DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: KUSS VINCE LA 15^ TAPPA
È Sepp Kuss il vincitore della 15^ tappa del Tour de France 2021! Al termine dunque della tappona pirenaica, dove pure la Grande Boucle ha sconfinato arrivando ad Andorra è stato lo statunitense della Jumbo Visma ad alzare le braccia al cielo, salendo dunque sul primo gradino del podio davanti a Valverde e Poels. E mentre dunque scoppia la festa, anche in casa UAE per Tadej Pogacar, che rimane leader della classifica generale della corsa, vediamo che cosa è successo in strada. Raccontando delle ultime emozioni della diretta del Tour de France 2021 va detto che sono state davvero scintille negli ultimi km fino al traguardo: nel nostro ultimo aggiornamento ci eravamo lasciati sulla salita al Gpm del Port d’Envalira, dove pure, nonostante il forte vento contrario era stato poi Nairo Quintana a scollinare per primo, seguito da Van Aert e Poels. Cominciata la discesa ecco che sono stati gran movimenti, sia in testa alla corsa che nel gruppetto maglia gialla, inseguito da Cattaneo e Martin visto pure in difficoltà. A meno di 23 km dal traguardo in testa ecco Van Aert che lavora in favore di Kuss: si sale al Col de Beixalis, ultima salita di giornata e al momento il drappello intorno a Pogacar ha un ritardo di cinque minuti dai 31 uomini in testa.
La strada comincia a salire ed ecco l’attacco di Nairo Quintana, subito seguito da Gaudu: i due vengono ripresi, ma poi tocca a Kuss andare in allungo. Dietro intanto parte Carapaz, inseguito da Pocagar e Vingegaard, ma è gran fatica per tutti: scattano anche O’Connor e e ancora il corridore della Jumbo Visma ed è dunque gran movimento alle spalle dei corridori di testa. Mancano 6 km al traguardo finale e davanti davvero sono gran scintille sorpassato il Gpm: Sepp Kuss è il primo a scollinare e vantando un ampio vantaggio vola verso la vittoria di tappa. Per lo statunitense gli ultimi chilometri sono difficili, vista pure la concorrenza di Valverde, ma il ciclista della Jumbo Visma non getta la spugna e in solitaria passa sotto al traguardo finale di Andorra Le Vella, facendo sua una bellissima vittoria nella tappa pirenaica del Tour de France 2021. Con lui poi salgono sul podio Valverde, che ha lungo aveva insidiato il vincitore negli ultimi metri e Poels, oggi gran protagonista: Igazirre e Guerriero completano il top five. Dopo qualche minuto sono arrivati anche i big intorno alla maglia gialla: alla conclusione della diretta del Tour de France 2021 il leader Tadej Pogacar naturalmente difende la maglia gialla e pure ora registra un vantaggio di cinque minuti 18 secondi da Rigoberto Uran, al secondo posto a sacpito di Guillaume Martin. (agg Michela Colombo)
SI SALE!
Siamo ormai andati oltre confine nazionale e pure mancano meno di 50 km al traguardo finale di Andorra per la diretta del Tour de France 2021 e sono stati gran movimenti in strada sul Pirenei: la corsa infatti sta affrontando le salite più dure di questa 15^ frazione e in tanti big hanno cominciato a fare sul serio. Al momento quando è ancora in corso l’ascesa al Gpm di Port d’Envalira, in strada abbiamo un gruppo in testa composto da 31 corridori (manca ora Armirail) distanti sette minuti e mezzo da un gruppetto di inseguitori davvero agguerrito (trascinato da Movistar e Ineos) dove pure spicca la maglia gialla di Tadej Pogacar: alle loro spalle a quasi 11 minuti dalla testa un altro drappello attorno alla maglia verde di Cavendish, da 9 corridori in totale, mentre il gruppo è attardato, sorpreso dal cambio di ritmo in testa, ora forsennato nonostante la difficile salita. Da aggiungere ad ora al Gpm di Col de Puymorens è stato Van Aert a transitare per primo: sono dunque punti preziosi per la classifica del Tour de France 2021 per gli scalatori.
