DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 89-81): VINCE LA BERTRAM
Tortona vince e convince di fronte al proprio pubblico, qui al PalaEnergica di Casale Monferrato, nel match valido per la quattordicesima giornata di Serie A1 del campionato italiano di basket. Il successo dei piemontesi si costruisce soprattutto nelle prime due frazioni di gioco, con la Bertram che conclude con un parziale di 29-22 il primo, e 19-11 il secondo quarto, non lasciando scampo agli avversari.
Dopo l’intervallo le V nere tornano in campo con la testa giusta e giocano un terzo quarto di altissimo livello, concludendo 68-59, con un parziale di 26-20 a proprio favore. L’ultima frazione di gioco è la più equilibrata, con Bologna che parte forte, tentando la miracolosa rimonta e Tortona che cresce nel finale, quando le speranze della formazione emiliana ormai stavano svanendo. Vittoria fondamentale. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 68-59): FINE TERZO QUARTO
La Virtus Bologna alza la testa e torna sul terreno di gioco con tutt’altra testa e faccia: 26-20 il parziale del terzo quarto per gli emiliani e grandissima prestazione dei 5 interpreti. Il vantaggio resta ampio, ma il match si accende ed è pronto a regalarci un’ultima frazione di gioco infuocata, ricca di colpi di scena e tensione.
Ci aspettiamo una Bertram che proverà a difendere il vantaggio, sfruttando una difesa che necessariamente dovrà essere meno perfetta da parte delle V nere. Ricordiamo che i piemontesi sono avanti 68-59, ma l’inerzia della gara ora è capovolta. La pausa è sicuramente servita alla Virtus per riordinare le idee e tornare sul parquet competitiva. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 48-33): FINE SECONDO QUARTO
Al termine del secondo quarto, Tortona è ancora in vantaggio ed è addirittura a +15 su un Bologna che ha accusato il KO subito contro Milano nell’ultimo match disputato. Dominio incontrastato della formazione piemontese, che chiude con un parziale di 19-11 e non rischia mai di mettere in discussione la propria superiorità sul terreno di gioco.
Christon è in gran serata, ed insieme al connazionale Cain sta trascinando la Bertram in questo importantissimo incontro. Due squadre che lo scorso anno si sono date battaglia fino al termine della stagione ed oggi si trovano nuovamente faccia a faccia. L’intervallo arriva proprio al momento giusto per la squadra ospite, che dovrà rispondere. Il match è tutt’altro che chiuso. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 29-22): FINE PRIMO QUARTO
Al PalaEnergica di Casale Monferrato il Tortona ospita la Virtus Bologna in questo match valido per la quattordicesima giornata di Serie A1 del campionato di basket, dove i padroni di casa sono reduci dalla bella vittoria contro Varese, mentre le V nere hanno perso nettamente nell’ultima gara contro Milano di fronte al proprio pubblico.
Al termine del primo quarto i piemontesi chiudono in vantaggio 29-22, tenendo il controllo della partita fin dall’inizio e senza mai rischiare di lasciare agli emiliani speranze di poter recuperare nel punteggio. Fino a qui una prova davvero convincente della Bertram. Ci aspettiamo sicuramente ritmi diversi dalla Virtus, e crediamo possano rialzarsi nel secondo quarto. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Tortona Virtus Bologna inizia tra pochi minuti. Ci resta il tempo per ricordare che Marco Ramondino ha già avuto a che fare con le V nere: la prima volta, diciamo così, in maniera indiretta perché lavorava sull’altra sponda del capoluogo emiliano, nell’allora Biancoblù Bologna (sorta dalle ceneri della Fortitudo, avendo acquisito i diritti di Ferrara) come vice allenatore, esperienza durata una stagione in una società durata due anni. Tra il 2014 e il 2018 Ramondino si è invece seduto sulla panchina di Casale Monferrato, con ottimi risultati: quattro qualificazioni ai playoff, una finale per la promozione raggiunta dal primo posto in regular season (vincendo le prime 10 partite) ma poi persa contro Trieste, due partecipazioni alla Final Eight della Coppa Italia di Serie A2.
