DIRETTA TORTONA SASSARI (RISULTATO FINALE 71-68): DINAMO BATTUTA D’UN SOFFIO!
Tortona cerca di dare una svolta alla partita, e oltre al libero di Strautins arriva un 2+1 di Biligha per il 50-44 al 31’. Al 32’, Sokolowski realizza una schiacciata, seguito da una tripla di Baldasso e un canestro di Halilovic che illuminano il gioco al 33’ portando il punteggio sul 53-48. Bendzius fa 1/2 ai liberi, poi rientra Tommy Kuhse che mette a segno un altro 2+1. Kuhse subisce fallo e torna in lunetta, ma solo dopo il timeout di Markovic, realizzando 1/2. Con 5’37” sul cronometro, Kamagate manda in lunetta Sokolowski per tre liberi, 57-55. Kuhse perde palla e Bibbins lancia Tambone, che segna per il 57 pari. Al 4’10”, Kamagate riporta Tortona avanti, ma una recuperata di Vital su Tambone permette a Baldasso di portare il punteggio sul 61-57 e spinge Markovic a chiamare timeout. Bibbins accorcia le distanze, ma Tortona risponde con Vital e una tripla di Strautins che vale il 66-59. Fobbs non riesce a segnare, e stavolta è Vital a subire fallo da Halilovic, al suo quinto fallo, con 13,2” da giocare. Vital realizza i due liberi decisivi, e Renfro segna gli ultimi punti della partita. La Bertram Derthona supera la Dinamo Sassari per 71-68. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORTONA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sarà la possibilità di assistere alla diretta tv di Tortona Sassari, non essendo questa partita nella programmazione televisiva della sesta giornata del campionato di basket; è cosa nota però che tutta la Serie A1 venga regolarmente garantita dalla piattaforma DAZN, quindi l’appuntamento con il match in questione sarà con questa emittente, che fornirà una visione in diretta streaming video a tutti gli abbonati. In aggiunta, sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, entrambi aggiornati in tempo reale.
SARÀ TESTA A TESTA!
Sassari apre il secondo tempo con un parziale di 0-6 grazie ai canestri di Fobbs, Bendzius e Bibbins. Al 22’ Strautins accorcia le distanze con una tripla, portando il punteggio sul 38-40. La partita rallenta, con difficoltà a trovare il canestro da entrambe le squadre, fino a quando Candi segna dopo oltre quattro minuti, riportando avanti la Bertram sul 41-40. Con 3’50” Biligha segna per il +3 della Bertram. Bendzius risponde con due liberi al 27’, mentre Severini sbaglia una tripla e Candi fa 0/2 dalla lunetta. A 2’01” dalla fine del terzo quarto, Renfro mette un libero e pareggia. Denegri segna da due, e Markovic chiama timeout al 29’. Bendzius e Biligha aggiungono un libero ciascuno, chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 46-44. (agg. di Fabio Belli)
SARDI IN FRENATA
Dopo un minuto senza punti, Tambone sblocca la situazione con una tripla dall’angolo, portando Sassari sul 18-26 al 12’. Alcuni errori di Cappelletti permettono a Baldasso di segnare per il -2. Il punteggio avanza lentamente, ma le squadre si rispondono colpo su colpo. Tambone firma un’altra tripla, portando Sassari sul 24-29 al 14’. Weems subisce fallo su un tiro da tre e realizza 2/3 dei liberi, mentre Tambone risponde ancora: 26-31 al 15’. Kamagate fallisce un tentativo, e Halilovic ne approfitta con una schiacciata in pivot. Con due liberi, Tortona si riporta a -5, ma entrambe le squadre commettono numerosi errori. Strautins segna per il 31-33, obbligando Markovic a un altro timeout, con il lettone già a quota 15 punti. Bendzius aggiunge un libero per Sassari. Tortona realizza in transizione con Vital, accorciando a -1: il primo tempo si chiude con Tortona avanti 35-34. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE NEL PRIMO QUARTO
Veronesi e Bibbins aprono il match con due triple consecutive, portando il punteggio sullo 0-5 al 1’. Vital risponde in contropiede, ma Bendzius segna da tre al 2’, portando Sassari avanti 2-8. Strautins aggiunge un libero, poi Sassari allunga con un parziale di 0-7 firmato da Halilovic, Bendzius e Bibbins (ancora da tre), raggiungendo il 2-15. Tortona reagisce con un contro-parziale di 5-0 grazie a Kamagate e a una tripla di Strautins, accorciando sull’8-15 al 5’. Strautins segna di nuovo, subisce fallo e trasforma, portando il punteggio sull’11-17 al 6’. Renfro serve un assist a Sokolowski, riportando Dinamo a +8. Biligha realizza negli ultimi istanti del quarto, ma il tiro di Bendzius non va: il primo quarto si chiude sul 18-23. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci arrivati alla diretta Tortona Sassari, partita molto interessante che rappresenta anche uno splendido ricordo per Walter De Raffaele. È infatti il Banco di Sardegna la squadra che la sua Venezia aveva battuto nella finale scudetto del 2019: un campionato che si era concluso forse a sorpresa ma che in quel momento aveva presentato davvero il meglio all’ultimo atto, ovvero una Reyer solidissima e già campione d’Italia due anni prima e la Dinamo resa nuovamente spumeggiante dall’avvento di Gianmarco Pozzecco. Era stata una serie tiratissima, conclusa a gara-7 tra le polemiche, una di queste legate all’eccessiva temperatura all’interno del Taliercio: alla fine, vittoria per Venezia.
