2019-20 della Serie A, ultimo precedente segnato tra i due club, il match si concluse col risultato di 3-3: furono qui Ansaldi e Berenguer a segnare per i granata e Pazzini Verre e Stepinski a rispondere nel secondo tempo per l’Hellas. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La partita Torino Verona sarà diretta questa sera presso lo stadio Olimpico-Grande Torino dal signor Paolo Valeri, che fa parte della sezione Aia di Roma 2 e che sarà coadiuvato nella direzione della partita di Serie A dalla seguente squadra arbitrale: i due guardalinee Alassio e C. Rossi, il quarto uomo Fourneau ed infine davanti allo schermo della Var i signori Pasqua e Lo Cicero, quest’ultimo con la funzione di assistente Avar. Tornando adesso a parlare del primo arbitro, possiamo ricordare che il signor Paolo Valeri è nato a Roma il 16 maggio 1978 ed è fischietto di grandissima esperienza, avendo debuttato nella massima categoria già nel 2007. Nell’attuale campionato di Serie A 2019-2020 invece il signor Paolo Valeri ha già arbitrato altre 16 partite, con un bilancio di 80 cartellini gialli, otto calci di rigore assegnati e appena due espulsioni comminate, una per somma di ammonizioni e l’altra per rosso diretto. I precedenti stagionali sono molto diversi: per il Torino infatti abbiamo solo la sconfitta casalinga contro la Sampdoria a febbraio, mentre il Verona ha già incrociato ben quattro volte il signor Valeri, con un bilancio a dire il vero non esaltante di una sola vittoria e tre sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Torino Verona, che è in diretta dallo stadio Olimpico nel capoluogo piemontese, si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 22 luglio: squadre in campo per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. I granata sono reduci dalla sconfitta di Firenze, ma dovrebbero avere archiviato la pratica salvezza grazie alle vittorie precedenti e, anche se il loro girone di ritorno è stato segnato da una media palesemente da retrocessione, la categoria verrà confermata. Unica buona notizia di una stagione in cui ha funzionato ben poco: ci sarà bisogno in qualche modo di rifondare ripartendo dalle certezze, ne ha tante il Verona che ha appena fermato la corsa dell’Atalanta e ha disputato un ottimo campionato e, per una volta, sembra aver intrapreso una strada interessante anche dal punto di vista tecnico. Ivan Juric ha fatto la differenza in panchina, così come i giovani che sono stati impegnati: del tutto meritata la posizione di classifica, e ora si proverà ad arrivare più su scavalcando eventualmente il Sassuolo. Aspettiamo allora che la diretta di Torino Verona prenda il via; nel frattempo possiamo fare una valutazione più approfondita sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Torino Verona.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO VERONA

In Torino Verona Moreno Longo va verso la conferma del 3-4-1-2, ma senza Lukic che è squalificato: al posto del regista serbo dovrebbe dunque esserci spazio per Rincon, che si prenderà la maglia al fianco di Meité per un centrocampo particolarmente fisico e di interdizione. Saranno allora gli esterni e il trequartista a creare gioco: per questo motivo a sinistra potrebbe esserci Berenguer con Verdi alle spalle della punta, a destra De Silvestri si gioca il posto con Ola Aina che può agire su entrambe le corsie. Davanti Zaza è favorito per fare da partner a Belotti; in difesa si dovrebbe rivedere Izzo, pronto a prendere la maglia che è stata di Lyanco e comporre la linea che, con Nkoulou e Bremer, proteggerà Sirigu.

Nel Verona è squalificato Sofyan Amrabat, perdita pesante per Juric: la soluzione più probabile è quella dell’arretramento di Pessina o Zaccagni sulla linea dei centrocampisti per mettersi a lato di Miguel Veloso, l’altro dei due appena citati sarà sulla trequarti con Verre per supportare Di Carmine, in vantaggio per riprendersi la maglia di prima punta. In difesa Kumbulla non dovrebbe farcela: spazio ancora a Empereur al centro di una difesa che prevede Rrahmani e Gunter, in porta andrà Silvestri mentre sulle fasce laterali correranno ancora una volta Faraoni e Lazovic, tra i più utilizzati dal loro allenatore.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito il pronostico su Torino Verona, una partita equilibrata ma nella quale i granata sono favoriti: quasi a sorpresa, ma incide il fattore campo nel valore di 2,35 la puntata che accompagna il segno 1 per la loro vittoria. Il segno 2 comunque è vicino: vi permetterebbe di intascare una vincita corrispondente a 3,05 volte quello che avrete messo sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e porta in dote un guadagno che ammonta a 3,30 volte la giocata con questo bookmaker.