DIRETTA TORTONA TRENTO (RISULTATO FINALE 76-70)

Tortona Trento 76-70: il risultato finale certifica la bella vittoria della Bertram in una partita che tuttavia è rimasta in bilico fino all’ultimo minuto prima di sancire la vittoria dei padroni di casa piemontesi nella prima giornata della nuova Serie A di basket contro Trento. Anzi, la Bertram ha visto il baratro contro una Dolomiti Energia Trentino che deve solo rammaricarsi per avere sprecato una vittoria che sembrava già in cassaforte. Il primo quarto aveva visto infatti un parziale di 14-25 in favore di Trento, incrementato poi fino al 29-44 all’intervallo lungo grazie al parziale di 15-19 nel secondo quarto, sempre in favore di Trento.



Il terzo quarto di Tortona Trento aveva visto solo una piccola reazione dei piemontesi, con il parziale di 24-22 per portarsi a -13 (53-66) a dieci minuti dal termine, con Trento che sembrava in completa gestione prima di un incredibile parziale di 23-4 per Tortona nell’ultimo quarto, che ha decretato un clamoroso ribaltone. A livello individuale spiccano i 18 punti di Semaj Christon per la Bertram e i 19 all’attivo di Diego Flaccadori per Trento, ma nella memoria resterà l’incredibile rimonta per il 76-70 finale in favore di Tortona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALLA A DUE!

Stiamo per vivere la diretta di Tortona Trento: di chi la società piemontese ha confermato rispetto alla passata stagione abbiamo parlato, adesso si può certamente dire che tra i volti nuovi della Bertram spicca quello di Leon Radosevic, che nella nostra Serie A1 avevamo già visto con Milano e che ora fa il suo ritorno dopo aver messo insieme esperienza in Eurolega. Certamente Radosevic è una grande aggiunta al roster di Marco Ramondino, come del resto può esserla Leonardo Candi: il playmaker ormai è chiamato alla definitiva consacrazione dopo qualche stagione in cui ha mostrato di avere talento ma non è mai “esploso”.



Da non sottovalutare poi l’arrivo di Semaj Christon, che aggiunge esperienza: 31 anni da compiere a novembre, playmaker che in Italia aveva disputato un’ottima stagione con Pesaro e si era guadagnato l’ingresso in NBA, poi è stato in Eurolega (per poco, con Baskonia) e ora torna per provare a essere leader dopo averlo fatto a Ulm. Vedremo allora come andrà questa prima partita: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaEnergica, finalmente la palla a due di Tortona Trento sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per quanto riguarda la diretta tv di Tortona Trento, il discorso vale per questa come le altre partite del campionato di basket Serie A1: al momento non c’è troppa chiarezza circa un accordo per trasmettere almeno due gare per giornata in televisione, nel caso comunque si parla di un contratto con Discovery Plus e le immagini disponibili su Eurosport 2 (dunque, comunque riservato agli abbonati alla televisione satellitare). Sappiamo invece che la diretta streaming video sarà garantita da Eleven Sports, portale al quale si può sottoscrivere un abbonamento o utilizzabile per l’acquisto on demand; ricordiamo poi che il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione i tabellini play-by-play e i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.

PER LA CONFERMA

La diretta di Tortona Trento, Supercoppa a parte, sarà il primo test per capire se la Bertram possa davvero ripetere la straordinaria stagione da neopromossa: certo nel bene o nel male le conclusioni non si trarranno oggi, ma comunque sarà interessante scoprire come si comporterà la squadra piemontese. Intanto possiamo dire che la società abbia fatto quello che doveva fare, anche con qualche sacrificio economico: ha infatti confermato coach Marco Ramondino, che si è giocato con Alessandro Magro il premio di allenatore dell’anno, e poi quattro giocatori che l’anno scorso sono stati abbastanza decisivi per le sorti di Tortona.

I veterani Ariel Filloy e Tyler Cain, asse playmaker-centro che ha funzionato parecchio anche per l’esperienza in Serie A1 che entrambi hanno messo insieme negli anni; poi i due Usa JP Macura e Mike Daum. Il primo, devastante anche in quella Coppa Italia in cui Tortona ha clamorosamente raggiunto la finale; il secondo più costante nell’arco dell’intero anno. Che questi elementi giochino ancora per Derthona Basket può essere davvero importante nell’economia della stagione di Ramondino e della squadra, poi vedremo cosa ci dirà il parquet… (agg. di Claudio Franceschini)

SFIDA INTRIGANTE!

Tortona Trento, che è in diretta alle ore 17:00 di domenica 2 ottobre, va in scena al PalaEnergica di Casale Monferrato: la partita è valida per la 1^ giornata di basket Serie A1 2022-2023, dunque esordio per le due squadre anche se la Bertram nei giorni scorsi è già stata protagonista in Supercoppa. Torna dunque Derthona Basket, straordinaria rivelazione della passata stagione: quarta in regular season grazie allo straordinario lavoro di coach Marco Ramondino, addirittura ha eliminato Venezia nei quarti playoff regalandosi una clamorosa semifinale, poi persa contro una Virtus Bologna già battuta due volte nei mesi precedenti.

Adesso per Tortona si apre la sfida più complessa, ovvero quella di ripetersi: tutti sanno che non sarà facile e allora idealmente gli obiettivi non si alzano troppo. Per Trento invece c’era stata una salvezza risicata, e la prima esclusione dai playoff in otto anni: unita al disastro di Eurocup, la stagione della Dolomiti Energia è stata negativa ma la società ha comunque confermato la fiducia in Lele Molin, che ora chiaramente sarà chiamato a riscattarsi immediatamente. Aspettando che la diretta di Tortona Trento prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere dal match della prima giornata di Serie A1.

DIRETTA TORTONA TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO

Sarà abbastanza interessante questa diretta di Tortona Trento: stiamo parlando di due squadre che idealmente fanno parte di un livello che punta ai playoff senza troppi voli pindarici, questo al netto di come sia terminata la stagione passata. La verità è che proprio la Bertram, che l’anno scorso era al primo storico campionato di Serie A1, ci ha dimostrato come stiano le cose oggi: a parte le corazzate, che sostanzialmente sono due, le altre squadre sono più o meno sullo stesso piano, certo con delle differenze anche sostanziali – soprattutto per quanto riguarda il budget – ma comunque con la possibilità di fare meglio o peggio rispetto alle premesse.

Tortona ne è appunto stata un fulgido esempio con la sua semifinale playoff, se vogliamo però anche una Trento che si poteva potesse correre per le prime otto posizioni, ma che ha immediatamente perso ritmo in Eurocup e ha finito con il farsi condizionare anche in campionato. Adesso per entrambe si riparte, e sarà curioso scoprire come andranno le cose quest’anno; sarà un torneo lungo, questa diretta di Tortona Trento non ne è che l’inizio…