DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: MATEJ MOHORIC HA VINTO LA 7^ TAPPA
Matej Mohoric ha vinto la settima tappa Vierzon-Le Creusot del Tour de France 2021 con un meraviglioso attacco personale: lo sloveno della Bahrain Victorious ha preceduto Jasper Stuyven e Magnus Cort Nielsen. La salita del Signal d’Uchon ha spaccato i fuggitivi: tra i quattro che formavano la testa della corsa è rimasto da solo Matej Mohoric, che si è preso così anche la maglia a pois; tra i contrattaccanti allunga Patrick Konrad, mentre Vincenzo Nibali sta benissimo con Mathieu Van der Poel, Wout Van Aert e Kasper Asgreen, corridori di certo più esplosivi dello Squalo su una salita breve ma molto dura, sulla quale ha pagato qualcosa invece Simon Yates. Sul Signal d’Uchon però ecco la grande notizia anche nel gruppo dei big, cioè la crisi di Primoz Roglic, che perde le ruote di Tadej Pogacar e degli altri uomini di riferimento della classifica generale per il successo finale a Parigi. La difficoltà di Roglic induce Richard Carapaz ad attaccare e l’ecuadoriano della Ineos Grenadiers riesce a staccare tutti. La successiva e ultima salitella sancisce definitivamente il trionfo di Mohoric, che è passato per primo su tutti i cinque GPM del giorno e infine ha tagliato il traguardo da solo: capolavoro per lui. Secondo Stuyven a 1’20”, terzo un gruppetto regolato da Cort Nielsen a 1’40”, sul quale sono rientrati anche Van der Poel e Van Aert, con i quali Nibali non è riuscito a stare sull’ultimo GPM. Lo Squalo ha chiuso a 2’57” con Simon Yates, mentre il gruppo di Pogacar e Carapaz – ripreso in extremis – ha tagliato il traguardo 5’15” dopo Mohoric. Nove minuti invece per Roglic, che oggi esce definitivamente di scena per la classifica generale del Tour de France 2021, che vede Van der Poel sempre in maglia gialla, ma per il resto è cambiata drasticamente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: 4 UOMINI ORA AL COMANDO (7^ TAPPA)
Matej Mohoric e Brent Van Moer hanno attaccato per primi alla testa della settima tappa, ma la diretta del Tour de France 2021 vede in grandissima evidenza anche Vincenzo Nibali, il cui vantaggio nei confronti del gruppo di Tadej Pogacar si fa sempre più cospicuo in questa entusiasmante frazione di media montagna. I fuggitivi non sono più compatti, perché hanno rotto gli indugi prima Mohoric (che ha vinto i due Gran Premi della Montagna affrontati finora) e Van Moer, poi altri contrattaccanti, con un allungo significativo anche da parte dello stesso Nibali, sempre in compagnia di Wout Van Aert e della maglia gialla Mathieu Van der Poel. Si sono riportati in un secondo momento sulla testa della corsa Jasper Stuyven e Victor Campenaerts, si è mosso anche Philippe Gilbert, ma i vari movimenti nella fuga non agevolano l’inseguimento del gruppo principale, che è infatti staccato di ben sette minuti e mezzo circa (anche perché sta tirando quasi solo la UAE Team Emirates che potrebbe accusare la fatica), mentre il ritardo di Nibali-Van der Poel-Van Aert si aggira attorno il minuto e mezzo rispetto alla testa della corsa. Mancano comunque ancora circa 40 km, tra cui la salita più impegnativa di oggi, cioè il Signal d’Uchon che potrebbe decidere chi sarà il vincitore di giornata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (7^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la settima tappa Vierzon-Le Creusot sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.20 sul canale generalista della televisione di Stato italiana – dopo una anteprima su Rai Sport + HD – con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL TOUR DE FRANCE 2021 SU RAI PLAY
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: CRESCE ANCORA IL VANTAGGIO DELLA FUGA (7^ TAPPA)
