DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 93-76): SIRENA A VOGHERA

Impresa di Tortona che trova finalmente la sua prima vittoria casalinga della regular season al cospetto della corazzata Virtus Bologna, alla seconda sconfitta consecutiva in Serie A. Dopo un prima frazione di gioco tutt’altro che squilibrata, i padroni di casa dilagano ed ampliano il vantaggio nella seconda e poi resistono al ritorno della Virtus dominando i dieci minuti finali. Statistiche al tiro che premiano la squadra piemontese sia da due punti (59%-41%) che da tre (41%-33%) – con un punteggio dei rimbalzi pari a 38-35. Il man of the match è Weems con 28 punti messi a referto. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)



DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 73-65): FINE TERZO QUARTO

La Virtus Bologna, in questo penultimo quarto di gioco, ritrova la fluidità e la precisione offensiva perfetta per recupera ben sette punti alla Bertram, che, però, continua ad avere migliori percentuali al tiro dal campo e fare gara pari alla voce rimbalzi (27-26). Al momento sono da segnalare, in termini di giocate da tabellino, i 23 punti messi a referto di Weems, i 7 rimbalzi conquistati rispettivamente da Hervey e Macura ed i 5 assist offerti ai propri compagni di squadra da Filloy e Wright. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)



DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 51-36): INTERVALLO

Dopo aver chiuso la seconda frazione di gioco con un’organizzazione difensiva spettacolare e con manovre offensive che hanno portato in saccoccia  31 punti, la squadra di casa allunga e va al riposo sul +15. Prestazione spettacolare di Bertram, che tira col 63% da due ed un buonissimo 38% da tre, mentre Bologna soffre molto sui punti da due (47%) ed anche a rimbalzo 20-15. Squadre che ora vanno negli spogliatoi con il risultato di 51 a 36 in favore della squadra di Voghera. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)

DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 20-22): FINE PRIMO QUARTO

Si è concluso da poco il primo quarto di Tortona-Virtus Bologna, terminato 21-22. Un primo parziale che è apparso molto equilibrato, ma che è stato portato a casa dalla Virtus grazie alla produzione a cronometro fermo (4/4). Da segnalare le prestazioni di Daum – che è stato autore di ben 12 punti – di Macura – protagonista di 3 rimbalzi a referto – e di Mannion – assist-man del match con quattro passaggi chiave riusciti. Breve pausa e poi si torna a giocare. (Aggiornamento di Nicholas Reitano)



DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Sta finalmente per alzarsi la palla a due di Tortona Virtus Bologna, e allora noi possiamo concentrarci brevemente su un giocatore che forse sta leggermente deludendo le aspettative. JP Macura è arrivato alla Bertram con un curriculum abbastanza positivo in G-League: con Greensboro Swarm e Canton Charge è sempre andato in doppia cifra per punti segnati, cosa che peraltro ha ripetuto anche nel primo campionato disputato in Europa, nello specifico in Turchia.

La guardia del Minnesota è anche riuscito a fare una comparsata in NBA con i Cleveland Cavaliers, e certamente qualcuno si aspettava che potesse avere un maggiore impatto sulle sorti della neopromossa piemontese; per ora invece il piatto piange, Macura infatti ha giocato una grande partita di Supercoppa contro Trento (21 punti, 7/13 dal campo, 5/9 dall’arco) e poi è andato in doppia cifra (rispettivamente 14 e 13 punti) contro Brindisi e Pesaro, ma in generale in questa Serie A1 sta viaggiando a 7,0 punti con il 30,4% dal perimetro. Tirando quasi 5 volte a partita, chiaramente il dato va migliorato; vedremo se riuscirà a farlo già questa sera nella complicatissima partita contro i campioni d’Italia, finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaFerraris dove la diretta di Tortona Virtus Bologna sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Virtus Bologna sarà trasmessa su Eurosport 2, e dunque riservata agli abbonati della televisione satellitare che potranno seguirla al numero 211 del decoder di Sky. L’alternativa per tutti gli appassionati è da questa stagione Discovery +: diventato il broadcaster ufficiale del massimo campionato di basket, ne fornisce tutte le partite (previo abbonamento al servizio) e si tratterà dunque di una visione in diretta streaming video, mentre sul sito www.legabasket.it troverete come di consueto le informazioni utili sul match, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche aggiornate in tempo reale.

