DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 77-84): VITTORIA SOFFERTA PER LA CAPOLISTA!
Al PalaEnergica “Paolo Ferraris” si è chiuso sul punteggio di 77 a 84 il match tra la formazione padrona di casa di Tortona e la Virtus Bologna: dopo due quarti in cui la sfida era stata estremamente equilibrata e con diversi sorpassi e controsorpassi, era nella terza frazione che Hackett, Shengelia and co. mettevano il muso davanti e lo tenevano fino alla fine, vincendo pure con un margine di 7 punti. Pronti, via e in questo quarto finale Tortona segnava 4 punti e si rifaceva sotto, poi una tripla di Radosevic valeva il 64-70 e pure il -6.
Una tripla dei felsinei sembrava rimettere le cose a posto ma la compagine piemontese aveva il merito di restare in partita fino alla fine e solo al 38’ il canestro di Polonara del 70 a 79 sembrava chiudere definitivamente i giochi. Negli ultimi 2’ anzi Polonara era decisivo ad evitare il ritorno avversario e poi il +8 firmato da Shengelia faceva tirare un sospiro di sollievo: si chiudeva sul 77 a 84 coi liberi di Shengelia per la vittoria della Virtus Bologna su un Tortona comunque coriaceo, ottenendo l’obiettivo che si era prefissa, ovvero la difesa del primato in classifica. (agg. di R. G. Flore)
COME SEGUIRE TORTONA VIRTUS BOLOGNA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Non ci sarà modo di seguire la diretta tv di Tortona Virtus Bologna sui canali della nostra televisione: non essendo una delle tre partite selezionate nella 29^ giornata, questa sfida del PalaEnergica sarà disponibile soltanto sulla piattaforma DAZN che ha i diritti per fornire l’intero quadro del campionato di basket Serie A1. Bisognerà essere abbonati al servizio e si tratterà di una visione in diretta streaming video, mentre come sempre è liberamente consultabile il sito ufficiale della Lega per le informazioni sul match, a partire dal tabellino play-by-play e il boxscore statistico, entrambi aggiornati in tempo reale.
3° QUARTO, GLI OSPITI SE NE VANNO CON SHENGELIA!
Al PalaEnergica “Paolo Ferraris” si è chiuso da poco l’emozionante e forse decisivo terzo quarto nella sfida tra il quintetto padrone di casa di Tortona e quello della Virtus Bologna: dopo che a metà gara le due compagini erano andare al riposo sul 39-41, in questi 10’ si riprendeva con la tripla del nuovo vantaggio piemontese, poi Pajola e Wheems riportavano avanti i felsinei. Oramai si gioca punto a punto e gli inusuali errori di Hackett dalla lunetta non consentivano agli ospiti di avere un po’ di break: ci pensa Belinelli a siglare il +1 (49-50). A spezzare questo andamento un po’ bloccato ci pensa Shengelia con due canestri da due che siglano il +3 per la Virtus, poi quando i suoi vanno sotto di 5 lunghezze ecco che il coach dei piemontesi chiama il time-out (51-56, 7’).
Negli ultimi 3’ di gioco, tuttavia, si conferma il trend positivo per i bolognesi che, anzi, prima si portano sul massimo vantaggio di 8 lunghezze con Shengelia e Cordinier poi, dopo un canestro di Dowe, è l’eterno Belinelli a firmare il +10: si chiude coi centri di Weems e poi quello ospite di Dunston che ristabilisce il margine di dieci lunghezze. 55-65 (30’) e ora ci attendono gli ultimi 10’ di questa gara tutta da vivere! (agg. di R. G. Flore)
2° QUARTO, INTERVALLO: SHENGELIA PER IL +2 AL 20′!
Al PalaEnergica “Paolo Ferraris” è appena andato in scena il secondo quarto della sfida tra Tortona e Virtus Bologna: i felsinei ripartivano sotto di un punto ma Zizic firmava subito il sorpasso, poi era lo stesso cestista dei felsinei a prendersi sulle spalle i suoi portandoli anche sul +6 per un parziale di sette punti che valeva il 18-24. Ancora una tripla di Zizic sembrava indirizzare la sfida; ospiti in cattedra anche con Hackett che segna i punti del 23-31, cambiando il leitmotiv andato in scena nel primo quarto.
Tortona è brava a rifarsi sotto con Ross ma i liberi di Abass valgono il +4 (32-36), e anche quando i piemontesi tornano un punto sotto è lo stesso Abass a siglare i due punti del 36-39. Si va al riposo dopo la tripla di Baldasso sul parziale di 39-39, prima che, al rientro da un timeout, Shengelia firmasse l’ultimo sorpasso (39-41) per un match ancora in equilibrio e tutto da seguire nei prossimi due quarti. (agg. di R. G. Flore)
1° QUARTO, AVANTI DI POCO I PIEMONTESI!
Nella cornice del PalaEnergica “Paolo Ferraris” si gioca tra Tortona e Bologna il 29esimo e penultimo turno della serie A1 di basket 2023/2024: il quintetto piemontese della Bertram, allenato da Walter Raffaele, cerca dei punti vitali nella corsa play-off contro la capolista Virtus di coach Luca Banchi che vuole mantenere il primo posto sino al termine della regular season. E il primo quarto del match vede andare in scena una gara molto combattuta: avvio veemente dei bianconeri di casa, partiti con una tripla di Strautinse poi fino al 9-7.
I felsinei ribattono colpo su colpo ma è Thomas a siglare il +4 al 7’. I tiri liberi di Hackett tengono in scia la Virtus ma Tortona è brava sempre a controbattere e mantenere un gioco di vantaggio (8’): il sorpasso bolognese con Zizic dura un respiro dato che una tripla pesante di Dowe vale il 18-17. Si chiude con diverse palle perse e il controsorpasso dei piemontesi che vale il 18-17 alla fine del primo, intenso quarto di questa sfida. (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, PALLA A DUE!
