Wout Van Aert ha vinto la quinta tappa Gap Privas del Tour de France 2020. Per il fortissimo belga della Jumbo-Visma ennesima perla di un 2020 nel quale ha vinto anche Strade Bianche e Milano-Sanremo: battuti l’olandese Cees Bol della Sunweb e l’irlandese Sam Bennett della Deceuninck-Quick Step. In una giornata che passerà alla storia per l’assoluta assenza di attacchi da lontano, la bagarre si è accesa negli ultimi chilometri, sia per le manovre di avvicinamento alla volata da parte delle squadre degli sprinter, sia perché Ineos a circa -10 km dal traguardo si è messa in testa allungando il gruppo, cercando magari di creare qualche “ventaglio” per effetto del vento. La Jumbo-Visma, inizialmente sorpresa, si è poi messa a sua volta a tirare, dunque è stato un finale adrenalinico, a cercare di compensare un giorno quasi per intero piuttosto sonnolento. Nessuno comunque cade nel tranello e così il finale è tutto per i velocisti, con le incognite di una strada che per lunghi tratti nel finale era in salita, sia pure leggera. Ottimo lavoro della Sunweb per lanciare l’emergente Bol, ma per lui non c’è stato nulla da fare contro un fenomeno come Van Aert, che ieri aveva fatto il gregario in salita per Roglic e Dumoulin e oggi si è preso la gloria personale. Come dicono i francesi: chapeau. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO LA VOLATA

La quinta tappa Gap Privas del Tour de France 2020 passerà a modo suo alla storia, perché non c’è stata nemmeno una fuga e questo fa notizia. Sul banco degli imputati, per così dire, le squadre più piccole, quelle che di solito vanno all’attacco animando anche le frazioni interlocutorie: oggi nessuno ha osato e così ecco il gruppo compatto per tutta la durata della corsa. A questo punto lo diamo per assodato, perché mancano circa 40 km all’arrivo di Privas, le squadre dei velocisti inizieranno ad entrare in azione per preparare l’ormai quasi certo sprint di gruppo a ranghi compatti e di conseguenza chi avesse voluto osare avrebbe dovuto pensarci prima. Insomma, nulla da fare e zero gloria: il dilemma per gli organizzatori sarà a chi assegnare il premio di corridore più combattivo di giornata. A noi resta davvero poco da segnalare per il momento: si può annotare che la maglia a pois Benoit Cosnefroy si è preso l’unico punticino disponibile al Gran Premio della Montagna di quarta categoria del Col de Serre Colon con un piccolo allungo a pochi metri dallo striscione del Gpm. In una giornata come oggi, è stato più che sufficiente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (5^ TAPPA)

Per seguire il Tour de France 2020 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà naturalmente anche oggi Rai Due, la quinta tappa Gap-Privas sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL TOUR DE FRANCE SU RAIPLAY



BENNETT VINCE LO SPRINT INTERMEDIO

In diretta dalla quinta tappa Gap Privas del Tour de France 2020, ecco che il gruppo è ancora compatto anche dopo avere ormai ampiamente superato lo sprint intermedio collocato in località L’Epine, che ha visto la vittoria dell’irlandese Sam Bennett, lanciato talmente bene dalla sua Deceuninck-Quick Step che al secondo posto si è piazzato il suo ultimo uomo Morkov, davanti a Caleb Ewan che si è preso il terzo posto. Quarto Peter Sagan, questo significa che al momento la maglia verde sarebbe virtualmente sulle spalle del velocista irlandese, che al momento è primo davanti allo slovacco. Da annotare anche i piazzamenti di diversi corridori italiani: settimo Matteo Trentin, ottavo Niccolò Bonifazio, nono Daniel Oss, decimo Elia Viviani e dodicesimo Giacomo Nizzolo, anche per loro qualche punto, dai 9 di Trentin fino ai 4 di Nizzolo. La vera notizia tuttavia è che la fuga non ha preso il largo nemmeno dopo questo sprint intermedio a L’Epine: ci ha provato l’immancabile Thomas De Gendt ma non ci è riuscito, ora mancano soltanto 90 km all’arrivo di Privas e dunque il tempo per chi volesse attaccare da lontano inizia a scarseggiare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NIENTE FUGA PER ORA

Situazione abbastanza curiosa nella quinta tappa del Tour de France 2020: in diretta dalla Gap Privas ci giungono infatti notizie di una fuga che non riesce proprio a decollare. C’è un certo controllo in gruppo, dettato probabilmente dal fatto che manca ormai pochissimo allo sprint intermedio collocato in località L’Epine, che fa gola a tutti coloro che puntano alla maglia verde della classifica a punti. A questo punto, è lecito attendersi una volata a questo traguardo volante, che attirerà l’attenzione di tanti big a cominciare da Peter Sagan, poi probabilmente la fuga potrà avere il via libera, anche se tenuta sotto controllo sempre dalle squadre dei velocisti, che dopo essersi contesi i punti allo sprint intermedio vorranno poi giocarsi anche le ben più importanti possibilità di successo sul traguardo di Privas. Comunque per il momento possiamo segnalare un gruppo curiosamente ancora compatto quando mancano circa 140 km all’arrivo: spazio dunque alla volata allo sprint intermedio e poi andremo a scoprire quale sarà l’andamento successivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE

