DIRETTA TORTONA PESARO (RISULTATO 81-73): HARPER 19 PUNTI

Il match tra Tortona e Pesaro termina 81-73, andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Radosevic 2, Candi 10, Tavernelli 2, Harper 19, Christon 16, Daum 4, Cain 17, Macura 10. Pesaro: Abdur-Rahkman 19, Tambone 7, Charalampopoulos 18, Cheatham 14, Kravic 7, Moretti 8. Tortona vince la gara meritatamente anche se nel finale ha rischiato qualcosina. Da sottolineare la prestazione di Harper, 19 punti. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Tortona e Pesaro vanno all’intervallo lungo sul 47-29, andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Radosevic 2, Candi 10, Tavernelli 2, Harper 10, Christon 5, Daum 4, Cain 6, Macura 8. Pesaro: Abdur-Rahkman 9, Tambone 2, Charalampopoulos 13, Cheatham 5. Seconda quarto con Tortona che allunga ulteriormente nei confronti di Pesaro, gara che vede Tortona protagonista fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA TORTONA PESARO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Pesaro non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: la partita valida per la 3^ giornata di Serie A1 infatti non godrà della messa in onda, ma per tutti gli appassionati resta valida la novità della stagione che riguarda Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, sarà dunque una visione in diretta streaming video e per accedere alle immagini bisognerà sottoscrivere un abbonamento oppure, in alternativa, acquistare il singolo evento on demand. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.legabasket.it, per tutte le informazioni come il boxscore aggiornato in tempo reale e il tabellino play-by-play.



CANDI 5 PUNTI

Il primo quarto tra Tortona e Pesaro termina sul 24-14, andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Candi 5, Tavernelli 2, Harper 4, Christon 5, Daum 4, Cain 2, Macura 8. Pesaro: Abdur-Rahkman 5, Tambone 2, Charalampopoulos 6, Cheatham 5. Primo quarto con i padroni di casa avanti di dieci punti, Charalampopoulos ha messo a referto sei punti. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

La diretta di Tortona Pesaro sta per farci compagnia, dunque è quasi inevitabile rivolgere la nostra attenzione sull’eroe della Vuelle: Muhammad-Ali Adbur-Rahkman è il giocatore il cui buzzer beater, contestatissimo dalla difesa, ha permesso a Pesaro di battere Venezia in volata e confermarsi a punteggio pieno in Serie A1. Al momento la guardia del 1994 viaggia a 17,0 punti e 5,0 assist con il 68,4% da 2, e curiosamente sceglie davvero poco la soluzione dall’arco avendo il 50% ma con soli due tentativi per gara. Nativo della Pennsylvania, Abdur-Rahkmani è arrivato nel nostro campionato dalla Polonia: l’ultima stagione l’ha infatti giocata nel Legia Varsavia, mentre in precedenza ha concluso il quadriennio a Michigan e, non venendo selezionato al draft NBA, è entrato nel mondo della D-League giocando due stagioni con i Canton Charge, chiuse a 6,8 punti.

Nella nostra Serie A1 invece Abdur-Rahkman potrebbe realmente fare la differenza, attualmente la sta facendo per la Vuelle: vedremo se proseguirà su questa falsariga a cominciare dalla partita del PalaEnergica. A tale proposito possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: finalmente la palla a due di Tortona Pesaro sta per alzarsi, non resta che valutare chi vincerà il match della 3^ giornata! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CURIOSITÀ

Parlando della diretta di Tortona Pesaro non possiamo fare a meno di tornare sul discorso Coppa Italia: Bertram e Vuelle infatti sono le squadre che nelle ultime edizioni della Final Eight hanno raggiunto la finale, entrambe battute da una Milano troppo più forte. Si era trattato di risultati sorprendenti: Pesaro arrivava da una stagione, quella del lockdown, in cui aveva vinto una sola partita ed era destinata alla retrocessione, ma poi con Jasmin Repesa aveva svoltato e al Mediolanum Forum, in Coppa Italia, aveva eliminato prima Sassari (partita splendida e finita all’overtime) e poi Brindisi regalandosi appunto l’Olimpia, che aveva vinto la finale con 28 punti di scarto.

L’anno seguente, proprio alla Vitrifrigo Arena, era stato il turno di Tortona, mai in Serie A1 fino a pochi mesi prima: ebbene la Bertram aveva sorpreso Trieste e poi nientemeno che la Virtus Bologna, tra le altre cose già battuta in campionato. La finale era stata vinta da Milano con 17 punti di margine, ma Tortona si era presentata all’ultimo quarto sotto di 6; adesso chiaramente si tratta, per entrambe le squadre, di confermare questi splendidi risultati trovando continuità nel nostro basket, intanto sarà molto interessante scoprire come terminerà questa partita… (agg. di Claudio Franceschini)

È UN BIG MATCH!

Tortona Pesaro viene diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Christian Borgo e Alessandro Nicolini: l’appuntamento è alle ore 20:00 di sabato 15 ottobre per la 3^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È già un big match: al PalaEnergica di Casale Monferrato troviamo infatti due delle quattro squadre che viaggiano a punteggio pieno in classifica, le altre sono Milano e Virtus Bologna e dunque possiamo dire che Bertram e Vuelle siano le “intruse”, anche se sia Marco Ramondino che Jasmin Repesa stanno facendo un ottimo lavoro e, per esempio, Pesaro nell’ultimo turno ha battuto Venezia a 5 decimi dalla sirena.

Per Tortona invece, dopo la clamorosa rimonta contro Trento, è andata a vincere a Reggio Emilia: continua dunque l’ottimo cammino in Serie A1 da parte di una società che sta confermando le sue ambizioni. Aspettando di scoprire quello che succederà nella diretta di Tortona Pesaro, proviamo adesso ad approfondire quelli che potrebbero essere i temi principali che emergeranno dalla serata del PalaEnergica, sperando ovviamente di poter raccontare una partita di intensità e qualità a prescindere poi da quale sarà la squadra che porterà a casa la vittoria nella 3^ giornata.

DIRETTA TORTONA PESARO: SITUAZIONE E CONTESTO

Si avvicina dunque la diretta di Tortona Pesaro: per le due squadre il punto attuale è quello di provare a rimanere in testa alla classifica, chiaramente siamo ancora lontani da un discorso che possa riguardare i playoff o altro ma, nel medio periodo, un primo traguardo da centrare per entrambe sarebbe la Final Eight di Coppa Italia – ci torneremo – per poi rimanere nelle prime otto e garantirsi i playoff.

Le storie delle due società sono naturalmente diverse: da una parte una Pesaro che ha scritto pagine gloriose del nostro basket e ha due scudetti in bacheca, dall’altra una realtà che possiamo definire nuova come Derthona Basket, che però ha saputo costruire con raziocinio fino a ritagliarsi la tanto agognata promozione in Serie A1, un primo viaggio in semifinale e per l’appunto la finale di Coppa Italia. Vedremo quello che succederà tra poche ore sul parquet del PalaEnergica, ma sicuramente queste due squadre potranno fare un campionato di alto livello in maniera continuativa.