DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021, CLASSIFICA: VINCE CAVENDISH! VAN DER POEL SEMPRE IN GIALLO
È Mark Cavendish il vincitore della 4^ tappa del Tour de France 2021! Il ciclista inglese della Deceunick Quick Step, con una volata magistrale fa sua la vittoria al traguardo di Fougeres e dunque sul podio festeggia quello che è il trionfo numero 31 della sua carriera al Tour de France. Alle sue spalle gli fanno compagnia sul podio Bouhanni e Philipsen, mentre Matthews e Sagan chiudono la top five dell’ordine di arrivo di questa quarta frazione. Raccontando delle ultime emozioni della diretta del Tour de France 2021 per la 4^ tappa, va detto che è state davvero scintille negli ultimi km di questa frazione dedicata alle ruote veloci. È stato infatti solo negli ultimi chilometri che il gruppo è riuscito a riassorbire Perichon, primo tra i fuggitivi quest’oggi: pure i big hanno fatto davvero fatica ad avere ragione anche su Van Moer, in testa della corsa fin dai primi chilometri. È stato solo negli ultimi 100 metri che il ciclista della Lotto Soudal si è arreso al gruppo: pur accarezzando l’idea di una strepitosa vittoria, Van Moer non è riuscito a resistere alla fatica della salitella finale di Fougeres e agli sforzi del gruppo, che fatti i primi trenini solo a un km dal traguardo finale, ha poi avuto la meglio nella volata finale. Negli ultimi 350 metri sono stati gli uomini della Quick Step a lanciare la volata: Philipsen pareva in vantaggio ma alla fine è stato Cavendish ad avere la meglio e dunque ora a festeggiare una grande vittoria al traguardo di Fougeres. Da aggiungere che per la classifica del Tour de France 2021, il successo del britannico non porta modifiche nella graduatoria principale: anche oggi leader in maglia gialla rimane Mathieu Van der Poel, seguito ora a otto secondi da Alaphilippe, con Carapaz, terzo a 31 secondi di ritardo. (agg Michela Colombo)
SEMPRE DUE IN TESTA
Siamo vicini al gran finale della diretta del Tour de France 2021 per la quarta tappa: mancano infatti circa una trentina di km fino al traguardo finale di Fougeres e sono momenti concitati in strada. Questo anche perchè in questi istanti la corsa sta affrontando il traguardo sprint di Vitrè che mette dunque in palio pesanti punti per la classifica a punti della Grande Boucle. Mentre dunque sono movimenti importanti all’interno del gruppo per la volata al traguardo volante, dove è stato Cavendish a vincere nel gruppo maglia gialla, va detto che di fatto ben poco è occorso in strada in questa ultima oretta di corsa. Davanti a tutti troviamo infatti ancora Van Moer (il primo a Vitrè) e Perichon, andati in fuga solitaria ormai parecchie decine di km fa e che pure registrano ancora un vantaggio di circa un minuto abbondante dal gruppo maglia gialla. Pure va detto che ben presto il gruppo potrebbe riprendere i battistrada: il finale, dedicato alle ruote veloci, sarà complicato e tutti i big e le loro squadre vorranno subito prepararsi. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (4^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la quarta tappa Redon-Fougeres sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2021
IL GRUPPO ACCORCIA
Sempre nel vivo della diretta del Tour de France 2021: tornati su ritmi sostenuti, i ciclisti della Grande Boucle hanno coperto circa la metà dei km previsti oggi per la 4^ tappa e dunque mancano appena un’ottantina di km al traguardo di Fougeres. Al momento pure la situazione in strada è rimasta costante: in avanti abbiamo ancora il ciclista della Lotto Van Moer accompagnato dall’alfiere della Cofidis Perichon, che guidano la corsa, registrando un vantaggio di un minuto e mezzo dal gruppone, alle loro spalle. Da aggiungere che in fondo sono gli uomini della Alpecin Fenix a dettare l’andatura: per il momento nessun team gli ha dato il cambio. (agg Michela Colombo)
PROTESTE AL VIA, ORA DUE IN TESTA
