DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: TIM MERLIER HA VINTO LA 3^ TAPPA, MA TROPPE CADUTE!
Tim Merlier ha vinto la terza tappa Lorient-Pontivy del Tour de France 2021: il belga della Alpecin-Fenix si è imposto in volata davanti al compagno di squadra Jasper Philipsen e Nacer Bouhanni, con Davide Ballerini quarto e Sonny Colbrelli quinto. Ancora una volta tuttavia sono state soprattutto le cadute a fare notizia: all’inizio della tappa ne è rimasto vittima Geraint Thomas, nel finale invece sono finiti a terra in due cadute una dietro l’altra prima Miguel Angel Lopez e poi Primoz Roglic, in seguito un terzo capitombolo è costato caro a Jack Haig, capitano della Bahrain Victorious che ha riportato conseguenze abbastanza serie, mentre Tadej Pogacar è rimasto attardato ma almeno non è finito a terra. Infine proprio nella volata sono finiti a terra Caleb Ewan e dietro di lui Peter Sagan, che non ha potuto fare nulla per evitare l’australiano. Grandi nomi, anche della classifica generale del Tour de France 2021, sono dunque finiti a terra oggi, in una tappa per velocisti che rischia invece di lasciare un segno molto pesante su questa Grande Boucle. Gli ultimi chilometri, con la fuga ripresa a soli 5 km dall’arrivo di Pontivy, hanno visto dunque una sorta di doppia volata: davanti le squadre degli sprinter a preparare appunto la volata, dietro Movistar e Jumbo-Visma alleate per limitare i danni. Nella caduta di Haig è stato coinvolto anche Arnaud Demare, che di conseguenza non ha potuto partecipare alla volata, a sua volta segnata dalla caduta di Ewan e Sagan. Fa festa solo la Alpecin-Fenix, che vince con Merlier e resta in maglia gialla con Mathieu Van der Poel, per gli altri oggi è stato un disastro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: VERSO LA VOLATA (3^ TAPPA)
Ancora in avanscoperta la fuga da lontano, tuttavia tutto lascia pensare che la diretta della terza tappa del Tour de France 2021 si concluderà con la volata di gruppo a ranghi compatti a Pontivy. Annotiamo per il momento che in fuga sono rimasti in quattro, cioè Jelle Wallays della Cofidis, Michael Schar della Ag2R-Citroen e due corridori della B&B-KTM, che sono Maxime Chevalier e Cyril Barthe, perché l’olandese Ide Schelling si è rialzato ed è stato assorbito dal gruppo dopo avere vinto un GPM di quarta categoria, con il quale si potrà riprendere la maglia a pois stasera. Nel frattempo è stato superato lo sprint intermedio, che è stato vinto da Barthe davanti a Chevalier, Schar e Wallays, ma che ci ha regalato anche una volata molto combattuta per le posizioni di rincalzo. Si è imposto Caleb Ewan, che si è preso così il quinto posto davanti a Mark Cavendish, Michael Morkov, Sonny Colbrelli (ottavo), Arnaud Demare, Peter Sagan e Michael Matthews. Uno sprint di lusso, che possiamo senza dubbio considerare come la “prova generale” della volata di gruppo a ranghi compatti cui dovremmo assistere a Pontivy tra circa 40 km, che saranno affrontati a grandissima velocità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (3^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la terza tappa Lorient-Pontivy sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2021
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL GRUPPO CONTROLLA (3^ TAPPA)
La diretta della terza tappa del Tour de France 2021 ci porta alcune buone notizie: innanzitutto ha smesso di piovere sul percorso, inoltre Geraint Thomas è riuscito a rientrare in gruppo e di conseguenza per il gallese della Ineos Grenadiers sono scongiurati gli scenari peggiori, anche se naturalmente bisognerà poi valutare se la caduta avrà lasciato qualche strascico dal punto di vista fisico per Geraint Thomas, già vincitore del Tour de France nel 2018. Nel frattempo la testa della corsa è sempre formata da una fuga con cinque attaccanti: Jelle Wallays della Cofidis, Michael Schar della Ag2R-Citroen, Ide Schelling della Bora-Hansgrohe e due corridori della B&B-KTM, che sono Maxime Chevalier e Cyril Barthe. Schelling ha appena vinto un GPM di quarta categoria, con il quale si potrà riprendere la maglia a pois che ieri gli era stata tolta da un certo Mathieu Van der Poel – anche se la veste comunque l’uomo della Bora perché MVDP naturalmente è in maglia gialla. Da notare però che il vantaggio degli attaccanti si aggira attorno ai due minuti con oltre 80 km ancora da percorrere prima dell’arrivo: la fuga dunque non dovrebbe avere speranze e tutto sembra indicare che oggi assisteremo alla prima volata di gruppo a ranghi compatti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: CINQUE IN FUGA E UNA CADUTA (3^ TAPPA)
