DIRETTA TOTTENHAM BRIGHTON (RISULTATO FINALE 2-1)
Tottenham Brighton 2-1: rimonta compiuta nel secondo tempo e così il Boxing Day della Premier League comincia con una vittoria per José Mourinho, firmata da Kane e Alli. Il secondo tempo parte subito nel segno del Tottenham e in particolare di Kane, che al 53’ minuto segna il gol del pareggio. La prima conclusione viene respinta, ma da bomber di razza Kane si avventa per primo sulla ribattuta e con un bel gesto tecnico ribadisce in rete. Nessun problema stavolta con il fuorigioco, i tifosi Spurs possono dunque festeggiare. Il meglio per il Tottenham però arriva al 72’, quando la squadra di José Mourinho trova il gol del sorpasso e del vantaggio al termine di una ottima manovra corale rifinita da Aurier per Alli, la cui conclusione supera il portiere del Brighton, Ryan. Il finale è ricco di emozioni, con un paio di occasioni per il pareggio ma anche diverse chance del Tottenham per la terza rete. Il risultato però non cambierà più, per la gioia naturalmente del Tottenham che incamera una preziosa vittoria con cui continua la risalita dei londinesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Tottenham Brighton 0-1: risultato forse a sorpresa nella partita che apre il Boxing Day di Premier League, infatti all’intervallo il Brighton è avanti in casa del Tottenham con gol di Webster al 37’. Passano sette minuti e la prima emozione è firmata Tottenham grazie al palo colpito da Sessegnon, a dire il vero però a gioco fermo causa fuorigioco. Al 24’ grande lancio di Winks, che pesca benissimo Kane in profondità scavalcando la difesa del Brighton, permettendo al bomber del Tottenham di presentarsi da solo davanti al portiere avversario. Queste sono occasioni che Kane non sbaglia: ecco infatti il gol del vantaggio, i tifosi degli Spurs però esultano solo per qualche secondo a causa del Var, che pesca un millimetrico fuorigioco dello stesso Kane, portando all’annullamento del gol. Primo tempo non memorabile, forse anche a causa della forte pioggia che si sta abbattendo su Londra: il Tottenham fa qualcosa in più ma il Brighton regge bene e anzi al 37’ passa a sorpresa in vantaggio. Punizione di Gross calciata in mezzo all’area degli Spurs, ci arriva per primo Webster che colpisce benissimo di testa e trafigge Gazzaniga, portando in vantaggio la formazione ospite. Il Brighton addirittura sfiora il raddoppio al 40’ con un altro colpo di testa, ma stavolta il portiere del Tottenham blocca la conclusione ad opera di Bernardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA TOTTENHAM BRIGHTON
Per seguire in diretta tv Tottenham Brighton giovedì 26 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro. La trasmissione della partita sarà garantita da Sky Sport, come del resto accade di consueto per le gare di Premier League. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sul proprio televisore o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, fruibile attraverso pc, smartphone e tablet.
SI COMINCIA
Tra pochi istanti comincerà la diretta di Tottenham Brighton. La squadra di Graham Potter sta facendo bene in questa Premier League, si sta tenendo relativamente fuori dai guai e arriva a questa partita in una situazione abbastanza positiva se non consideriamo le ultime tre gare, nelle quali sono arrivati appena 2 punti. Attenzione al rendimento esterno, che per una squadra di questo livello non è malvagio: il Brighton ah ottenuto 8 punti in 9 partite lontano dall’Amex Stadium, riuscendo a vincere in casa del Watford e soprattutto sorprendendo l’Arsenal lo scorso 5 dicembre, andando a segno con Adam Webster e Neal Maupay. Oggi il compito sembra essere più arduo, ma la squadra sa di potersela giocare e allora non ci resta che valutare quello che succederà sul terreno di gioco, diamo immediatamente la parola al campo perchè finalmente questa appassionante Tottenham Brighton comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
CON MOURINHO
