DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: WOUT VAN AERT TRIONFA!
Mancano ormai pochi chilometri alla conclusione dell’ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022. Eccoci con gli aggiornamenti in diretta: Mattia Cattaneo ha mollato il passo e resta solo Wright che cerca di arrivare fino in fondo. Il gruppo, in ogni caso, resta a soli 20 secondi mentre si sta per entrare nella Cote du Stade Olympique. Arrivano anche gli Alpecin-Fenix di Jasper Philipsen e Mathieu Van der Poel, mentre Pogacar si trova nelle prime posizioni di gruppo.
Wright inizia a sentire il fiato sul collo. Sia Van Aert che Pogacar e Vingegaard accelerano alla grande. A due chilometri dall’arrivo si stacca anche Vuillermoz. Nelle primissime posizioni troviamo Michael Woods ma a cinquecento metri ci pensa Martin a lanciare la volta con Pogacar. Alla fine però Wout Van Aert beffa tutta e centra il bis per la trentasettesima vittoria in carriera per Wout Van Aert, la settima in stagione. Masticano amaro Michael Matthews e Tadej Pogacar. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI ENTRA IN SVIZZERA
Nuovi aggiornamenti dalla diretta dall’ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022, con il gruppo che continua a rosicchiare terreno dai tre battistrada: siamo ad 1’08” di ritardo. Nel frattempo pure la Jumbo-Visma di Roglic e Vingegaard si avvicina alle prime posizioni del gruppo. Problemi per il giovane statunitense Quinn Simmons, costretto a rientrare per una foratura. La corsa ora sta per entrare nel vivo, siamo in Svizzera, da poco oltrepassata la frontiera. In evidenza Caleb Ewan in gruppo, uno dei più resistenti in salita. Media oraria davvero importante fino a questo momento, con 41,6 chilometri orari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CORT MAGNUS PER MAGLIA A POIS
Ed eccoci con altri aggiornamenti in diretta dall’ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022, quando mancano circa 110 chilometri al traguardo. Scollina il gruppo con un ritardo di 2’22”. Magnus Cort intanto resta in vetta alla classifica della maglia a pois e la top 10 è la seguente: 1 CORT Magnus EF Education-EasyPost 11 – 2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 10 -3 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 8 – 4 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma 6 – 5 KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe 5 – 6 GESCHKE Simon Cofidis 4 – 7 VUILLERMOZ Alexis TotalEnergies 2 – 8 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 2 – 9 SIMMONS Quinn Trek – Segafredo 1 – 10 TEUNS Dylan Bahrain – Victorious 1. Ed ecco Juul-Jensen di nuovo in testa al gruppo, con il distacco che scende per la prima volta sotto i 2′. Prima della salita un breve tratto di discesa… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GIANNI MOSCON ABBANDONA
Completata e superata la prima ora di corsa nell’ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022. Il primo ad affacciarsi allo sprint di Montrond è Fred Wright, dietro di lui Frison e Cattaneo. Jasper Philipsen pare aver battuto Van Aert in rimonta davanti a Christophe Laporte e a Fabio Jakobsen. Intanto arriva la comunicazione ufficiale relativa all’abbandono di Gianni Moscon. Quando mancano circa 130 km al traguardo in vetta abbiamo sempre il trittico Mattia Cattaneo (Quick-Step), Fred Wright (Bahrain-Victorious) e Frederik Frison (Lotto Soudal). Il loro vantaggio, adesso, è di circa 3 minuti. (Aggiornamento d Jacopo D’Antuono)
CATTANEO ALLUNGA, MAXI CADUTA!
Si accende con la cavalcata di Cattaneo, Frison e Wright l’ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022. Gli aggiornamenti di questo primo scorcio sorridono ai tre fuggiti in evidenza. Il vantaggio di Mattia Cattaneo (Quick-Step), Fred Wright (Bahrain-Victorious)) e Frederik Frison (Lotto Soudal) cresce a 1’45”. Atmosfera frizzante in questa partenza, anche troppo. Arriva infatti la notizia del ritiro di Kevin Vermaerke, l’uomo della DSM che esce malconcio da una maxi caduta che ha coinvolto tra gli altri anche Ben O’Connor e Maximilian Schachmann. Quante emozioni in questa ottava tappa del tour. E siamo solo all’inizio… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della ottava tappa Dole-Losanna del Tour de France 2022, possiamo allora fare il consueto confronto con la medesima frazione disputata nel corso della scorsa edizione della Grande Boucle. Un ricordo davvero doveroso, perché fu il capolavoro di Tadej Pogacar, che di fatto andò a “vincere” il Tour de France con due settimane d’anticipo grazie alla meravigliosa azione nella ottava tappa Oyonnax-Le Grand Bornand di soli 150,8 km, ma frazione alpina e caratterizzata anche dal maltempo.
