DIRETTA TORTONA VENEZIA (RISULTATO 77-61): STRAVINCONO I PIEMONTESI
Tortona vince e convince al PalaEnergica di Casale Monferrato, sotto gli occhi del proprio pubblico, in questa gara valida per la quinta giornata di Serie A1 2022/23. Il primo quarto è tutto sommato equilibrato, e si chiude sul 15-12 in favore della formazione piemontese, che gioca meglio ma non riesce mai a scappare nel punteggio. Nel secondo quarto, però, i ritmi si alzano e Venezia non riesce a contenere la furia della Bertram, che chiude con un parziale di 27-17, non lasciando scampo agli avversari.
Al ritorno dall’intervallo la Reyer sembra rinvigorita, e si riesce addirittura a portare sul -4, dando la sensazione di poter recuperare il match, regalandosi un finale tutto da vivere, ma nel finale di frazione risorge la formazione padrona di casa, e si conclude sul parziale di 18-15 per gli ospiti. Nell’ultimo quarto crolla definitivamente la formazione veneta, e Tortona può mettere il punto esclamativo su questo successo: 20-14 il parziale, 77-61 il punteggio finale. L’uruguaiano Granger, nonostante la sconfitta, è il miglior realizzatore della serata con 21 punti, mentre il più prolifico in casa Bertram è Christon con 16 centri. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VENEZIA (RISULTATO 57-47): FINE TERZO QUARTO
Al ritorno dall’intervallo è tutto un altro Venezia, più coraggioso e combattente, che prova a riportare sui giusti binari la gara, provando a recuperare il grande svantaggio. I veneti riescono addirittura a portarsi sul -4, realizzando il 48-44, ma a fine frazione di gioco Tortona si risveglia e allunga nuovamente sul +10, dimostrando di avere avuto soltanto un calo di tensione.
Si chiude sul parziale di 18-15 in favore della Reyer, che nel finale crolla nuovamente, ed il punteggio totale che recita 57-47 per la formazione di piemontese. L’uruguaiano Granger, autore di una meravigliosa prestazione, è per il momento il re della serata con 15 punti realizzati, mentre lo statunitense Christon, in forza al Tortona, è a quota 13 centri messi a segno. Ci aspettiamo un ultimo quarto dove gli ospiti proveranno un’impresa quasi impossibile. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VENEZIA (RISULTATO 42-29): INTERVALLO
Dominio incontrastato di Tortona in questo secondo quarto, con i piemontesi che scappano via nel punteggio e chiudono con un parziale di +10 che non ammette repliche: 27-17. Il risultato recita 42-29, con la Reyer che non entra mai in partita, e fin dal primo minuto di questa seconda frazione permette agli avversari di travolgerla, non riuscendo a mostrare accenni di reazione.
La vittoria contro Milano prometteva una grande partita oggi da parte dei veneti, che stanno deludendo le aspettative. Ci aspettiamo una reazione d’orgoglio dopo l’intervallo da parte di Venezia, che ha tutte le qualità per uscire fuori da questo buio, e riportare sui giusti binari il match. Lo statunitense Christon è ancora il re di serata, con 13 punti realizzati, mentre l’uruguaiano Granger è il miglior realizzatore in casa Reyer, con 10 centri messi a segno. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VENEZIA (RISULTATO 15-12): FINE PRIMO QUARTO
Al PalaEnergica di Casale Monferrato il Tortona ospita il Venezia in occasione della quinta giornata di Serie A1 2022/23, dove i padroni di casa cercano di dare continuità a questa meravigliosa striscia di risultati utili consecutivi, che permettono loro di stare nelle zone altissime della classifica, mentre la Reyer è reduce dalla straordinaria vittoria contro Milano.
I piemontesi chiudono il primo quarto in vantaggio di 3 punti, 15-12, al termine di una frazione di gioco molto equilibrata, che ha visto la formazione veneta rimanere sempre attaccata agli avversari, non facendoli mai scappare, ma che è riuscita a condurre il risultato soltanto sul 6-4, inseguendo per tutto il resto dell’incontro. Lo statunitense Christon è il miglior realizzatore per il momento con 9 punti realizzati. Ci aspettiamo un secondo quarto avvincente. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VENEZIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Tortona Venezia comincia a breve, quindi è il momento di parlare del veterano della Bertram che risponde al nome di Tyler Cain. Veterano nel senso che è alla sesta stagione in Serie A1: il centro Usa infatti è arrivato in Italia nel 2017 (ma nel 2013-2014 era stato a Forlì), dopo l’esperienza nel campionato francese è stato firmato da Varese con cui ha raggiunto i playoff e giocato la semifinale di Europe Cup, mettendosi in evidenza come uno dei migliori rimbalzisti nel torneo. Dopo due anni in biancorosso Cain è stato acquistato da Brescia, non riuscendo a chiudere la stagione a causa del lockdown; da qui a Pesaro, sotto la guida di Jasmin Repesa è riuscito a disputare una bellissima finale di Coppa Italia.