Tutto è pronto per dare il via alla quinta tappa del Tour de France 2020, che dovrebbe essere di nuovo affare per velocisti: in copertina Alexander Kristoff e Caleb Ewan, i due sprinter che finora hanno già vinto alla Grande Boucle di quest’anno, l’australiano lunedì con un numero davvero pregevole in rimonta e il norvegese battendo anche il maltempo sabato scorso a Nizza per prendersi il successo e la prima maglia gialla. Ieri invece c’è stato il primo arrivo in salita, che ha detto pochissimo in termini di classifica (i big di fatto sono arrivati tutti insieme) ma comunque ha fornito alcune indicazioni: Julian Alaphilippe ha confermato di essere un gradino sotto l’anno scorso pur riuscendo a salvare la maglia gialla, Primoz Roglic sta bene e ha dissipato i dubbi post-Delfinato, Tadej Pogacar è a sua volta protagonista e permette alla Slovenia di sognare in grande con ben due uomini, Ineos invece deve puntare tutto su Egan Bernal, come d’altronde era prevedibile dopo la scelta drastica effettuata da Dave Brailsford nelle convocazioni. Adesso però basta parole, si scende in strada: comincia la quinta tappa del Tour de France 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SEDE DI PARTENZA

Per la diretta del Tour de France 2020 ecco che dobbiamo certo fissare la nostra attenzione sulla cittadina di Gap, punto di partenza di questa entusiasmante quinta tappa della corsa, dedicata alle ruote veloci. Sono dunque riflettori puntati sulla cittadina del dipartimento delle Alte Alpi, nome ben caro a tutti gli appassionati di ciclismo, che qui hanno spesso visto passare i propri beniamini. Tappa fissa del Tour de France (che qui passò anche nel 2019, quando fu traguardo della 17^ tappa, vinta da Matteo Trentin), come del Criterium del Delfinato, Gap in passato ha pure ospitato altri grandi eventi legati alle due ruote. Indimenticabile in tal senso l’edizione 1972 dei mondiali di ciclismo su strada, che vide il trionfo dell’azzurro Marino Basso (seguito dal connazionale Bitossi e dal francese Guimard) come di Genevieve Gambillon per la categoria femminile: a podio salirono Zadorznaya e Konkina. (agg Michela Colombo)

L’ANNO SCORSO

In attesa di dare la parola alla strada per la diretta del Tour de France 2020 per la quinta tappa, prevista oggi da Gap a Privas, certo ci pare curioso fare un piccolo salto indietro, andando a ricordare che cosa era successo nella passata edizione della corsa, proprio nella sua quinta tappa. Eccoci dunque al Tour de France 2019, dove per la quinta tappa, avevamo visto i corridori sfidarsi per 175 km da Saint Die des Vosges a Colmar: una frazione piuttosto mossa, con 4 Gpm complessivi (due di seconda categoria e due di terza), di cui l’ultimo posso solo a venti km dal traguardo finale. Qui ricordiamo certo bene la splendida vittoria di Peter Sagan: il ciclista della Bora Hansgrohe vinse la volata finale, ponendosi davanti a Wout Van Aert e al nostro Matteo Trentin. Da segnalare che al traguardo non cambiò di molto la classifica generale: la maglia gialla rimase alle spalle di Alaphilippe (che la perse in favore di Ciccone il giorno seguente), seguito da Van Aert e Kruijswijk. (agg Michela Colombo)

OGGI LA 5^ TAPPA

Non conosce soste in questa prima settimana la diretta Tour de France, oggi mercoledì 2 settembre 2020 l’appuntamento sarà dunque con la quinta tappa Gap-Privas di 183 km, che dopo il primo arrivo in salita andato in scena ieri dovrebbe richiamare sul palcoscenico le ruote più veloci presenti al Tour de France 2020, fra i quali magari i nostri Elia Viviani e Giacomo Nizzolo, uno campione olimpico e l’altro laureatosi nel giro di pochi giorni prima campione d’Italia e poi campione d’Europa. Sembra quasi che regni l’alternanza in questo Tour de France 2020, perché gli organizzatori stanno alternando tappe più semplici nei giorni “dispari” e frazioni più insidiose nelle tappe pari, per rendere intrigante il percorso del Tour de France già nelle prime battute di questa anomala edizione slittata alla fine dell’estate a causa del Coronavirus – anche se la pandemia naturalmente non ha inciso su questo, dal momento che il percorso della Grande Boucle è esattamente quello che era stato previsto nello scorso autunno. Oggi dovrebbe dunque essere una giornata più tranquilla e forse interlocutoria per i big, ma nella diretta Tour de France i motivi d’interesse non mancano mai e, se sarà volata, avremo dei beniamini per i quali tifare.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2020: PERCORSO 5^ TAPPA

Oggi la diretta Tour de France dovrebbe dunque proporci una giornata per velocisti: analizziamo comunque adesso in maggiore dettaglio il percorso della quinta tappa Gap-Privas, per capire che cosa attende i corridori. La partenza avrà luogo alle ore 13.20 da Gap, che è una località tradizionalmente molto frequentata dalla carovana del Tour de France. Il tracciato si annuncia a dire il vero piuttosto semplice oggi, con qualche dolce saliscendi sui quali certamente si scatenerà la fuga da lontano, ma che non dovrebbe impensierire troppo i velocisti. Sarà in leggera salita anche lo sprint intermedio in località L’Epine, al km 47,5, poi tuttavia vi sarà un lungo falsopiano a scendere che caratterizzerà un lungo tratto della tappa. Nel finale ecco due Gran Premi della Montagna, ma entrambi di quarta categoria: il Col de Serre Colon al km 130 e la Côte de Saint Vincent de Barrès al km 167. Quest’ultima potrebbe fungere da trampolino di lancio per qualche attaccante che cercherà di anticipare lo sprint, ma francamente la volata di gruppo a ranghi compatti è l’epilogo più probabile all’arrivo di Privas. Segnaliamo comunque che negli ultimi chilometri la strada tenderà quasi sempre a salire: una variabile da tenere presente e che potrebbe favorire gli sprinter più attrezzati per questo genere di volate.