DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: MARK CAVENDISH VINCE LA 13^ TAPPA
Mark Cavendish ha vinto la tredicesima tappa Nimes-Carcassonne del Tour de France 2021 e scrive la storia, perché per il velocista britannico della Deceuninck-Quick Step è la vittoria di tappa numero 34 in carriera al Tour de France, eguagliando il record di Eddy Merckx. La caduta di cui vi avevamo già parlato ha costretto al ritiro anche Simon Yates, ennesimo nome eccellente che abbandona il Tour de France 2021. Il francese Quentin Pacher ha tentato un attacco solitario, ma nessuno si è aggiunto, a parte il successivo tentativo del belga Jan Bakelants di inseguirlo, a sua volta tutto solo. Da segnalare anche molte forature, tra cui quelle per Mark Cavendish e Jasper Philipsen. Niente però ha impedito al gruppo di giungere in volata: Davide Ballerini – compagno di squadra di Cav – ha tentato un attacco da finisseur, gli avversari devono ricucire e per la Deceuninck-Quick Step va benissimo così, tanto che al secondo posto dietro Cavendish si è piazzato il compagno di squadra Michael Morkov, che gli aveva tirato la volata, come sempre alla perfezione; terzo posto per Jasper Philipsen. Nulla cambia invece in classifica generale, dove resta saldamente in maglia gialla Tadej Pogacar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: UNA CADUTA SPEZZA IL GRUPPO (13^ TAPPA)
Una tappa sonnacchiosa fino a pochi chilometri fa è stata vivacizzata, purtroppo, da una caduta: la diretta della tredicesima tappa del Tour de France 2021 è entrata nel vivo all’improvviso. Di fatto già annullata la fuga da lontano, anche se Omer Goldstein e Pierre Latour stanno provando a resistere, l’avvicinamento del gruppo alla testa della corsa è stato caratterizzato purtroppo dalla caduta alla quale facevamo riferimento, con alcuni corridori che sono finiti addirittura in una scarpata al fianco della strada. Fra i più malconci ci sono stati il danese Soren Kragh Andersen e anche Simon Yates, anche se il britannico terzo al Giro d’Italia ricordiamo che non ha ambizioni di classifica al Tour de France 2021. Anche Rafal Majka, Nacer Bouhanni, Sergio Higuita e Wout Poels sono finiti a terra, mentre si è fatto male più seriamente Roger Kluge, che infatti si è ritirato. Si tratta del trentunesimo corridore ad abbandonare il Tour de France, un numero altissimo a seconda settimana ancora nemmeno completata. Dovrebbe essere volata a Carcassonne, ma la corsa si è infiammata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (13^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la tredicesima tappa Nimes-Carcassonne sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL TOUR DE FRANCE 2021
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL GRUPPO CONTROLLA (13^ TAPPA)
Andamento piuttosto tranquillo in questa fase per la diretta della tredicesima tappa del Tour de France 2021. Questo è il rischio di tappe molto lunghe e sostanzialmente pianeggianti: c’è stata bagarre all’inizio, quando in tanti volevano andare in fuga, poi ha preso il largo il terzetto formato dall’americano Sean Bennett della Qhubeka-Nexthash, l’israeliano Omer Goldstein della Israel Start Up Nation e il francese Pierre Latour della TotalEnergies e così la corsa è entrata in una fase decisamente statica. La testa della corsa non spinge troppo perché deve gestire le energie per durare in fuga il più a lungo possibile, il gruppo si limita a controllare che il margine di vantaggio degli attaccanti non diventi troppo ampio, ma non ha certo fretta di andare a riprenderli troppo presto. In questa situazione, fatalmente c’è ben poco da segnalare: al GPM di quarta categoria (l’unico previsto oggi) è passato per primo Latour; Goldstein invece è passato per primo allo sprint intermedio e ha scritto una pagina di storia, perché è stato il primo israeliano a vincere qualcosa al Tour de France. Alle spalle della fuga c’è stata volata per il quarto posto, vinta da Sonny Colbrelli davanti a Michael Matthews. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: 3 UOMINI IN FUGA (13^ TAPPA)
