Con un numero da fuoriclasse Vincenzo Nibali va a prendersi la 20esima tappa del Tour de France 2019! Lo Squalo in fuga dal primo all’ultimo km della frazione di oggi è arrivato tutto solo sul traguardo di Val Thorens dopo aver stroncato tutti i suoi compagni di fuga e soprattutto aver resistito al ritorno di Valverde e Landa, gli spagnoli della Movistar che sul finale di corsa hanno insidiato il successo dell’azzurro sulle rampe terribili dell’ultimo km. Un trionfo meritato per Nibali, arrivato al termine di un Tour di sofferenza pura, a conferma del valore assoluto del fuoriclasse siciliano, capace di capolavori del genere anche quando la forma non lo assiste. Commovente invece la pacca di Geraint Thomas al compagno di squadra Egan Bernal sulla linea del traguardo, con il colombiano che può festeggiare: la maglia gialla è sua, il Tour de France resta in casa Ineos! (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 20^ TAPPA: NIBALI PER LA VITTORIA DI TAPPA!

Vincenzo Nibali cerca di dare un senso al suo Tour de France 2019 con una vittoria di tappa nell’ultima tappa di salita della Grande Boucle. Lo Squalo è solo al comando quando mancano meno di 5 km al traguardo ma alle sue spalle si infiamma la corsa e può gestire un vantaggio inferiore al minuto. Simon Yates scatta per provare ad assicurarsi la maglia a pois e alle sue spalle si muovono prima il campione nazionale francese Warren Barguil, poi Marc Soler della Movistar e a seguire il suo compagno di squadra Nairo Quintana. Il gruppo maglia gialla, finora trainato da uno straordinario Laurent De Plus, viene ora controllato dagli uomini della Ineos, che hanno tutto l’interesse a procedere con un ritmo sostenuto ma senza particolari strappi per tenere al sicuro la maglia gialla di Egan Bernal. Tutto è ancora da giocare: chi vuole fare la differenza deve muoversi ora! (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 20^ TAPPA: ALAPHILIPPE IN CRISI!

Julian Alaphilippe in crisi! Si infrange definitivamente il sogno Tour de France 2019 del corridore della Deceunink Quick Step. Privo del simbolo del primato, il francese sembra ormai aver perso anche quella gamba che fino a ieri lo aveva sostenuto, consentendogli di restare a 48 secondi da Egan Bernal. Senza maglia gialla il fuoriclasse transalpino sembra essere crollato, complice anche il ritmo forsennato imposto dal Team Jumbo-Visma, con Laurent De Plus ultimo uomo di Steven Kruijswijk che ha sfilacciato un gruppo maglia gialla allungatissimo e ridotto ai minimi termini. Tra i fuggitivi è invece Vincenzo Nibali il più pimpante, almeno per ora, ma il vantaggio rispetto al plotone si è ridotto a meno di un minuto. I big si marcano ma i fuochi d’artificio sono dietro l’angolo: si decide il Tour de France! (agg. di Dario D’Angelo) CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 20^ TAPPA: TIRA LA JUMBO-VISMA

Si accende fin da subito la corsa in seno al gruppo dei migliori del Tour de France 2019. E d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che i 32 km di ascesa della Val Thorens sono gli ultimi per tentare di strappare la maglia gialla di dosso a Egan Bernal. Il gruppo di testa si è sbrindellato e davanti sono rimasti in cinque: Vincenzo Nibali, Ilnur Zakarin, Tony Gallopin, Pierre-Luc Perichon e Michael Woods. Nel plotone, che insegue a poco meno di 2 minuti e mezzo, a fare l’andatura sono gli uomini del Team Jumbo-Visma: George Bennett sta tenendo alto il ritmo a conferma che Steven Kruijswijk, stamattina quarto in classifica generale, ha voglia di provare a far saltare il banco. Nelle prime posizioni, attorniato da 2 uomini e affiancato da Gerain Thomas, Bernal sembra vigile. Sempre in gruppo Alaphilippe. Chi proverà per primo ad attaccare il leader della Grande Boucle? (agg. di Dario D’Angelo) CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 20^ TAPPA: NIBALI IN FUGA!

Da tappone alpino a tappina di soli 59 km: il Tour de France 2019 si decide con una frazione cortissima. Un inedito che però espone anche il favorito per la maglia gialla Egan Bernal a dei rischi strategici importanti. Un esempio su tutti: Julian Alaphilippe, da straordinario scattista qual è, sarà favorito dalla possibilità di condensare lo sforzo su un’unica ascesa? Possibile. Intanto un drappello di fuggitivi è riuscito ad avvantaggiarsi sul resto del plotone: tra loro c’è anche Vincenzo Nibali. Ecco l’elenco completo degli attaccanti: Viviani (Deceuninck), Gallopin (Ag2r), Nibali, Teuns (Bahrain), Reichenbach (Groupama), Oliveira (Movistar), Fraile, Izagirre, Cort (Astana), Bettiol, Woods (EF), Impey (Michelton), Rosskopf (CCC), Rui Costa, Laengen (UAE), Stuyven (Trek), Roche (Sunweb), Perichon (Cofidis), Keukeleire (Cofidis), Calmejane, Bonifazio, Turgis (Total), Zakarin, Politt (Katusha), Backaert, Van Melsen (Wanty) Cummings, King (Dimension), Bouet (Arkéa). Il gruppo insegue a 2 minuti e 30 quando siamo ai piedi della salita di Val Thorens. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019, 20^ TAPPA: SI PARTE!

