DIRETTA TORTONA MANRESA (RISULTATO 102-85): FINE PARTITA

Presso l’impianto palaEnergica Paolo Ferraris la Bertram Derthona Tortona batte l’ICL Manresa per 102 a 85. Nell’ultima parte dell’incontro i biancorossi fanno del loro meglio per salvare l’onore e fanno loro il parziale per 26 a 22 sebbene sia ormai troppo tardi per poter riacciuffare i rivali di giornata. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Tortona di portarsi a quota 4 nella classifica del gruppo G della Champions League di basket mentre l’ICL Manresa resta ferma a 2 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



TORTONA MANRESA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Come tifosi e appassionati sanno, purtroppo dobbiamo segnalare che salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere garantita la diretta tv di Tortona Manresa e nemmeno possiamo indicare un servizio di diretta streaming video. Diventeranno allora ancora più preziosi il sito Internet e gli account social ufficiali della Bertram Tortona e della manifestazione, in particolare il sito https://www.championsleague.basketball/



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Tortona e Manresa sono ora sul punteggio di 80 a 59. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, la storia del match si ripete rispetto a quanto ammirato in precedenza ed i bianconeri non si fermano più rifilando un altro ottimo parziale di 25 a 21 ai catalani, incapaci di rispondere a dovere nei confronti di una squadra che ha sin qui dominato tutta la partita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Tortona e Manresa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 55 a 38. I minuti scorrono sul cronometro e gli spagnoli cambiano marcia senza però riuscire a superare i piemontesi, capaci di rispondere colpo su colpo mantenendo il distacco. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato Vital grazie ai 19 punti messi a segno per la Derthona. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Piemonte il primo quarto di gioco tra Tortona e Manresa si è concluso con il punteggio di 30 a 16. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati da coach De Raffaele partono fortissimo prendendo presto le redini del match così da forzare subito gli ospiti di coach Ocampo ad inseguirli. Ecco gli schieramenti ufficiali: TORTONA – Strautins, Gorham, Kamagate, Kuhse, Vital. Panchina: Baldasso, Biligha, Candi, Denegri, Severini, Weems, Zerini. Coach: De Raffaele. MANRESA – Sagnia, Alston Jr., Brimah, Obasohan, Hunt. Panchina: Cate, Jou Coll, Ohams, Perez, Saint-Supery, Steinbergs, Vescovi. Coach: Ocampo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Ci siamo, tutto è pronto a Casale Monferrato per dare il via alla diretta Tortona Manresa, spendiamo allora adesso qualche parola per conoscere meglio la formazione spagnola, rivale dei piemontesi in Champions League. Manresa è una città della Catalogna, capoluogo della comarca del Bages: la squadra di basket è nata nel 1931 e ha firmato la sua impresa più bella nel 1998, quando vinse a sorpresa il campionato spagnolo, appena due anni dopo avere vinto la Coppa del Re del 1996.

Quelli furono dunque gli anni più felici, ma anche più di recente il Manresa ha trovato una buona dimensione come discreta protagonista della Liga ACB e anche in Champions League, dove aveva raggiunto i quarti di finale due stagioni fa. L’allenatore è lo spagnolo Diego Ocampo, nella nuova Champions League 2024-2025 abbiamo già descritto l’esaltante debutto con la vittoria per 92-64 contro il Benfica, ma sicuramente oggi sarà un esame più impegnativo anche dal punto di vista degli spagnoli. Allora adesso non perdiamo altro tempo e cediamo senza indugio la parola alla diretta Tortona Manresa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORTONA MANRESA: PAROLE PIEMONTESI

Mentre aspettiamo la diretta Tortona Manresa, possiamo fare un passo indietro di un paio di settimane per rileggere i commenti in casa Bertram dopo la vittoria al debutto contro il Chemnitz. Coach Walter De Raffaele si era espresso in questi termini, con sportività ma anche orgoglio: “Innanzitutto congratulazioni a Chemnitz, ha giocata una buona partita, dura come sapevamo. Ma noi abbiamo risposto in modo adeguato alla loro fisicità, che è il modo per poter competere a questi livelli.

È arrivata un’altra vittoria molto importante, soprattutto perché il nostro gruppo è un gruppo nuovo e vincere ci aiuta a trovare quella compattezza necessaria”. Dalla panchina al campo, fra i giocatori aveva parlato Kyle Weems, che aveva commentato così la vittoria di Tortona: “Voglio complimentarmi con la nostra squadra, i compagni e il coaching staff per la preparazione della partita in appena due giorni dopo la partita di campionato. Sono felice per la vittoria, ogni volta che si vince è un tassello in più per costruire. Ora guardiamo avanti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORTONA MANRESA: BERTRAM ANCORA IN CASA IN CHAMPIONS LEAGUE

Dopo una settimana di pausa, la diretta Tortona Manresa segna il secondo appuntamento stagionale per la Bertram Derthona Tortona nella Champions League di basket, con palla a due alle ore 20.30 di stasera, martedì 15 ottobre 2024, al Pala Ferraris di Casale Monferrato perché i piemontesi hanno di nuovo il vantaggio del fattore campo, da provare a sfruttare nella diretta Tortona Manresa per concedere il bis della vittoria già colta contro il Chemnitz al debutto.

Era stata una bella battaglia, ma infine Tortona si è imposta per 87-81 iniziando con il piede giusto il cammino in occasione della seconda partecipazione consecutiva della Bertram in Champions League. Il livello di difficoltà potrebbe essere superiore oggi, perché gli spagnoli del BAXI Manresa hanno debuttato con un perentorio 92-64 rifilato ai portoghesi del Benfica e arrivano in Italia con tutte le ambizioni di fare un altro colpaccio. Insomma, sarà una serata di grande basket e noi non vediamo l’ora di seguire la diretta Tortona Manresa

DIRETTA TORTONA MANRESA: LA SFIDA AL VERTICE

Naturalmente dopo una sola giornata è ancora presto per definire la diretta Tortona Manresa come una partita già decisiva per il primato nel girone, però è chiaro che un successo anche contro gli spagnoli aprirebbe prospettive davvero intriganti per la Bertram. Innanzitutto, dobbiamo ricordare che per raggiungere i play-in basta il terzo posto e iniziare con due vittorie su due sarebbe già una ipoteca su quello che potremmo definire l’obiettivo minimo, oltre che una conferma del traguardo che Tortona aveva già raggiunto l’anno scorso, nella sua prima partecipazione alla Champions League.

Serve invece il primo posto per accedere immediatamente agli ottavi e naturalmente per questo il cammino è più lungo, ma in caso di sconfitta casalinga diventerebbe già complicato l’inseguimento al Manresa, quindi da questo punto di vista potremmo comunque già parlare di posta in palio molto alta, a maggior ragione considerando che più avanti ci sarà da vivere il ritorno in Spagna. Di certo ci aspettiamo un match che possa soddisfare anche i palati fini, un motivo in più per provare a dedicare la serata alla diretta Tortona Manresa…