DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: MARK CAVENDISH HA VINTO LA 6^ TAPPA
Mark Cavendish ha vinto la sesta tappa Tours-Chateauroux del Tour de France 2021, che come prevedibile si è risolta con una volata di gruppo a ranghi compatti risolta dal veterano britannico della Deceuninvk-Quick Step davanti al belga Jasper Philipsen e al francese Nacer Bouhanni. Ripresi i due fuggitivi Greg Van Avermaet e Roger Kluge, che sono comunque riusciti a resistere coraggiosamente fino a circa 2 km dall’arrivo, quasi tutto è filato liscio tranne purtroppo la caduta di Jacopo Guarnieri, perdita pesante per la Groupama di Arnaud Demare. La volata comunque è stata un affare a tre fra Mark Cavendish, Jasper Philipsen e Nacer Bouhanni, che si è risolta solo negli ultimissimi metri in favore di Cavendish, che così conquista la vittoria di tappa numero 32 in carriera al Tour de France, solamente due in meno rispetto al record assoluto di Eddy Merckx. Per “Cav” senza dubbio Chateauroux è un luogo speciale, perché si impone qui per la terza volta. In classifica generale invece nulla è cambiato: Mathieu Van der Poel è sempre maglia gialla davanti a Tadej Pogacar. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL GRUPPO CONTROLLA (6^ TAPPA)
La diretta della sesta tappa del Tour de France 2021 non ci sta riservando sorprese. Per ora tutto va come era facile prevedere: resta alla testa della corsa la fuga formata dal belga Greg Van Avermaet della Ag2R-Citroen e dal tedesco Roger Kluge della Lotto-Soudal, con il gruppo che controlla ed è sempre più vicino, ma senza particolare fretta di andare a riprendere “troppo presto” i due coraggiosi attaccanti. Superato l’unico GPM di quarta categoria – che è stato vinto da Greg Van Avermaet – e poi anche lo sprint intermedio, che ha fornito spunti più interessanti. Il primo posto è andato a Van Avermaet che ha preceduto Kluge, ma dietro c’è stata una vera volata per il terzo posto, vinta dal nostro Sonny Colbrelli davanti a Michael Morkov e Jasper Philipsen. Nel frattempo l’aumentata velocità del gruppo proprio per questo sprint intermedio ha ulteriormente ridotto il vantaggio dei fuggitivi, che però adesso potrebbero tornare a guadagnare almeno per qualche chilometro. Poi cominceranno le grandi manovre per l’arrivo di Chateauroux… (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (6^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la sesta tappa Tours-Chateauroux sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2021
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: DUE UOMINI IN FUGA (6^ TAPPA)
Tappa breve e completamente pianeggiante, la sesta frazione del Tour de France 2021 è stata subito caratterizzata da diversi tentativi d’attacco ma alla fine ha avuto il via libera una fuga formata da due soli corridori, per quanto di eccellenti qualità come il belga Greg Van Avermaet della Ag2R-Citroen e il tedesco Roger Kluge della Lotto-Soudal. In due tuttavia è molto difficile che possano avere speranze di raggiungere con successo il traguardo di Chateauroux e di conseguenza il gruppo per ora concede spazio – ma non troppo. Parliamo infatti di un margine di vantaggio che si aggira attorno ai due minuti per la testa della corsa, quando all’arrivo mancano ancora oltre 100 km. Dunque il canovaccio sembra chiaro: davanti i due fuggitivi a caccia di gloria ai traguardi parziali (l’unico GPM di quarta categoria e lo sprint intermedio), dietro il gruppo gestito dalle squadre dei velocisti che già pensano al verosimile sprint finale, che dovrebbe essere l’epilogo più ragionevole oggi se non ci saranno imprevisti. Tutto andrà come previsto? (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la sesta tappa Tours-Chateauroux del Tour de France 2021, giorno sulla carta interlocutorio dopo la scossa alla classifica generale arrivata grazie alla cronometro di ieri, che ha indicato in modo inequivocabile come uomo da battere anche in questa edizione il detentore del Tour de France, il giovane sloveno Tadej Pogacar, che potrebbe scrivere un’altra pagina di storia. Nel mirino di Pogacar e della sua UAE Team