IN SUPERCOPPA

Abbiamo già detto che Tortona Virtus Bologna ha un precedente, che nello specifico risale a 42 giorni fa: sorprendentemente la Bertram aveva raggiunto i quarti di Supercoppa vincendo tra l’altro tutte le partite del girone, e si era presentata alla Unipol Arena per sfidare i campioni d’Italia che, in quanto scudettati, avevano saltato il primo turno andando subito all’eliminazione diretta. Era stata una partita anche equilibrata: maggiormente in ritmo per le quattro gare precedenti, Tortona di fatto era andata sotto solo nel terzo periodo (18-10 per le V nere) e infatti la Virtus aveva vinto 74-66, cioè con 8 punti di margine.

Era stata quella la partita in cui Ekpe Udoh si era infortunato gravemente, lasciando il parquet dopo 6 minuti dall’esordio con 4 punti, 2/2 dal campo e un rimbalzo; c’era stata una clamorosa doppia doppia da 18 punti e 18 rimbalzi per Kevin Hervey, poi 14 punti di Amedeo Tessitori e una brutta prova di Milos Teodosic, 3 punti e 3 assist con 1/6 dal campo. La Bertram aveva risposto con 19 punti di un Mike Daum che però aveva sparacchiato dall’arco (1/7) e un concreto Ariel Filloy da 11 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, ma nemmeno il veterano di mille battaglie era bastato per piegare una Virtus Bologna che aveva rispettato il pronostico, e che poi appunto sarebbe andata a vincere la Supercoppa. (agg. di Claudio Franceschini)

TORTONA VIRTUS BOLOGNA: PRONTO RISCATTO V NERE?

Tortona Virtus Bologna, partita diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Christian Borgo e Matteo Boninsegna, prende il via alle ore 20:00 di sabato 30 ottobre: siamo al PalaFerraris per una partita intrigante, vale a dire quella che mette a confronto una neopromossa al primo massimo campionato di sempre – a proposito, questa è la 6^ giornata di basket Serie A1 2021-2022 – e una società storica della nostra pallacanestro, peraltro campione d’Italia. il secondo incrocio stagionale, visto che nei quarti di Supercoppa le V nere si erano imposte sulla strada verso il trofeo.

La Segafredo gioca per la seconda settimana consecutiva sul parquet di una neopromossa, e incredibilmente domenica scorsa ha perso a Napoli: primo ko stagionale dopo una serie di 9 vittorie (contando tutte le competizioni) e necessità di ripartire immediatamente, come la Bertram che per la prima volta è caduta in trasferta in Serie A1, battuta nettamente dall’Allianz Trieste. Sarà allora interessante vedere quello che succederà nella diretta di Tortona Virtus Bologna; mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida valutazione sui temi che potrebbero emergere dalla partita.

DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Tortona Virtus Bologna potrebbe essere una partita scontata, ma non si possono fare i conti senza l’oste in una stagione lunga e con una Segafredo che naturalmente punta al bersaglio grosso: significa che, dovendo giocare e vincere anche in Eurocup, la squadra campione d’Italia ha messo in conto qualche battuta d’arresto anche sorprendente, come appunto è stata quella del PalaBarbuto. Se vogliamo la Bertram si può dire sfortunata perché incrocia le armi con le V nere a una settimana da questa sconfitta.

Chiaramente adesso Sergio Scariolo e i suoi ragazzi tengono parecchio al riscatto, anche perché due sconfitte consecutive contro squadre che pochi mesi fa erano in Serie A2 potrebbero portare anche qualche strascico a livello di commenti negativi e dubbi. Anche per questo motivo dunque ci aspettiamo una prestazione di “risposta” da parte della Virtus Bologna, che certamente resta superiore anche solo guardando ai valori tecnici dei due roster; resta il fatto che Tortona sta facendo un onestissimo campionato e può essere un’interessante mina vagante nella corsa ai playoff, e dunque attenzione a cosa potrebbe succedere stasera…