DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: NILS POLITT HA VINTO LA 12^ TAPPA
Nils Politt ha vinto la dodicesima tappa Saint Paul Trois Chateaux-Nimes del Tour de France 2021: il tedesco della Bora-Hansgrohe è arrivato da solo, rendendo memorabile una giornata che per la sua squadra era cominciata con la mancata partenza di Peter Sagan. Secondo posto per Imanol Erviti della Movistar, Harry Sweeny della Lotto-Soudal in terza posizione. Come avevamo già facilmente annunciato, la vittoria è stata un affare riservato ai fuggitivi e siccome il gruppo ha lasciato fare, sono presto cominciate le schermaglie fra gli attaccanti: dopo diversi tentativi di allungo, si è fermato un quartetto al comando con Imanol Erviti, Nils Politt, Stefan Kung ed Harry Sweeny, con gli altri nove compagni d’avventura al loro inseguimento. I quattro però allungano e dimostrano di avere qualcosa in più: a circa 15 km anzi uno di loro, lo svizzero Kung, non regge il ritmo degli altri tre, che restano così alla testa della corsa per giocarsi il successo. Politt ne ha più degli altri e quindi ai -12 km tenta l’attacco solitario e stacca Erviti e Sweeny, che non riescono in alcun modo a contrastarlo e arriveranno con circa mezzo minuto di ritardo. Kung salva il quarto posto a quasi due minuti, poi Luka Mezgec vince la volata per il quinto posto. Tutto tranquillo invece per il gruppo, nulla cambia in classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: VIA LIBERA ALLA FUGA (12^ TAPPA)
La diretta della dodicesima tappa del Tour de France 2021 ci ha già dato un verdetto che possiamo considerare ufficiale: il successo di giornata sarà un affare riservato ai 13 fuggitivi, che hanno infatti un vantaggio che supera gli undici minuti nei confronti del gruppo. Certo, mancano ancora oltre 60 km all’arrivo di Nimes, ma immaginare un recupero furibondo da parte del gruppo sembra fantascienza, anche perché molte squadre sono rappresentate nella fuga e altre – su tutte la UAE Team Emirates della maglia gialla Tadej Pogacar – non hanno alcuna intenzione di inseguire gli attaccanti. Ricordiamo allora che la fuga è composta da André Greipel, Edward Theuns, Julian Alaphilippe, Imanol Erviti, Nils Politt, Stefan Kung, Stefan Bissegger, Connor Swift, Harry Sweeny, Brent Van Moer, Luka Mezgec, Sergio Henao ed Edwald Boasson Hagen e tra loro sicuramente ci sarà il nome del vincitore di tappa. Nel frattempo è stato superato l’unico GPM di giornata, che era di terza categoria: primo Politt davanti a Kung, oggi però la fuga potrà mettere nel mirino un obiettivo ben più grande di questo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE 2021 (12^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la dodicesima tappa Saint Paul Trois Chateaux-Nimes sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL TOUR DE FRANCE 2021
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: 13 UOMINI IN FUGA (12^ TAPPA)
La diretta della dodicesima tappa del Tour de France 2021 ci ha riservato da subito emozioni, perché sul percorso c’è vento e di conseguenza si sono subito aperti dei ventagli, che possono essere un pericolo per chiunque. Il gruppo si è più volte spezzato in vari tronconi, ma alla fine la situazione sembra essersi ricomposta e ora tutto ha assunto un aspetto più regolare, con 13 uomini in fuga e alle loro spalle il gruppo compatto. Gli attaccanti sono André Greipel, Edward Theuns, Julian Alaphilippe, Imanol Erviti, Nils Politt, Stefan Kung, Stefan Bissegger, Connor Swift, Harry Sweeny, Brent Van Moer, Luka Mezgec, Sergio Henao ed Edwald Boasson Hagen. La curiosità è legata soprattutto alla presenza del campione del Mondo, perché Alaphilippe fa parte della Deceuninck-Quick Step che è anche la squadra di Mark Cavendish, naturalmente il velocista più atteso oggi se si dovesse arrivare a Nimes con il gruppo compatto. Per ora possiamo dire che il vantaggio si aggira attorno ai sette minuti, dunque sembra mettersi bene per la fuga anche se mancano ancora oltre 110 km al traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: SI COMINCIA