Emirates c’è infatti la seconda vittoria consecutiva alla Grande Boucle a nemmeno 23 anni d’età, impresa che lancerebbe definitivamente Tadej Pogacar nella storia del ciclismo – senza contare che ha già vinto anche una classica Monumento, cioè la Liegi-Bastogne-Liegi di quest’anno. L’anno scorso Pogacar andò sempre più in crescendo con il passare delle tappe, chiudendo con tre successi di giornata, la maglia bianca e la maglia a pois ma balzando al comando solo al penultimo giorno a La Planche des Belles Filles, mentre in questo Tour de France 2021 è già al quinto giorno il faro indiscusso della corsa, anche se in maglia gialla resta uno splendido Mathieu Van der Poel. Adesso però scendiamo in strada e pensiamo all’odierna sesta tappa: sarà volata oggi al Tour de France 2021? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Sempre più vicina la partenza della sesta tappa, uno dei protagonisti più attesi della diretta Tour de France 2021 oggi sarà naturalmente Mark Cavendish. Ne avevamo parlato come del clamoroso ritorno alla Grande Boucle del velocista dell’Isola di Man, i cui ultimi risultati di spicco – comprese le vittorie di ben quattro tappe del Tour de France – erano arrivati addirittura cinque anni fa, nel 2016. Il ritorno alla Deceuninck-Quick Step però ha fatto bene a Mark Cavendish, che si è presentato al via del Tour de France già con cinque vittorie stagionali dopo due successi in quattro anni tra il 2017 e il 2020, poi martedì a Fougères ha colto una vittoria che lo ha giustamente commosso fino alle lacrime. Adesso le vittorie di tappa di Mark Cavendish al Tour de France sono ben 31, sempre più vicino al record assoluto a quota 34, che appartiene a un certo Eddy Merckx. Naturalmente non è possibile fare paragoni tra il Cannibale e un velocista, ma chissà se per “Cav” sarà possibile fare quanto al Giro d’Italia è riuscito a Mario Cipollini, che aveva tolto il record di vittorie di tappa a un’altra leggenda del ciclismo di tutti i tempi, Alfredo Binda. Per Mark Cavendish c’è ancora qualche gradino da scalare, ma se vincesse anche oggi a Chateauroux… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Facendo il nostro consueto raffronto con l’anno scorso, ci avviciniamo alla diretta della sesta tappa del Tour de France 2021 ricordando che cosa era successo giovedì 3 settembre 2020 nella Le Teil-Mont Aigoual di 191 km, una frazione di media montagna con arrivo in salita – molto diversa dunque da ciò che ci attenderà oggi. Aveva avuto successo una fuga da lontano e il vincitore era stato Alexey Lutsenko: il corridore kazako della Astana era infatti arrivato da solo sul traguardo di Mont Aigoual in 4h32’34” e con un vantaggio di 55″ sullo spagnolo Jesus Herrada della Cofidis, che aveva conquistato il secondo posto. Tra i fuggitivi erano riusciti a precedere il gruppo anche il belga Greg Van Avermaet e lo statunitense Neilson Powless, rispettivamente terzo e quarto ad oltre due minuti da Lutsenko, mentre il gruppo con tutti i migliori era giunto all’arrivo con un ritardo di quasi tre minuti. Per essere precisi, c’era stato uno scatto di Julian Alaphilippe che era arrivato a 2’52”, mentre per gli altri big il ritardo fu di 2’53”. In maglia gialla restò Adam Yates, con i primi dieci tutti racchiusi in soli 13″: oggi la situazione è evidentemente diversa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: OGGI ATTESA PER CAVENDISH!
Il Tour de France 2021 oggi, giovedì 1 luglio, ci proporrà la sesta tappa Tours-Chateauroux di 160,6 km, che dovrebbe essere una frazione adatta ai velocisti e dunque giornata sulla carta interlocutoria per la classifica dopo i verdetti emessi dalla cronometro di ieri. Il Tour de France 2021 torna dunque a mettere in copertina gli sprinter dopo il drammatico arrivo di lunedì, su strade francamente troppo pericolose che hanno fatto sotrridere solo il vincitore Tim Merlier, mentre martedì è stato emozionante descrivere il ritorno al successo di Mark Cavendish alla Grande Boucle dopo ben cinque anni di astinenza. che è invecde cominciato con due frazioni decisamente ostiche sulle strade della Bretagna.