Nel 2017 l’attuale coach di Tortona ha incrociato nel primo turno dei playoff le V nere: quella squadra bolognese era però troppo forte e infatti si sarebbe presa la promozione in Serie A1 (proprio contro l’Alma, con un secco 3-0 in finale) e Casale Monferrato si era dovuta arrendere. Adesso però Ramondino allena una signora squadra e come visto ha già battuto due volte la Segafredo: dunque mettiamoci comodi e lasciamo la parola al parquet del PalaEnergica, la palla a due di Tortona Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tortona Virtus Bologna non è una delle partite che fanno parte del pacchetto dei nostri canali per la 14^ giornata di Serie A1. Il match sarà comunque fornito dal portale Eleven Sports, come tutti gli altri del massimo campionato di basket: dallo scorso 2 gennaio questa emittente sarà visibile anche dagli abbonati DAZN e dunque ci sarà un’opportunità in più, ricordando che si tratterà di una visione in diretta streaming video e che potrete decidere di abbonarvi al servizio o acquistare l’evento on demand. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore della partita, entrambi aggiornati in tempo reale.
LA RIVALITÀ
Nel presentare la diretta di Tortona Virtus Bologna abbiamo già detto come questa partita sia diventata quasi un classico nella passata stagione. Una corazzata del nostro basket contro una società mai stata prima in Serie A1: sembrava impossibile, e invece tra Tortona e Virtus Bologna è nata una bella rivalità che potrebbe durare anche adesso. Tutto iniziato quando la Bertram, già rivelazione del campionato, si è incredibilmente presa lo scalpo della Segafredo nella partita di andata della regular season, tra l’altro con 17 punti di scarto; in Coppa Italia la Virtus Bologna ha avuto l’occasione per la rivincita ma ancora una volta Marco Ramondino ha battuto Sergio Scariolo.
Al ritorno di campionato le V nere finalmente si sono vendicate con un +18 al PalaDozza, poi le due squadre si sono incrociate nella semifinale playoff con Tortona capace di eliminare Venezia: qui la Virtus Bologna ha dimostrato una superiorità di roster comunque acclarata, e con un 3-0 netto è volata in finale. Insomma: già sei partite in una sola stagione, e attenzione perché Tortona Virtus Bologna potrebbe tenerci compagnia anche nella post season della Serie A1 2022-2023… (agg. di Claudio Franceschini)
MATCH INTRIGANTE!
Tortona Virtus Bologna è in diretta dal PalaEnergica di Casale Monferrato, e si gioca alle ore 20:00 di sabato 7 gennaio: la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023 è la penultima del girone di andata, grazie alla vittoria di Varese giunta al fotofinish (e rimontando da -11 al termine del terzo quarto) la Bertram si è assicurata ancora una volta la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, confermando un passo straordinario che la sta ulteriormente avvicinando alle due corazzate che comandano la classifica di un campionato in cui i piemontesi possono ampiamente dire la loro.
Una delle due corazzate è la Virtus Bologna, che lo scorso lunedì ha pagato lo scotto delle imprese di Eurolega e, con un roster ancora accorciato dagli infortuni, ha perso nettamente contro Milano, per di più in casa: uno scivolone che ha consentito l’aggancio da parte dell’Olimpia, ma comunque la Segafredo alla Coppa Italia si era già qualificata con ampio anticipo. Sergio Scariolo cerca comunque riscatto, e vedremo se lo troverà nella diretta di Tortona Virtus Bologna; aspettando che la partita si giochi, proviamo a fare qualche valutazione circa i temi principali della serata.
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Possiamo considerare la diretta di Tortona Virtus Bologna un altro capitolo di una rivalità che nella passata stagione è stata particolarmente interessante: le due squadre si erano infatti incrociate per ben 6 volte, perché oltre alle due sfide nella regular season c’era stato il quarto di finale in Coppa Italia e poi la semifinale playoff. Alla fine la Segafredo aveva raggiunto la finale, ma alla Final Eight il colpo lo aveva fatto la Bertram, che sul parquet di Casale Monferrato aveva vinto anche in campionato: squadra dunque indigesta a Sergio Scariolo, e che dopo un periodo di appannamento sembra essersi rilanciata.
La Virtus Bologna sta tutto sommato facendo il suo: è abbastanza curioso notare come le due sconfitte in regular season siano maturate alla Segafredo Arena, ad ogni modo le V nere sanno bene che i conti veri si faranno in primavera e per il momento si proverà a tenere il passo di Milano, nella consapevolezza – per contro – che anche prendersi uno dei primi due posti in classifica non sarà scontato, per quanto (al netto della stessa Tortona) le altre siano già attardate. Alla Virtus servirà soprattutto un segnale forte di rinascita, come la squadra di Sergio Scariolo ha dimostrato di saper fare in Eurolega: vedremo come andranno le cose tra poche ore…