DIRETTA TOTTENHAM CHELSEA (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Al New White Hart Lane il Chelsa batte in trasferta il Tottenham per . La partita è stata di fatto decisa nel corso del primo tempo dalla doppietta messa a segno da Willian tra il 12′ ed, su calcio di rigore, nel recupero al 45’+4′. Nel secondo tempo i padroni di casa, rimasti anche in inferiorità numerica a partire dal 62′ a causa dell’espulsione confermata dal VAR per condotta violenta su Rudiger, faticano parecchio a reagire come dovrebbero e la squadra di mister Lampard deve solamente gestire fino al triplice fischio dell’arbitro dopo gli 8 minuti di recupero concessi nel finale. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Chelsea di portarsi a quota 32 in classifica mentre il Tottenham resta fermo a 26 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA TOTTENHAM CHELSEA
Per seguire in diretta tv Tottenham Chelsea domenica 22 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro. La trasmissione della partita sarà garantita da Sky Sport, come del resto accade di consueto le gare di Premier League. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sul proprio televisore o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, fruibile attraverso pc, smartphone e tablet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Tottenham e Chelsea è ancora di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Eriksen al posto di Dier tra le fila degli Spurs, sono sempre gli ospiti ad avere le redini del match sfiorando il gol con l’ottimo Abraham, il quale si vede anche annullare il possibile tris al 55′ a causa di una posizione di fuorigioco direttamente segnalata dall’assistente dell’arbitro. Le cose si fanno complicate per i padroni di casa, che hanno a disposizione appena una trentina di minuti per cercare di rimontare i due gol subiti nel corso del primo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Tottenham e Chelsea sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Dopo la rete del vantaggio iniziale messa a segno da Willian al 12′, gli ospiti corrono ben pochi rischi sulle iniziative dei padroni di casa e, nel recupero al 45’+3′, il VAR aiuta l’arbitro ad assegnare un calcio di rigore per fallo di Gazzaniga su Marcos Alonso. Dal dischetto Willian sigla la doppietta personale al 45’+4′. Fino a questo momento il direttore di gara, l’inglese Anthony Taylor, ha ammonito rispettivamente Dele Alli e Gazzaniga da un lato, Zouma e Kovacic dall’altro. Ora i padroni di casa del tecnico Josè Mourinho, protagonisti di qualche istante di tensione tra Dele Alli e Kovacic intorno al 43′, dovranno rivedere i propri piani per cercare di rimontare nel corso del secondo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Tottenham e Chelsea è cambiato ed è di 0 a 1. I minuti passano e gli sforzi effettuati dai Blues in avvio vengono premiati al 12′ dalla rete messa a segno da Willian, bravo a dribblare un difensore in area avversaria per poi sparare il pallone sul palo più lontano. I padroni di casa reagiscono lentamente e vanno in cerca del gol del possibile pareggio prima con lo spunto di Kane al 28′ e poi con quello di Son al 30′. Gli ospiti rallentano il ritmo e gestiscono la situazione senza disdegnare la sortita offensiva, soprattutto con Abraham, per riuscire magari ad aumentare il distacco con la rete del raddoppio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Tottenham e Chelsea è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro, dopo una breve fase di studio iniziale, sembrano essere i Blues del tecnico Lampard a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni portandosi anche in zona offensiva con Abraham al 6′ e calciando alto sopra la traversa con l’ex romanista Rudiger intorno al 10′. Più attendista l’atteggiamento dei padroni di casa di mister Mourinho, finora incapaci di costruire una manovra prolungata che possa impensierire la retroguardia avversaria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Tottenham Chelsea, big match per la 18^ giornata di Premier league: prima però di dare la parola al campo dove le formazioni ufficiali già stanno facendo il loro ingresso, controlliamo qualche dato utile segnato fino ad ora tra i due club. Classifica alla mano ci accorgiamo subito che questo derby sarà anche uno scontro diretto per i gradini più alti della graduatoria. Al momento gli Spurs registrano il quinto piazzamento con 26 punti e hanno messo da parte 7 successi e cinque pareggi, oltre a una differenza gol positiva sul 32:24. Appena sopra ecco poi i Blues, quarti classificati per la premier con 29 punti ma con ancora ben 20 lunghezze dalla capolista Liverpool. Ricordiamo poi che il Chelsea ha finora messo da parte nove vittorie e due pareggi oltre a 31 gol segnati e 25 subiti. Non ci resta che dare la parola al campo, via! TOTTENHAM (4-2-3-1): Gazzaniga; Vertonghen, Alderweireld, Sanchez, Aurier; Sissiko, Dier: Son, Alli, Lucas; Kane. Allenatore: José Mourinho CHELSEA (3-4-2-1): Arrizabalaga; Tomori, Rudiger, Zouma; Alonso, Kovacic, Kantè, Azpilicueta; Mount, Willian; Abraham. Allenatore: Frank Lampard (agg Michela Colombo)
