DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: VINCE CAVENDISH, POGACAR IN MAGLIA GIALLA
Con una volata magnificamente costruita dai compagni della Deceunnck Quick Step, è Mark Cavendish a vincere la 10^ tappa del Tour de France 2021!. Per il britannico un successo brillante e consistente, il numero 33 della sua carriera al tour. Raccontando delle ultime emozioni della diretta del Tour de France 2021 va detto che è stato solo a meno 30 km che il gruppo ha finalmente ripreso i due fuggitivi: Van der Sande e Houle dunque alla fine sono arresi al gruppo, che nelle ultime battute ha davvero aumentato il ritmo, trascinato dagli uomini della DMS. Tornati tutti assieme, pure sono passati altri dieci chilometri (durante i quali Colbrelli ha dovuto fare il cambio bici per una foratura), prima che in testa al gruppo osservassimo i primi movimenti: il gran vento laterale però ha davvero infastidito il lavoro delle varie squadre, che hanno fatto fatica a costruire i vari ventagli. Nonostante i nuvoloni neri che si avvicinano, sono grandi scintille in strada, con i big che cercano di mergere nel gruppo negli ultimi km a disposizione prima dell’arrivo. A -3km è Cavendish e la Quick step a ben collocarsi in testa, ma a fianco c’è anche Colbrelli, Van Aert, Sagan e Pogacar: è battaglia nella volata finale ma alla fine tocca a Mark Cavendish ad alzare le braccia al cielo, festeggiando la vittoria numero 33 della sua carriera al Tour de France 2021. Assieme all’inglese saliranno sul podio anche Van Aert e Philipsen: per la classifica del Tour de France 2021 segnaliamo che rimane leader in maglia gialla il solito Tadej Pogacar. (agg Michela Colombo)
IL GRUPPO RECUPERA
Meno di 75 km al traguardo di Valence e dunque alla conclusione della diretta del Tour de France 2021 per la 10^ tappa: e pure ancora nulla è cambiato in strada. Superata dunque la metà della decima frazione, in testa troviamo ancora i due ciclisti che hanno trovato la fuga già alla partenza e dunque Houle e Van der Sande: pure i due stanno perdendo secondi preziosi rispetto al gruppo, che ore è cronometrato a due minuti di distacco. A decidere questa improvvisa accelerata del gruppo nell’ultima oretta di corsa sono stati ancora gli uomini della DSM, che trascinati da Mark Donovan hanno decisamente accelerato. Con loro, vicini in testa anche gli uomini della Jumbo Visma, che puntano molto sul successo di tappa di Van Aert. Da aggiungere che nel frattempo i corridori hanno superato pure il punto sprint di La Placette, dove è stato Van der Sande a passare per primo: Colbrelli è stato il più veloce del gruppo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (10^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la decima tappa Albertville-Valence sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2021
SITUAZIONE STABILE
Sempre nel vivo della diretta del Tour de France 2021 per la 10^ tappa, con la corsa che ha già macinato i primi 70 km circa e pure ha già superato il Gpm di quarta categoria, unico ostacolo altimetrico previsto da Albertville a Valence. Raccontando dunque subito di quanto sta accadendo per le strade francesi, va detto che ben poco è occorso nell’ultima ora di corsa. In testa troviamo infatti ancora Houle e Van der Sande che, andati in fuga al via, ora pure registrano un distacco di tre minuti e 24 secondi rispetto al gruppo, il quale pure sta aumentando il ritmo, pur non soffrendo particolarmente in queste fasi della corsa. Va aggiunto che al Gpm di 4^ categoria di Col de Couz è stato il ciclista della Lotto Soudal a transitare per primo. (agg Michela Colombo)
DUE IN AVANTI