Siamo nel vivo della diretta della 4^ tappa del Tour de France 2021 e va detto che finora non sono state affatto grandi emozioni in strada: per dare un segnale e richiedere condizioni di maggior sicurezza nelle strade (dopo gli incidenti e le cadute occorse negli ultimi giorni ), i ciclisti hanno infatti deciso prima di fermarsi e poi di procedere per gran parte della prima ora di corsa a ritmo blandissimo. E ancor ora il ritmo di gara è davvero lento, tenuto conto che sono stati appena 25 i km percorsi. Va però detto che solo negli ultimi minuti la corsa ha finalmente cominciato animarsi: solo pochi istanti fa in due si sono involati in fuga, e dunque Van Moer e Perichon, i quali pure registrano ora un vantaggio di 2 minuti e mezzo dal resto del gruppo. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA 4^ TAPPA
Eccoci alla partenza della diretta del Tour de France 2021 per la 4^ tappa da Redon: prima di vedere i beniamini della Grande Boucle di nuovo per strada, soffermiamoci proprio sulla cittadina che è oggi punto di partenza. Focus dunque su Redon, città di meno di novemila abitanti nel dipartimento dell’Ille et Vilaine, che pure è solo per la seconda volta che è nel programma del Tour de France. Abbiamo infatti un solo riferimento sul passaggio della corsa francese per Redon , ed è nell’edizione 201 della Grande Boucle, dove questo comune della Bretagna fu traguardo della terza tappa, cominciata da Olonne sur Mer. Ricordiamo che allora fu Kyle Ferrar il vincitore di tappa, ma la maglia da leader andò a Thor Huhsovd. Ora diamo la parola alla strada: la diretta della 4^ tappa del Tour de France 2021 comincia! (agg Michela Colombo)
L’ARRIVO
Impazienti di dare il via alla diretta del Tour de France 2021 per la 4^ frazione, da Redon a Fougeres, vogliamo ora fissare la nostra attenzione già alla città che sarà oggi gran traguardo della tappa dedicata alle ruote veloci. Sguardo dunque alla cittadina di Fourgeres, comune di circa ventimila abitanti nella regione dell’Ille de Vilanie della Bretagna, che pure ha dato i natali al pittore de la Villeon come al calciatore del Lorient Fabien Lemoine: qui pure il Tour de France ha già fatto tappa diverse volte. Per la precisione contiamo ben tre passaggi della corsa francese per questa graziosa cittadina: la prima fu nel 1985, mentre l’ultimo precedente risale all’edizione 2018 della Grande Boucle. Allora ricordiamo che Fougeres fu città di partenza nella settima tappa, che si chiude a Chartres: allora fu Dylan Groenewegen a vincere, mentre fu Greg Van Avermaert il leader della classifica generale. (agg Michela Colombo)
L’ANNO SCORSO
In attesa di dare la parola alla strada per la diretta del Tour de France 2021 per la 4^ tappa, facciamo un bel passo indietro e andiamo a vedere che cosa era successo solo un anno fa, per la medesima frazione. Torniamo allora al 1 settembre 2020, quando per la quarta frazione della Grande Boucle, si andò da Sisteron a Orcieres Merlette, per una tappa impegnativa di 160,5 km con ben cinque Gran premi della montagna (e con il primo arrivo in salita per quell’edizione). Allora ben ricordiamo l’ottima prova di Primoz Roglic, che andò a vincere in una volata a ranghi stretti, davanti al connazionale Tadej Pogacar e al francese Guillaume Martin: al traguardo Julian Alaphilippe riuscì comunque a mantenere la maglia gialla da leader della classifica, avanti a Adam Yates e Roglic. (agg Michela Colombo)
OCCHIO ALLE RUOTE VELOCI
Anche oggi, martedì 29 giugno 2021 saremo in diretta con il Tour de France 2021: riflettori puntati dunque sulla quarta tappa della Grande Boucle, prevista da Redon a Fougeres di 150.4 km dove pure saranno ancora le ruote veloci le grandi protagoniste. Dopo dunque le scintille occorse ieri al traguardo finale di Pontivy, per i velocisti iscritti sarà ancora una giornata speciale: ad attenderli centocinquanta km completamente piatti nella regione dell’Ille et Vilaine della Bretagna, senza alcun Gran premio della montagna previsto.