Pochi minuti alla partenza della dodicesima tappa Saint Paul Trois Chateaux-Nimes del Tour de France 2021, la Grande Boucle dunque arriverà nella città dell’Occitania ben nota per i suoi celebri monumenti di epoca romana, tanto da essere definita “la Roma di Francia”. Nimes è ben nota anche ai ciclisti, perché ha ospitato numerose volte il Tour de France e nel 2017 anche la partenza della Vuelta – non siamo lontani dalla Spagna. Bisogna però ricordare che ieri c’è stata la doppia scalata al Mont Ventoux e allora celebriamo lo splendido vincitore Wout Van Aert. Che fosse un fenomeno in molte specialità del ciclismo era fatto già ben noto a tutti, che potesse vincere arrivando da solo una tappa con due salite in cima al Ventoux era ben più difficile da immaginare. Magari ricomincerà il “tormentone” sulle possibilità di Van Aert di competere per la classifica anche nei Grandi Giri, di certo adesso nel suo palmares al Tour de France ci sono sia vittorie in volate di gruppo sia un trionfo nel giorno del Mont Ventoux e di certo sono in pochissimi a poter vantare un curriculum così variegato… Adesso però torniamo all’attualità: parola alla strada e ai corridori, la dodicesima tappa del Tour de France 2021 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RE DEI VELOCISTI
Dato che oggi è prevista una volata, in avvicinamento alla diretta del Tour de France 2021 per la dodicesima tappa bisogna ancora una volta celebrare Mark Cavendish, che sta scrivendo una storia meravigliosa in questa Grande Boucle. Siamo onesti: chi avrebbe mai immaginato che un grande campione ma praticamente a secco di successi dal lontano 2016 potesse tornare a dominare gli sprint di gruppo nella corsa ciclistica più importante del mondo? Ebbene, proprio questo è ciò che sta accadendo al Tour de France 2021, grazie alle vittorie di Mark Cavendish a Fougeres nella quarta tappa, Chateauroux nella sesta e Valence nella decima. Un domio totale che sembra averci riportato indietro di diversi anni, quando il britannico era indiscutibilmente il velocista più forte del mondo. Così, quella che sembrava un’impresa impossibile – cioè l’attacco al record di vittorie di tappa al Tour – adesso è una possibilità più che concreta. Senza fare paragoni con Eddy Merckx, che naturalmente non avrebbero alcun senso, quota 34 vittorie adesso dista una sola lunghezza per Mark Cavendish… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di vivere in diretta la dodicesima tappa del Tour de France 2021, rievochiamo come al solito quanto era successo l’anno scorso nella medesima frazione della Grande Boucle. Se oggi sarà giornata (sulla carta) per velocisti, giovedì 10 settembre 2020 la Chauvigny-Sarran di 218 km aveva esaltato gli attaccanti, mettendo soprattutto in luce le grandi qualità dello svizzero Marc Hirschi, sicuramente rivelazione dello scorso Tour de France. Hirschi non faceva parte della fuga da lontano, ma degli attaccanti che uscirono dal gruppo quando la prima fuga venne ripresa: lo svizzero fece la differenza sul Suc au May e tagliò il traguardo di Sarran dopo 5h08’49” con un vantaggio di 47″ sul francese Pierre Rolland, che si piazzò al secondo posto. Terza piazza a 52″ per il danese Søren Kragh Andersen, allora compagno di squadra di Hirschi alla Sunweb e altro grande protagonista del Tour de France dell’anno scorso con due vittorie di tappa. Grandi emozioni ma poche scosse nella classifica generale, che vedeva in maglia gialla Primoz Roglic con 21″ su Egan Bernal e distacchi minuscoli fra tutti i big: un anno dopo, la situazione è completamente diversa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: TAPPA PER VELOCISTI!