Siamo nel vivo della diretta del Tour de France 2021 per la 10^ tappa e già i corridori hanno coperto la prima trentina di km da Albertville: la situazione in strada al momento pure appare stabile. In avanti troviamo infatti appena due ciclisti, andati in fuga nelle prime battute della frazione, ovvero Hugo Houle e Tosh Van der Sande, che pure al momento hanno più di cinque minuti di vantaggio sul resto del gruppo, che fin dal subito gli hanno lasciati andare. Alle loro spalle, negli ultimi km, diversi corridoi hanno provato l’attacco, ma il gruppo, ben attento, ha subito neutralizzato tali tentativi: la DSM pure negli ultimi frangenti si è posta in testa, aumentando notevolmente il ritmo. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la partenza della decima tappa Albertville-Valence del Tour de France 2021, che dovrebbe essere una frazione dedicata ai velocisti. Arriviamo dalle Alpi, dove gli sprinter hanno sofferto moltissimo, forse anche più del previsto: a Tignes ad esempio abbiamo visto Mark Cavendish esultare con i compagni di squadra per essere riuscito a rimanere all’interno del tempo massimo, una gioia molto simile a quella delle due vittorie di tappa già ottenute nella prima settimana dallo sprinter britannico. D’altronde la nona tappa ha fatto vittime illustri fra i velocisti, come il belga Tim Merlier (che aveva vinto la terza frazione) e il francese Arnaud Demare, che è stato invece una delle ben sette vittime del tempo massimo. Per il padrone di casa nessuna gioia in questo Tour de France 2021 che tra l’altro finisce per lui ancora prima di metà percorso: le quattro vittorie di tappa e la maglia ciclamino finale al Giro d’Italia 2020 sono davvero un ricordo lontano. Adesso però bisogna far parlare la strada e chi è ancora in corsa: la decima tappa del Tour de France 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Sempre più vicina la diretta della decima tappa del Tour de France 2021, facciamo adesso il nostro solito confronto con la medesima frazione della scorsa edizione della Grande Boucle, che a causa del Coronavirus era stata disputata alla fine dell’estate. Torniamo allora a martedì 8 settembre 2020 per ricordare che cosa era successo nella Île d’Oléron-Île de Ré di 168,5 km, decima tappa della scorsa edizione del Tour de France. Come succederà di nuovo oggi, sarà la ripartenza dopo il giorno di riposo e si era trattato di una frazione consacrata ai velocisti, come sarà di nuovo (almeno sulla carta) anche oggi. Dobbiamo purtroppo ricordare una caduta, che aveva coinvolto anche Tadej Pogacar senza gravi conseguenze ma soprattutto era costata carissimo a Davide Formolo, costretto al ritiro e anche alla rinuncia ai Mondiali. La vittoria era infine andata all’irlandese Sam Bennett della Deceuninck–Quick Step, che dopo 3h35’22” di gara aveva vinto in volata davanti all’australiano Caleb Ewan, allo slovacco Peter Sagan e al nostro Elia Viviani, mentre Primoz Roglic rimase in maglia gialla con 21″ su Egan Bernal e i primi dieci racchiusi in 1’42”. Quest’anno è tutto diverso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OCCHIO AGLI AZZURRI
In attesa di dare spazio alla diretta della decima tappa del Tour de France 2021, mettiamo volentieri in copertina due corridori italiani che si stanno mettendo molto bene in evidenza in questa edizione della Grande Boucle, cioè Mattia Cattaneo e Sonny Colbrelli. Cattaneo, bergamasco della Deceuninck-Quick Step, ha fatto finora molto bene sia a cronometro sia in montagna: ottavo nella prova contro il tempo di mercoledì scorso, nono sabato e secondo domenica invece nelle due tappe sulle Alpi. Di conseguenza, adesso proprio Cattaneo è diventato il capitano della Deceuninck-Quick Step per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2021, nella quale troviamo il bergamasco in dodicesima posizione. Forse però è stato ancora più clamoroso quanto fatto domenica da Sonny Colbrelli: il bresciano della Bahrain Victorious, che corre il Tour de France in maglia tricolore essendo campione d’Italia in carica, è arrivato addirittura terzo a Tignes – sappiamo tutti che Colbrelli non è “solo” un velocista, ma terzo in un tappone alpino è qualcosa di incredibile. Sonny adesso è terzo anche nella classifica a punti che potrebbe essere il suo obiettivo, ma speriamo che possa anche vincere almeno una tappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIORNATA PER I VELOCISTI!