Per la 4^ tappa del Tour de France 2021 ci attendiamo dunque uno sprint di gruppo: vedremo però se le strade francesi sapranno riservarci qualche colpo di scena, specie se il vento darà fastidio sui pochi altipiani non riparati attraversati oggi.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA
Pur impazienti di dare la parola alla strada per la diretta del Tour de France 2021 per la 4^ tappa, prima serve ricordare a tutti gli appassionati che oggi la partenza da Redon è stata prevista per le ore 13.25, mentre il probabile arrivo del vincitore al traguardo di Fougeres è atteso per le ore 17.10. Come abbiamo accennato prima, la quarta frazione della Grande Boucle oggi è dedicata alle ruote veloci, che la faranno da padroni fin dai primi km dopo il via. Di fatto il percorso, di ben 150, 4 km non prevede difficoltà altimetriche di sorta, presentandosi pochissimo mossa e senza alcun Gran premio della montagna previsto. Unico punto di interesse in tal senso sarà il punto sprint posto a 114.4 km a Vitrè. Esaminando la carta geografica, vediamo poi che pure dall’altro il tracciato non pone particolari problemi, attenzione solo alla seconda metà del tracciato con i suoi curvoni e chiaramente all’ingresso nella città di traguardo di Fourgeres.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: VAN DER POEL MAGLIA GIALLA, MA LE CADUTE…
Vorremmo raccontarvi di Mathieu Van der Poel in maglia gialla nel segno del nonno Raymond Poulidor, ma nella classifica del Tour de France 2021 sono in primo piano i disastri causati dalle cadute. Ad esempio, in casa Ineos Grenadiers dei quattro capitani alla partenza solo Richard Carapaz per ora non ha avuto problemi (e sono passate solo tre tappe); discorso simile per la Movistar, il cui unico capitano senza cerotti e ferite è Enric Mas; la Jumbo-Visma fa i conti con la caduta di Primoz Roglic; la Bahrain Victorious ha già perso Jack Haig; la UAE Team Emirates può sorridere perché Tadej Pogacar ha perso una manciata di secondi ma non è finito per terra ieri. Morale della favola, nella classifica generale del Tour de France 2021 ci sono distacchi più significativi dopo tre tappe che l’anno scorso dopo le prime otto, per di più il conto non va fatto solo sui distacchi ma anche sugli acciacchi – vedi ad esempio un Geraint Thomas che in classifica è staccato meno di altri, ma di certo non può stare benissimo. Se non contiamo Julian Alaphilippe tra di loro, adesso il migliore uomo per la classifica è Richard Carapaz, terzo a 31″ da Van der Poel. L’auspicio è che oggi possa essere una giornata tranquilla e senza danni, che ci consenta di tornare a pensare alla classifica solo domani, quando ci sarà la cronometro. (Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 4^ TAPPA
1. Mathieu Van der Poel (Ola) 16h19’10″
2. Julian Alaphilippe (Fra) a 8″
3. Richard Carapaz (Ecu) a 31″
4. Wout Van Aert (Bel) s.t.
5. Wilco Kelderman (Ola) a 38″
6. Tadej Pogacar (Slo) a 39″
7. Enric Mas (Spa) a 40″
8. Nairo Quintana (Col) s.t.
9. Pierre Latour (Fra) a 45″
10. Sergio Andres Higuita (Col) a 52″