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA DIRETTA DEL TOUR DE FRANCE 2021 (15^ TAPPA)
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2021, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la quindicesima tappa Céret-Andorra la Vella sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Stefano Garzelli.
Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI DEL TOUR DE FRANCE 2021
BOUHANNI SI RITIRA
Siamo a metà del percorso previsto nella 15^ tappa del Tour de France 2021 e dunque mancano ormai meno di 80 km al traguardo finale ad Andorra: pure situazione in strada non è cambiata di molto, nonostante le salite affrontate nell’ultima oretta. Superato il punto sprint di Olette infatti la corsa ha cominciato a scalare il primo Gpm della giornata il Montée de Mont Louis, dove pure il primo a transitare è stato Poels, seguito da Van Aert e Woods: scollinato è poi iniziata la lenta discesa e ora la corsa già guarda al prossimo Gran premio della montagna di Col de Puyemorens. Da dire che nonostante alcuni movimenti in testa al gruppo appena superata la prima salita di giornata, la situazione in strada è rimasta inalterata, con ben 32 uomini al comando: alle loro spalle ora il ritardo del gruppo maglia gialla è di quasi dieci minuti. Segnaliamo infine il ritiro di Nacer Bouhanni, già visto davvero in difficoltà nei primi 60 km della frazione odierna. (agg Michela Colombo)
MATTHEWS VINCE LO SPRINT
Sempre in diretta con il Tour de France 2021, dove i corridori hanno cominciato da un po’ a salire: mancano ancora 115 km circa al traguardo finale della 15^ tappa, ma ormai il primo Gpm della giornata del Montée de Mont Louis è in vista. In strada intanto la situazione è ancora movimentata, anche dopo aver superato il punto sprint di Olette: in testa abbiamo ancora il gruppone di ben 32 corridori, dove certo spiccano le maglie di Gaudu, Van Aert, Alaphilippe, Quintana e Nibali; alle loro spalle, con quasi nove minuti di ritardo il resto dei corridori, con Bouhanni ulteriormente attardato. Va aggiunto che pure in testa vi è ancora ben poco accordo tra gli attaccanti e vi è gran movimento. Pure segnaliamo che il primo a passare al punto sprint di Olette è stato Matthews, seguo da De Gendt e Ballerini. (agg Michela Colombo)
32 IN TESTA!
Siamo nel vivo della diretta per la 15^ tappa del Tour de France 2021 e già i corridori hanno superato la prima quarantina di km dalla partenza di Ceret: a breve dunque la corsa affronterà il punto sprint di Olette per poi cominciare a salire. Pure al momento la situazione in strada è appena confusa: è stato avvio a grandi ritmi e gran movimentato quello che abbiamo osservato questa mattina, con parecchi ciclisti che hanno provato ad andare subito in fuga e il gruppo che pure sempre recuperava terreno. Dopo i primi dieci km è stato De Gendt a provare l’allungo e subito alcuni corridori gli si sono affiancati, in fuga: il tentativo è però durato poco ben poco e presto il gruppo è tornato compatto. E’ stato poi solo al 18km che, in seguito a diversi movimenti all’interno del gruppo, finalmente si stacca dalla testa un corposo drappello di circa una ventina di corridori. Sono allora momenti concitati in strada, ma tempo poche centinaia di metri, finalmente si trova l’accordo per andare in avanti. Ad ora dunque in testa troviamo ben 32 corridori, che vantano un gap di 4 minuti e mezzo dal resto del gruppo: in testa pure ancora vi è poco accordo e non escludiamo a breve nuovi tentativi di fuga. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA 15^ TAPPA
