DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: TOM PIDCOCK VINCE LA 12^ TAPPA!

Tom Pidcock ha vinto la dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez del Tour de France 2022 arrivando da solo in cima a questa montagna epica della Grande Boucle, meravigliosa impresa per l’inglese della Ineos Grenadiers, campione olimpico di mountain bike. Secondo posto per il sudafricano Louis Meintjes e terzo il redivivo Chris Froome, giusto premio per i fuggitivi che hanno animato l’intera giornata di oggi. Tra i big, abbiamo rivisto un Tadej Pogacar su ottimi livelli dopo la crisi di ieri, ma la maglia gialla Jonas Vingegaard non ha mollato un centimetro e si è dimostrato un leader degnissimo, così come resta pericoloso per tutti Geraint Thomas, che non ha le fiammate degli altri due ma è in agguato.



Sull’Alpe d’Huez, tra i fuggitivi è stato quasi subito Tom Pidcock ad attaccare, mandando purtroppo in crisi Giulio Ciccone, che ha dovuto rinunciare immediatamente ai sogni di gloria e chiuderà comunque decimo a un soffio dai big. Nel gruppo maglia gialla invece logicamente è stata la Jumbo-Visma di Jonas Vingegaard a fare il ritmo, che fa male anche a tanti uomini di classifica compresi Nairo Quintana, Romain Bardet e Adam Yates, per citare chi era molto in alto stamattina. Davanti continua il volo di Pidcock, con il solo Louis Meintjes capace di rimanere non troppo lontano dal britannico. Dopo il forcing della Jumbo-Visma, è però Tadej Pogacar il primo ad attaccare, con Jonas Vingegaard però pronto a rispondere subito e poi anche Geraint Thomas e un eccellente Sepp Kuss, ultimo gregario della maglia gialla. La seconda fiammata di Pogacar riporta di nuovo a formare la coppia, con Thomas più sofferente ma sempre pronto a rientrare. I tre arrivano insieme, il Tour de France 2022 è ancora lungo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SALITA FINALE

Ci siamo, la diretta del Tour de France 2022 per la dodicesima tappa è finalmente arrivata al suo momento decisivo, cioè l’ascesa verso l’arrivo iconico in cima all’Alpe d’Huez. Oggi, 14 luglio, in Francia è festa nazionale e si è partiti un po’ più tardi del previsto, di conseguenza si arriverà alle ore 18.00 passate, ma per gli appassionati di ciclismo questa è una buona notizia, perché il tappone simbolo del Tour de France 2022 ci terrà compagnia davvero a lungo. Tutto questo premesso, sperano di fare il colpo i cinque fuggitivi Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Chris Froome (Israel-Premier Tech) e Tom Pidcock (Ineos Grenadier), che naturalmente sognano di leggere il proprio nome su uno dei 21 tornanti della salita verso l’Alpe d’Huez.



I fuggitivi lotteranno fra di loro, ma soprattutto dovranno contenere l’inevitabile ritorno del gruppo dei migliori, che si daranno battaglia innanzitutto per la classifica generale in questa giornata così importante per il Tour de France 2022, ma di certo non si tireranno indietro se avranno la possibilità di andare a riprendere la fuga e giocarsi la vittoria di una tappa che è di quelle che entrano negli annali del ciclismo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2022, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022

CICCONE PRIMO SULLA CROIX DE FER

Con la diretta del Tour de France 2022 abbiamo superato la lunghissima salita della Croix de Fer, la dodicesima tappa vede adesso al comando solamente cinque degli uomini della fuga da lontano, i cinque che naturalmente sono stati i migliori sulla celebre salita alpina. Sono nomi naturalmente di altissima qualità: Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Chris Froome (Israel-Premier Tech) e Tom Pidcock (Ineos Grenadier), il nome più importante per quanto riguarda la classifica generale, come “terza pedina” per Geraint Thomas e Adam Yates.

Il GPM del Col de la Croix de Fer ha visto proprio Ciccone passare per primo davanti a Powless e Meintjes, per lo scalatore abruzzese sono 35 punti nella classifica della maglia a pois, conquistati tutti oggi. Questo potrebbe essere un obiettivo molto interessante per Giulio Ciccone, difficile invece pensare alla tappa, se non altro perché nel gruppo maglia gialla Wout Van Aert ha accelerato il ritmo e per la Jumbo-Visma sono ancora in cinque. Il vantaggio della testa della corsa in cima alla Croix de Fer è di poco superiore ai quattro minuti, non sarà facile resistere sull’Alpe d’Huez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FUGA GUADAGNA

Stiamo affrontando la lunghissima salita della Croix de Fer, la diretta del Tour de France 2022 nella dodicesima tappa vive dunque una fase molto importante, almeno per mettere tanta fatica nelle gambe verso la salita finale dell’Alpe d’Huez. La Croix de Fer è infatti un’ascesa di circa 29 km, le pendenze non sono micidiali ma la salita non finisce mai e più avanti potrebbe rimanere nelle gambe a tanti, anche se oggi nel gruppo principale c’è più calma e la grande battaglia dovrebbe quindi entrare nel vivo solamente sulla salita finale.