De Raffaele aveva così festeggiato il secondo scudetto in tre anni, purtroppo nessuna delle due squadre sarebbe più riuscita a vivere un momento simile e poi le strade con i rispettivi allenatori si sono anche separate, oggi Pozzecco guida la nazionale mentre De Raffaele siede appunto sulla panchina di Tortona, dove spera di aprire un ciclo molto simile a quello orogranata. Il tempo ci dirà se riuscirà nuovamente nell’intento, nel frattempo accontentiamoci di vivere questa bella partita e quindi mettiamoci comodi perché ci siamo, la diretta Tortona Sassari sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA SASSARI: LA BERTRAM È FAVORITA!
La diretta Tortona Sassari sta per vivere la sua palla a due, alle ore 17:30 di domenica 3 novembre si gioca per la sesta giornata di basket Serie A1 2024-2025. La Bertram potrebbe volare grazie a questa partita: si tratta di una squadra che anche in questo campionato è partita con il piede giusto, sabato scorso ha anche vinto a Trapani prendendosi un successo per nulla scontato e dunque per il momento ha una sola sconfitta, ricordando che in settimana recupererà la partita contro la Virtus Bologna. Per ora dunque una Tortona scintillante, che sta facendo anche un ottimo cammino in Champions League dove è ad un passo dalla Top 16.
Sassari invece, eliminata nel torneo playoff di questa competizione, balbetta anche in Serie A1: il Banco di Sardegna sembra confermare le difficoltà dell’anno passato, in quel contesto era arrivata una ripresa e la Dinamo, con il nuovo allenatore Nenad Markovic, aveva anche lottato per i playoff. Ora lo scenario potrebbe essere simile, ma per ora la squadra non gira: ha perso in casa contro Trento e ci può stare visto che l’Aquila sta andando alla grande, ma intanto fanno quattro sconfitte in cinque partite. Vedremo adesso cosa succederà nella diretta Tortona Sassari, certamente molto più delicata per gli ospiti.
DIRETTA TORTONA SASSARI: DINAMO ANCORA A RILENTO
Aspettiamo di vivere la diretta Tortona Sassari, così come la Bertram aspetta di trasferirsi nella nuovissima Cittadella dello Sport con la quale finalmente potrà giocare in città; intanto la squadra di Walter De Raffaele sta confermando le sue ambizioni già testate e certificate nelle stagioni precedenti, il passo è ottimo ed è lecito aspettarsi che anche quest’anno Tortona possa giocarsi un posto nei playoff e magari anche con il fattore campo nel primo turno, bisognerà scoprirlo perché ci sono almeno tre squadre che in questo momento sembrano superiori, la vera gloria per Derthona Basket potrebbe arrivare dalla Champions League.
Sassari forse sta vivendo il primo vero periodo di calo strutturale nella sua lunga epopea in Serie A1, che ha portato in dote uno scudetto e un’altra finale per il titolo: è presto per dirlo ed è chiaro che in un arco temporale di 15 anni possano esserci stagioni meno brillanti, ma visto quanto era accaduto lo scorso anno possiamo anche dire che il Banco di Sardegna sia entrato in una nuova era, quella in cui deve sgomitare anche solo per salvarsi e considerare i playoff, eventualmente, come un valore aggiunto. Il campionato per la Dinamo potrebbe poi finire in modo diverso e la speranza è che sia così per una piazza importante, lo scopriremo strada facendo…