La fuga prende sempre più il largo nella settima tappa e di conseguenza oggi la diretta del Tour de France 2021 diventa sempre più interessante: davanti sono rimasti 28 attaccanti e la notizia è che il loro vantaggio nei confronti del gruppo è adesso superiore ai sei minuti e mezzo, quando all’arrivo di Le Creusot mancano poco più di 80 km. Le prospettive si fanno dunque sempre più intriganti per il nostro Vincenzo Nibali, oltre che ovviamente per la maglia gialla Mathieu Van der Poel e per Wout Van Aert, ma anche per molti altri big nella fuga, come Simon Yates e Philippe Gilbert. A proposito di nomi di spicco tra gli attaccanti, Mark Cavendish ha già raggiunto il proprio obiettivo di giornata vincendo lo sprint intermedio davanti a Boy Van Poppel e Matej Mohoric: sono punti molto pesanti per la maglia verde. Adesso si entra nella fase più impegnativa della tappa, che prevederà da qui all’arrivo diversi Gran Premi della Montagna di cui uno di seconda categoria. Lo ripetiamo: la maglia gialla in fuga non si vede tutti i giorni, i nomi di spicco all’attacco sono tanti e fra tutti loro Vincenzo Nibali potrebbe essere colui che ci guadagnerà maggiormente in classifica generale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: VINCENZO NIBALI IN FUGA (7^ TAPPA)
Notizie sempre più intriganti ci arrivano in diretta dalla settima tappa del Tour de France 2021: la fuga dei 29 attaccanti da lontano sembra avere preso definitivamente il largo, dal momento che il suo vantaggio si aggira adesso attorno ai quattro minuti e mezzo, margine che sarà ben difficile colmare se dietro dovesse lavorare solo la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar. Anche le altre squadre dei big però dovranno evitare che la fuga guadagni troppo, perché all’attacco c’è anche il nostro Vincenzo Nibali, che potrebbe essere un cliente pericoloso per chiunque se arrivasse al traguardo oggi con un grande vantaggio. La maglia gialla Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert meritano a loro volta grandissimi complimenti per questo attacco, ma sulla distanza delle tre settimane non dovrebbero essere un grande pericolo per chi punta alla vittoria finale di Parigi: il discorso potrebbe essere diverso per Vincenzo Nibali, che di vittorie e podi nei grandi Giri se ne intende come pochi altri corridori al mondo. Per il momento possiamo dire che ci fa molto piacere vedere lo Squalo all’attacco, un segnale molto importante anche in ottica Olimpiadi, i prossimi 140 km circa ci diranno se si potrebbe sognare qualcosa anche in ottica classifica di questo Tour de France 2021… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: INIZIO FURIBONDO E FUGA DI LUSSO (7^ TAPPA)
La diretta del Tour de France 2021 ci riserva oggi emozioni fin da subito. La lunghissima settima tappa infatti vede quasi tutte le squadre desiderose di inserirsi nella fuga da lontano – anche perché finora hanno vinto appena tre formazioni nelle prime sei tappe. Oggi il percorso è perfetto per le fughe e tutti hanno la stessa intenzione. Attualmente solo cinque squadre non hanno uomini che le rappresentino: la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar, per la quale naturalmente l’unico obiettivo è la tutela del capitano, poi la Israel Start Up Nation, la Groupama-FDJ, la Arkea-Samsic e la TotalEnergies. La principale notizia però è che in fuga c’è anche la maglia gialla Mathieu Van der Poel, dunque la corsa potrebbe assumere un aspetto molto particolare. Oltre a MVDP è all’attacco anche il suo grande rivale Wout Van Aert e c’è pure Vincenzo Nibali tra i 29 fuggitivi. I nomi illustri sono davvero tanti: da Philippe Gilbert a Kasper Asgreen, da Soren Kragh Andersen a Matej Mohoric, da Simon Yates a Mark Cavendish che punterà al traguardo volante. La maglia gialla all’attacco in un gruppo di ben 29 attaccanti fra cui Nibali: le premesse per un venerdì imperdibile ci sono tutte, anche se mancano ancora circa 180 km al traguardo. Il gruppo insegue con un paio di minuti di ritardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Eccoci pronti al via della settima tappa Vierzon-Le Creusot del Tour de France 2021, ci attendono emozioni in questa lunga e ostica frazione, però