DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 82-89): EMILIANI IN FINALE!

La sfida tra Tortona e Virtus Bologna termina 82-89. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Hunt 10, Severini 4, Filloy 2, Harper 4, Radosevic 5, Candi 15, Daum 17, Macura 14, Harper 7. Virtus Bologna: Jaiteh 6, Mickey 10, Ojeleye 2, Teodosic 9, Abass 8, Belinelli 3, Jaiteh 8, Shengelia 9, Hackett 22, Belinelli 11. La Virtus Bologna vola in finale scudetto dove affronterà l’Olimpia Milano. (agg. Umberto Tessier)



CANDI 15 PUNTI

Il terzo quarto tra Tortona e Virtus Bologna termina sul 70-66. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Hunt 10, Severini 2, Filloy 2, Harper 4, Radosevic 3, Candi 15, Daum 12, Macura 13, Harper 7. Virtus Bologna: Jaiteh 6, Mickey 2, Ojeleye 2, Teodosic 9, Abass 8, Belinelli 3, Jaiteh 4, Shengelia 8, Hackett 20, Belinelli 3. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tortona Virtus Bologna sarà in chiaro: il canale di riferimento per questa partita è DMAX, che trovate al numero 52 del vostro telecomando. L’alternativa è rappresentata da Eurosport 2, ma in questo caso dovete essere clienti della televisione satellitare perché il canale è presente solo sul decoder di Sky, precisamente al numero 211. Inoltre tutti i match di Serie A1 sono forniti dal portale Eleven Sports, in diretta streaming video: in questo caso, qualora non abbiate sottoscritto un abbonamento alla piattaforma, potrete decidere di acquistare il singolo evento on demand. Ricordiamo infine la possibilità di consultare liberamente il sito ufficiale della Lega, www.legabasket.it, soprattutto per avere accesso a tabellino play-by-play e boxscore aggiornati in tempo reale.



INTERVALLO LUNGO

Tortona e Virtus Bologna vanno all’intervallo lungo sul 55-39. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Hunt 8, Filloy 2, Harper 4, Radosevic 3, Candi 15, Daum 10, Macura 13. Virtus Bologna: Jaiteh 6, Mickey 2, Ojeleye 2, Teodosic 6, Abass 5, Belinelli 3, Jaiteh 4, Shengelia 6, Hackett 9, Belinelli 3. (agg. Umberto Tessier)

MACURA 9 PUNTI

Il primo quarto tra Tortona e Virtus Bologna termina sul 26-21. Andiamo a scoprire tutti i realizzatori del match. Tortona: Hunt 4, Harper 2, Candi 4, Daum 7, Macura 9. Virtus Bologna: Mickey 2, Ojeleye 2, Teodosic 3, Abass 2, Belinelli 3, Jaiteh 4, Shengelia 2, Hackett 3. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Tortona Virtus Bologna, e nell’attesa che si giochi analizziamo ora le statistiche che la Bertram ha avuto in gara-2. Tortona ha tirato bene dal perimetro: ha avuto un buon 40,6% con Luca Severini e Cameron Hunt che hanno combinato per 6/11, ma il problema è che dentro il pitturato la Virtus Bologna ha chiuso ermeticamente la porta e costretto la squadra piemontese a un misero 38,1% (16/42). Anche in questa partita Semaj Christon ha litigato con il canestro: 5 punti, un pessimo 2/13 dal campo (1/11 da 2) e -3 di valutazione per quello che è stato uno dei candidati al premio di MVP della regular season.

Il playmaker aveva segnato 7 punti in gara-1, con 3/9 al tiro e 4 assist: in questa serie sta viaggiando a 6 punti e 2,5 assist di media tirando 4/20, vale a dire un misero 20%. Molto del merito va alla difesa della Virtus Bologna, ma è chiaro che un giocatore del suo talento possa e debba trovare delle contromisure per essere più incisivo. Sarà questa la sera del riscatto di Christon e di tutta la Bertram, che vuole forzare gara-4 della semifinale playoff? Stiamo per scoprirlo insieme: è infatti arrivato il momento che stavamo aspettando, possiamo metterci comodi e lasciare la parola al parquet del PalaEnergica perché finalmente la diretta di Tortona Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DOMINIO

