E’ Caleb Ewan a vincere la 21^ e ultima tappa del Tour de France 2019 al traguardo in volata degli Champs Elysèes! Il ciclista della Lotto Soudal fa tris e riesce quindi a beffare Groenewegen e l’azzurro Bonifazio, arrivati comunque a podio. La festa però è tutta per Egan Bernal trionfatore in maglia gialla di questa edizione della Grande Boucle. Ma vediamo che cosa è successo in questo grand finale di Parigi. Come da pronostico la vera azione nella 21^ e ultima tappa di questo Tour de France 2019 è iniziata solo nel secondo giro degli otto previsti intorno agli Champs Elysèes, con le ruote veloci ovvie protagoniste. Ecco che fin da subito hanno tentato la fuga in 4 e quindi Scully, Tratnik, Fraile e Politt, che però non si mettono alle spalle più di una ventina di secondi. E’ quindi nel terzo giro che accade di tutto, dalla forature di Colbrelli e lo stop per problema meccanico di De plus, fino alle scatto in avanti di Scully e Tratnik, di cui ne fanno le spese Politt e Fraile, presto ripresi dal gruppo alle spalle. Al suono della campana, inizio dell’ultimo giro agli Champs Elysèes, ecco che però il gruppo è di nuovo compattato e il ritmo in strada si è rivelato forsennato nonostante il fondo non perfetto. Al via del settimo giro ci ha provato Greg Van Avermaet, ma il ciclista belga non riesce a resistere al gruppo, che viaggia sopra i 40 km/h: inizio nel frattempo le grandi manovre dei team per favorite il proprio velocista. Il primo è la Mitchelton Scott pronti a favorire Matteo Trentin, campione d’Europa, ma anche la Deceuninck si fa vedere quanto mancano due km. Ai 200 parte la volata finale ed è Caleb Ewans che centra il tris. Si chiude quindi qua la diretta del Tour de France 2019, con un bellissimo finale di tappa in volata agli Champs Elysèes e la grande festa per Egan Bernal, maglia gialla. (agg Michela Colombo)



SI ENTRA NEGLI CHAMPS ELYSEES

Il Tour de France 2019 entra nella sua fase finale: la corsa infatti superato i primi 65 km dalla partenza di Rambouillet sta per fare il suo ingresso nel circuito degli Champs Elysèes, dove saranno otto giri fino al traguardo finale di questa edizione della Grande Boucle. Se quindi finora si è dato spazio alla festa ecco che si comincia a fare sul serio e non appena terminerà il primo giro degli otto previsto, sarà battaglia tra le ruote veloci per il successo di tappa. Anche quest’anno infatti si è proseguito nella tradizione del giro d’onore alla prima tornata degli Champs Elyseès per la squadra della maglia gialla. Ecco quindi che la Ineos al gran completo, tutta segnata di giallo, dalla divisa ai caschi, fino alle biciclette (tutta gialla per Egan Bernal) e auto ammiraglia, si sta quindi godendo un’ultima esultanza. In attesa quindi che si accenda per davvero l’azione in strada per la 21^ tappa del Tour de france 2019, in diretta da Parigi, ricordiamo che ai due Gpm affrontati, i primi corridori a scollinare sono stati Wellens al Cote de Saint Remy Lec Chevreuse e Offredo per Cote de Chateaufort. Di fatto però anche qui è stata solo una passerella e i pochi punti in palio non hanno certo modificato la classifica a pois. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (21^ TAPPA)

Per seguire il Tour de France 2019 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà oggi solamente Rai Due, dove la ventunesima tappa Rambouillet Parigi sarà trasmessa a partire dalle ore 16.00 subito sul canale generalista con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Marco Saligari. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile per gli abbonati Sky al numero 210 della piattaforma: appuntamento oggi a partire già dalle ore 17.55. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player e Sky Go. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



COMPATTI VERSO IL GPM

Mancano circa 95 km al traguardo finale degli Champs Elyseès, dove terminerà questa appassionate edizione del Tour de France 2019 e per ora ben poche novità ci arrivano dalla strada, come pure prevedevamo. Come è stata tradizione negli ultimi anni, infatti il gruppo procede compatto in passerella e si gode il bagno di folla lungo tutto il percorso: la vera competizione per la vittoria di tappa infatti si accenderà solo dopo l’ingresso a Parigi. E’ quindi grande festa per le strade francesi e vi è grande clima di ultimo giorno di scuola, tanto che il vincitore del Tour de France Egan Bernal ha voluto dare seguito alla tradizione e ha celebrato la partenza con un bicchiere di champagne in mano. Intanto per la situazione in strada segnaliamo che la corsa, che procede su ritmi molto tranquilli, è pronta ad affrontare i Gpm di Cote de Saint Remy Les Chevreuse. (agg Michela Colombo)