naturalmente gli appassionati di ciclismo attendono anche quello che potrà succedere nei prossimi due giorni sulle Alpi, che a dire il vero quest’anno non avranno un ruolo di primissimo piano nel disegno della Grande Boucle. Accenniamo allora già qualcosa a proposito di quelle che saranno le frazioni del weekend: sabato l’ottava tappa Oyonnax-Le Grand Bornand di 150,8 km con tre Gran Premi della Montagna di prima categoria tra cui il Col de la Colombière che però sarà a 24 km dall’arrivo; il traguardo in quota ci aspetta domenica nella Cluses-Tignes di 144,9 km, che merita sicuramente la definizione di tappone alpino, dal momento che prima della lunghissima ascesa finale ci saranno altre tre salite molto dure, tra cui il Col du Pré. Questo è il futuro prossimo, ma adesso è l’attualità che si impone, anche perché pure oggi potrebbe succedere qualcosa di interessante: spazio alla settima tappa del Tour de France 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA GRANDE LUNGHEZZA
Sempre più vicino il via alla diretta della settima tappa del Tour de France 2021, avevamo evidenziato il fatto che questa sarà la frazione più lunga addirittura da 21 anni a questa parte alla Grande Boucle. Potrebbe dunque sorgere spontanea la domanda: quale fu l’ultima tappa più lunga rispetto a quella di oggi? Bisogna tornare al Tour de France del 2000, il secondo dei sette “non vinti” da Lance Armstrong. Per la precisione, era la diciannovesima e penultima tappa Belfort-Troyes, che misurava ben 254,5 km e fu vinta in volata dal tedesco Erik Zabel davanti all’australiano Robbie McEwen e all’olandese Jeroen Blijlevens, con l’italiano Massimiliano Mori al sesto posto. Le tappe attorno ai 250 km non erano d’altronde una rarità ai tempi: per rimanere sempre al Tour de France del 2000, ricordiamo che misurava 249 km – tra l’altro ricchissimi di montagne – la Draguignan-Briançon vinta dal colombiano Santiago Botero con 2’30” su Paolo Savoldelli e 2’46” su Marco Pantani, rispettivamente secondo e terzo. Ricrodamo allora pure i 246,5 km della Losanna-Friburgo (sempre nel Tour 2000), perché in quel caso vinse Salvatore Commesso davanti a Alexander Vinokourov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa della lunghissima diretta della settima tappa del Tour de France 2021, tiriamo un attimo il fiato e facciamo un tuffo nel passato, cioè alla stessa frazione della scorsa edizione della Grande Boucle. Il chilometraggio era sicuramente più breve venerdì 4 settembre 2020, quando era in programma la Millau-Lavaur di 168 km, che per di più terminò con una volata di gruppo a ranghi compatti, possibilità che francamente oggi non dovrebbe davvero essere possibile. L’ordine d’arrivo fu comunque eccellente, soprattutto grazie alla vittoria del belga Wout Van Aert, il poliedrico campione della Jumbo-Visma, che dopo 3h32’03” riuscì a battere in volata il norvegese Edvald Boasson Hagen e il francese Bryan Coquard. Fu però comunque una tappa molto significativa a causa del vento: rimasero infatti vittime di un ventaglio Tadej Pogacar, Mikel Landa, Richard Carapaz, Bauke Mollema e Richie Porte, che persero oltre un minuto dagli altri big. Anche una tappa pianeggiante e non troppo lunga dunque può lasciare il segno sulla classifica – dove rimase comunque maglia gialla Adam Yates davanti a Primoz Roglic. Nel ciclismo non esistono giornate banali… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: LA TAPPA PIÙ LUNGA!
Il giorno più lungo: il Tour de France 2021 oggi, venerdì 2 luglio, ci proporrà la settima tappa Vierzon-Le Creusot di 249,1 km, che sarà la più lunga non solo di questa edizione del Tour de France ma addirittura da ben 21 anni a questa parte per la Grande Boucle. Una tappa al limite dei 250 km in effetti profuma di ciclismo di altri tempi, inoltre il chilometraggio non sarà l’unica difficoltà prevista oggi nella diretta Tour de France 2021, perché vi saranno diverse salite soprattutto nella seconda metà del percorso.
