DIRETTA TOTTENHAM OLYMPIACOS (RISULTATO FINALE 4-2): SPURS AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS
Il Tottenham batte l’Olympiacos per 4-2 e si qualifica agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Buona la prima in Champions League per José Mourinho che nelle prime due gare alla guida degli Spurs ha collezionato altrettante vittorie, anche se le cose nel corso della serata avevano preso una brutta piega. Nella ripresa i greci sono bruscamente calati pagando gli sforzi compiuti nelle fasi iniziali del match, i padroni di casa hanno guadagnato sempre più metro fino a schiacciare gli avversari che non hanno avuto scampo. Con i primi due posti già assegnati la sfida tra gli inglesi e il Bayern Monaco si trasformerà in una sorta di amichevole di lusso. {agg. di Stefano Belli}
GLI SPURS LA RIBALTANO CON KANE
All’inizio del secondo tempo il Tottenham aggredisce nel senso letterale del termine l’area di rigore dell’Olympiacos, già al 48′ Davinson Sanchez va a un passo dal due pari con la palla che termina sopra la traversa. L’appuntamento con il 2-2 è rinviato di appena 120 secondi quando Kane trasforma in oro l’assist di Lucas Moura e vanifica gli sforzi compiuti in precedenza dai greci che devono ricominciare da capo. Ora però sarà molto più difficile per gli uomini di Pedro Martins trovare dei varchi dove infilarsi, gli Spurs coprono alla perfezione ogni zona del campo a differenza delle fasi iniziali del match e a ogni affondo la squadra di Mourinho fa tremare la retroguardia avversaria. José Sa fa buona guardia sul centravanti inglese a caccia della doppietta, Eriksen ci prova su punizione ma il suo missile termina a lato. Al 73′ Aurier diventa l’eroe della serata firmando la rete che ribalta la situazione a Londra dove il punteggio è di 4-2 per i padroni di casa, poiché nel frattempo Kane è andato di nuovo a segno, quando mancano circa quindici minuti al novantesimo il destino dei greci sembra segnato. {agg. di Stefano Belli}
ALLI ACCORCIA LE DISTANZE
Tottenham e Olympiacos vanno al riposo sul punteggio di 2 a 1 in favore degli uomini di Pedro Martins. Sotto di due gol, Mourinho corre ai ripari con il sacrificio di Dier che lascia il posto a Eriksen, Spurs a trazione anteriore nel tentativo di raddrizzare una partita che ha preso d’aceto. Nonostante le mosse dello Special One sono gli ospiti a creare ancora le azioni più interessanti con El Arabi che al 32′ cerca la doppietta ma viene murato. A Londra sta maturando un risultato davvero clamoroso, frutto della prestazione sin qui disastrosa dei padroni di casa che stasera pensavano di farsi una scampagnata. Al 41′ Kane batte una punizione dal limite con il pallone che termina sulla parte alta della rete. Nel recupero Dele Alli accorcia le distanze e riaccende le speranze per il Tottenham approfittando del liscio di Meriah che gli regala letteralmente il pallone a un metro da José Sa. {agg. di Stefano Belli}
EL ARABI E SEMEDO GELANO MOURINHO
All’Hotspur Stadium siamo giunti a metà del primo tempo di Tottenham-Olympiacos, partita che segna il ritorno in Champions League di José Mourinho, il risultato live al momento è di 2 a 0 in favore della formazione allenata da Pedro Martins. Buon inizio degli ospiti che già al 5′ scaldano i guantoni di Gazzaniga con il tentativo di Masouras, va decisamente meglio a El Arabi che sessanta secondi più tardi si accentra e la piazza l’angolino, gara in salita per i padroni di casa che evidentemente si aspettavano un approccio molto più morbido e forse hanno sottovalutato gli avversari che non hanno intenzione di regalare niente ai vice-campioni d’Europa. Al 14′ occasione per Son che deve fare i conti con José Sa, autore di una gran parata con la quale salva il vantaggio dei suoi. Cinque minuti più tardi i greci raddoppiano con Ruben Semedo, partenza shock per lo Special One che di certo non immaginava che le cose prendessero questa piega. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Tottenham Olympiacos è un’esclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno eventualmente riferirsi ai canali Sky Sport presenti sul pacchetto calcio; e naturalmente sarà come sempre disponibile il servizio fornito dall’applicazione Sky Go che permetterà di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Comincia Tottenham Olympiacos: presentiamo allora i numeri statistici ottenuti da inglesi e greci nel girone B di Champions League nelle giornate precedenti. Per il Tottenham finora due vittorie, un pareggio e una sconfitta, che hanno portato agli Spurs 7 punti in classifica. La squadra appena passata sotto la guida di José Mourinho ha una differenza reti di +4, con 13 gol segnati a fronte dei 9 subiti, di cui sette nella batosta contro il Bayern a Londra. L’Olympiacos invece soffre decisamente di più: la squadra del Pireo infatti ha raccolto un solo punto con un pareggio a fronte di tre sconfitte, la differenza reti è logicamente negativa (-5) ed è dovuta a 5 gol segnati e 10 invece incassati. Adesso però basta parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Tottenham Olympiacos, poi si gioca! TOTTENHAM (4-2-3-1): Gazzaniga; Aurier, D. Sanchez, Alderweireld, D. Rose; E. Dier, Winks; Lucas Moura, Dele Alli, Son Heung-Min; Kane. OLYMPIACOS (4-3-3): José Sa; Elabdellaoui, Ruben Semedo, Meriah, Tsimikas; Camara, Guilherme, Bouchalakis; Podence, El Arabi, Masouras. