DIRETTA TORTONA TRENTO (RISULTATO FINALE 74-70): RAMONDINO VOLA IN SEMIFINALE

Tortona si qualifica per le semifinali di Coppa Italia dove se la vedrà con la Virtus Bologna, a Trento l’onore delle armi ma alla fine è il quintetto di Ramondino ad avere la meglio con il risultato finale di 74-70 che gli consegna il passaggio del turno. Nonostante gli 11 punti di svantaggio gli uomini di Molin non si perdono d’animo e si rifanno sotto grazie alle triple di Grazulis e ai contropiede di Udom. Sul più bello però Spagnolo si fa male alla caviglia ed è costretto a lasciare il suo campo, senza la sua spinta propulsiva la Dolomiti Energia si spegne, Daum e Filloy smorzano le ultime speranze di rimonta degli avversari che devono alzare bandiera bianca. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA TORTONA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le informazioni sulla diretta tv di Tortona Trento sono quelle che riguardano ogni singola partita della Coppa Italia di basket: l’intero programma della Final Eight sarà infatti fornito da DMAX, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al numero 52 del digitale terrestre; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece la visione del match sarà in diretta streaming video, ricordando che da poco Eleven fa parte del pacchetto DAZN e dunque sarà fruibile dai suoi clienti. Possiamo poi dire che, come di consueto, sul sito www.legabasket.it – all’apposita sezione dedicata alla Coppa Italia – troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.



59-48, FILLOY TRASCINA I SUOI

Il terzo quarto sorride a Tortona che allunga su Trento, quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare il parziale premia sempre il quintetto di Ramondino che conduce per 59-48. Undici punti di ritardo per i ragazzi di Molin, un handicap che non sarà facile annullare nell’ultimo periodo. Conti realizza uno splendido canestro ma non viene convalidato per un fallo in attacco, Harper invece non sbaglia dalla lunetta a differenza di Grazulis che fallisce la tripla del 43-36. Filloy invece ne realizza due di fila e dà vita allo strappo che mette seriamente in affanno la Dolomiti Energa che prova a reagire ma deve fare i conti con le giocate vincenti di Radosević e Severini che firmano il massimo vantaggio, +11. {agg. di Stefano Belli}



38-36, INTERVALLO

Nel secondo quarto Trento accorcia le distanze ma resta sempre a due lunghezze di ritardo nei confronti di Tortona che va al riposo in vantaggio sul punteggio di 38-36. Alla ripresa delle ostilità Forray rimette in carreggiata il quintetto di Molin con una tripla da urlo, Radosević commette fallo su Spagnolo ma non gli impedisce di trovare il canestro e di realizzare il tiro libero aggiuntivo. Christon è il primo a portarsi in doppia cifra, Flaccadori e Conti provano a chiudere il gap nei confronti degli avversari ma le giocate vincenti di Daum e Cain tengono avanti la squadra di Ramondino. {agg. di Stefano Belli}

22-16, COMINCIA IL SECONDO QUARTO

Tortona-Trento chiude il programma dei quarti di Coppa Italia, il primo quarto va in archivio sul parziale di 22-16 in favore del quintetto di Ramondino che apre le danze con una tripla di Daum, Atkins gli risponde per le rime, Grazulis e Christon non sono da meno. Ladurner si deve accontentare della giocata da Ladurner così come Radosevic che sbaglia anche un tiro libero poco prima della pausa. Partita che si preannuncia molto equilibrata con i ragazzi di Molin che venderanno cara la pelle qui al Pala Alpitour di Torino anche se per loro la gara rischia di farsi in salita. {agg. di Stefano Belli}

PALLA A DUE!

Finalmente la palla a due di Tortona Trento si alza, e allora noi possiamo ricordare che le due squadre si sono incrociate in Serie A1 proprio alla prima giornata. Eravamo al PalaEnergica di Casale Monferrato, dove la Bertram si era presa una vittoria interna con il risultato di 76-70; una rimonta incredibile dal -15 del primo tempo, con un quarto periodo in cui Tortona aveva costretto Trento a segnare la miseria di 4 punti, realizzandone 23 e girando del tutto il match. Per Derthona Basket aveva avuto un ottimo esordio Semaj Christon, autore di 18 punti con 5/13 al tiro, 4 rimbalzi e 4 assist; benissimo anche Mike Daum, che aveva contribuito con 6/12 dal campo per 15 punti e 9 rimbalzi.