Poi il suo cartellino è stato acquistato da Tortona, neopromossa ambiziosa che ne ha fatto il suo centro titolare. In Piemonte ecco per Cain la semifinale playoff e un’altra finale di Coppa Italia; quest’anno sta viaggiando a 7,0 punti e 6,2 rimbalzi con il 62% dal campo, cifre sicuramente in calo ma stiamo anche parlando di un giocatore di 34 anni, che comunque continua a dare il suo importante contributo. Sarà interessantissima e infuocata la sfida sotto canestro con Mitchell Watt: ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, la palla a due di Tortona Venezia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORTONA VENEZIA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Venezia sarà trasmessa da DMAX: è questa la partita in chiaro nel turno di basket Serie A1, dunque appuntamento sul digitale terrestre al canale 52. Come sempre poi, parlando di questo campionato, c’è l’alternativa che da questa stagione è rappresentata da Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, si tratterà di una visione in diretta streaming video e ci si potrà abbonare al servizio così come acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, avrete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
TORTONA VENEZIA: IL PRECEDENTE
Nel parlare della diretta di Tortona Venezia andiamo a rileggere quanto era accaduto la scorsa stagione. Le due squadre come detto si erano incrociate nel primo turno dei playoff, ma era stato un finale di regular season al cardiopalma. Sia la Bertram che la Reyer avevano chiuso il loro percorso con 17 vittorie e 13 sconfitte, ma c’era stata una terza squadra con quel record e cioè la Dinamo Sassari. Nel dettaglio della classifica avulsa, cioè quella basata sulle sfide dirette, il quarto posto se lo era preso Tortona con Venezia quinta e il Banco di Sardegna sesto; dunque si era generato l’incrocio ai quarti di finale tra la neopromossa di Marco Ramondino, con fattore campo, e la Venezia di Walter De Raffaele.
La serie era stata molto bella: la Reyer aveva subito fatto il colpo al PalaEnergica sparigliando le carte, Tortona aveva risposto con il 70-58 in gara-2 e poi aveva restituito la pariglia al Taliercio, vincendo di autorità il terzo episodio. Poi il capolavoro piemontese, con il successo in gara-4 e la prima storica semifinale; curiosamente, nessuna delle due squadre aveva segnato più di 77 punti in ogni singola partita, anche oggi quindi potremmo aspettarci una gara a basso punteggio… (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA VENEZIA: LA BERTRAM VUOLE ALLUNGARE!
Tortona Venezia sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gabriele Bettini e Andrea Valzani: alle ore 17:30 di domenica 30 ottobre il PalaEnergica di Casale Monferrato ospita la partita valida per la 5^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Una sfida interessantissima, che tra l’altro è la riproposizione del primo turno playoff della passata stagione: la Bertram ha dominato a Trieste vincendo con 28 punti di margine, e così ha proseguito la sua straordinaria striscia che la pone oggi al primo posto in classifica, a punteggio pieno e riuscendo a tenere il passo della Virtus Bologna nelle prime quattro giornate del torneo.
La Reyer è caduta una sola volta, ma sta facendo molto bene: domenica ha vinto contro Milano e ovviamente già questo dato basterebbe, ovviamente non si può giudicare da una sola partita ma appunto la graduatoria di Venezia è buona, e adesso sta arrivando anche qualche risposta in Eurocup. Noi non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Tortona Venezia, che potrebbe realmente essere una sfida scintillante; aspettando che al PalaEnergica si alzi la palla a due proviamo a fare qualche valutazione circa i temi principali in questo caldo pomeriggio.
DIRETTA TORTONA VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
È davvero attesa la diretta di Tortona Venezia, una partita che – lo abbiamo ricordato – va a riprendere quel primo turno di playoff in cui la Bertram aveva eliminato la Reyer, con grande autorità e lasciando intendere di essere realmente quella straordinaria rivelazione che si era imposta all’attenzione generale nel corso della stagione. Se possibile poi Tortona ha fatto ancora meglio, perché iniziar con quattro vittorie su quattro non è da tutti; che la proprietà di Derthona Basket avesse tante possibilità e ambizioni lo sapevamo, che ora possa realmente andare a sfidare gli squadroni in maniera concreta è tutto da dimostrare ma certamente il cammino è quello giusto.
Venezia, arrivata alla settima stagione con Walter De Raffaele in panchina, ha sostanzialmente iniziato con le premesse di Tortona e nel corso di questi anni ha saputo davvero salire sul tetto d’Italia; da questo punto di vista rappresenta certamente un esempio da provare a seguire, per il momento la Reyer vuole realmente testare le sue possibilità e ovviamente sa bene che il doppio impegno sarà da portare avanti sul serio, perché la possibilità di vincere la Eurocup significa andare a giocare l’Eurolega e l’occasione è davvero troppo ghiotta per lasciarla lungo la strada…