DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: WOUT VAN AERT HA VINTO L’11^ TAPPA
Wout Van Aert ha vinto l’undicesima tappa Sorgues-Malaucène del Tour de France 2021, impresa straordinaria per il campione belga della Jumbo-Visma, che è arrivato da solo dopo avere domato il Mont Ventoux. Secondo Kenny Elissonde e terzo Bauke Mollema, ottima coppia della Trek-Segafredo che però ha trovato un rivale più forte. Il più convincente dei big è stato il giovane danese Jonas Vingegaard, ma in classifica generale consolida sempre più la sua maglia gialla lo sloveno Tadej Pogacar. Tra i fuggitivi, Kenny Elissonde ha attaccato immediatamente all’inizio della seconda scalata del Mont Ventoux, ma è stato poi ripreso a scavalcato da Wout Van Aert, che si è lanciato dunque solitario alla testa della corsa, inseguito dallo stesso Elissonde e più dietro da Bauke Mollema, mentre tutti gli altri attaccanti (compreso Julian Alaphilippe) hanno dovuto presto alzare bandiera bianca. Nel gruppo dei big della classifica generale cede invece abbastanza in fretta Ben O’Connor, secondo grazie al grande attacco di domenica verso Tignes, che non ha retto il ritmo impresso dalla Ineos Grenadiers, che con il passare dei chilometri di salita è risultato indigesto davvero a tanti. Nessun problema però per Tadej Pogacar, che ha marcato “a uomo” Richard Carapaz. Ad attaccare è invece Jonas Vingegaard e il danese fa male a tutti, Pogacar compreso. Al GPM passa per primo Van Aert, poi la coppia Mollema-Elissonde, quarto Vingegaard e dietro di lui Pogacar, che affronterà la discesa con Rigoberto Uran e Richard Carapaz. Questo terzetto riprenderà Vingegaard, in classifica adesso sono loro i primi quattro, ma naturalmente Pogacar ha più di cinque minuti di vantaggio sugli altri tre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: IL SECONDO MONT VENTOUX (11^ TAPPA)
Siamo in una fase decisiva della diretta del Tour de France 2021 per la vittoria della undicesima tappa. Superata la prima ascesa al Mont Ventoux, siamo ormai ai piedi della seconda e decisiva salita, che per di più sarà affrontata dal versante più impegnativo di questa leggendaria montagna, il Gigante della Provenza. Alla testa della corsa sono rimasti in otto corridori: Julian Alaphilippe, Wout Van Aert, Bauke Mollema, Kenny Elissonde, Xandro Meurisse, Anthony Perez, Julien Bernard e Luke Durbridge. Il passaggio sul primo Ventoux è stato conquistato da Alaphilippe (che potrebbe ancora prendersi pure la maglia a pois) davanti a Perez e Mollema, mentre è da notare la netta superiorità numerica della Trek-Segafredo, che ha infatti ben tre uomini nel gruppo di testa, con Elissonde e Bernard che stanno lavorando per Mollema, oggi capitano della squadra con l’obiettivo naturalmente di conquistare la vittoria di tappa. Il ritardo del gruppo principale è di poco inferiore ai cinque minuti e di conseguenza i giochi sono ancora aperti: se si accendesse la bagarre, i migliori potrebbero anche riprendere la fuga. Mancano poco meno di 40 km, di fatto saranno tutti prima salita verso il Mont Ventoux e poi discesa per raggiungere l’arrivo di Malaucene. Il meglio deve ancora arrivare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (11^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, l’undicesima tappa Sorgues-Malaucène sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL TOUR DE FRANCE
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: LA PRIMA ASCESA AL VENTOUX (11^ TAPPA)
