DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD VINCE L’11^ TAPPA E VA IN MAGLIA GIALLA!
Jonas Vingegaard ha vinto l’undicesima tappa Albertville-Col du Granon del Tour de France 2022 ed è la nuova maglia gialla. Al danese e alla Jumbo-Visma è riuscita oggi l’impresa che non era riuscita mai a nessuno: staccare Tadej Pogacar in salita. I tanti attacchi cominciati fin dal Telegraphe e poi soprattutto sul Galibier e naturalmente infine sul Col du Granon hanno ottenuto il loro obiettivo: improvvisamente la benzina di Pogacar è finita e gli ultimi chilometri per lo sloveno sono stati un calvario, mentre Jonas Vingegaard è volato via verso una vittoria bellissima e una maglia gialla ampiamente meritata.
Secondo posto per Nairo Quintana, a sua volta eccellente sulla salita finale: è stato il primo a riprendere Warren Barguil e poi è stato scavalcato solamente da Vingegaard, che ha rifilato un minuto al colombiano. Poco più indietro è arrivato Romain Bardet: terzo posto per il francese, che può sognare il podio di Parigi. Quarta posizione per Geraint Thomas a 1’38” da Vingegaard, prestazione buona ma che relega Ineos Grenadiers al ruolo di terzo incomodo, mentre il ritardo di Pogacar è stato addirittura di 2’51”, al settimo posto alle spalle anche di David Gaudu e Adam Yates. La velocità folle di questa tappa alla fine ha generato il colpo di scena più clamoroso: emozioni straordinarie, e domani ci attendono il bis del Galibier, la Croix de Fer e l’Alpe d’Huez… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SALITA FINALE
Siamo al momento decisivo della diretta del Tour de France 2022 per l’undicesima tappa Albertville-Col du Granon, perché comincia proprio in questi istanti la salita verso l’arrivo, posto appunto in cima al Col du Granon, come non succedeva dal 1986. Riassumiamo allora la situazione in questo momento: coraggiosamente da solo alla testa della corsa c’è il francese Warren Barguil, che ha conquistato il Col du Galibier e ora naturalmente sogna anche il successo di tappa. Alle sue spalle, ma con oltre due minuti di ritardo, ci sono altri tre superstiti della fuga da lontano, cioè l’altro francese Pierre Latour, il tedesco maglia a pois Simon Geschke e il belga Dylan Teuns, che però per sognare dovrebbero riprendere Barguil e non farsi raggiungere dal gruppo maglia gialla – impresa ai limiti dell’impossibile.
Infine ci sono appunto i big, che potrebbero anche giocarsi la vittoria di tappa (anche se il ritardo è superiore ai tre minuti) e soprattutto vivono un momento decisivo anche per la classifica di questo Tour de France 2022 vissuto a velocità folle finora. Sono rientrati diversi corridori e infatti sono in 16: la Jumbo-Visma ha la superiorità numerica, compresi Wout Van Aert e Primoz Roglic al fianco di Jonas Vingegaard (ma hanno ceduto subito sulle prime rampe), ma Tadej Pogacar finora non ha mai sofferto nemmeno situazioni di questo genere e Rafal Majka lo sta aiutando. Comunque è inutile fare troppi calcoli: la salita sta cominciando e ci attende uno spettacolo meraviglioso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 11^ TAPPA
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, l’undicesima tappa Albertville-Col du Granon sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022
BARGUIL PRIMO SUL GALIBIER
La diretta del Tour de France 2022 sta diventando un duello fra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard nell’undicesima tappa Albertville-Col du Granon, ma soprattutto per la classifica generale. Intanto rendiamo onore a Warren Barguil, che si è fatto da solo quasi tutto il Col du Galibier e ha conquistato con pieno merito il Souvenir Henri Desgrange posto in vetta alla leggendaria salita alpina, con un buon vantaggio sugli altri superstiti della fuga di stamattina. Tuttavia, è nel gruppo maglia gialla che è successo di tutto: la Jumbo-Visma ha iniziato il Galibier con continui attacchi a Pogacar, con Vingegaard e Primoz Roglic ad alternarsi negli scatti per mettere in difficoltà la maglia gialla.