AL VIA L’ULTIMA TAPPA

Eccoci finalmente al via della 21^ tappa del Tour de France 2019: si conclude dunque l’edizione della Grande Boucle, con l’arrivo agli Champs Elysees previsto in serata. Abbiamo parlato prima delle doppiette dei corridori tedeschi Marcel Kittel e Mark Cavendish, ma il grande ciclista che ha legato il suo nome alla conclusione del Tour è Mark Cavendish: il britannico ha trionfato ininterrottamente tra il 2009 e il 2012, per un poker consecutivo infilato in maniera straordinaria. Tuttavia nella classifica finale della Grande Boucle Cavendish non è mai riuscito a entrare nei primi 100: non che fosse il suo obiettivo, ma addirittura lo scorso anno è stato escluso automaticamente per essere giunto fuori tempo massimo nella undicesima tappa della corsa. Inoltre, per quattro volte (l’ultima nel 2017) il britannico non si è presentato al via della tappa, rinunciando a competere; le sue strepitose abilità in volata lo hanno comunque consacrato come uno dei grandi protagonisti al Tour de France. Ora però è tutto pronto: la 21^ tappa della Grande Boucle finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LE DOPPIETTE

Si corre tra poco la 21^ tappa del Tour de France 2019: tra i momenti da ricordare possiamo sicuramente citare la doppietta del velocista André Greipel, in epoca recente. Nel 2015 il corridore della Lotto-Soudal aveva centrato la vittoria con una volata nella quale aveva regolato il francese Bryan Coquard e il norvegese Alexander Kristoff che, come visto in precedenza, avrebbe poi vinto la 21^ tappa tre anni più tardi; nel 2016, quasi incredibilmente, primo posto per Greipel e terzo ancora per Kristoff, con la differenza che la seconda posizione era andata a Peter Sagan. Non è stata questa tuttavia la prima doppietta da parte dei corridori tedeschi: nel biennio appena precedente infatti era stato Marcel Kittel, altro straordinario velocista, a vincere per due anni consecutivi la 21^ e conclusiva tappa del Tour de France. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Aspettando la diretta del Tour de France 2019 per la 21^ tappa, bisogna naturalmente dire che l’ultima giornata della Grande Boucle è tradizionalmente una passerella, che consente ai corridori di raggiungere Parigi e gli Champs Elysees a gruppo compatto, tra brindisi e foto di rito. Dunque, si tratta soprattutto di una tappa per i velocisti: ultima occasione per mettere in mostra le capacità in volata, anche perché il percorso non dà troppo adito e possibilità alle fughe. L’anno scorso a imporsi era stato il norvegese Alexander Kristoff, della UAE: era stato lui a vincere la volata davanti a John Degenkolb e Arnaud Démare, con la classifica che chiaramente non era cambiata consegnando la maglia gialla definitiva a Geraint Thomas, bravo nella cronometro del giorno precedente a difendere il suo vantaggio su Tom Dumoulin e Chris Froome. Per Kristoff si era trattato della prima vittoria di tappa al Tour de France 2018, adesso bisognerà valutare quello che succederà oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

GRAN FINALE A PARIGI

Dopo quasi tre settimane di grandi emozioni, oggi domenica 28 luglio, il Tour de France 2019 torna in diretta per la 21^ e ultima tappa di questa incredibile edizione della Grande boucle, colma di colpi di scena. Ora è quindi il tempo dei festeggiamenti e delle celebrazioni, con alcuni nomi a sorpresa che certo non ci saremmo fatto aspettati anche solo a inizio di questa ultima parte della corsa. Per farlo si va a Parigi agli Champs Eyseès in una lunga passerella che oggi partirà da Rambouillet: 128 km in piano per chiudere degnamente questo Tour de France. L’attesa è molta ma il percorso non presenta punti di particolare interesse e come era già accaduto negli anni recenti verranno effettuati diversi giri intorno agli Champs Elyseès prima del traguardo finale. Da segnalare quindi a tutti gli appassionati che il via della 21^ tappa del Tour de France 2019 verrà dato oggi alle ore 16.10 mentre l’arrivo a traguardo è previsto intorno alle ore 21.20.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019: IL PERCORSO

Come annunciato prima, non dovremmo attenderci grandi sorprese nella 21^ tappa del Tour de France 2019, in diretta oggi dai territori del Yveliense e di Parigi: sarà quindi una sorta di lunga passerella fino al trionfo degli Champs Elysèes, cosa per altro non così fuori luogo o innovativa. Esaminando comunque il percorso e l’altimetria, vediamo subito che il via sarà piuttosto tranquillo e che i due Gran Premi della montagna previsti dopo il 30^ km non dovrebbero impensierire nessuno. Il primo sarà infatti di quarta categoria al Cote de Saint Remy des Chevreuse, un piccolo muro da 1,3 km a 6,1% di pendenza: il secondo Gmp di giornata e ultimo di questa edizione della Grande Boucle sarà il Cote de Chateaufort, di 4^ categoria e posto al 38^ km dalla partenza di Rambouillet, con una salta da 900 m a 4,9%. Superati i Gpm ecco ancora alcuni saliscendi di poco rilievo fino al tratto pianeggiante che caratterizzerà il resto della tappa. Già dal 62^ km dei 128 previsti si entrare a Parigi e superati i Giardini del Luxembourg i corridori si impegneranno nel circuito degli Champs Elyseès per otto giri, fino al traguardo finale. Da segnalare però all settimo giro del circuito l’inserimento dell’ultimo punto sprint al km 89.5.