Eccoci già sulla prima delle due ascese verso il Mont Ventoux, piatto forte della diretta del Tour de France 2021 in questa undicesima tappa. La corsa dunque è definitivamente entrata nel vivo: ai piedi della salita si erano riuniti i quattro attaccanti e i dodici inseguitori, dunque si era formato un gruppo di ben 16 uomini alla testa della corsa, ma poi il Mont Ventoux ha iniziato a fare selezione, chi va meno forte in salita ha già perso contatto, mentre fra i più attivi ci sono Wout Van Aert e Julian Alaphilippe. Tutto è ancora da decidere, perché pure il gruppo dei big è ancora in corsa pure per il successo di tappa, dal momento che il margine è di meno di cinque minuti, soprattutto grazie al lavoro della Ineos Grenadiers, che oggi vuole davvero fare corsa dura per Richard Carapaz. Una vittima c’è già stata: infatti si è staccato David Gaudu, il giovane scalatore francese che era il capitano della Groupama-FDJ, ma che oggi evidentemente uscirà totalmente di scena per quanto riguarda le ambizioni in classifica generale. In difficoltà pure Nairo Quintana, che però già aveva abbandonato ogni ambizione in tal senso. Inoltre segnaliamo altri due ritiri: Dan McLay e Tiesj Benoot hanno abbandonato il Tour de France 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: 4 UOMINI IN FUGA (11^ TAPPA)
La diretta del Tour de France 2021 entra in una fase decisamente interessante della sua undicesima tappa, perché la corsa sta affrontando la salita del Col de la Ligière, che è la prima versa salita del girono e precede la doppia scalata al Mont Ventoux. Alla testa della corsa c’è una fuga composta da quattro attaccanti, fra cui il campione del Mondo Julian Alaphilippe, che sicuramente è stato il corridore più attivo finora. Con lui ci sono l’irlandese Daniel Martin e altri due corridori francesi, cioè Pierre Rolland e Anthony Perez. Questi quattro hanno un vantaggio che si aggira attorno al minuto si altri dodici uomini che sono usciti dal gruppo e cercano di raggiungere la testa della corsa: fra loro anche il nostro Kristian Sbaragli, ma soprattutto Wout Van Aert, Bauke Mollema e Greg Van Avermaet. Il gruppo invece viaggia con circa quattro minuti e mezzo di ritardo dalla testa della corsa e dobbiamo osservare che spesso in testa c’è la Ineos Grenadiers: Richard Carapaz evidentemente vuole provare a lasciare un segno su questo Tour de France 2021 finora completamente dominato dalla maglia gialla Tadej Pogacar. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: ALAPHILIPPE ALL’ATTACCO (11^ TAPPA)
Le prime notizie che ci giungono in diretta dal Tour de France 2021, in questa undicesima tappa che è attesissima per la doppia scalata al Mont Ventoux, ci forniscono già alcuni spunti molto interessanti. Purtroppo tra questi anche la caduta di Tony Martin, che ha richiesto l’intervento dell’ambulanza: per il cronoman tedesco naturalmente finisce qui il Tour de France 2021. Fra i numerosi tentativi di attacco si segnalano invece quelli del nostro Davide Ballerini, ma soprattutto di Julian Alaphilippe e della maglia a pois Nairo Quintana: il campione del Mondo in carica è riuscito a passare per primo al GPM di quarta categoria dopo 32 km, poi Alaphilippe si è preso anche lo sprint intermedio mentre alle sue spalle si formava un nuovo drappello di contrattaccanti fra cui Jakob Fuglsang e Daniel Martin. Alla testa dunque sono adesso in sei, con Alaphilippe, Fuglsang, Martin e poi Anthony Perez, Neilson Powless ed Elie Gesbert. La velocità però è altissima, perché tantissimi vogliono andare in fuga oggi: annullato questo attacco, ne è già ripartito un altro di nuovo con Alaphilippe (che si è preso anche il secondo GPM di quarta categoria), dietro si sono invece già staccati alcuni velocisti tra cui Mark Cavendish. Anche oggi bisognerà stare molto attenti al tempo massimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Siamo pronti a dare il via alla diretta del Tour de France 2021 per la 11^ tappa, banco di prova che pure sarà davvero impegnativo per i corridori rimasti in gara. Segnaliamo che la città di partenza di Sorgues è inedita per la storia della Grande Boucle, ma pure Malaucene, dove è posto il traguardo finale di questa intensa frazione, fa la sua prima apparizione per la corsa gialla: dunque siamo davvero curiosi di scoprire le due cittadine. Per entrambe siamo ancora nel dipartimento della Provenza-Alpi-Costa azzurra e per la precisione nella regione di Vaucluse, terre note per la produzione agricola e vitivinicola e soprattutto per loro grande patrimonio storico e artistico. Ricordiamo in tal senso il bel castello di Sorgues, residenza papale nei primi anni del 1300, come pure i palazzi costruiti da Clemente V a Malaucene: la cittadina pure ha ospitato a lungo il poeta e umanista Francesco Petrarca. Siamo dunque pronti a scoprire queste strade: la diretta del Tour de France 2021 comincia! (agg Michela Colombo)