Tutto è pronto per la quindicesima tappa Ceret-Andorra la Vella del Tour de France 2021: uno dei punti decisivi di questa frazione pirenaica sarà sicuramente il Port d’Envalira, salita che porterà la corsa fino alla ragguardevole altitudine di 2408 metri sul livello del mare. Sarà la decima volta del Port d’Envalira al Tour de France: le prime due risalgono al 1964, quando fu scalato due volte in due tappe consecutivi, con passaggi in testa degli spagnoli Julio Jimenez e Federico Bahamontes. Un’altra doppietta fu nel 1997, ma in quel caso passò per primo in entrambe le circostanze il francese Richard Virenque. L’ultima volta del Tour de France in cima al Port d’Envalira risale invece al 2016 e per primo vi transitò il portoghese Rui Costa. Quest’anno il Port d’Envalira sarà pure il Souvenir Henri Desgrange, cioè il premio in onore del creatore del Tour de France, che viene assegnato a chi passa per primo sul Gpm che in ogni edizione è il punto più alto della Grande Boucle, come la Cima Coppi al Giro d’Italia. Un obiettivo in più che farà gola a tanti oggi: parola dunque alla strada, la quindicesima tappa del Tour de France 2021 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO SCONFINAMENTO
Con l’arrivo ad Andorra la Vella, oggi la diretta del Tour de France 2021 ci proporrà lo sconfinamento ad Andorra, dove domani la carovana della Grande Boucle resterà per il giorno di riposo e ripartirà poi martedì da Pas de la Casa, da dove il Tour si muoverà per rientrare in Francia. Non è di certo una novità lo sconfinamento del Tour de France ad Andorra quando si scalano i Pirenei, anche se sono ancora più frequenti gli arrivi della Vuelta, a tal proposito vogliamo ricordare che proprio nella capitale Andorra la Vella terminò nel 2017 una tappa del Giro di Spagna (che era partito dalla francese Nimes, sede dell’arrivo di giovedì e della partenza di venerdì) che fu vinta da Vincenzo Nibali, un bellissimo ricordo dunque per lo Squalo che si impose davanti allo spagnolo David de la Cruz, con Chris Froome al terzo posto. Possiamo poi ricordare, uscendo dal ciclismo ma restando in ambito sportivo, che Andorra la Vella si era candidata ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2010, che sarebbero state un evento straordinario per una Nazione così piccola: la Coppa del Mondo di sci talora fa tappa a Soldeu, oggi però in primo piano ci saranno i campioni della bici… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
Aspettando l’odierna diretta del Tour de France 2021, adesso è giunto il momento di ricordare che cosa era successo l’anno scorso, sempre nella quindicesima tappa. Anche allora si trattò di una frazione di alta montagna, anche se rispetto a quest’anno si concludeva con un durissimo arrivo in salita, mentre stavolta si arriverà “in discesa” ad Andorra. Era domenica 13 settembre 2020 e in programma c’era la Lione-Grand Colombier di 174,5 km. Ripresa la fuga finale proprio ai piedi dell’ascesa del Grand Colombier, la prima grande notizia fu la crisi di Egan Bernal, che ben prestò si staccò dagli altri big della classifica generale uscendo definitivamente di scena nella lotta per il successo finale. La vittoria di tappa si decise invece solamente all’ultimo chilometro, quando a un attacco di Richie Porte risposero Primoz Roglic e Tadej Pogacar, che sorpassò il connazionale per vincere in 4h34’13”. Terzo fu Porte a 5″, quarto Miguel Angel Lopez a 8″, a 15″ un gruppetto con Enric Mas, Mikel Landa e Adam Yates, mentre Rigoberto Uran perse 18″. In classifica generale Primoz Roglic rimase maglia gialla con 40″ su Tadej Pogacar, sul terzo gradino del podio virtuale salì Rigoberto Uran a 1’34”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI VA IN ANDORRA
Il Tour de France 2021 oggi, domenica 11 luglio, con la sua quindicesima tappa Céret-Andorra la Vella di 191,3 km entra decisamente nei Pirenei, dopo il primo parziale assaggio di ieri: ci attende infatti una frazione durissima tra la Francia e Andorra, dove il Tour de France 2021 sconfinerà con un arrivo nella capitale Andorra la Vella, che sarà ancora una volta un “arrivo in discesa” di questa edizione della Grande Boucle sicuramente difficile e faticosa, ma con pochi arrivi in salita – appena tre, di cui due saranno settimana prossima.
