DIRETTA TOTTENHAM WEST HAM (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE KANE!

Una volta trovato il vantaggio dopo l’autorete di Soucek, il Tottenham riesce a gestire il match contro il West Ham con maggiore tranquillità ed autorità. Viene ammonito Ben Davies, gli Hammers cercano maggiori spazi offensivi e al 33′ sfiorano il pari con Jarrod Bowen, conclusione che scavalca Lloris ma va ad infrangersi sul palo. Un bel sospiro di sollievo per gli Spurs che rischiano meno nel finale e al 37′ piazzano il gol del definitivo ko con Harry Kane, che dopo diversi tentativi andati a vuoto firma il 2-0 con una pregevole conclusione a giro dal limite. Il West Ham non ha più energie per tentare di riaprire il match, con questo successo il Tottenham si riporta a -6 dalla zona Champions, seppur con una partita in più rispetto al Chelsea quarto. West Ham a rischio retrocessione, se Aston Villa e Bournemouth faranno risultato potrebbe ritrovarsi penultimo a sette giornate dalla fine della Premier League. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Tottenham West Ham sarà trasmessa dalla televisione satellitare, che permette dunque ai suoi abbonati di seguirla con la scelta tra due canali: Sky Sport Uno o Sky Sport Football, rispettivamente ai numeri 201 e 203 del decoder. Tutti i clienti Sky avranno poi la possibilità alternativa di attivare l’applicazione Sky Go, per la diretta streaming video: basterà dotarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, il servizio non richiede costi aggiuntivi.



AUTOGOL DI SOUCEK!

Spurs a testa bassa anche a inizio secondo tempo, al 5′ Fabianski è attento su una conclusione di Harry Kane, quindi al 6′ proprio il centravanti del Tottenham rimedia un cartellino giallo. Al 7′ Jarrod Bowen prova ad allentare la pressione offensiva avversaria per il West Ham ma calcia malamente a lato, al 10′ ancora Kane vicino al gol con un pallone calciato alto da buona posizione. Per gli Hammers interessante incursione di Declan Rice al 13′, ma il tiro viene murato dalla difesa di casa. Al 14′ ancora Kane ci prova con una rasoiata che finisce d’un soffio a lato, subito dopo primo cambio per Mourinho con Erik Lamela che prende il posto di Dele Alli. Ci prova subito Lamela con una conclusione che finisce larga sulla sinistra, quindi al 19′ la pressione offensiva degli Spurs viene finalmente premiata: sfortunato autogol per Tomas Soucek che devia la sfera nella propria porta all’altezza dell’area piccola, col Tottenham che trova, pur rocambolescamente, il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



GOL ANNULLATO A SON!

Terminato il primo tempo con il Tottenham che ancora non è riuscito a sfondare il muro del West Ham. L’episodio che ha mandato gli Spurs in parità all’intervallo è arrivato nel recupero, con il coreano Son a segno e una lunga review al VAR che ha annullato la prodezza a causa di un fuorigioco che ha viziato l’azione. Delusione per Mourinho col suo Tottenham che ha disputato un primo tempo d’attacco, soprattutto Son ha saputo seminare il panico nella difesa degli Hammers che ha saputo però reggere. Il West Ham non è riuscito però ad affacciarsi efficacemente verso la porta avversaria nella parte conclusiva della prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITI FORNALS E NOBLE

