DIRETTA TORTONA TRENTO (RISULTATO FINALE 84-81): 2-0 BERTRAM
Tortona Trento 84-81: la Bertram vince anche gara-2 e sale 2-0 nella serie del primo turno playoff. Il match point sarà a disposizione nel terzo episodio, quando ci sposteremo alla BLM Group Arena: la Dolomiti Energia dovrà rispondere e provare se non altro a regalarsi una seconda partita casalinga. Intanto questa sera ci ha provato, ma stavolta senza avere l’occasione di vincere: Tortona ha controllato nel secondo tempo, gestendo il vantaggio accumulato nei primi 40 minuti e riuscendo a tenere a distanza l’avversaria. Semaj Christon ha litigato con il canestro anche questa sera, soprattutto nel secondo tempo: ha chiuso con 18 punti e 6/16 dal campo, ma la ripresa l’ha visto segnare appena 5 punti e soprattutto tirare 1/7, rimpinguando il suo boxscore dalla lunetta (6/10).
Avere dunque il 2-0 di vantaggio con un Christon così è tanta roba per Marco Ramondino, che stasera si è affidato a Demonte Harper tornato dall’infortunio (per lui 16 punti e 5 rimbalzi con 6/11) e alla solidità sotto canestro di Tyler Cain e Leon Radosevic; per Trento invece ottime prove di Andrejs Grazulis, 19 punti e 7 rimbalzi tirando 6/8 e senza errori da 2, e Matteo Spagnolo che si è confermato anche nella ripresa, chiudendo con 17 punti e 6/11. Non è bastato per vincere la partita, ma comunque la Dolomiti Energia sembra viva: vedremo adesso cosa succederà in gara-3… (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA TRENTO (RISULTATO 41-34): INTERVALLO
Tortona Trento 41-34: è un primo tempo equilibrato quello del PalaEnergica, con il vantaggio che sorride alla Bertram ma la Dolomiti Energia presente. Di fatto si ricalca quanto visto in gara-1; nel primo quarto Tortona non è mai riuscita a scappare e i 10 minuti iniziali sono terminati con il risultato di 18-17. Nel secondo periodo la Bertram ha provato l’allungo, senza mai riuscire a centrarlo in maniera sensibile visto che Trento è rimasta a contatto.
Dopo le difficoltà al tiro in un primo episodio comunque risolto da lui, Semaj Christon sta rispondendo: 13 punti, 5/9 dal campo e 3/4 ai liberi per il playmaker, miglior realizzatore di una serata in cui Trento non manda ancora nessuno in doppia cifra ma ha Matteo Spagnolo a quota 7 con 2/5. Impalpabile al momento il contributo di Ariel Filloy (0 punti, 0/3 dal campo, solo 2 assist) ma gara-2 della serie dei quarti playoff è lunga, tante cose possono ancora succedere sul parquet del PalaEnergica e noi vedremo quali… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORTONA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Trento sarà trasmessa su DMAX, quindi sarà un appuntamento in chiaro per tutti perché il canale è presente al numero 52 del vostro digitale terrestre. Naturalmente va ricordato che in alternativa tutti i match di basket Serie A1 sono garantiti da Eleven Sports, il portale che da qualche tempo fa parte anche del pacchetto DAZN: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, e potrete eventualmente acquistare il singolo evento on demand. Infine sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili su questo evento, a cominciare dal tabellino play-by-play e il boxscore che sono aggiornati in tempo reale.
TORTONA TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla diretta di Tortona Trento: abbiamo detto che la Bertram si è presentata ai playoff con il fiatone, e in effetti basta guardare gli ultimi risultati della regular season per scoprirlo. Va detto che Tortona avrebbe avuto la possibilità concreta di attentare a uno dei primi due posti della classifica, ma la sua ultima vittoria è datata 19 aprile: il 74-68 su Reggio Emilia è stato seguito da tre sconfitte consecutive che sono maturate contro Napoli, Milano (in casa) e Pesaro, avversarie che in generale avevano più fame e che hanno messo sotto un Derthona Basket che davvero è calato parecchio.