Morale della favola: sono andati in difficoltà tutti gli altri, compreso lo stesso Roglic che ormai lavora da gregario nella Jumbo-Visma, ma non ha mai fatto una piega Pogacar, che anzi a sua volta accelerava ogni volta che ne aveva l’occasione, secondo il detto “la migliore difesa è l’attacco” (se hai le gambe). A un certo punto si erano staccati tutti gli altri, compreso Geraint Thomas, lasciando la coppia Pogacar-Vingegaard da sola, poi il gallese è rientrato al pari di Romain Bardet, che però nel finale del Galibier sono tornati nuovamente a soffrire, di conseguenza il gruppo maglia gialla rischia di essere davvero una coppia, che si sta avvicinando anche ai fuggitivi. In ballo c’è pure la vittoria di tappa, ma di certo cambierà profondamente la classifica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LATOUR PRIMO SUL TELEGRAPHE
Superato ormai il Col du Télégraphe, la diretta del Tour de France 2022 per l’undicesima tappa è sempre più nel vivo. Annotiamo innanzitutto che è passato per primo sul GPM di prima categoria Pierre Latour davanti a Warren Barguil e Simon Geschke, che comunque per ora conserva la maglia a pois, inoltre la fuga si è frazionata in più tronconi e tra coloro che sono rimasti al comando della corsa c’è anche Mattia Cattaneo, mentre è più indietro l’altro italiano e suo compagno di squadra Andrea Bagioli. Nulla da fare per Mathieu Van der Poel, che stamattina ha “salutato” il Tour de France 2022 con lo scatto iniziale, ma poco fa si è ritirato.
La notizia in assoluto più interessante per la diretta del Tour de France 2022 è tuttavia quanto sta succedendo in gruppo, perché anche tra i big la bagarre si è accesa già sul Col du Télégraphe, grazie alla brusca accelerazione della Jumbo-Visma, con Primoz Roglic grande protagonista. Tra gli uomini che stamattina occupavano le migliori posizioni in classifica, hanno ceduto subito Tom Pidcock e Lennard Kämna, ma con il Galibier e il Granon ancora da affrontare, questa undicesima tappa Albertville-Col du Granon potrebbe diventare leggendaria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
19 UOMINI IN FUGA
La diretta del Tour de France 2022 oggi, in occasione della undicesima tappa Albertville-Col du Granon, è stata subito ravvivata dall’attacco portato da due campioni immediatamente dopo il km 0, quando si sono mossi Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel. Il belga è passato per primo davanti all’olandese al traguardo volante, rafforzando ancora di più (se mai ce ne fosse bisogno) il suo primato nella classifica a punti, poi i due sono stati raggiunti da altri 18 attaccanti, portando a ben 20 i fuggitivi nel gruppo alla testa della corsa.
Si tratta di Christophe Laporte e Wout van Aert (Jumbo-Visma), Mikaël Chérel (AG2R-Citroën), Nils Politt e Max Schachmann (Bora-Hansgrohe), Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo (Quick Step), Simon Geschke e Ion Izagirre (Cofidis), Kamil Gradek e Dylan Teuns (Bahrain Victorious), Mathieu van der Poel e Guillaume Van Keirsbulck (Alpecin-Deceuninck), Jonas Rutsch (EF), Warren Barguil (Arkéa-Samsic), Mads Pedersen e Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Maciej Bodnar e Pierre Latour (TotalEnergies), Krists Neilands (Israel-Premier Tech). Nel frattempo sono stati superati già i Lacets de Montvernier, primo GPM di seconda categoria di giornata, dove per primo è passato Pierre Latour davanti a Simon Geschke, che indossa la maglia a pois. Staccato proprio Van der Poel, che non è in forma in questo Tour de France 2022, restano in 19 al comando fra cui Bagioli e Cattaneo, con circa comunque minuti di vantaggio sul gruppo a meno di 100 km dal traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
L’undicesima tappa Albertville-Col du Granon del Tour de France 2022 sta per cominciare, dobbiamo evidenziare che la Grande Boucle torna a proporre questo arrivo in quota per la seconda volta nella sua storia, a 36 anni di distanza. Era infatti il 1986 quando il Tour de France per la prima (e finora unica) volta pose il traguardo in vetta al Col du Granon, curiosamente il giorno prima di un arrivo all’Alpe d’Huez, come sarà di nuovo quest’anno. Era il 20 luglio 1986 e la sedicesima tappa Gap-Col du Granon vide la vittoria dello spagnolo Eduardo Chozas, ma soprattutto il passaggio della maglia gialla da Bernard Hinault a Greg Lemond.