Il derby inizia con il Tottenham in attacco, gli Spurs si affacciano in avanti con Son mentre il West Ham prova a controbattere con Antonio che commette però fallo. Al quarto d’ora arriva il primo cartellino giallo della partita, ai danni di Pablo Fornals. Il Tottenham mantiene comunque la supremazia territoriale in questi primi minuti di gioco, la prima vera palla gol del match la trovano i padroni di casa al 22′ con Lucas Moura che cerca la botta di potenza, trovando il riflesso del portiere avversario Lukasz Fabianski che va a togliere il pallone da sotto la traversa. Ammonito un altro hammers al 26′, si tratta di Mark Noble, ma il risultato resta sullo 0-0 a metà primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TOTTENHAM WEST HAM (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo al calcio d’inizio di Tottenham West Ham. Tornati in Premier League nel 2012, gli Hammers non sono mai andati oltre il settimo posto da quel momento; cosa che certamente faceva ben sperare, ma il salto di qualità non è mai arrivato e anzi ora si rischia un’altra discesa nel baratro. Stiamo parlando di una squadra che ha vinto tre volte la FA Cup e una fantastica Coppa delle Coppe nel 1965: quel giorno a Wembley c’erano in campo lo storico capitano Bobby Moore, Geoff Hurst e Martin Peters, tre dei grandi protagonisti del Mondiale vinto un anno dopo dall’Inghilterra. La doppietta decisiva l’aveva però realizzata Alan Sealey, per battere il Monaco 1860; una società che dunque ha una grande tradizione e ha ispirato parecchi lavori letterari o cinematografici, ma che in epoca recente ha faticato parecchio. Spicca un quinto posto in Premier League nel 1999: in panchina c’era Harry Redknapp – già calciatore del club per 8 stagioni – in attacco Ian Wright che aveva lasciato l’Arsenal dopo 185 gol. Ora però diamo la parola al campo per scoprire quello che succederà, perché finalmente la diretta del derby Tottenham West Ham comincia! TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, D. Sanchez, E. Dier, B. Davies; M. Sissoko, Dele Alli; Lucas Moura, Lo Celso, Son Heung-Min; Kane. Allenatore: José Mourinho WEST HAM (4-3-3): Fabianski; Fredericks, Balbuena, I. Diop, Cresswell; Noble, Rice, Soucek; Bowen, Antonio, Fornals. Allenatore: David Moyes (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Andando a leggere qualche numero nei precedenti di Tottenham West Ham, scopriamo un particolare davvero curioso: nelle ultime dieci partite c’è stato un solo pareggio, ma anche una sola vittoria da parte della squadra di casa. Non solo: in ben quattro occasioni, compresa la partita di andata vinta dagli Spurs con reti dei tre tenori (Son Heung-Min, Lucas Moura e Harry Kane) e rimonta solo sfiorata dagli Hammers, è finita 3-2. Punteggio con il quale il Tottenham di Mauricio Pochettino aveva festeggiato il successo interno nel novembre 2016: peraltro una sfida che si ricorda ancora perché il West Ham si era portato in vantaggio due volte, con Michail Antonio e, dopo il pareggio di Harry Winks, con il rigore di Manuel Lanzini. Tutto inutile: tra 89’ e 91’ (seconda rete dal dischetto) l’implacabile Harry Kane aveva confezionato il ribaltone, evitando un’altra affermazione da parte degli ospiti. Che per gli Hammers non accade dunque da poco tempo: fine aprile 2019, terzultima giornata dello scorso campionato. Era stato sempre Antonio a segnare, sulla panchina del West Ham sedeva Manuel Pellegrini. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Tottenham West Ham va in scena alle ore 21:15 di martedì 23 giugno: si tratta di uno dei tanti derby di Londra che caratterizzano il campionato inglese, per la 31^ giornata della Premier League 2019-2020 le due squadre affrontano il match con sentimenti e obiettivi ben differenti ma, in entrambi i casi, la paura di fallire. Gli Spurs, affidati a José Mourinho dopo l’inatteso esonero di Mauricio Pochettino, sono già stati eliminati dalla Champions League (erano finalisti uscenti) e rischiano di non riuscire a prendersi nemmeno l’Europa per la prossima stagione: potrebbero arrivare nella massima competizione (molto potrebbe anche dipendere dalla decisione riguardo la squalifica del Manchester City) ma nello scenario peggiore non qualificarsi per l’Europa League, che allo stato attuale delle cose non sarebbe raggiunta. Per questo motivo vincere questa sera diventa fondamentale; l’avversaria è un West Ham che a dispetto dei grandi investimenti e le ambizioni di grandezza non è mai riuscito a spiccare il volo, e rischia seriamente di tornare nel Championship. Sarebbe un crack non da poco ovviamente, ma c’è ancora speranza di archiviare la pratica; derby delicatissimo dunque, noi possiamo iniziare a studiare le cose partendo dal dettaglio delle probabili formazioni mentre aspettiamo che la diretta di Tottenham West Ham prenda il via.

PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM WEST HAM

Ottime notizie per José Mourinho, che in Tottenham West Ham e in generale dopo il lockdown ha ritrovato Harry Kane e Son Heung-Min: i due ovviamente si riprendono le loro posizioni in attacco, in un 4-2-3-1 che dovrebbe prevedere Dele Alli alle spalle del centravanti e uno tra Lucas Moura e Lamela come esterno destro. Nella zona mediana del campo c’è l’imbarazzo della scelta: Ndombélé potrebbe tornare titolare per fare coppia con Winks ma sono candidati anche Lo Celso e Gedson Fernandes, in difesa invece Aurier e Ben Davies potrebbero essere i due terzini con Davinson Sanchez e Alderweireld a protezione del portiere Lloris, Vertonghen la soluzione alternativa. David Moyes dispone il West Ham con un classico 4-4-2: Zabaleta e Cresswell i due laterali bassi con Issa Diop e Ogbonna che giocano al centro a protezione di Fabianski, potrebbe tornare titolare Felipe Anderson che può giocare al fianco di Haller (come seconda punta) o largo a sinistra a centrocampo, dove anche Bowen è in ballottaggio. Noble sarà chiaramente uno dei due centrali in mediana, Soucek e Lanzini in testa a testa per completare il settore nevralgico con Fornals o Snodgrass come laterale di destra.

QUOTE E PRONOSTICO

Un pronostico su Tottenham West Ham lo ha fatto l’agenzia di scommesse Snai: a bocce ferme ovviamente sono gli Spurs ad avere le maggiori probabilità di vittoria, il segno 1 che regola questa eventualità vale infatti 1,80 volte la puntata mentre l’ipotesi del successo esterno degli Hammers è identificata dal segno 2 e vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 4,25 volte quello che avrete deciso di investire. Il pareggio è il risultato per cui dovrete puntare sul segno X: in questo caso la vincita sarebbe di 3,85 volte l’importo sul piatto.