Le prime notizie che ci giungono in diretta dalla tredicesima tappa del Tour de France 2021 ci parlano naturalmente dei tentativi per portare via una fuga da lontano. Attualmente alla testa della corsa c’è una fuga formata da tre corridori: l’americano Sean Bennett della Qhubeka-Nexthash, l’israeliano Omer Goldstein della Israel Start Up Nation e il francese Pierre Latour della TotalEnergies. Inizialmente c’è stata bagarre da parte di chi avrebbe voluto aggiungersi, ma nessuno ci è riuscito e di conseguenza ha preso il largo questa fuga a tre, il cui margine di vantaggio nei confronti del gruppo si sta ampliando in questa fase della corsa, anche se per tre soli uomini sarà più difficile ripetere quanto era riuscito ieri ai 13 attaccanti. Segnalato il ritiro di Michael Gogl, che era malato nei giorni scorsi e oggi non ha preso il via, dobbiamo annotare una novità importante: oggi la neutralizzazione negli ultimi 3 km per eventuali distacchi dovuti a cadute o guasti meccanici sarà ampliata agli ultimi 4,5 km prima del traguardo di Carcassonne, dunque vi saranno 1500 metri in più. Un esperimento da parte dell’UCI che potrebbe poi essere adottato e sicuramente sarebbe gradito a moltissimi, come abbiamo visto anche in questo Tour de France 2021, caratterizzato da tante cadute. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della tredicesima tappa Nimes-Carcassonne del Tour de France 2021, frazione che ci porterà sostanzialmente ai piedi dei Pirenei. In effetti questa sarà l’ultima tappa congeniale ai velocisti prima di molte frazioni decisamente più impegnative, a partire da quella di domani con arrivo a Quillan, tappa non durissima ma pur sempre con cinque Gran Premi della Montagna. La prima vera e propria tappa pirenaica di alta montagna sarà invece quella di domenica, con lo sconfinamento ad Andorra e arrivo in discesa dopo quattro salite molto difficili. Lunedì riposo, martedì frazione di media montagna assimilabile a quella di sabato con arrivo a Saint Gaudens, infine mercoledì e giovedì prossimo le ultime due tappe di alta montagna, finalmente con arrivi in salita rispettivamente a Saint Lary Soulan (dopo Peyresourde e Val Louron-Azet) e Luz Ardiden, dopo avere scalato anche il Tourmalet. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, ma oggi ci dovremo “accontentare” di una tappa probabilmente consacrata ai velocisti: sarà davvero così? Parola alla strada per capire cosa ci riserverà la tredicesima tappa del Tour de France 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ARRIVO CLASSICO
Sempre più vicina la diretta del Tour de France 2021, oggi la tredicesima tappa arriverà a Carcassonne, che è una sede di tappa molto frequente per la Grande Boucle fin dal 1947, quando vinse la tappa il francese Lucien Teisseire. Nel 1951 il successo a Carcassonne fu per il belga André Rosseel, nel 1962 si impose il francese Jean Stablinski, poi si salta al 1981 quando Carcassonne fu sede di una cronosquadre vinta dalla TI-Raleigh. Nel 1986 fu sede di partenza della tappa vinta a Nimes (l’esatto opposto rispetto a oggi) dal belga Frank Hoste, stesso percorso nel 2004 con successo dello spagnolo Aitor Gonzalez. Nel 2006 riecco finalmente un arrivo a Carcassonne e fu l’ucraino Yaroslav Popovych a vincere, infine si arriva ad un passato davvero recente perché nel 2014 ci fu la partenza verso Bagnères de Bigorre, dove vinse l’australiano Michael Rogers, mentre nel 2016 ci fu la Carcassonne-Montpellier vinta da Peter Sagan ed infine nel 2018 ecco il successo del danese Magnus Cort Nielsen. Oggi si scrive un nuovo capitolo nel capoluogo del dipartimento dell’Aude: chi vincerà oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa della diretta della tredicesima tappa del Tour de France 2021, facciamo un passo indietro alla stessa frazione della scorsa edizione, anche se stavolta il paragone è fra estremi opposti. Oggi infatti dovrebbe essere volata a Carcassonne e le salite arriveranno nei prossimi giorni, mentre venerdì 11 settembre 2020 la Châtel Guyon-Puy Mary di 191,5 km prevedeva un durissimo arrivo in salita. Ci furono sostanzialmente due corse in una, perché davanti i fuggitivi riuscirono a giocarsi il successo di tappa, mentre dietro ci fu naturalmente battaglia anche tra i big della classifica generale. Vinse il colombiano Daniel Martínez, allora alla Education First, con il tempo di 5h01’47” e appena 4″ di vantaggio sul tedesco Lennard Kamna, con l’altro tedesco Maximilian Schachmann in terza posizione, staccato però di 51″ da Martinez. Ben lontani gli uomini da classifica, ma vi furono comnunque verdetti importanti sul Puy Mary, perché ci fu il primo cedimento di Egan Bernal, che lasciò definitivamente strada al duello tra i due sloveni: Primoz Roglic rimase in maglia gialla con 44″ su Tadej Pogacar, terzo Bernal a 59″ ma il colombiano nei giorni successivi fu costretto ad alzare bandiera bianca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: TAPPA DI AVVICINAMENTO AI PIRENEI!