Nulla di particolarmente difficile, però ci sarà parecchio da faticare e l’occasione è ghiotta per i fuggitivi da lontano – in stile Marc Hirschi del 2020, per fare un esempio – e chissà, se si creasse una qualche situazione particolare, magari anche per gli uomini che puntano invece alla classifica generale del Tour de France 2021, anche se naturalmente in tal senso dopo la cronometro di mercoledì i prossimi giorni davvero importanti saranno i prossimi due sulle Alpi. Il dislivello complessivo sarà di circa 3000 metri e l’inedito Signal d’Uchon metterà in palio pure secondi di abbuono in cima a una salita impegnativa: lunga e insidiosa, la settima tappa del Tour de France 2021 promette dunque di tenere sempre altissima l’attenzione degli appassionati di ciclismo…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 7^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 oggi dunque si annuncia a dir poco stuzzicante, considerata la lunghezza della frazione e diverse insidie disseminate lungo il tracciato. Andiamo allora senza indugio a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna settima tappa Vierzon-Le Creusot di 249,1 km, sulle strade di ben tre differenti dipartimenti. La partenza avrà luogo da Vierzon già alle ore 11.15, considerata naturalmente la lunghezza del chilometraggio. Nei primi 150 km ci sarà ben poco da dire: quasi tutta pianura o leggerissimi saliscendi, annotiamo solo lo sprint intermedio che sarà collocato in località Saint Benin d’Azy al km 115,4. Gli ultimi 100 km però saranno tosti, caratterizzati da ben cinque Gran Premi della Montagna: la Côte de Chateau Chinon di terza categoria al km 161,5; la Côte de Glux en Glenne di quarta categoria al km 178,2; la Côte de la Croix de la Liberation di terza categoria al km 213,8; soprattutto il Signal d’Uchon di seconda categoria (5,8 km al 5,6% di pendenza media) con scollinamento al km 231, che sarà anche un Point Bonus che assegnerà 8, 5 e 2 secondi d’abbuono ai primi tre; infine la Côte de la Gourloye di quarta categoria ma al km 241,2, dunque ad appena 8 km dall’arrivo di Le Creusot, che potrebbe dunque essere determinante per stabilire chi sarà il vincitore di questa lunghissima tappa del Tour de France 2021.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: VAN DER POEL MAGLIA GIALLA E POGACAR…
Ieri la classifica del Tour de France 2021 non è cambiata. Finalmente una giornata tranquilla, senza inconvenienti oltre che pianeggiante: i big hanno tirato il fiato e in maglia gialla troviamo sempre Mathieu Van der Poel, con 8″ di vantaggio su Tadej Pogacar che è naturalmente il punto di riferimento tra coloro che hanno ambizioni di classifica generale in questo Tour de France 2021. Lo sloveno della UAE Team Emirates ha dato una straordinaria dimostrazione di forza nella cronometro di mercoledì ed è il punto di riferimento della corsa, la situazione che si è creata è molto favorevole a Pogacar ma potenzialmente anche rischiosa, perché tutti gli avversari sono staccati e dovranno attaccare – magari alleandosi fra loro – per ribaltare la situazione, dunque si annuncia un grande lavoro per la UAE Team Emirates, in particolare da domani. Oggi dovrebbe essere invece giorno da fughe, però se ci fosse occasione per qualche imboscata, potrebbe accendersi già il finale. Di certo ci sono diversi punti in palio per i GPM, dunque potrebbe passare in primo piano la lotta per la maglia a pois, che per ora è sulle spalle dell’olandese Ide Schelling della Bora-Hansgrohe.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021
1. Mathieu Van der Poel (Ola) in 25h39’17″
2. Wout Van Aert (Bel) a 30″
3. Kasper Asgreen (Dan) a 1’49”
4. Matej Mohoric (Slo) a 3’01”
5. Tadej Pogacar (Slo) a 3’43”
6. Vincenzo Nibali (Ita) a 4’12”
7. Julian Alaphilippe (Fra) a 4’23”
8. Alexey Lutsenko (Kaz) a 4’56”
9. Pierre Latour (Fra) a 5’03”
10. Rigoberto Uran (Col) a 5’04”