DIRETTA TORTONA MILANO (RISULTATO FINALE 75-77): LA SPUNTA L’OLIMPIA
Vittoria di misura per l’Olimpia Milano che espugna il PalaEnergica di Casale Monferrato battendo Tortona con il risultato finale di 75-77, di conseguenza la Virtus Bologna è costretta a vincere contro Treviso per mantenere il primo posto in classifica a una sola giornata dal termine della regular season. Nell’ultimo quarto non sono mancate le emozioni con gli ospiti che sembravano poter chiudere in scioltezza il discorso e invece hanno dovuto fare i conti con la caparbietà dei padroni di casa che si racciendono con Daum e Severini. Decisivo Napier che prima stoppa Christon impedendogli di pareggiare i conti e poi si procura i liberi che di fatto mettono la parola fine alla contesa. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA TORTONA MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Milano sarà certamente disponibile attraverso il portale Eleven Sports: ricordiamo che questa piattaforma ha acquisito i diritti per trasmettere tutte le partite del campionato di basket Serie A1, dal 2023 i clienti DAZN si sono trovati questo servizio nel pacchetto e dunque avranno accesso alle immagini. Si tratterà di una visione in diretta streaming video, ma con due alternative: l’abbonamento per la stagione oppure l’acquisto del singolo evento on demand. Ricordiamo anche che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.
57-59, L’OLIMPIA TORNA DAVANTI
Quando siamo giunti alla fine del terzo quarto l’Olimpia Milano è tornata a condurre i giochi al PalaEnergica, quando mancano solamente dieci minuti al termine del tempo regolamentare gli ospiti conducono con il parziale di 59 a 57. Il quintetto di Messina concede appena 11 punti ai cestisti di Tortona che accusano la flessione di Macura e soprattutto le basse percentuali realizzative dall’arco, al contrario si accendono Tonut e Napier che con la complicità di Baron annullano lo svantaggio e mettono la freccia. Nell’ultima frazione di gioco ci sarà la resa dei conti con la Bertram che ha bisogno di vincere oggi per essere certa di chiudere la regular season al terzo posto, risultato straordinario per una squadra al secondo anno in Serie A1. {agg. di Stefano Belli}
46-42, INTERVALLO AL PALAENERGICA
Filloy apre il secondo quarto di Tortona-Olimpia Milano con una tripla da urlo che esalta il pubblico del PalaEnergica. Severini lo imita poco dopo trascinando i padroni di casa a +5. Vantaggio che potrebbe diventare ancora più grande ma Radošević sbaglia uno dei liberi. Gli ospiti provano a riemerge con Pangos che trova il canestro da casa sua, Ramondino ne approfitta per chiedere il time-out e far rifiatare un po’ i suoi che alla ripresa del gioco mettono a referto un’altra tripla con Daum. Messina si affida a Datome che accorcia subito le distanze, Christon segna nonostante la carica di Shields e trasforma anche il libero supplementare. Biligha e Napier tengono a galla i meneghini mentre Baron, che ha già compiuto tre falli, viene richiamato in panchina e difficilmente lo rivedremo in azione prima delle battute conclusive. Squadre al riposo sul parziale di 46 a 42 in favore del quintetto di Ramondino. {agg. di Stefano Belli}
24-25, OLIMPIA A +1 DOPO IL PRIMO QUARTO
Al PalaEnergica di Casale Monferrato è cominciata la sfida valevole per la 29^ giornata del campionato di basket Serie A1 tra Tortona e Olimpia Milano. Napier, Baron, Shields,Melli, Voigtmannn è il quintetto iniziale di coach Messina; Christon, Candi, Macura, Daum, Cain sono gli uomini a cui si affida Ramondino che oggi punta a blindare il terzo posto in classifica. Il primo possesso offensivo è appannaggio dei padroni di casa con Christon che sbaglia il tiro da tre punti, anche Voigtmann non trova il canestro dall’arco a differenza di Macura che sblocca la contesa con l’aiuto del ferro e prova a trascinare la Bertram. Baron ottiene tre liberi e in questa maniera pareggia momentaneamente i conti. Anche Napier segna dalla lunetta ma servono i guizzi di Melli per portare avanti gli ospiti. Filloy entra e detta subito legge con una tripla a referto e un’altra che si infrange sul rimbalzo. Un intercetto di Melli manda a canestro il nuovo entrato Tonut, Severini fissa il parziale sul 24-25 alla fine del primo quarto. {agg. di Stefano Belli}
PALLA A DUE!