Quel Tour poi lo vinse lo statunitense nonostante la vittoria di Hinault sull’Alpe d’Huez, i francesi da allora non hanno mai più vinto la Grande Boucle e mai più c’era stato anche un arrivo in vetta al Col du Granon, che peraltro rimase l’arrivo più alto del Tour de France fino a quando nel 2011 per la prima volta il Galibier fu sede di tappa. Oggi i corridori li dovranno scalare entrambi: ne vedremo delle belle, l’undicesima tappa del Tour de France 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MITO
La diretta dell’undicesima tappa del Tour de France 2022 ci proporrà salite mitiche, tra le quali tuttavia spicca senza ombra di dubbio il Col du Galibier, affrontato per la prima volta addirittura nel 1911, quando raggiungere in bicicletta i 2642 metri di quota del passo fu sicuramente un’impresa eroica. Al Tour de France c’è stata spesso gloria per gli italiani sul Galibier, che collega i dipartimenti delle Alte Alpi e della Savoia: il primo a transitarvi in vetta in testa alla corsa fu Bartolomeo Aimo nel 1924, seguito da Francesco Camusso nel 1932.
Ci sono riusciti i miti Gino Bartali e Fausto Coppi, ma anche Mario Vicini e Fermo Camellini nella stessa epoca, poi Franco Chioccioli e per ultimo Stefano Garzelli nel 2003. Il ricordo più speciale però è quello del 1998, quando Marco Pantani attaccò sotto la pioggia sul Galibier per andare a conquistare la maglia gialla a Les Deux Alpes, una impresa celebrata anche dai francesi che il 19 giugno 2011, in prossimità di Les Granges du Galibier, a 2301 metri di altitudine, hanno inaugurato un monumento a Marco Pantani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA BREVE MA DURISSIMA!
Finalmente è il giorno del primo grande tappone alpino, la diretta del Tour de France 2022 ci propone l’undicesima tappa Albertville-Col du Granon di 151,7 km oggi, mercoledì 13 luglio. Il chilometraggio è breve ma la fatica sarà micidiale, come è inevitabile che sia quando in una sola giornata ci sono da affrontare il Col du Télégraphe, il Col du Galibier ed infine l’arrivo è posto in cima al Col du Granon. Salite lunghe, impegnative e spesso oltre i 2000 metri di quota: oggi sarà una giornata campale per il Tour de France 2022.
Fino a questo momento le emozioni di certo non sono mancate: abbiamo avuto una cronometro, abbiamo avuto una giornata all’insegna del pavé, abbiamo avuto una salita tosta come quella di venerdì scorso a La Super Planche des Belles Filles e abbiamo avuto un paio di giorni di mezza montagna domenica e ieri, ma oggi sarà decisamente un’altra cosa. Le salite saranno molto lunghe e porteranno molto in alto, pane perfetto per i veri scalatori, stando anche attenti a dosare le forze, perché domani incombe un altro tappone epico, con tanto di arrivo in cima all’Alpe d’Huez. Adesso però pensiamo a oggi e andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2022 nella undicesima tappa Albertville-Col du Granon.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 11^ TAPPA
La diretta Tour de France 2022 oggi ci riserverà quindi una frazione di alta montagna, da non perdere per nessun motivo. Andiamo allora con ordine e scopriamo in maggiore dettaglio il percorso della odierna undicesima tappa Albertville-Col du Granon di 151,7 km. Logicamente la partenza sarà dalla città di Albertville, appuntamento fissato alle ore 12.30 per il km 0: l’inizio della tappa sarà pianeggiante e potrebbe addirittura invogliare i velocisti a lottare per lo sprint intermedio in località Aiguebelle al km 16,5. Con la salita dei Lacets de Montvernier (GPM di seconda categoria al km 49,9), di soli 3,4 km ma con pendenza media all’8,2%, ci sarà il primo segnale, dopo Saint Michel de Maurienne si entrerà nel mito delle grandi salite alpine del Tour de France.
La prima sarà il Col du Télégraphe, salita di 11,9 km al 7,1% di pendenza media e GPM di prima categoria al km 83,8, che servirà a “rompere il ghiaccio” in vista del leggendario Col du Galibier, valido come Souvenir Henri Desgrange in qualità di vetta più alta del Tour de France 2022 a 2642 metri di quota al termine di 17,7 km di ascesa al 6,9% di pendenza media e con il tratto più duro che sarà l’ultimo, cattivo sia per le pendenze anche in doppia cifra sia per l’altitudine. Lo scollinamento sarà al km 106,7, ci sarà poi un tratto piuttosto lungo di discesa e falsopiano fino a Saint Chaffrey, dove comincerà la salita finale verso l’arrivo in vetta al Col du Granon, nella stazione sciistica di Serre Chevalier. Il GPM Hors Catégorie sarà caratterizzato da 11,3 km di salita al 9,2% di pendenza media, con diversi tratti anche in doppia cifra altitudine di nuovo notevole, dal momento che l’arrivo sarà a 2413 metri di quota. Dove osano le aquile…