DIRETTA TORTONA GALATASARAY (RISULTATO 70-71): VITTORIA DI UNO!
Termina qui la diretta Tortona Galatasaray, beffa per i padroni di casa col risultato finale di 70-71. Gara 1 va dunque ai turchi che in trasferta strappano questo importante successo. Top scorer Prepelic con 23 punti mentre doppia doppia per McCormack con 16 punti e 12 rimbalzi.
Numeri molto simili a livello di statistiche, d’altronde lo scarto è talmente minimo che la partita è stata molto simile. Tortona aveva strappato 5 punti al terzo quarto, ma alla fine gli ultimi due vincenti per il Gala sono stati decisivi. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA VIRTUS BOLOGNA BAYERN MONACO (RISULTATO 33-37): VANTAGGIO TURCO
Finisce il primo tempo della diretta Tortona Galatasaray, risultato fin qui di 33-37 in favore dei turchi. Gli ospiti hanno fin qui collezionato 22 dei 37 punti totali grazie al duo McCormack e Prepelic, rispettivamente 12 e 10. Per Tortona top scorer Weems in doppia cifra.
La differenza di 4 punti è da distribuire su un tiro da due realizzato in più dai turchi e dai 12 liberi messi a segno contro gli 8 di Tortona, con il 61% dalla lunetta contro il 75% del Galatasaray. Prepariamoci agli ultimi due quarti dove Tortona dovrà quanto mai prima rimettere in careggiata il match. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA TORTONA GALATASARAY (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Tortona Galatasaray, gara-1 del play-in della Champions League di basket. Abbiamo illustrato il cammino avuto finora nella competizione sia dalla Bertram sia dai turchi, possiamo allora spendere qualche parola in più adesso sul Galatasaray Spor Kulübü Basketbol, che è la sezione basket della ben nota società polisportiva di Istanbul. La storia è lunga e gloriosa, dal momento che la fondazione risale al 1911, in bacheca ci sono ben 16 campionato turchi (considerando tutte le sue varie forme nel corso dei decenni), l’ultimo dei quali nel 2013, più tre Coppe di Turchia e due Supercoppe turche. A livello internazionale invece la soddisfazione più importante nella storia del Galatasaray è sicuramente la Eurocup vinta nella stagione 2015-16: tra le big di Istanbul sono un gradino sopra le due di Eurolega, ma è un incrocio comunque complicato per la Bertram, soprattutto in fatto di blasone e tifo (pensando a gara-2). Adesso però tutta la nostra attenzione si concentra sulla stretta attualità grazie alla diretta di Tortona Galatasaray! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORTONA GALATASARAY: PARLA RAMONDINO
Cresce l’attesa per la diretta di Tortona Galatasaray, ma adesso facciamo un breve passo indietro per rileggere il commento di coach Marco Ramondino, che aveva espresso così la sua soddisfazione al termine della gara vinta dalla sua Bertram Derthona in casa dell’Igokea per chiudere con ben cinque vittorie il girone di Champions League: “Dobbiamo essere felici di essere tornati al successo. Nelle ultime settimane abbiamo avuto cambi del roster, per cui serve trovare una nuova identità e gerarchie. Penso che abbiamo giocato bene per larghi tratti della partita e meritato di vincere, poi abbiamo sofferto un po’ il cambio di assetto di Igokea. In un finale in volata, abbiamo fatto le giocate giuste in attacco e in difesa per vincere la gara”.
Ramondino infine aveva comunque reso merito agli avversari e tracciato un primo bilancio dell’avventura di Tortona nella Champions League di basket: “Voglio congratularmi con Igokea perché stanno facendo ottime cose in ABA League ed esserci qualificati in un gruppo così duro con squadre come Murcia e Tofas non era scontato. Siamo felici e motivati di partecipare a una competizione con così tante grandi squadre, in cui i gruppi sono molto competitivi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORTONA GALATASARAY STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Dobbiamo segnalare che, salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Tortona Galatasaray non dovrebbe essere garantita questa sera in Italia, tuttavia la piattaforma DAZN offrirà ai propri abbonati la diretta streaming video di Tortona Galatasaray. Per tutti gli altri, i principali punti di riferimento potranno essere il sito Internet e gli account social ufficiali della Bertram Derthona Tortona e della manifestazione, in particolare il sito https://www.championsleague.basketball/
UNA SFIDA AFFASCINANTE
Tortona Galatasaray, in diretta naturalmente dal Pala Ferraris di Casale Monferrato, si giocherà con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, mercoledì 3 gennaio 2024, come gara-1 per la Bertram Derthona Tortona nei cosiddetti play-in della Champions League di basket edizione 2023-2024. I piemontesi sono stati grandi protagonisti nel girone H della regular season, con cinque vittorie e una sconfitta su sei partite disputate dalla Bertram nella prima fase della competizione, terminata con la vittoria contro l’Igokea m:tel che però non è bastata a conquistare il primato che avrebbe garantito l’accesso immediato agli ottavi di finale.
Per presentare la diretta di Tortona Galatasaray ricordiamo allora che la Bertram ha chiuso al secondo posto il suo girone della Champions League di basket alle spalle di Murcia, dal momento che nella quinta giornata gli spagnoli hanno vinto ribaltando pure la differenza punti. Oggi quindi comincia la fase ad eliminazione diretta: Tortona da seconda incrocia i turchi del Galatasaray che sono stati terzi nel proprio gruppo e ha il fattore campo sia oggi sia nell’eventuale gara-3, dal momento che parliamo appunto di una serie al meglio di tre partite. Presentata quindi la formula di questo turno di “spareggio”, non ci resta naturalmente che scoprire che cosa ci dirà la diretta di Tortona Galatasaray…
DIRETTA TORTONA GALATASARAY: IL CONTESTO
Con la diretta di Tortona Galatasaray vivremo quindi l’inizio della fase ad eliminazione diretta per la Champions League di basket, che ha già confermato tutto il valore della Bertram Derthona Tortona, da un paio di anni a questa parte splendida realtà del basket italiano e ora capace di mettersi in luce anche nel battesimo a livello europeo. Resta un piccolo rimpianto per il primo posto che è sfuggito per un soffio al termine di un girone da cinque vittorie e una sola sconfitta, d’altronde Tortona e Murcia si sono rivelate decisamente superiori alle loro avversarie e così, con una vittoria per parte nello scontro diretto, la differenza punti nelle due partite è stata decisiva.
Per Tortona adesso si volta pagina, partendo però dalla base di queste cinque vittorie che hanno dato alla squadra piemontese consapevolezza dei propri mezzi nella sua prima Champions League di basket. Il Galatasaray invece è stato terzo nel proprio girone G con un bilancio di tre vittorie e altrettante sconfitte: anche in questo caso è stato lo scontro diretto a incidere, i turchi infatti hanno dovuto lasciare il secondo posto ai greci del Paok Salonicco, mentre il primo posto era stato degli israeliani dell’Hapoel Gerusalemme. Squadra comunque di buon livello, per la Bertram sarebbe fondamentale vincere per non andare settimana prossima a Istanbul con le spalle al muro: siamo quindi molto curiosi di seguire stasera la diretta di Tortona Galatasaray…