Ci siamo, la diretta di Tortona Virtus Bologna è dietro l’angolo. Abbiamo parlato della rincorsa della Segafredo al primo posto, la Bertram invece nelle ultime due giornate può migliorare o peggiorare la sua posizione nella griglia dei playoff, e tra l’altro alla post season si deve ancora qualificare. Intanto, Tortona ha la differenza canestri a favore nei confronti di Napoli, dunque sarebbe ai playoff vincendo stasera o con una sconfitta della GeVi a Reggio Emilia; è però 0-2 nei confronti di Pistoia che ha i suoi stessi punti, con Trento invece è 1-1 e differenza canestri favorevole (per un solo punto) e la doppia sfida con Reggio Emilia è a totale vantaggio, perché c’è una doppia affermazione.
Dunque: Tortona potrebbe arrivare quinta vincendo una partita in più della Unahotels – la sua ultima sarà a Treviso – ma potrebbe ritrovarsi ottava, in qualunque caso possibile l’ennesimo incrocio playoff con la Virtus Bologna, stavolta già al primo turno, ma come detto lo scenario peggiore sarebbe quello di una clamorosa eliminazione, questo perdendo due volte e con doppia vittoria di Napoli. Attenzione: stasera la Bertram affronta una corazzata, domenica prossima Treviso potrebbe ancora doversi salvare. Il momento è decisivo, affidiamoci al parquet del PalaEnergica per scoprire cosa succederà perché la palla a due di Tortona Virtus Bologna sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA VIRTUS BOLOGNA: LA STORIA INFINITA
La diretta di Tortona Virtus Bologna rappresenta davvero una sfida infinita: parliamo infatti di due squadre che dal 2021, ovvero da quando la Bertram ha centrato la promozione in Serie A1 per la prima volta nella sua storia, si affrontano stasera per la dodicesima volta. Naturalmente ci sono, come precedenti, le cinque sfide nella regular season del campionato; tuttavia come abbiamo già detto Tortona Virtus Bologna è stata per due anni consecutivi una semifinale playoff, nella prima occasione con la Segafredo da testa di serie numero 1 mentre nell’ultima stagione era la seconda (Virtus Bologna) contro la terza.
In entrambi i casi le V nere hanno vinto la serie per 3-0, per poi perdere la finale scudetto contro Milano; in più va aggiunto che questo match è stato, ancora una volta in due edizioni consecutivi, la semifinale di Coppa Italia. Qui abbiamo una vittoria a testa: sorprendente quella di Tortona nel 2022, poi la vendetta della Virtus Bologna l’anno scorso. Sia Bertram che Segafredo hanno poi perso la finale per il titolo, rispettivamente contro Milano e Brescia; oggi allora l’incrocio numero dodici di questa bellissima rivalità ci dirà se la Virtus Bologna potrà ambire al primo posto in regular season e se Tortona migliorerà in qualche modo la sua posizione in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
TORTONA VIRTUS BOLOGNA: CHE SPETTACOLO!
Tortona Virtus Bologna, che viene diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Andrea Valzani e Daniele Valleriani, si gioca alle ore 18:15 di domenica 28 aprile: grande appuntamento nella 29^ giornata di basket Serie A1 2023-2024, una sfida ormai classica che ha rappresentato due semifinali playoff e non solo. Una partita con la quale la Virtus Bologna può continuare a inseguire il primo posto in regular season: la sfida diretta del Mediolanum Forum può aiutare o condannare, intanto possiamo certamente dire che, in caso di arrivo di tre squadre a pari punti, le V nere avrebbero molto probabilmente la prima posizione e dunque si parte da qui.
Tortona invece ha bisogno di vincere per blindare la sua qualificazione ai playoff: dopo l’esonero di Marco Ramondino è arrivato un passo avanti importante per una Bertram costruita per la post season, la vittoria netta contro Pesaro ha avvicinato un obiettivo che però resta da archiviare e dunque la sfida alla corazzata Segafredo può essere l’ideale per festeggiare in anticipo. Aspettiamo che la diretta di Tortona Virtus Bologna prenda il via, nel frattempo come sempre possiamo fare qualche disamina sui temi principali che ci accompagneranno all’interno della partita della Segafredo Arena.
DIRETTA TORTONA VIRTUS BOLOGNA: POSSIBILE ANTIPASTO PLAYOFF
La diretta di Tortona Virtus Bologna rappresenta una grande sfida: al netto dei cambi che sono avvenuti nei roster le due squadre si conoscono, si sono sfidate a più riprese sul parquet e dunque anche oggi lo faranno per perseguire i propri obiettivi. La Virtus Bologna ora vuole lo scudetto: in questa stagione ha già vinto la Supercoppa ma è rimasto l’amaro in bocca per come si è chiusa l’Eurolega, un percorso certamente sopra le righe (per quelle che erano le premesse) ma abbandonato con tanti rimpianti e la sensazione che i playoff fossero assolutamente alla portata.
Tortona ad un certo punto del suo campionato ha rischiato anche di vedersi coinvolta nella lotta per non retrocedere; quello della squadra piemontese è uno degli esempi nei quali cambiare allenatore ha fatto bene, probabilmente serviva una sterzata di questo tipo indipendentemente dalle colpe di Ramondino (che anzi andrebbe ringraziato a lungo) e quel che conta è che con Walter De Raffaele la Bertram ha ripreso la sua marcia e ora è molto vicina a qualificarsi per il terzo anno consecutivo ai playoff, traguardo che forse viene dato per scontato ma che in realtà è straordinario e potrebbe solo essere l’inizio del ciclo.