I protagonisti quindi sono sempre i nove fuggitivi: Nelson Oliveira (Movistar), Anthony Perez (Cofidis), Kobe Goossens e Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Chris Froome (Israel-Premier Tech). Il vantaggio è andato aumentando e si aggira attorno ai sette minuti fra la testa della corsa e il gruppo maglia gialla, anche se con ancora quasi 70 km da affrontare è davvero difficile dire se Ciccone e i suoi compagni d’avventura possano avere speranze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PEREZ PRIMO SUL GALIBIER!

La diretta del Tour de France 2022 è in una fase interlocutoria della dodicesima tappa, nel lungo tratto fra il Galibier e la Croix de Fer. Al GPM del Col du Galibier è passato per primo il francese Anthony Perez da solo, seguito dal nostro Giulio Ciccone, che poi ha completato l’inseguimento in discesa, dove d’altronde si sono aggregati anche altri, compresi un paio di nomi illustri quali Tom Pidcock e Chris Froome. Certamente fa molto piacere vedere all’attacco sia Ciccone sia Froome, forse per la prima volta protagonista positivo negli ultimi tre anni, dopo la grave cauta al Giro del Delfinato 2019.

Andiamo allora a ricordare la composizione esatta della testa della corsa: Nelson Oliveira (Movistar), Anthony Perez (Cofidis), Kobe Goossens e Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) e Chris Froome (Israel-Premier Tech), con il campione olimpico di mountain bike che allunga in discesa. Il gruppo lascia fare ma non troppo, infatti il ritardo di quattro minuti circa quando mancano ancora oltre 90 km, tra cui la Croix de Fer e naturalmente l’arrivo in cima all’Alpe d’Huez ci dicono che naturalmente anche i big stanno facendo più di un pensiero alla vittoria in questa tappa da leggenda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TANTI ATTACCHI SUL GALIBIER!

Partenza subito vivace per la diretta del Tour de France 2022 oggi, come è normale che sia per una tappa che ha il Galibier in partenza. L’attacco più significativo è stato quello di Nelson Oliveira (Movistar), Anthony Perez (Cofidis), Kobe Goossens (Intermarché-Wanty-Gobert), Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Matîs Louvel (Arkéa-Samsic) e Sebastian Schönberger (B&B Hotels-KTM), che hanno formato la prima vera e propria fuga di giornata subito dopo la partenza da Briancon, ma si sono mossi o lo stanno facendo anche diversi altri corridori, compreso il nostro Giulio Ciccone.

Il gruppo maglia gialla tiene comunque alta la guardia, da sottolineare che è già stato superato lo sprint intermedio a Monêtier-les-Bains, vinto da Goossens davanti a Oliveira, con Wout Van Aert che in gruppo ha vinto la volata per il settimo posto, raccogliendo così ulteriori 9 punti per la maglia verde. Si stanno muovendo anche Louis Meintjes e Georg Zimmermann, compagni di squadra alla Intermarché, potrebbe essere una buona notizia anche per Ciccone se con l’italiano della Trek-Segafredo daranno l’inseguimento alla testa della corsa, pedalando ancora in salita su questo infinito Galibier in partenza. Infatti si stanno muovendo anche Thibaut Pinot con altri, come Steven Kruijswijk, Tom Pidcock e Carlos Verona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez del Tour de France 2022, tappone di alta montagna che al 14 luglio non manca quasi mai. L’anno scorso nel giorno della festa nazionale francese eravamo sui Pirenei e in cima al Col du Portet vinse Tadej Pogacar davanti a Jonas Vingegaard e Richard Carapaz, l’esatta composizione del podio finale a Parigi. Un 14 luglio memorabile in epoca recente fu quello del 2016, con arrivo sul Mont Ventoux abbassato per il vento a Chalet Reynard, il successo di Thomas De Gendt ma soprattutto la corsa a piedi per un tratto di Chris Froome dopo una caduta causa contatto con un mezzo del seguito.