Le prime notizie che ci giungono in diretta dalla terza tappa del Tour de France 2021 ci parlano di una fuga con cinque attaccanti, ma anche di una caduta in una frazione caratterizzata dalla pioggia battente sulla corsa, che affronta un vero diluvio. La testa della corsa è attualmente composta da Jelle Wallays della Cofidis, Michael Schar della Ag2R-Citroen, Ide Schelling della Bora-Hansgrohe e due corridori della B&B-KTM, che sono Maxime Chevalier e Cyril Barthe. Tra loro, una citazione speciale va fatta senza dubbio per Schelling, perché l’olandese della Bora è in fuga per il terzo giorno su tre al Tour de France 2021. Purtroppo però in primo piano c’è la caduta nella quale è stato coinvolto anche Geraint Thomas, che infatti ha ricevuto assistenza medica e in questo momento è staccato dal gruppo. Il corridore che ha avuto la peggio tuttavia è stato Robert Gesink della Jumbo-Visma, che è stato costretto al ritiro. Primoz Roglic perde un prezioso gregario, ma naturalmente adesso c’è soprattutto da capire quali siano state le conseguenze fisiche per Geraint Thomas, capitano della Ineos Grenadiers per il quale già l’anno scorso al Giro d’Italia fu fatale la terza tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla terza tappa Lorient-Pontivy del Tour de France 2021: dopo avere tanto parlato dei velocisti, staremo naturalmente a vedere se la frazione di oggi terminerà davvero con uno sprint di gruppo a ranghi compatti. Parlando di sprinter, dobbiamo citare colui che è il più atteso tra i padroni di casa, cioè Arnaud Demare, che però dovrà fare i conti con una Groupama-FDJ disegnata anche per supportare le ambizioni di classifica di David Gaudu. Certamente però Arnaud Demare ha grande desiderio di tornare protagonista sulle strade del Tour de France dopo un 2020 nel quale ha dominato le volate del Giro d’Italia: quattro successi di tappa a Villafranca Tirrena, Matera, Brindisi e Rimini e la maglia ciclamino della classifica a punti, per un totale di cinque tappe vinte alla Corsa Rosa aggiungendo quella di Modena nel 2019. Al Tour de France invece Arnaud Demare ha vinto due volte: a Vittel nel 2017 e l’anno successivo a Pau. I possibili protagonisti li abbiamo presentati, adesso però è il momento di cedere la parola alla strada: la terza tappa del Tour de France 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PER IL RECORD
In vista della prima frazione che dovrebbe essere dedicata ai velocisti nella diretta del Tour de France 2021, dopo avere parlato di un veterano come Mark Cavendish parliamo di uno dei nomi di punta degli sprinter degli ultimi anni, cioè l’australiano Caleb Ewan. Per lui ci sono nel palmares già ben cinque vittorie di tappa alla Grande Boucle: a Tolosa, Nîmes e Parigi nel 2019, a Sisteron e Poitiers invece nella scorsa edizione. In carriera Caleb Ewan ha già conquistato tappe al Tour, al Giro d’Italia (cinque di cui due quest’anno a Cattolica e Termoli) e alla Vuelta, ma l’obiettivo fissato nel 2021 dallo sprinter della Lotto-Soudal è quello di vincere almeno una tappa nei tre grandi Giri nella stessa stagione, come non è più riuscito a nessuno dai tempi di Alessandro Petacchi. Il Giro è stato agrodolce: le tappe vinte sono state ben due, seguite però da un ritiro assai precoce che ha fatto parecchio discutere e ha coinvolto nelle polemiche persino Eddy Merckx. Adesso però questo è ormai il passato: meglio pensare al presente, cioè a (almeno) una tappa da vincere anche al Tour, per poi completare l’opera alla Vuelta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL GRANDE RITORNO
Presentando la diretta della terza tappa del Tour de France 2021, abbiamo già accennato a Mark Cavendish. Per il leggendario velocista britannico certamente gli anni migliori della carriera sono ormai alle spalle, tuttavia bisogna celebrare il ritorno alla Grande Boucle dopo tre anni di assenza di Mark Cavendish, che in carriera ha vinto la bellezza di trenta tappe al Tour de France. Certo, bisogna tornare indietro di ben cinque anni per ritrovare un Cavendish vittorioso sulle strade francesi: il riferimento è all’edizione 2016, quando Mark vinse ben quattro tappe portando il totale appunto a 30. Sono seguiti poi anni molto difficili: un solo successo in tutta la stagione nel 2017, idem nel 2018, addirittura zero nel 2019 e nel 2020. Cavendish però non ha mollato, come avrebbe potuto essere più facile: il ritorno alla Deceuninck-Quick Step ha portato a Mark già cinque vittorie, magari in corse non di primissimo piano ma che comunque sono un segnale importante, tanto che la squadra ha deciso di convocarlo per il Tour de France 2021. Ci sarà ancora gloria per Mark Cavendish al Tour de France? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021 E CLASSIFICA: TAPPA PER VELOCISTI!