Dopo lo spettacolo con la doppia scalata del Mont Ventoux di ieri, il Tour de France 2021 oggi, giovedì 8 luglio, con la dodicesima tappa Saint Paul Trois Chateaux-Nimes di 159,4 km dovrebbe proporci una giornata molto più tranquilla, una frazione breve e sostanzialmente pianeggiante che dovrebbe di conseguenza esaltare le ruote più veloci del gruppo. Tra loro naturalmente finora il nome di spicco al Tour de France 2021 è stato Mark Cavendish, il veterano britannico rinato dopo anni difficili, già vincitore di ben tre tappe e adesso a una sola lunghezza di distanza dal record di tappe vinte in carriera al Tour de France, che è detenuto da un certo Eddy Merckx.
L’attesa dunque potrebbe essere tutta per la volata, se non ci sarà il vento a metterci lo zampino: questa è una variabile sempre da considerare pedalando verso Nimes e se ci fosse l’occasione per qualche ventaglio ecco che la giornata potrebbe diventare interessante anche per la classifica generale. La diretta Tour de France 2021 d’altronde è sempre da seguire con attenzione e, pure qualora non dovessero esserci scossoni prima della volata, ci sarà pur sempre l’assalto di Cav al record del Cannibale a rendere intrigante (e magari anche storica) la giornata di oggi e l’arrivo sul traguardo di Nimes…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 12^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 ci propone quindi oggi una tappa teoricamente interlocutoria, ma con l’incognita del vento: andiamo però adesso naturalmente a presentare più nel dettaglio il percorso della odierna dodicesima tappa Saint Paul Trois Chateaux-Nimes di 159,4 km, sulle strade di tre differenti dipartimenti. La partenza avrà luogo da Saint Paul Trois Chateaux alle ore 13.40, in considerazione di un chilometraggio piuttosto breve e nemmeno particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico. Oggi infatti ci sarà da superare un solo Gran Premio della Montagna, la Côte du belvédère de Tharaux, breve ascesa di terza categoria al km 83,7. Avremo poi lo sprint intermedio che sarà collocato oggi in località Uzès al km 132,7, dunque già piuttosto vicino all’arrivo, di cui potrebbe essere una sorta di “prova generale”, soprattutto per chi va a caccia di punti per la maglia verde della classifica a punti. Incognite legate al vento permettendo, l’arrivo di Nimes dovrebbe essere perfetto per i velocisti verso uno sprint di gruppo a ranghi compatti, naturalmente staremo a vedere se sarà proprio questo l’epilogo…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: POGACAR DOMINA, VINGEGAARD CRESCE
La classifica del Tour de France 2021 è cambiata, ma nemmeno troppo, con la tappa del doppio Mont Ventoux. Ha dovuto alzare bandiera bianca Ben O’Connor, che grazie all’impresa di Tignes era salito al secondo posto della classifica generale del Tour de France 2021, ma non ha retto il passo ed è uscito dal podio virtuale. Di conseguenza adesso possiamo dire che la maglia gialla Tadej Pogacar ha ufficialmente più di cinque minuti di vantaggio su tutti gli inseguitori, un margine clamoroso dopo “sole” undici tappe. Adesso è secondo Rigoberto Uran a 5’18”, davanti a Jonas Vingegaard e Richard Carapaz, rispettivamente terzo a 5’32” e quarto a 5’33”. Il giovane danese della Jumbo-Visma è stato senza dubbio il migliore dei big in salita ieri ed è l’unico a poter dire di avere staccato Pogacar, anche se sul traguardo poi lo sloveno, il danese, Uran e Carapaz sono arrivati insieme. Hanno retto più che dignitosamente Wilco Kelderman e Alexey Lutsenko, che hanno perso appena 18″ dal quartetto e sono dunque ancora in corsa per il podio di Parigi, che sembra invece ormai una chimera per tutti gli altri, a partire da Enric Mas, che ieri ha perso quasi un minuto e mezzo da Pogacar & company. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021
1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
5. Ben O’Connor (Aus) a 5’58”
6. Wilco Kelderman (Ola) a 6’16”
7. Alexey Lutsenko (Kaz) a 6’30”
8. Enric Mas (Spa) a 7’11”
9. Guillaume Martin (Fra) a 9’29”
10. Pello Bilbao (Spa) a 10’28”