Ci sarà comunque parecchio da faticare per raggiungere Andorra la Vella, perché i quattro Gran Premi della Montagna in programma saranno tutte salite vere, in particolare il Port d’Envalira, che sarà il Souvenir Henri Desgrange, cioè il punto più alto di questo Tour de France 2021. Sarà dunque grande battaglia anche tra i big che puntano alla classifica generale, per chiudere la seconda settimana chissà se nel segno della continuità oppure di qualche sorpresa. Di certo serviranno anche coraggio e fantasia per illuminare oggi la diretta Tour de France 2021, perché la salita più difficile sarà la penultima e negli ultimi chilometri ci sarà soprattutto discesa: terreno per attaccare comunque ce ne sarà parecchio oggi, a riposare ci si penserà domani…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2021: PERCORSO 15^ TAPPA
La diretta Tour de France 2021 ci propone dunque oggi la sua prima vera tappa sui Pirenei, un appuntamento quindi da non perdere e che di conseguenza adesso noi andiamo a presentare in maggiore dettaglio per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul percorso della odierna quindicesima tappa Céret-Andorra la Vella di 191,3 km, sulle strade di un dipartimento francese e poi di Andorra. La partenza avrà luogo da Céret alle ore 12.30, perché il chilometraggio sarà notevole e pure molto impegnativo. La parte più facile sarà la prima, diciamo fino allo sprint intermedio posto in località Olette al km 66,9, poi si comincerà gradualmente a salire già molti chilometri prima che inizi ufficialmente la Montée de Mont Louis, Gpm di prima categoria al km 86,3, ascesa di 8,4 km al 5,7% di pendenza media, sopo la quale a dire il vero si salirà più dolcemente ancora per qualche chilometro fino a Font Romeu, dove comincerà la discesa.
Breve falsopiano, poi si risalirà gradualmente fino ai piedi del Col de Puymorens, Gpm di seconda categoria al km 133,1 (5,8 km al 4,7%), dopo il quale la discesa sarà brevissima perché subito si attaccherà il Port d’Envalira, come detto Souvenir Henri Desgrange del Tour de France 2021. Saranno 10,7 km di salita al 5,9% di pendenza media per giungere ai 2408 metri d’altitudine del Gpm di prima categoria, posto già in territorio di Andorra e al km 146,7 della tappa. Lunghissima discesa e poi ecco il Col de Beixalis, caratterizzato da 6,4 km di salita all’8,5% medio, Gpm di prima categoria e Point Bonus con abbuoni al km 176,5, dopo di che sarà praticamente tutta discesa verso l’arrivo di Andorra la Vella.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021: CATTANEO ENTRA NELLA TOP 10
La classifica del Tour de France 2021 ha registrato ieri qualche cambiamento interessante grazie alla fuga che ha caratterizzato la tappa verso Quillan. Tra gli attaccanti c’erano il francese Guillaume Martin e il nostro Mattia Cattaneo, che già occupavano buone posizioni nella classifica generale di questo Tour de France 2021 e ora sono decisamente in evidenza. Martin è addirittura secondo adesso, alle spalle soltanto della maglia gialla Tadej Pogacar, dal quale comunque lo separano ancora 4’04”.
Insomma, alla UAE Team Emirates va tutto più che bene anche così, mentre caso mai c’è da chiedersi perché non hanno reagito le squadre degli altri uomini di classifica, che hanno perso tutti una posizione in favore di Guillaume Martin. Ecco allora Rigoberto Uran terzo, Jonas Vingegaard quarto e Richard Carapaz in quinta posizione. L’altra novità nella top 10 riguarda appunto il bergamasco Mattia Cattaneo, che adesso occupa proprio la decima posizione a 9’48” da Pogacar, una soddisfazione meritata per il corridore della Deceuninck-Quick Step, già protagonista di altre fughe e secondo a Tignes. Oggi però ci sono da scalare grandi salite, vedremo se Martin e Cattaneo pagheranno le fatiche di ieri…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2021 DOPO LA 15^ TAPPA
1. Tadej Pogacar (Slo) in 62h07’18”
2. Rigoberto Uran (Col) a 5’18”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 5’32”
4. Richard Carapaz (Ecu) a 5’33”
5. Ben O’Connor (Aus) a 5’58”
6. Wilco Kelderman (Ola) a 6’16”
7. Alexey Lutsenko (Kaz) a 7’01”
8. Enric Mas (Spa) a 7’11”
9. Guillaume Martin (Fra) a 7’58”
10. Pello Bilbao (Spa) a 10’59”