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Tottenham Olympiacos ricordando gli appena tre precedenti ufficiali di questa partita che segnerà il debutto di José Mourinho sulla panchina degli Spurs anche in Champions League. Per i primi due si deve tornare addirittura alla Coppa Uefa 1972-1973: la qualificazione andò al Tottenham, che a Londra aveva vinto con un perentorio 4-0 rendendo così ininfluente il successo dell’Olympiacos nella partita di ritorno, che al Pireo terminò con il punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa greci. Logicamente il terzo precedente è quello relativo alla partita d’andata del girone in corso: il 18 settembre scorso al Pireo finì con un pareggio per 2-2 grazie ai gol di Kane e Moura per il Tottenham e di Podence e Valbuena per l’Olympiacos. Di conseguenza abbiamo una vittoria per parte e un pareggio, anche se gli Spurs sono avanti 6-3 nel numero dei gol segnati e naturalmente hanno conquistato il passaggio del turno nell’unico incrocio ad eliminazione diretta in passato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA GEORGI KABAKOV
La partita Tottenham Olympiacos sarà diretta dall’arbitro bulgaro Georgi Kabakov. Insieme a lui per gestire l’incontro di Champions League ci saranno i due guardalinee Martin Margaritov e Divan Valkov e il quarto uomo Nikola Popov, tutti connazionali di Kabakov, tuttavia non mancherà un tocco italiano a Londra perché alla VAR avremo Michael Fabbri e Davide Massa, quest’ultimo nei panni dell’assistente AVAR. Nato il 22 febbraio 1986, il signor Kabakov è un arbitro che possiamo definire emergente nelle Coppe europee: nel suo ruolino troviamo cinque partite di Europa League e due di Champions, limitandoci ai tabelloni principali delle due competizioni. In particolare, in questa stagione il signor Kabakov in Champions League aveva già diretto la sfida al Bernabeu tra Real Madrid e Bruges il 2 ottobre scorso. In quella partita il fischietto bulgaro comminò quattro cartellini gialli e anche una espulsione, decretata per somma di ammonizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Tottenham Olympiacos, che sarà diretta dall’arbitro bulgaro Georgi Kabakov, va in scena alle ore 21:00 di martedì 26 novembre: siamo nella quinta giornata del gruppo B di Champions League 2019-2020, e c’è grande attesa per il ritorno europeo di José Mourinho. Lo Special One, che ha sostituito l’esonerato Mauricio Pochettino (il cambio è stato deciso per il pessimo piazzamento in Premier League), ha aperto bene la sua avventura sulla terza panchina inglese andando a vincere sul campo del West Ham, e adesso prova a blindare la qualificazione agli ottavi: dovrà battere i greci (già eliminati, ma possono andare in Europa League) oppure sperare nel Bayern, che superando la Stella Rossa sancirà comunque la qualificazione inglese. Mourinho naturalmente è uno dei motivi di interesse di una partita che anche come temi tecnici conta il giusto, considerata la situazione nel girone ormai in fase di definizione. Intanto, mentre aspettiamo la diretta di Tottenham Olympiacos, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM OLYMPIACOS
José Mourinho ha per il momento confermato il 4-2-3-1 (che è anche il suo modulo di riferimento) e affronta Tottenham Olympiacos con la stessa chiave: rispetto a sabato, in difesa potrebbe tornare titolare Danny Rose pronto a prendere il posto di Ben Davies a sinistra, con Aurier sulla corsia destra e la coppia Davinson Sanchez-Alderweireld a protezione di Gazzaniga. In mezzo potrebbero giocare ancora una volta Winks ed Eric Dier, ma naturalmente attenzione a Lo Celso (più di Moussa Sissoko); Eriksen cerca una maglia sulla trequarti ma dovrà strapparla a Dele Alli o Lucas Moura, conferma per Son Heung-Min così come per Harry Kane. L’Olympiacos sarà in campo con il 4-3-3: José Sà tra i pali, Ruben Semedo e Meriah a formare il tandem centrale con Elabdellaoui e Tsimikas che saranno i terzini. Mady Camara comanda il centrocampo, con Bouchalakis e Guilherme favoriti per prendere posto sulle mezzali; Valbuena, veterano della squadra, potrebbe andare ad agire come esterno destro del tridente soffiando la maglia a Randjelovic, Daniel Podence appare invece confermato e così anche Miguel Angel Guerrero, che sarà la prima punta della squadra greca.
QUOTE E PRONOSTICO
Sono gli Spurs i chiari favoriti nel pronostico di Tottenham Olympiacos, come ci dicono le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: valore di 1,30 posto sul segno 1 che identifica il successo casalingo, per contro l’ipotesi del trionfo esterno dei greci vi farebbe guadagnare una somma pari a 10,00 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 5,50 volte quanto avrete investito.