La diretta di Tortona Milano sta per farci compagnia. L’anno scorso le due squadre hanno disputato la finale di Coppa Italia con vittoria dell’Olimpia, in questa stagione il primo episodio (naturalmente al Mediolanum Forum) è stato appannaggio della stessa Milano che nell’ultima giornata di andata ha vinto con un netto 79-63, partendo forte con un +10 nel primo periodo e poi mettendo le mani sulla partita nel terzo quarto, con un parziale di 32-19 che ha definitivamente tagliato le gambe a Tortona.
C’erano stati 11 punti e 7 rimbalzi con 3/6 dall’arco per Nazareth Mitrou-Long, poi 16 punti e 5/8 dal campo per il sempre esiziale Nicolò Melli; per la Bertram invece il migliore era stato proprio Leon Radosevic, autore di 10 punti con 3/5 al tiro (2/2 dalla lunga distanza) e anche 7 rimbalzi, ma gli altri avevano latitato (JP Macura il miglior marcatore con 12 punti, ma il 40% dal campo). Adesso non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose sul parquet del PalaEnergica, quindi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questa partita perché finalmente la palla a due di Tortona Milano sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX
Nella diretta di Tortona Milano compare anche un ex: stiamo parlando di Leon Radosevic, centro croato di 33 anni che in questa Serie A1 sta viaggiando a 8,1 punti e 4,6 rimbalzi con un ottimo 68,5 da 2 punti. Un elemento importante per la Bertram di coach Marco Ramondino, che utilizza Radosevic nelle vesti di leader della second unit insieme ad Ariel Filloy; effettivamente il croato è il panchinaro con più minutaggio alle spalle dello stesso playmaker italo-argentino, Luca Severini tecnicamente lo supera ma per 9 volte è partito in quintetto.
Quando Radosevic è arrivato a Milano aveva 21 anni; il piano era quello di farlo crescere rendendolo un lungo dinamico e capace di aprire il campo, ma dopo una stagione non troppo esaltante (sotto la guida di Sergio Scariolo) l’Olimpia lo aveva dato in prestito al Lietuvos Rytas per farlo maturare. Nel 2013, al rientro, il centro aveva trovato Luca Banchi come allenatore e la decisione per lui era stata diversa: immediata cessione all’Alba Berlino con cui finalmente è esploso, vincendo la Coppa di Germania e due volte la Supercoppa e infine diventando determinante con il Bamberg di Andrea Trinchieri (due Bundesliga e una Coppa di Germania). Adesso se lo gode Tortona, vedremo come Radosevic si comporterà contro la sua ex squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
UN BIG MATCH!
Tortona Milano sarà in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato, con palla a due alle ore 17:30 di domenica 30 aprile: si gioca per la 29^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Grande sfida qui, perché si affrontano terza e seconda della classifica: la Bertram, sconfitta a sorpresa da Napoli, ha mancato l’aggancio alle prime due posizioni ma è francamente vicina alla terza piazza, dovendosi difendere dagli assalti di Sassari che ha vinto entrambe le sfide dirette ma è anche sotto di 4 punti, così come Venezia contro cui però Tortona è 2-0.
L’Olimpia Milano arriva dalla convincente vittoria su Treviso: la missione per Ettore Messina sarebbe ancora quella di vincere la regular season, ma nelle ultime due stagioni questo non è servito e dunque Milano può approcciare le ultime due partite di regular season con relativa calma, già concentrata sui playoff. Sarà comunque intrigante assistere alla diretta di Tortona Milano, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che emergeranno dalla serata del PalaEnergica.
DIRETTA TORTONA MILANO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Tortona Milano rappresenta oggi un match interessantissimo: da una parte una squadra alla sua seconda stagione di sempre in Serie A1, che però nel corso di questo periodo ha saputo costruire un progetto solido e ambizioso e ha già conosciuto una finale di Coppa Italia – persa proprio contro l’Olimpia – e una semifinale playoff, riuscendo anche a migliorarsi nel corso di questa annata e dunque ponendo le basi per diventare una big del nostro campionato, sempre che la squadra di Marco Ramondino non lo sia già diventato, visto che il campo parla forte.
Dall’altra parte troviamo un’Olimpia che naturalmente non ha bisogno di presentazioni: campione d’Italia in carica, squadra da Eurolega che quest’anno ha mancato l’obiettivo playoff ma ha comunque confermato di essere di un livello superiore rispetto alla concorrenza in Italia (Virtus Bologna a parte). Questo però, e anche in questo caso il parquet ha dettato legge, non significa necessariamente vincere tutto quel che è a disposizione: Messina e Milano lo sanno bene, e dunque anche questa partita di Casale Monferrato servirà per prepararsi nella giusta maniera alla corsa verso lo scudetto.