Oggi a Chateauroux i protagonisti potrebbero essere gli stessi e dunque c’è grandissima attesa soprattutto per Mark Cavendish, che ovviamente culla il sogno di mettere nel mirino il record di vittorie di tappa al Tour de France di un certo Eddy Merckx. Per gli uomini che puntano alla classifica generale del Tour de France 2021 potrebbe invece essere una tappa più tranquilla, ammesso che di “tranquillità” abbia senso parlare sulle strade della Grande Boucle, come nei giorni scorsi abbiamo imparato fin troppo bene. Nella diretta Tour de France 2021 sarà dunque oggi il terzo giorno dedicato alle ruote veloci, che poi torneranno protagoniste dopo le Alpi: quella odierna sarà dunque per i velocisti un’occasione da non perdere…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 6^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 dovrebbe quindi oggi riservarci una giornata perfetta per i velocisti della Grande Boucle e dunque con poche annotazioni da fare sull’altimetria, ma in ogni caso adesso andiamo a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna sesta tappa Tours-Chateauroux di 160,6 km, sulle strade di ben tre differenti dipartimenti e ammirando nella prima parte i castelli della Loira. La partenza avrà luogo da Tours alle ore 14.05, decisamente molto tardi. Questo si deve naturalmente al fatto che il chilometraggio sarà piuttosto ridotto e quasi completamente privo di difficoltà, dobbiamo solamente annotare un Gran Premio della Montagna di quarta categoria, una salitella di 2,1 km al 2,9% di pendenza media – impercettibile per ciclisti professionisti – e pure abbastanza lontano dal traguardo (km 72,6). Annotiamo anche lo sprint intermedio, che oggi sarà disputato in località Lucay Le Male al km 104,3, ma francamente l’attesa è tutta per quanto potrebbe accadere sull’arrivo di Chateauroux, che sembra disegnato apposta per i velocisti. Sperando che gli ultimi chilometri siano meno insidiosi rispetto soprattutto alla drammatica tappa di lunedì, tutto dovrebbe essere perfetto per il terzo sprint di gruppo del Tour de France 2021.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: SORRIDONO VAN DER POEL E POGACAR
La classifica del Tour de France 2021 ha due signori: in maglia gialla c’è un meraviglioso Mathieu Van der Poel, autore ieri di una eccellente cronometro grazie alla quale ha salvato il primato in classifica generale per appena 8″ su Tadej Pogacar, che è naturalmente il leader in pectore della Grande Boucle, con vantaggi già molto importanti sui suoi rivali più pericolosi per la vittoria finale a Parigi. Ad esempio il connazionale Primoz Roglic paga già un pesante ritardo di 1’40” da Pogacar e una situazione molto simile è quella della Ineos Grenadiers, che ha Richard Carapaz a 1’36” dal detentore e Geraint Thomas a 1’46”. Carapaz, Roglic e Thomas sono dunque racchiusi in soli 10″ ma con oltre un minuto e mezzo di ritardo da Pogacar: vedremo una clamorosa alleanza Ineos-Jumbo per lanciare l’assalto al dominio di Pogacar? Per ora Tadej, oltre a godersi la maglia bianca, può forse essere felice anche di non essere in maglia gialla, perché l’onere di gestire la corsa sarà ancora affidata alla Alpecin-Fenix di Van der Poel, che cercherà di difendere la maglia gialla almeno fino alle Alpi. In buona posizione c’è Rigoberto Uran, a 1’21” da Pogacar, mentre la Movistar è messa ancora peggio della Ineos: ci sono tante squadre che vorranno far saltare il banco…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 5^ TAPPA
1. Mathieu Van der Poel (Ola) in 20h09’17″
2. Tadej Pogacar (Slo) a 8″
3. Wout Van Aert (Bel) a 30″
4. Julian Alaphilippe (Fra) a 48″
5. Alexey Lutsenko (Kaz) a 1’21”
6. Pierre Latour (Fra) a 1’28”
7. Rigoberto Uran (Col) a 1’29”
8. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’43”
9. Richard Carapaz (Ecu) a 1’44”
10. Primoz Roglic (Slo) a 1’48”