Il Tour de France 2021 oggi, venerdì 9 luglio, vivrà la sua tredicesima tappa Nimes-Carcassonne di 219,9 km, una frazione molto lunga che ci porterà nel profondo Sud della Francia, sempre più vicini ai Pirenei, che saranno grandi protagonisti nei prossimi giorni, quando torneranno dunque protagoniste le montagne come già in precedenza sulle Alpi e anche mercoledì, grazie alla doppia scalata sul Mont Ventoux. Oggi invece il pertcorso sarà in buona parte pianeggiante, dunque le principali difficoltà dovrebbero essere il chilometraggio e ancora una volta il vento, ma con una volata di gruppo a ranghi compatti come epilogo più probabile e dunque scarse possibilità che la tappa 13 lasci un segno profondo sulla classifica generale del Tour de France 2021.
Si profila dunque una possibile nuova occasione per gli sprinter, particolarmente preziosa per loro dal momento che poi ci saranno molti giorni troppo difficili per le ambizioni degli sprinter, per puntano dunque a giocarsi una nuova volata in una giornata buona per loro – ma attenzione perché sulla carta lo era anche ieri a Nimes, dove invece ha fatto festa la fuga e soprattutto il tedesco Nils Politt. La diretta Tour de France 2021 chiama dunque ancora una volta in primo piano Mark Cavendish e gli altri velocisti, poi naturalmente sarà la strada a decidere quello che potrà succedere all’arrivo sul traguardo di Carcassonne…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 13^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 ci propone oggi una tappa teoricamente interlocutoria in avvicinamento ai Pirenei, con solo l’incognita del vento che potrebbe rimescolare le carte: andiamo però adesso naturalmente a presentare più nel dettaglio il percorso della odierna tredicesima tappa Nimes-Carcassonne di 219,9 km, sulle strade di tre differenti dipartimenti. La partenza avrà luogo da Nimes alle ore 12.15, in considerazione di un chilometraggio decisamente lungo, anche se con il vantaggio dell’assenza di trasferimenti, dal momento che ieri proprio a Nimes c’era stato l’arrivo. Oggi ci sarà invece moltissimo da pedalare, ma i corridori della Grande Boucle avranno da superare un solo Gran Premio della Montagna, la Côte du Pic Saint Loup, breve ascesa per di più di quarta categoria e anche lontanissima dal traguardo, essendo posta al km 51,5. Arriverà piuttosto presto anche lo sprint intermedio, che sarà collocato oggi in località Fontes al km 104,2, poi dovremmo vivere un lunghissimo avvicinamento all’arrivo di Carcassonne, con il gruppo a caccia della fuga da lontano che sicuramente animerà la corsa, il cui epilogo dovrebbe tuttavia prevedere uno sprint di gruppo a ranghi compatti, uno degli ultimi per i velocisti.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: TADEJ POGACAR SALDO IN MAGLIA GIALLA
Non erano attesi scossoni ieri per quanto riguarda la classifica del Tour de France 2021 e in effetti nulla è cambiato: qualche brivido all’inizio, quando ci sono stati alcuni tentativi di formare ventagli, ma poi la fuga ha perso il largo e per i big tutto è tornato sotto controllo. Resta dunque saldissima la maglia gialla di Tadej Pogacar, che resta leader della classifica generale del Tour de France 2021 con la bellezza di 5’18” sul colombiano Rigoberto Uran, con il quale si apre l’elenco dei pretendenti al podio di Parigi, che avrebbero però bisogno di eventi clamorosi per poter pensare di insidiare la superiorità di Pogacar. Nello spazio di poco più di un minuto da Uran ci sono anche il danese Jonas Vingegaard a 5’32”, l’ecuadoriano Richard Carapaz a 5’33”, l’australiano Ben O’Connor a 5’58”, l’olandese Wilco Kelderman a 6’16” e il kazako Alexey Lutsenko a 6’30”. I Pirenei si avvicinano, oggi dovrebbe essere un’altra giornata interlocutoria, che magari ci offrirà novità solo per quanto riguarda la classifica a punti, nella quale troviamo sempre Mark Cavendish in maglia verde. Nairo Quintana è invece in maglia a pois, mentre Jonas Vingegaard veste la maglia bianca che in realtà è di Tadej Pogacar.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021
1. Tadej Pogacar (Slo) in 52h27’15”
2. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
5. Ben O’Connor (Aus) a 5’58”
6. Wilco Kelderman (Ola) a 6’16”
7. Alexey Lutsenko (Kaz) a 6’30”
8. Enric Mas (Spa) a 7’11”
9. Guillaume Martin (Fra) a 9’29”
10. Pello Bilbao (Spa) a 10’28”