Al netto di questo filotto di sconfitte, i ko per Tortona sono stati cinque nelle ultime sette partite; è incredibile pensare che Marco Ramondino avrebbe potuto scavalcare Milano e Virtus Bologna, e invece ha rischiato di perdere anche quel terzo posto che aveva blindato lungo tutto il corso della stagione. Adesso che sono iniziati i playoff si gioca di fatto un altro sport; a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del PalaEnergica, finalmente è arrivato il momento in cui possiamo lasciar parlare i protagonisti di gara-2 perché la palla a due di Tortona Trento sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA TRENTO: IN GARA-1…
La diretta di Tortona Trento prende il via ovviamente da dove si era interrotta domenica: la vittoria della Bertram a fil di sirena, con il canestro in post basso di Semaj Christon che ha trovato il definitivo 79-78 con 2 secondi da giocare. Il playmaker di Tortona ha così risposto a Matteo Spagnolo, il cui tiro in sospensione a 8 secondi dal termine sembrava aver lanciato Trento verso la vittoria esterna; pensare che Christon fino a quel momento aveva segnato 9 punti tirando 2/10, infatti la sua prestazione è stata comunque mediocre e chiusa con 6 di valutazione. Meglio Tyler Cain, 9 punti e 9 rimbalzi, e Mike Daum che ha segnato 14 punti anche se con 1/4 dal perimetro.
Nella serata di Trento, i due top scorer sono stati Darion Atkins e Diego Flaccadori che hanno fatto registrare 16 punti, l’azzurro ha anche infilato un ottimo 3/5 dall’arco; poi 14 per Andrejs Grazulis, ma la Dolomiti Energia ha tirato 7/20 dalla lunga distanza e, in una partita punto a punto, questo è stato chiaramente deleterio. Adesso si gioca gara-2 che potrebbe essere totalmente diversa rispetto a 48 ore fa, non resta che scoprire come andranno le cose sul parquet del PalaEnergica di Casale Monferrato… (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA TRENTO: ANCORA EQUILIBRIO?
Tortona Trento, che è in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato alle ore 19:00 di martedì 16 maggio, si gioca per gara-2 del primo turno playoff di basket Serie A1 2022-2023. Avevamo presentato questa serie come interessante e poco scontata, e il primo episodio ci ha detto esattamente questo: Tortona ha vinto in casa, ma le è servita una mezza magia di Semaj Christon con due secondi sul cronometro per avere ragione della Dolomiti Energia, che nell’azione precedente aveva trovato il canestro del controsorpasso.
Una sconfitta dura per Trento, che ha fatto vedere di poter fare il blitz al PalaEnergica ma adesso dovrà anche dimostrare di poter giocare un’altra partita di questo tenore, soprattutto dal punto di vista psicologico perché il ko, per come è maturato, suona come una grande occasione persa. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta di Tortona Trento, proviamo a fare qualche rapido excursus attraverso quelli che sono i temi principali di questa gara-2, anticipando anche quello che potrebbe succedere tra poco sul parquet di Casale Monferrato.
DIRETTA TORTONA TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Tortona Trento promette ancora spettacolo: la Dolomiti Energia è una squadra abituata a giocare i playoff e lo ha dimostrato anche domenica sera, andando davvero ad un passo dal blitz che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della serie e, nel concreto, avrebbe girato il fattore campo a proprio favore. Trento dunque ci riprova, nella consapevolezza che per andare in semifinale dovrà necessariamente vincere una partita al PalaEnergica; farlo in gara-5, se ci arriverà, potrebbe essere decisamente complesso e allora il colpo grosso andrà cercato soprattutto questa sera.
Dall’altra parte, Tortona ha mantenuto il vantaggio del campo ma ha sudato sette camicie: della Bertram va detto che è arrivata al primo turno dei playoff in una condizione abbastanza rivedibile, con qualche sconfitta di troppo sul groppone anche se poi il terzo posto in classifica è stato conservato. Adesso Marco Ramondino deve resettare tutto, come del resto bisogna fare sempre ai playoff: ogni partita è diversa dall’altra, anche all’interno della stessa serie, Tortona è sempre la favorita per qualificarsi alla semifinale e oggi ha la possibilità di volare sul 2-0 con il primo match point a disposizione.