Si è deciso tutto negli ultimi minuti, a conferma di una sfida tra Tortona e Sassari a dei poco spettacolare. A vincere sono stati i sardi, che hanno superato i padroni di casa con un solo punto di distacco, 84 a 83. Quindi, staccano il biglietto per la finale di Supercoppa. Il miglior marcatore è stato Christon, che ha timbrato 25 punti, mentre in casa Tortona ci sono 23 punti per Daum, gli stessi totalizzati da Bendzius per Sassari. Decisiva è stata proprio la tripla di Bendzius, che ha portato Sassari avanti nel finale, praticamente in rimonta.



La partita si è poi chiusa con la super stoppata di Onuaku (anche lui decisivo nel sigillare la vittoria) sul tiro di Christon. Non sono di certo mancate le emozioni dopo un primo tempo in completo equilibrio, col Tortona che ha provato l’allungo, mentre Sassari è andato in rimonta chiudendo il gap. In un certo senso è andata così, ma con un esito ancor più palpitante e sorprendente. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA TORTONA SASSARI (0-0): SI GIOCA

Ci siamo, la diretta di Tortona Sassari inizierà fra pochissimi minuti e allora diamo spazio anche alle dichiarazioni sulla sponda sarda, naturalmente di coach Piero Bucchi, che ha parlato un paio di giorni fa in conferenza stampa: ”Abbiamo chiuso una preseason in cui il lavoro è stato altalenante, abbiamo avuto qualche problema fisico come spesso succede a inizio stagione e non abbiamo potuto lavorare con continuità. Ma sono soddisfatto di quello che si è visto sul campo, dove la squadra ha lavorato nel migliore dei modi: i ragazzi hanno dimostrato voglia e determinazione. Abbiamo un gruppo che conoscevo e mi conosceva, questo ci ha permesso di accelerare i tempi di assimilazione in difesa e in attacco”.



Verso la Supercoppa, invece, coach Bucchi ha affermato: “Approcciamo alla sfida con Tortona con la giusta voglia e lo spirito che accompagna gli impegni ufficiali, siamo pronti ad affrontare la semifinale. Affrontiamo questa sfida con voglia, spirito giusto: Tortona come noi è una squadra che ha cambiato poco rispetto alla passata stagione, tenendo la stessa guida tecnica. Sappiamo che sarà una bella sfida contro una buona squadra: la affrontiamo con fiducia, consapevoli dei nostri mezzi e della nostra ossatura che si è dimostrata buona”. Allora adesso cediamo la parola al campo: Tortona Sassari comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TORTONA SASSARI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dobbiamo segnalare che la diretta tv di Tortona Sassari sarà disponibile per gli abbonati su Eurosport 2 e ci sarà anche una diretta streaming video, dal momento che la Supercoppa Italiana di basket 2022 sarà coperta anche da Eleven Sports ma sempre a pagamento. Di conseguenza pure i siti Internet e i profili social della Lega Basket e delle due società saranno fondamentali punti di riferimento per gli aggiornamenti in tempo reale.

PARLA RAMONDINO

Verso la diretta di Tortona Sassari, leggiamo alcune dichiarazioni recenti di Marco Ramondino, coach della Bertram Derthona che si appresta ad affrontare la sua seconda stagione in Serie A con il compito di confermare gli eccezionali risultati della sorpresa della scorsa stagione. Ramondino è stato intervistato da Il Foglio e ha affermato: “Attorno a te c’è sempre chi lavora per migliorarsi e se tu ti fermi, ti sorpassano. So che quest’anno tutti ci aspetteranno al varco, ma già dopo la prima parte della scorsa stagione, Tortona che era una neopromossa veniva guardata in modo differente”.

Fare paragoni con lo scorso anno è scomodo: “Dovremo focalizzarci su dove siamo nel presente, e fare un passo alla volta. Abbiamo cercato di alzare il potenziale fisico e atletico della squadra, ma l’obbiettivo è di mantenere la nostra identità. Dobbiamo fare in modo che le nuove qualità si aggiungano a quelle che avevamo, non le sostituiscano”. La prima partita ufficiale non basterà per emettere sentenze, ma la curiosità è sicuramente grande… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DECIDERANNO I DETTAGLI…

Tortona Sassari, diretta dagli arbitri Lanzarini, Sahin e Martolini alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 28 settembre 2022, si giocherà presso il Palaleonessa A2A di Brescia come prima semifinale della Supercoppa italiana 2022 di basket. Innanzitutto, ricordiamo la formula di questa competizione, che sarà un quadrangolare: la diretta di Tortona Sassari metterà di fronte la Bertram Yachts Derthona Tortona finalista della scorsa edizione della Coppa Italia e il Banco di Sardegna Sassari che è stato semifinalista in campionato, competizioni vinte entrambe dall’Olimpia Milano.

Si riparte con tutte le incognite del caso in questo momento, certamente c’è grande curiosità attorno a Tortona, che nella precedente stagione è stata la rivelazione con risultati straordinari per una neopromossa, ora i piemontesi devono riconfermarsi partendo da una base molto più alta. Sassari invece già da anni è ai vertici e ha pure due Supercoppe italiane in bacheca, quindi i sardi sognano il tris. Intanto c’è da conquistare il posto in finale: che cosa ci dirà la diretta di Tortona Sassari?

DIRETTA TORTONA SASSARI: IL CONTESTO

Verso la diretta di Tortona Sassari, naturalmente dobbiamo rimarcare ancora il fatto che si tratterà della prima partita ufficiale di una nuova stagione, con tutte le incognite del caso, a maggior ragione perché subito si tratta di una sfida ad eliminazione diretta con in palio una finale. Un anno fa di questi tempi Tortona era una neopromossa che forse poteva essere considerata tra le principali indiziate per la retrocessione: ebbene, la Derthona ha chiuso al quarto posto la stagione regolare, è arrivata in finale di Coppa Italia e in semifinale ai playoff. L’attesa è grande per la stagione che dovrà essere di una difficile conferma per coach Marco Ramondino.

Sassari invece da tanti anni è una solida realtà, anche a livello della Supercoppa italiana lo dimostrano i due successi del 2014 e del 2019. Nella stagione 2021-2022 c’è stata qualche difficoltà lungo il percorso, soprattutto in Champions League ma anche con un sesto posto in classifica regolare non esaltante, ma la Dinamo è comunque sempre presente ed infine ha raggiunto le semifinali dei playoff. Piero Bucchi stavolta lavora fin dal principio della stagione, cosa saprà fare? Oggi avremo la prima risposta…