IL MONT VENTOUX
Punto certo più caratteristico della 11^ tappa del Tour de France 2021, in diretta oggi mercoledì 7 luglio è certo il Gran premio della Montagna del Mont Ventoux, che i corridori dovranno affrontare per due volte e , come abbiamo già accennato prima, da due versanti differenti, di cui uno praticamente inedito. L’attesa per questo banco di prova è grande tenuto conto che sempre “Il Gigante di Provenza” ha regalato grandi emozioni (e pure grandi colpi di scena per la classifica generale della corsa). Andando indietro con la storia, ricordiamo almeno 15 passaggi della corsa gialla al Mont Ventoux, di cui 10 sono stato arrivi di tappa. Abbiamo ricordato l’impresa di Pantani nel 2000 come quella di Froome nel 2016 (l’ultima volta che il Tour è passato di qui), ma non scordiamo che è del 1951 il primo passaggio sulla montagna della Grande Boucle, con Lucien Lazarides che vinse la terribile ascesa nel corso della 18^ tappa. È solo nel 1958, sette anni dopo che il Mont Ventoux diventa arrivo di tappa: a sorpresa quella fu una crono, vinta dal lussemburghese Charly Gaul. (agg Michela Colombo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: L’ANNO SCORSO
Impazienti di dare il via alla diretta del Tour de France 2021 per la 11^ tappa, pure ci pare doveroso questa mattina fare un passo indietro e andare a ricordare che cosa era successo, per la Grande Boucle, in questa tappa solo un anno fa. Torniamo dunque con la memoria alla particolare edizione 2020 del Tour de France, dove per la 11^ tappa, andata in scena il 9 settembre, i corridori furono impegnati per 167,5 km da Chatelaillon Plage a Poitiers. Allora, lo ricordiamo bene, fu tappa riservata alle ruote veloci, con solo un Gpm di 4^ categoria previsto: al via furono diversi attacchi e la fuga in solitaria di Matthieu Ladagnous, ma con il gruppo che si dimostra molto attivo e prudente. A conclusione fu volata a ranghi compatti, vinta da Caleb Ewan: Sagan, secondo, venne poi retrocesso per un contatto con Wout Van Aert e dunque lasciò il podio a Sam Bennett, con il belga della Jumbo terza. Nella classifica finale del Tour de France 2020, Primoz Roglic mantenne la maglia gialla, davanti a Bernal e Martin. (agg Michela Colombo)
OGGI DOPPIA SCALATA, COME CAMBIERÀ LA CLASSIFICA?
Oggi il Tour de France 2021 vive un momento che potrebbe essere fondamentale: mercoledì 7 luglio è infatti il giorno della undicesima tappa Sorgues-Malaucène di 198,9 km, che sarà una frazione caratterizzata dalla doppia scalata del Mont Ventoux, una salita che ha fatto la storia del Tour de France e promette anche quest’anno di lasciare un segno profondissimo sulla classifica generale, finora già modellata da tappe significative come quelle sulle Alpi e le cronometro, ma anche da colpi di scena emozionanti in tappe meno dure sulla carta, come venerdì scorso. Oggi invece la durezza del percorso è indiscutibile: salire due volte verso il Mont Ventoux – di cui la prima da un versante inedito per il Tour de France – è garanzia di spettacolo, anche se l’arrivo non sarà in vetta come tante altre volte, bensì a Malaucène dopo una lunga discesa dopo la seconda scalata al Ventoux. La diretta Tour de France 2021 di conseguenza oggi sarà imperdibile: non serve scomodare Francesco Petrarca, basterebbe ricordare il successo di Marco Pantani nel 2000 e il Chris Froome “di corsa” nel 2016 per capire che quando si scala il Mont Ventoux succede sempre qualcosa di interessante. Che cosa ci riserverà oggi il Gigante della Provenza?