Si accende finalmente anche la 20^ tappa del Tour de France 2019, frazione che se nelle intenzioni avrebbe dovuto fornire una ultima grande occasione per stravolgere le cose in classifica, di fatto potrebbe regalarci pochi colpi di scena a tal proposito. Come abbiamo ampiamente visto infatti il percorso è stato pesantemente rimaneggiato per le avverse condizioni meteo di ieri e pure le previsioni per oggi non sono certo favorevoli. Ecco quindi che potrebbe attenderci una tappa stanca e con poche novità, sempre che la sfortuna di una caduta sull’asfalto bagnato dalla pioggia non ci metta lo zampino. Difficile in ogni caso fare un pronostico del vincitore a Val Thorens, visto che oggi quasi tutti potrebbero ambire a un successo di tappa, dalla maglia gialla Bernal ad Alaphilippe e tutti gli uomini classifica. Non ci resta quindi che dare la parola alla strada, si parte!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (20^ TAPPA)

Per seguire il Tour de France 2019 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà oggi solamente Rai Due, dove la ventesima tappa Albertville a Val Thorens sarà trasmessa a partire dalle ore 14.00 subito sul canale generalista con la telecronaca di Francesco Pancani e il commento tecnico di Marco Saligari. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile per gli abbonati Sky al numero 210 della piattaforma: appuntamento oggi a partire già dalle ore 13.35. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player e Sky Go. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019: L’ULTIMA SALITA

Unico punto di interesse rimasto nella 20^ tappa del Tour de France 2019, che torna tra poche ore in diretta dalle Alpi francesi, è ovviamente il Gran premio della montagna, fuori categoria, messo al traguardo della Val Thorens, L’ascesa, pur non toppo ripida, non sarà comunque agevole, anche perchè si toccherà quota 2285 m sul livello del mare e dopo la grandine di ieri, non possiamo certo essere molto ottimisti sulle condizioni in cui avverrà la scalata. Va però anche detto che il Gpm di Val Thorens non è certo uno dei più classici nella storia del Tour de France, che qui ha fatto tappa una sola volta prima di questa edizione. Il riferimento è quindi per la Grande Boucle del 1994, quando Val Thorens fu traguardo della 17^ tappa (che partì da le Bourg d’Olsans): qui poi fu Neslon Rodriguez a vincere la tappa, ma Miguel Indurain conservò la maglia gialla.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2019: IL CAMBIO DI PERCORSO

Come detto prima, sono davvero sostanziose le novità del percorso introdotte solo ieri sera nella 20^ tappa del Tour de France 2019. Le ragioni dietro alla decisione dell’ASO di variare il tracciato sono ben note, ma vi è comunque dispiacere per la perdita di due Gpm che avrebbero potuto regalare grandi emozioni e colpi di scena anche in ottica della classifica finale. Ecco quindi che ufficialmente non farà più parte della 20^ tappa del Tour de France il Gpm di 1^ categoria del Cornet de Roselan (dove è avvenuta la frana), che imponeva un’ascesa di 19.9km a 6% di media di pendenza. Di conseguenza si dovrà fare a meno anche del Gpm di 2^ categoria del Cote de Longefoy, con 6.6 km a 6.5 %: un ottima salita che avrebbe preparato le gambe in vista del traguardo in salita di Val Thorens.

TOUR DE FRANCE 2019: ORARIO E PRESENTAZIONE 20^ TAPPA

Oggi sabato 27^ luglio 2019 si accende la 20^ e penultima tappa del Tour de France 2019, che quindi torna in diretta dopo il colpo di scena occorso solo ieri nella frazione da Saint Jean de Maurinne a Tignes. Proprio alla vigilia di questa frazione, l’ultima utile per mutare la classifica della maglia gialla, ecco che grandine e frane hanno scombinato le carte in tavola e pure in maniera sostanziale, richiedendo anche le neutralizzazione della corsa dopo il Col de l’Iseran. Tali imprevisti però non sono stati certo isolati e anzi le conseguenze si vedranno anche oggi in questa 20^ tappa, prevista da Albertville a Val Thorens. Proprio ieri nella tarda serata, il comitato organizzatore ha deciso di abbreviare enormemente la frazione di oggi e di posticipare alle ore 14.30 la partenza: il maltempo di ieri ha infatti provocato una frana al Comet de Roselend, spingendo quindi l’ASO verso tale decisione. Oggi quindi ci attende una 20^ frazione del Tuor de France 2019 riarrangiata, con solo una delle tre belle salite alpine che erano originariamente previste. La sicurezza però viene prima di tutto, e di ceto ci attendiamo comunque spettacolo al traguardo di Val Thorens.

TOUR DE FRANCE 2019: IL NUOVO PERCORSO

Come detto prima, il percorso che si affronterà quest’oggi nella 20^ tappa del Tour de France, in diretta dalle Alpi francesi, risulta decisamente mutato rispetto a quanto inizialmente presentato. Dagli originali 130 km da Albertville a Val Thoren, infatti i corridori ne faranno appena 59 e verranno quindi eliminate le prime due salite. Verrà però confermato il traguardo in salita di Val Thorens, dove quindi sarà posto l’unico Gran premio di montagna della giornata, Hors Categorie e con 33.4 km a una pendenza media di 5.5%. Per esigenze organizzative però sarà mantenuta Albertville come sede di partenza: da qui i protagonisti della Grande Boucle accederanno direttamente al traguardo in salita, evitando quindi Cormet de Roseland (dove è occorsa la frana) e Cote de Longefoy. Non sarà quindi un percorso esaltante quello che sarà oggi protagonista e difficilmente assisteremo a colpi di scena utili per sistemare la vetta della classifica generale, prima di arrivare a Parigi.