A Trento non erano bastati i 19 di un Diego Flaccadori da 19 punti e 8 rimbalzi, anche perché il playmaker non aveva tirato benissimo (6/16, 2/7 dall’arco) e soprattutto aveva perso 8 palloni; per Andrejs Grazulis c’erano stati 17 punti, 12 invece quelli di Darion Atkins. Sono passati oltre quattro mesi da quell’incrocio e questa sera il PalaAlpitour di Torino potrebbe raccontarci una storia diversa: rifacciamoci al parquet per scoprire cosa succederà nel quarto di finale di Coppa Italia, finalmente è tutto pronto e la diretta di Tortona Trento può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA TRENTO: L’ANNO SCORSO

Parlando della diretta di Tortona Trento bisogna ovviamente ricordare cosa era successo l’anno scorso, quando le due squadre si erano qualificate entrambe alla Coppa Italia. Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro la Dolomiti Energia era testa di serie numero 4, ma nonostante 20 punti di Cameron Reynolds aveva perso subito contro Brescia, facendo male nella prima partecipazione alla Final Eight da sei anni. Il percorso di Tortona invece era stato straordinario e sorprendente: prima un 94-82 su Trieste e poi il clamoroso colpo contro la Virtus Bologna (curiosamente con punteggio identico) e un JP Macura che in quelle due partite aveva combinato per 20,5 punti di media (Jamarr Sanders invece ne aveva avuti 16,5).

In finale purtroppo l’Olimpia Milano si era dimostrata più forte vincendo 78-61; aveva steccato Mike Daum (appena 5 punti), Macura invece aveva proseguito nella sua ottima Coppa Italia e, con 17 punti nell’ultimo atto, si era assestato ad una media di 19,3 punti per tutta la Final Eight. Quest’anno come detto Tortona non è più una sorpresa e dunque bisognerà vedere cosa combinerà quando tutti la aspettano, ma bisogna dire che in campionato le cose stanno andando abbastanza bene da questo punto di vista… (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA TRENTO: LA BERTRAM PARTE FAVORITA!

Tortona Trento verrà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Alessandro Martolini e Giulio Bettini: alle ore 20:45 di giovedì 16 febbraio va in scena la partita valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2022-2023. La Final Eight di basket ci conduce a una gara che non è scontata, anche se certamente la Bertram parte favorita: Tortona arriva al Pala Alpitour di Torino con una bella vittoria su Trieste che ha confermato il suo terzo posto in classifica, ma anche la possibilità concreta di andare a prendersi una delle prime due posizioni strappandola alle corazzate della nostra Serie A1.

Trento dal canto suo è qualificata per il secondo anno consecutivo alla Coppa Italia, dopo un lungo digiuno; ha attraversato un periodo non esattamente brillante, ma la preparazione al torneo è avvenuta con una vittoria a Scafati che ha ridato morale e rimesso la Dolomiti Energia in piena corsa per la post season. Sarà interessante valutare quello che succederà tra poco nella diretta di Tortona Trento; mentre aspettiamo che la partita prenda il via proviamo a fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla serata del Pala Alpitour.

DIRETTA TORTONA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Tortona Trento, e dunque possiamo dire che la Bertram sogna un cammino come quello dello scorso anno: all’epoca Tortona era neopromossa e una grande sorpresa nel tabellone della Final Eight, ma nonostante questo era clamorosamente riuscita ad eliminare la Virtus Bologna e volare in finale, dove aveva perso contro Milano ma uscendo a testa altissima dalla Vitrifrigo Arena. Quest’anno se vogliamo il problema risiede nel fatto che Marco Ramondino e i suoi ragazzi non si possono più schermare: tutti li conoscono e sanno di cosa sono capaci, dunque Tortona è squadra attesa e questo potrebbe fare il gioco di Trento.

La Dolomiti Energia però dovrà confermare di poter fare il colpo, perché almeno sulla carta non è la squadra che parte favorita: certamente rispetto all’avversaria ha speso maggiori energie nel corso della stagione, dovendo giocare anche una Eurocup nella quale le cose stanno andando tutt’altro che bene (come già l’anno scorso). Tuttavia in una competizione con gare secche e nello spazio di pochi giorni può succedere davvero di tutto, per definizione; non ci resta dunque che scoprire quello che ci racconterà il parquet di Torino, tra poche ore saremo in campo per assistere alla diretta dell’affascinante Tortona Trento per la Coppa Italia…