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 11^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 ci propone quindi oggi una giornata imperdibile: non perdiamo allora tempo e andiamo adesso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna undicesima tappa Sorgues-Malaucène di 198,9 km, che si svolgerà per intero sulle strade del dipartimento di Vaucluse. La partenza avrà luogo da Sourges alle ore 12.15, in considerazione della lunghezza del chilometraggio e della difficoltà del percorso. Nella prima parte ci saranno due Gran Premi della Montagna di quarta categoria più lo sprint intermedio in località Les Imberts al km 40,2, poi si entrerà nel vivo di questo tappone di alta montagna. Innanzitutto ci sarà un GPM di prima categoria, il Col de la Liguière che sarà al km 83,6, al termine di un’ascesa di 9,3 km al 6,7% di pendenza media, ideale per entrare nel “clima” di un giorno di grandi salite. Poi ecco il gigante, il Mont Ventoux che come abbiamo detto dovrà essere affrontato per ben due volta: la prima sarà dal versante inedito di Sault, caratterizzato da ben 22 km di ascesa anche se non molto difficili (5,1% di pendenza media), GPM di prima categoria al km 122,5; la seconda invece si salirà da Bedoin e saranno 15,7 km ma all’8,8% di pendenza media, dunque tanti chilometri e molto difficili, specie se esposti al caldo e/o al vento, come spesso succede sul Mont Ventoux. Il GPM sarà al km 176,9 e sarà giustamente Hors catégorie, inoltre sarà pure un Point Bonus con abbuoni ai primi tre. Infine attenzione alla lunga discesa che porterà la corsa all’arrivo di Malaucène e potrebbe decretare chi sarà il vincitore di questa affascinante tappa 11 del Tour de France 2021.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: POGACAR IN MAGLIA GIALLA
Anche alla vigilia della 11^ tappa, per la classifica del Tour de France 2021 dobbiamo parlare di Tadej Pogacar in qualità didominatore assoluto della Grande Boucle fin qui. Il corridore della UAE Team Emirates ormai ha la maglia gialla cucita addosso: con due minuti di vantaggio dal primo rivale, Ben O’Connor (approdato fin qui grazie all’impresa di Tignes) e ben cinque da coloro che erano gran favoriti al titolo di avversari per la conquista della Grande Boucle (in primis Rigoberto Uran, che completa il podio provvisorio), davvero lo sloveno non ha da temere, almeno nell’immediato. Questo chiaramente a salvo malaugurati imprevisti e sempre che il “Gigante della Provenza” non ci metta lo zampino: sulla carta comunque è ben difficile che anche la doppia scalata metta il bastone tra le ruote a Pogacar. Venendo alle altre classifiche del Tour de France 2021 va detto che al termine della precedente frazione abbiamo come leader a punti Mark Cavendish, mentre tra gli scalatori spicca il nome di Nairo Quintana, oggi sicuro protagonista atteso: tra i più giovani è a Vingegaard che va la maglia bianca, anche se sarebbe ancora Pogacar il leader. (agg Michela Colombo)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021
1. Tadej Pogacar (Slo) in 43h44’38”
2. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
5. Ben O’Connor (Aus) a 5’58”
6. Wilco Kelderman (Ola) a 6’16”
7. Alexey Lutsenko (Kaz) a 6’30”
8. Enric Mas (Spa) a 7’11”
9. Guillaume Martin (Fra) a 9’29”
10. Pello Bilbao (Spa) a 10’28”