IL CAMMINO IN CHAMPIONS LEAGUE
Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Tottenham Chelsea per il nuovo turno di Premier League, ma pure ci pare ora giusto ricordare che, pur tra alti e bassi, i due club sono anche impegnati in Europa (entrambe in Champions League). Ecco che allora gli Spurs hanno messo da parte un biglietto per prendere parte agli ottavi di Champions League (dove affronteranno il Lipsia), dopo aver chiuso da seconda squadra il girone B, alle spalle del Bayern Monaco. Per il Chelsea il destino ha predisposto lo stesso esito, ovvero la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League (che disputerà contro il Bayern Monaco), ma il passaggio come solo seconda classifica nel gruppo H alle spalle del Valencia. Per vedere entrambi i club inglesi in campo di nuovo per l’Europa però dovremo attendere a lungo, fino a febbraio. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Per la diretta di Tottenham Chelsea, attesissimo derby di Londra, certo non possiamo non dare uno sguardo anche lo storico che accomuna i due club, protagonisti per la 18^ giornata di Premier League. Dati alla mano possiamo infatti contare ben 101 precedenti registrati in contesti ufficiali, dal 1962 a oggi e pure nel primo campionato inglese, FA Cup (finale nel 1966-1967), EFL Cup (finale nel 2007-2008 e nel 2014-2015). Il bilancio complessivo è dunque ben ricco e possiamo registrare 50 successi dei Blues nello scontro diretto e solo 24 affermazioni degli Spurs, con anche 27 pareggi. Aggiungiamo che risale ovviamente alla passata stagione gli ultimi precedenti segnati tra Tottenham e Chelsea: i due club però si scontrarono in campionato come anche nelle semifinali della Coppa di Lega, dove furono i Blues a passare (e venir sconfitti in finale dal Manchester City). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Tottenham Chelsea, diretta dall’arbitro Anthony Taylor, è la partita in programma oggi, domenica 22 dicembre 2019, derby di Londra e posticipo che chiuderà la diciottesima giornata della Premier League 2019-2020, il massimo campionato calcistico inglese, in programma alle ore 17.30 presso il Tottenham Hotspur Stadium. Oltre a rappresentare una delle stracittadine più sentite d’Oltremanica, il confronto proporrà l’interessante duello a distanza fra José Mourinho e Frank Lampard, che hanno condiviso insieme un’esperienza proprio tra le fila del Chelsea, quando il portoghese allenava i Blues e il loro attuale tecnico dettava i tempi di gioco a centrocampo. Oggi, l’allievo sfida il maestro, con quest’ultimo che ha ereditato una situazione difficile, dopo l’esonero di Mauricio Pochettino. Con l’avvento dello Special One, gli Spurs si sono improvvisamente destati dal torpore che li aveva colti nei primi tre mesi di stagione, portandosi al quinto posto a quota 26 punti e, soprattutto, a sole tre lunghezze proprio dagli uomini di Lampard, reduci da quattro ko nelle ultime cinque gare del torneo. La stracittadina potrà dire molto sul prosieguo delle due compagini nella loro corsa all’Europa che conta in vista della prossima annata.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM CHELSEA
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Tottenham Chelsea, sfida molto sentita in virtù della profonda rivalità cittadina che divide i sostenitori degli Spurs e dei Blues. Il Tottenham dovrebbe adottare il 4-2-3-1, schierando Gazzaniga fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Aurier, Alderweireld, Davynson e Vertonghen. A fare da filtro in mediana saranno Sissoko e Dier, ai quali spetterà il compito di proteggere non soltanto la propria retroguardia, ma anche di guardare le spalle al trio fantasia composto da Lucas Moura, Dele Alli e Son. In avanti, ovviamente, spazio dal primo minuto all’“uragano” Kane. Il Chelsea risponderà con uno sfrontato 4-3-3, che prevede l’impiego di Kepa in porta e di James, Rudiger, Zouma e Azpilicueta nel pacchetto arretrato. Il terzetto di centrocampo vedrà coinvolti Jorginho (playmaker), Kanté (interno di destra) e Kovacic (interno di sinistra). Gli attaccanti esterni saranno Willian, che a fine stagione, salvo improvvisi colpi di scena, lascerà i londinesi a parametro zero, e l’ex Borussia Dortmund Pulisic, con Abraham al centro del reparto.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico leggermente favorevole al Tottenham, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 2,35, mentre il segno a 2,80. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, tuttavia, rappresenta l’opzione più remunerativa: paga 3,60 volte l’importo scommesso. Prevista pioggia di gol, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 2,35 e 1,55.