Si avvicina la diretta di Tottenham Brighton, che sarà la settima partita che gli Spurs affrontano in Premier League con José Mourinho in panchina. Fino a questo momento lo Special One ha ottenuto quattro vittorie e due sconfitte, viaggiando dunque ad una media di 2 punti esatti a partita: prima di lui Mauricio Pochettino aveva centrato 14 punti in 12 gare, ad un passo assolutamente inferiore. Si deve comunque al tecnico argentino la qualificazione agli ottavi di Champions League, che il Tottenham giocherà contro il Lipsia: l’ex allenatore, dopo il pareggio del Pireo e il clamoroso ribaltone interno contro il Bayern Monaco (2-7) aveva rimesso le cose a posto con un 9-0 complessivo ai danni della Stella Rossa, che aveva spianato la via al passaggio del turno poi ottenuto a tutti gli effetti da Mourinho, grazie alla rimonta da 0-2 a 4-2 contro l’Olympiacos. Ora sarà interessante vedere come procederanno le cose con il tecnico portoghese… (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Non sono naturalmente pochi i precedenti di Tottenham Brighton, con un bilancio che naturalmente sorride agli Spurs: nei 15 incroci tra queste due squadre il Tottenham ha vinto in ben 10 occasioni, lasciando per strada due pareggi e tre sconfitte. L’ultima di queste è però arrivata di recente, ovvero lo scorso ottobre: clamoroso ribaltone per una squadra che, ancora affidata a Mauricio Pochettino, era in netta difficoltà ed era caduta all’Amex Stadium per effetto dei gol di Neal Maupay e Aaron Connolly, quest’ultimo autore di una doppietta. Per trovare un altro successo del Brighton dobbiamo tornare all’aprile 1983, ma c’è anche un colpo a Londra che risale all’ottobre di due anni prima; per il resto il Tottenham ha dominato la scena e nel suo stadio ha vinto le ultime cinque partite, le ultime tre senza incassare reti. Lo scorso aprile, sempre in Premier League, il successo era arrivato solo a due minuti dal 90’ grazie al tiro da fuori di Christian Eriksen. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Tottenham Brighton è la partita in programma oggi, giovedì 26 dicembre 2019, valida per la diciannovesima giornata della Premier League 2019-2020, il massimo campionato calcistico inglese, con fischio d’inizio alle ore 13.30 presso il Tottenham Hotspur Stadium, ribattezzato anche New White Hart Lane. Obbligatorio rialzarsi per i padroni di casa, sconfitti a domicilio dal Chelsea in occasione dell’ultimo turno (0-2). Un ko aggravato dall’espulsione dell’asiatico Son, che non sarà dunque della gara e costringerà José Mourinho a inventarsi qualche soluzione alternativa nel reparto offensivo. Gli Spurs sono attualmente settimi in classifica, a -2 dalla zona Europa League e a sei lunghezze dal quarto posto, utile in ottica Champions, dove a proposito giocheranno gli ottavi di finale nel nuovo anno. Necessita di ossigeno, dunque dei tre punti, anche il Brighton, che fallisce l’appuntamento con la vittoria ormai da tre sfide consecutive (2-2 con il Wolverhampton, 1-1 in casa del Crystal Palace e ko per 0-1 per mano dello Sheffield United). Il terz’ultimo posto dista appena cinque punti e nessuno, tra le fila degli ospiti, si sente troppo al sicuro in questo momento.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM BRIGHTON
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Tottenham Brighton, un confronto che, come anticipato in premessa, vede duellare due squadre alla disperata ricerca dei tre punti per non perdere contatto dai rispettivi obiettivi stagionali e per regalare un “Boxing Day” all’insegna del sorriso ai propri sostenitori. Partendo dagli Spurs, il modulo prescelto dovrebbe essere ancora una volta il 4-2-3-1, con Gazzaniga fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Aurier, Alderweireld, Davynson e Vertonghen. A fare da filtro in mediana saranno Sissoko e Dier, ai quali spetterà il compito di proteggere la propria retroguardia e coprire le spalle al terzetto di trequartisti composto da Moura, Alli e Lo Celso (favorito per sostituire lo squalificato Son). In avanti, unico terminale offensivo, “l’uragano” Harry Kane. Il Brighton risponderà disponendosi a specchio, con l’impiego di Ryan in porta e di Montoya, Webster, Dunk e Burn nel pacchetto arretrato. A centrocampo Propper e Stephens garantiranno solidità e dinamismo, mentre davanti a loro agiranno Mooy, Gross e Trossard. Toccherà a questi ultimi inventare qualcosa sulla trequarti campo avversaria e mettere la punta Maupay nelle condizioni di segnare.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico ampiamente favorevole al Tottenham, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 1,55, mentre il segno 2, che rappresenta senza dubbio l’opzione più remunerativa, a 5,75. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, inoltre, paga 4,50 volte l’importo scommesso. Prevista pioggia di reti, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 2,30 e 1,55.