Vogliamo però ricordare anche il 14 luglio 2014: il giorno prima Vincenzo Nibali aveva ceduto la maglia gialla, ma se la riprese immediatamente andando a vincere a La Planche des Belles Filles e da quel giorno l’avrebbe portata fino alla apoteosi a Parigi. L’attesa quindi è grande: cediamo allora la parola alla strada e ai protagonisti, perché la dodicesima tappa del Tour de France 2022 adesso finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELLA STORIA

Mentre aspettiamo la diretta del Tour de France 2022 che oggi ci porterà sull’Alpe d’Huez con la sua dodicesima tappa, spendiamo qualche riga su questa salita mitica. La prima volta risale al 1952 e fu consacrata dalla vittoria di Fausto Coppi, poi si dovette aspettare il 1976 perché il Tour de France tornasse sull’Alpe d’Huez, che in quell’epoca divenne la montagna degli olandesi grazie a otto vittorie su 13 arrivi dal 1976 al 1989, soprattutto in virtù delle doppiette di Joop Zoetemelk, Hennie Kuiper e Peter Winnen, con Bernard Hinault “intruso” di lusso nel 1986.

Negli anni Novanta tuttavia questa diventò la montagna degli italiani: Gianni Bugno fece doppietta nel 1990 e 1991, Roberto Conti visse un giorno da campione nel 1994, Marco Pantani trionfò nel 1995 e poi anche nel 1997, infine nel 1999 Giuseppe Guerini vinse nonostante la caduta causata da un maldestro spettatore. In anni recenti, ricordiamo la vittoria di Carlos Sastre nel 2008, fondamentale per il trionfo dello spagnolo a Parigi così come quella del 2018 di Geraint Thomas, mentre nel 2015 vinse Thibaut Pinot, un nome che i francesi attendono in maniera speciale oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TAPPA SPETTACOLARE!

Oggi giovedì 14 luglio in Francia è festa nazionale e, come da tradizione, in questo giorno la diretta del Tour de France 2022 ci propone uno dei suoi piatti più gustosi, la dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez di 165,1 km, il secondo grande tappone alpino consecutivo, che farà ancora più male perché nelle gambe ci sarà la fatica di ieri. Si affronterà ancora una volta il Col du Galibier, ci sarà poi l’infinita salita del Col de la Croix de Fer ed infine l’arrivo è posto in cima all’Alpe d’Huez, certamente la salita più iconica del Tour de France 2022, che vivrà quindi oggi una giornata di fondamentale importanza.

La battaglia sarà garantita oggi sotto ogni punto di vista: innanzitutto vincere all’Alpe d’Huez è uno di quegli obiettivi che valgono una carriera, per cui saranno in tanti a provarci; il Galibier subito dopo la partenza potrebbe poi scatenare fin da subito una grande bagarre e di conseguenza fare male a molti, anche se la selezione finale avverrà naturalmente sui 21 tornanti della leggendaria salita finale, per un 14 luglio indimenticabile. Adesso però pensiamo a oggi e andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2022 nella dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 12^ TAPPA

La diretta Tour de France 2022 oggi ci riserverà il secondo tappone alpino consecutivo: non serve aggiungere altro, andiamo allora subito a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna dodicesima tappa Briançon-Alpe d’Huez di 165,1 km. Logicamente la partenza sarà dalla città di Briançon, appuntamento fissato alle ore 13.20 per il km 0: attenzione perché l’arrivo potrebbe essere più tardi del solito (anche dopo le 18.00), ma attenzione soprattutto a una tappa che potrebbe incendiarsi quasi subito, passando dallo sprint intermedio di Le Monetier les Bains al km 11,8 e soprattutto dalla salita verso il Col du Galibier, affrontato da un versante un pochino più facile ma ancora più lungo rispetto a ieri: 23 km di salita al 5,1% di pendenza media potrebbero fare male posti subito dopo la partenza, dal momento che il GPM Hors Catégorie a 2642 metri di quota sarà posto al km 33,2.

Seguirà una lunghissima discesa spezzata da un tratto di 5 km del Col du Télégraphe prima di tornare a scendere verso Saint Jean de Maurienne, dove inizierà l’infinta ascesa del Col de la Croix de Fer, altro GPM Hors Catégorie che sarà collocato al km 110,6, al termine di addirittura 29 km di salita al 5,2% di pendenza media, dato che riassume tratti a volte semplici alternati però a passaggi decisamente più arcigni, soprattutto nella prima parte. Altra discesa molto lunga, poi un tratto di falsopiano per arrivare a Le Bourg d’Oisans, cioè ai piedi della salita verso l’arrivo all’Alpe d’Huez, terzo GPM Hors Catégorie di giornata al termine di 13,8 km all’8,1% di pendenza media ma spesso molto più “cattiva” per almeno 11 km, prima di addolcirsi solamente nel tratto finale e con gli iconici 21 tornanti a celebrare i vincitori del passato. Chi si aggiungerà all’elenco oggi?