Al terzo giorno dovrebbe essere volata di gruppo: il Tour de France 2021 oggi lunedì 28 giugno ci proporrà la terza tappa Lorient-Pontivy di 182,9 km, che possiamo considerare come la prima frazione adatta ai velocisti in questa nuova edizione del Tour de France che è invecde cominciato con due frazioni decisamente ostiche sulle strade della Bretagna.
Oggi a Pontivy lo scenario non è detto che sia completamente diverso, perché molti dei protagonisti di arrivi come i precedenti sono sicuramente molto forti anche nelle più classiche volate di gruppo a ranghi compatti, ma senza dubbio oggi sarà un giorno più tipico da sprinter puri, come per esempio Mark Cavendish che fa ritorno al Tour de France quest’anno, oppure Caleb Ewan che ha nel mirino l’obiettivo di vincere almeno una tappa in tutti e tre i grandi Giri quest’anno. Dunque scenario almeno parizalmente diverso e più tranquillità ad esempio per gli uomini che puntano alla classifica generale del Tour de France 2021: bisogna sempre stare attenti agli imprevisti della strada, ma per il resto per loro non ci dovrebbero essere problemi. Nella diretta Tour de France 2021 sarà dunque oggi il primo giorno dedicato senza alcun dubbio alle ruote veloci? Non possiamo ancora darlo per certo, ma senza dubbio ci stupirebbe il contrario…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 3^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 dovrebbe quindi oggi riservarci una giornata perfetta per i velocisti della Grande Boucle, ma in ogni caso adesso andiamo a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna terza tappa Lorient-Pontivy di 182,9 km, sempre sulle insidiose strade della Bretagna e per la precisione nel dipartimento di Morbihan. La partenza avrà luogo da Lorient alle ore 13.20 e rispetto ai giorni precedenti le difficoltà altimentriche saranno ben minori, tanto che avremo lungo il percorso appena due Gran Premi della Montagna, per di più entrambi di quarta categoria e pure abbastanza lontani dal traguardo (km 91,1 e 148,6). Annotiamo anche lo sprint intermedio, che oggi sarà disputato in località La Fourchette al km 118,3, ma francamente l’attesa è tutta per quanto potrebbe accadere sull’arrivo di Pontivy, che sembra disegnato apposta per i velocisti. Si arriverà infatti da una ultima lieve discesa e poi gli ultimi chilometro verso la linea del traguardo saranno tutti pianeggianti. Per gli sprinter, difficile chiedere di meglio…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: LA CLASSIFICA ALLA VIGILIA DELLA 3^ TAPPA
Pur impazienti di dare la parola alla strada per la diretta del Tour de France 2021 per la 3^ tappa, ricordiamo che oggi alla partenza di Lorient sarà Mathieu Van der Poel a vestire la maglia gialla da leader della classifica generale. In conseguenza della bellissima vittoria ottenuta ieri al Mur de Bretagne, il ciclista della Alpecin ha trovato anche il primo gradino nella lista, strappano così l’iconica casacca a Julian Alaphilippe, secondo alle sue spalle con otto secondi da recuperare: Tadej Pogacar completa il podio, con 13 secondi di ritardo. Venendo alle altre classifiche del Tour de France 2021, alla vigilia della 3^ tappa ricordiamo leader a punti proprio Alaphilippe con 66 punti, mentre con la casacca a pois per gli scalatori troviamo Ide Schelling, in vetta con 4 punti: tra i giovani il migliore è Tadej Pogacar, che dunque vestirà oggi la maglia bianca. (agg. di Michela Colombo)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 3^ TAPPA
1. Mathieu Van der Poel (Ola) 12h58’53″
2. Julian Alaphilippe (Fra) a 8″
3. Richard Carapaz (Ecu) a 31″
4. Wout Van Aert (Bel) s.t.
5. Wilco Kelderman (Ola) a 38″
6. Tadej Pogacar (Slo) a 39″
7. Enric Mas (Spa) a 40″
8. Nairo Quintana (Col) s.t.
9. Pierre Latour (Fra) a 45″
10. Sergio Andres Higuita (Col) a 52″