Dopo il riposo, il Tour de France 2021 riparte oggi, martedì 6 luglio, con la decima tappa Albertville-Valence di 190,7 km, una frazione piuttosto lunga ma non particolarmente impegnativa, tanto che sulla carta potrebbe essere una giornata per velocisti, con il redivivo Mark Cavendish in primo piano grazie ai due meravigliosi successi di settimana scorsa, 32 in totale in carriera al Tour de France. Dopo il weekend sulle Alpi che naturalmente ha lasciato il segno sulla classifica generale – con Tadej Pogacar dominatore assoluto – e in attesa di un altro grande tappone di montagna domani, con la doppia scalata del Mont Ventoux, oggi potrebbe dunque essere una giornata più tranquilla, posto che il ciclismo non offre quasi mai giorni davvero banali, perché gli imprevisti sono sempre diertro l’angolo.
Sperando naturalmente che da questo punto di vista tutto vada liscio nella diretta Tour de France 2021, oggi potrebbe essere nuovamente una giornata per le ruote veloci della Grande Boucle, tra i quali finora hanno fatto festa solamente Tim Merlier (che però nel frattempo ha abbandonato la corsa) e il già citato Mark Cavendish. Ci sono tanti sprinter che vorranno finalmente vincere una tappa al Tour de France 2021: chi riuscirà ad esultare oggi pomerighgio sul traguardo di Valence?
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 10^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 ci propone quindi oggi la prima fatica per quanto riguarda la seconda settimana: molti chilometri anche se non particolarmente difficili, come scopriamo presentando nel dettaglio il percorso della odierna decima tappa Albertville-Valence di 190,7 km, sulle strade di tre differenti dipartimenti. La partenza avrà luogo da Albertville alle ore 13.20, siamo alle pendici delle Alpi nella località sede delle Olimpiadi invernali 1992, ma ci allontaneremo dalle salite, tanto che oggi ci sarà da superare un solo Gran Premio della Montagna, il Col de Couz, per di più di quarta categoria al km 58,5 (quindi per giunta anche lontanissimo dal traguardo). Avremo poi lo sprint intermedio in località La Placette al km 82,3, successivamente però sarà particamente tutta pianura (o quasi) nella seconda metà del percorso odierno. Qualche saliscendi ci sarà solo nella zona di Rochefort Samson, quando comunque mancheranno ancora circa una quarantina di chilometri all’arrivo di Valence, il finale invece dovrebbe essere velocissimo e di conseguenza perfetto per i velocisti verso uno sprint di gruppo a ranghi compatti.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: POGACAR E POI IL VUOTO
La classifica del Tour de France 2021 ha già un padrone: Tadej Pogacar sta dominando e, anche se sono passate solamente nove tappe, non si vede chi possa scalfire la nettissima superiorità dello sloveno della UAE Team Emirates in maglia gialla da sabato. Al secondo posto grazie alla grande impresa di domenica a Tignes c’è l’australiano Ben O’Connor, staccato di 2’01” da Pogacar, che da questo momento in poi verosimilmente dovrà pensare soprattutto a difendere una posizione che non avrebbe mai neanche immaginato, poi si scivola già ad oltre cinque minuti dal fenomeno classe 1998. Il podio virtuale nella classifica generale del Tour de France 2021 sarebbe ad oggi completato dal colombiano Rigoberto Uran, che però paga già 5’18” da Pogacar, mentre poi ci sono appena due minuti fra lui e il decimo. Il “rischio” è che ci si concentri sulla lotta per il podio e che non si provi nemmeno più ad attaccare Pogacar, naturalmente salvo imprevisti malaugurati. Quanto alle altre maglie, ricordiamo che Pogacar è naturalmente anche maglia bianca, mentre la maglia verde è sulle spalle di Mark Cavendish e infine domenica Nairo Quintana si è preso la maglia a pois.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 10^ TAPPA
1. Tadej Pogacar (Slo) in 38h25’107
2. Ben O’Connor (Aus) a 2’01”
3. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
4. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
5. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
6. Enric Mas (Spa) a 5’47”
7. Wilco Kelderman (Ola) a 5’58”
8. Alexey Lutsenko (Kaz) a 6’12”
9. Guillaume Martin (Fra) a 7’02”
10. David Gaudu (Fra) a 7’22”