La vittoria andò a Dylan Teuns, il belga della Bahrain Victorious che riuscì ad arrivare da solo sul traguardo dopo 3h54’41” con un vantaggio di 44” sullo spagnolo Ion Izagirre e 47” sul canadese Michael Woods, tutti componenti della fuga da lontano, ma Tadej Pogacar fu quarto a 49” mentre (per fare un paragone) Jonas Vingegaard chiuse decimo a 4’09”. Di conseguenza lo sloveno prese la maglia gialla con 1’48”su Wout Van Aert e 4’38” sul migliore degli altri uomini di classifica, cioè il kazako Alexey Lutsenko. Adesso però la parola deve passare alla strada per la stretta attualità, perché comincia l’ottava tappa del Tour de France 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2022, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, l’ottava tappa Dole-Losanna sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Stefano Garzelli. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2022
IN SVIZZERA
Mentre aspettiamo la diretta dell’ottava tappa del Tour de France 2022, dobbiamo osservare che gli sconfinamenti in Svizzera sono molto frequenti, dal momento che naturalmente quando si approcciano le Alpi spesso il Tour de France fa deviazioni verso la Confederazione Elvetica. Nello specifico di Losanna, la città capitale del Cantone Vaud e anche dello sport mondiale in quanto sede del Comitato Olimpico Internazionale ospiterà per la sesta volta nella sua storia la carovana del Tour de France, numero davvero notevole per una località non francese anche se naturalmente città di spicco della parte francofona della Svizzera.
L’ultima volta elvetica del Tour de France risale al 2016, con l’arrivo di una tappa a Berna che fu vinta da Peter Sagan, poi il giorno di riposo proprio nella capitale svizzera e una frazione interamente elvetica da Berna a Finhaut-Emosson, con vittoria in quel caso del russo Ilnur Zakarin, mentre ricordiamo come particolarmente significativa nel 2009 la vittoria di Alberto Contador a Verbier, che gli diede anche la maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI TAPPA PIÙ TRANQUILLA!
La diretta del Tour de France 2022 oggi, sabato 9 luglio, ci proporrà l’ottava tappa Dole-Losanna di 186,3 km, un nuovo sconfinamento per la Grande Boucle che, dopo essere partita dalla Danimarca e avere toccato anche il Belgio, oggi arriverà in Svizzera. Siamo reduci da giornate molto significative: dal pavé di Arenberg mercoledì alla incredibile tappa con arrivo a Longwy giovedì fino naturalmente al primo vero arrivo in salita, ieri a La Super Planche des Belles Filles. Oggi potrebbe essere un giorno più tranquillo, ma attenzione perché pure a Losanna l’arrivo sarà in cima a una salitella.
Il paragone più diretto dal punto di vista tecnico potrebbe essere con l’arrivo di giovedì a Longwy, perché lo strappo nel finale sicuramente scatenerà ancora una volta la bagarre per il successo di tappa e magari anche per qualche cambiamento in classifica, anche se naturalmente le differenze dovrebbero essere ridotte. In ogni caso, anche oggi il Tour de France 2022 promette un arrivo intrigante, favorito anche dalla qualità dei partecipanti, perché naturalmente fenomeni quali Tadej Pogacar e Wout Van Aert saprebbero rendere emozionante pure un cavalcavia. Adesso andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2022 nella ottava tappa Dole-Losanna.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2022: PERCORSO 8^ TAPPA
La diretta Tour de France 2022 oggi ci riserverà quindi una frazione che meriterà ancora una volta grande attenzione, anche se nel complesso non durissima. Andiamo allora con ordine e scopriamo in maggiore dettaglio il percorso della odierna ottava tappa Dole-Losanna di 186,3 km. Logicamente la partenza sarà dalla città di Dole, appuntamento fissato alle ore 13.20 per il km 0. I saliscendi cominceranno nella zona dello sprint intermedio, che oggi sarà collocato molto presto, cioè in località Montrond al km 46,9. Ci sarà terreno ideale per gli attaccanti da lontano, vallonato ma non troppo duro, con un GPM di quarta categoria e uno di terza prima di varcare il confine tra la Francia e la Svizzera.
Giunti in territorio elvetico, ci sarà ancora un GPM di quarta categoria ma anche una discesa piuttosto lunga per scendere dall’altopiano ove sorge anche il confine e avvicinarsi all’arrivo di Losanna, che sarà reso vivace dalla salita per arrivare al traguardo presso lo stadio Olimpico, valida anche come GPM di terza categoria. In numeri sarebbero 4,8 km di ascesa al 4,6% di pendenza media, attenzione però al tratto più duro, che sarà posto a meno di 2 chilometri dall’arrivo, con dato medio del 9,5% sui 1000 metri e punte di pendenza massima al 12% che saranno sicuramente ideali per vivere un gran finale.