Avvicinandoci alla diretta di Tortona Virtus Bologna è inevitabile porre l’accento sul dominio che anche martedì sera la Segafredo ha avuto contro la Bertram. Gara-2 della semifinale playoff non ha avuto storia, se non nel primo quarto (23-20): da quel momento la Virtus Bologna ha preso il largo e ci sono le statistiche a parlare della superiorità schiacciante della squadra di Sergio Scariolo. Nello specifico: 77,1% da 2 e 44,4% dall’arco, 35/62 dal campo e 18/23 ai liberi, 43 rimbalzi contro i 28 di Tortona, 28 canestri assistiti e tutto questo perdendo anche più palloni (13 contro 10) rispetto all’avversaria, che ne ha anche recuperati di più (8 contro 7).

La Virtus Bologna ha mandato cinque giocatori in doppia cifra; doppia doppia per Mouhammadou Jaiteh (11 punti e 10 rimbalzi) ma il vero MVP, con 30 di valutazione, è stato Jordan Mickey che ha chiuso la sua partita con 20 punti e 8 rimbalzi, 8/10 dal campo e 3/4 ai liberi. Il tutto con un Milos Teodosic assolutamente normale, anzi: per il playmaker serbo appena due tiri (tutti realizzati), 5 punti e 7 assist con due palle perse, in appena 17 minuti sul parquet. Se questa è la potenza di fuoco che la Virtus Bologna può mettere sul parquet, per Tortona ci sarà davvero ben poco da fare anche in gara-3 della semifinale playoff… (agg. di Claudio Franceschini)

LE V NERE CHIUDONO?

Tortona Virtus Bologna, partita diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Alessandro Martolini ed Edoardo Gonella, si gioca alle ore 21:00 di venerdì 2 giugno: gara-3 della semifinale playoff di basket Serie A1 2022-2023 potrebbe essere quella decisiva per la qualificazione alla finale scudetto da parte della Segafredo, che ha dominato anche il secondo match, oppure quella che prolungherà la serie con una vittoria della Bertram, che spera se non altro di giocare anche la seconda partita al PalaEnergica e poi eventualmente provare a fare ritorno alla Segafredo Arena, per inseguire il sogno.

Al momento però Marco Ramondino deve affrontare la realtà: la semifinale playoff si sta rivelando un dominio da parte della Virtus Bologna, che dopo aver dilagato in gara-1 ha fatto anche meglio martedì sera, dando dimostrazione di come quando arriva la post season, e cioè si gioca per davvero, i ragazzi di Sergio Scariolo hanno parecchio in più di una pur combattiva, orgogliosa e ben costruita Tortona, che ha fatto entusiasmare tutti ma forse deve ancora macinare strada per giocarsi gli scudetti. Adesso vedremo cosa succederà nella diretta di Tortona Virtus Bologna, nel frattempo possiamo fare il solito focus sui temi principali che possono emergere dalla serata del PalaEnergica.

DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA: SITUAZIONE E CONTESTO

Per quello che è successo fino a qui, la diretta di Tortona Virtus Bologna non dovrebbe avere troppa storia. Le V nere si sono dimostrate tremendamente superiori: lo dice lo scarto medio delle due partite alla Segafredo Arena, un dato che recita 26,5 punti di margine tra le due squadre. Del resto sapevamo che la Virtus Bologna sarebbe stata largamente favorita, considerando tanti fattori: la semifinale dello scorso anno, il calo della Bertram nella parte finale della regular season, soprattutto il fatto che il roster a disposizione di Scariolo sia più pronto a sfide di questo genere.

Certo, nel basket ogni partita fa storia a sé e questo può essere vero soprattutto all’interno di una serie: sicuramente Ramondino avrà studiato qualche accorgimento per provare se non altro a restare più a contatto, il calore del pubblico di Casale Monferrato potrebbe fare il resto e quindi sì, Tortona potrebbe anche forzare gara-4 mettendo qualche sassolino negli ingranaggi avversari. Tuttavia, volendo fare un pronostico secco, dobbiamo per forza di cose dire che ci aspettiamo che la Virtus Bologna si prenda la finale scudetto già questa sera; il parquet ci dirà la sua risposta a breve…