DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: FELIX GALL HA VINTO LA 17^ TAPPA, VINGEGAARD IMPERATORE IN GIALLO
Felix Gall ha vinto la diciassettesima tappa Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel del Tour de France 2023, l’austriaco della AG2R Citroen ha completato un capolavoro davanti a Simon Yates, secondo a 34”. Il terzo posto è per un Pello Bilbao che chiude a 1’38” e sulla rampa finale si prende la soddisfazione di precedere sua Maestà, il danese Jonas Vingegaard, dominatore assoluto nella classifica generale del Tour de France 2023. Per la maglia gialla quarto posto a 1’52”, mentre Adam Yates ha tagliato il traguardo con un ritardo di 3’43”. Ancora più lontano Jai Hindley, a 4’25”, pesantissima la crisi di Carlos Rodriguez, staccato di 4’54” da Gall, e naturalmente di Tadej Pogacar, che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 7’37”, al termine di una Via Crucis sportiva. Curiosamente però le posizioni principali della classifica non cambiano: Vingegaard è ormai il vincitore del Tour de France 2023 con 7’35” di vantaggio su Pogacar, 10’45” su Adam Yates, poi Carlos Rodriguez a 12’01” e Simon Yates, che con la bella tappa di oggi risale al quinto posto a 12’19”.
Sul Col de la Loze tra i fuggitivi si sono esaltati Felix Gall e Simon Yates, con l’austriaco che è passato per primo prendendosi il Souvenir Henri Desgrange (la vetta più alta del Tour de France) con una ventina di secondi sul britannico e garantendo la maglia a pois a Giulio Ciccone, ma dietro l’attacco di Jonas Vingegaard ha letteralmente “distrutto” tutti gli altri big, con Adam Yates a cedere per ultimo, quando si erano già staccati Carlos Rodriguez e naturalmente anche Tadej Pogacar. Il danese è andato a riprendere quasi tutti i fuggitivi già nella salita, andando a formare un terzetto congelo Bilbao e David Gaudu, poi ecco la discesa prima dell’ultimo strappo verso l’arrivo di Courchevel. Gall è riuscito a difendere il proprio trionfo, aumentando anzi il vantaggio su Simon Yates, poi Bilbao si è preso la gioia di mettere la ruota davanti a Vingegaard, che però schiantato tutti i rivali, con Adam Yates che comunque allunga su Rodriguez e Hindley nel giorno peggiore della carriera di un Pogacar che comunque merita l’onore delle armi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRAN FINALE, POGACAR STACCATO
Siamo sempre sulle rampe dell’infinito Col de la Loze, la diretta del Tour de France 2023 è davvero nel vivo della diciassettesima tappa Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel, l’ultima durissima frazione sulle Alpi. Mancano pochi chilometri ma saranno molto lunghi e difficili, con la Ineos di Carlos Rodriguez che sta lavorando più di Jumbo-Visma e UAE Team Emirates nel gruppo dei migliori della classifica generale del Tour de France 2023. La notizia che si è già staccato Tadej Pogacar, a questo punto bisogna solamente ringraziare il fenomeno sloveno, che nonostante l’infortunio alla Liegi Bastogne Liegi (e magari anche la caduta di stamattina) per almeno due settimane ha retto il passo di Jonas Vingegaard, meravigliosa maglia gialla che ormai di fatto il vincitore del Tour de France 2023 – senza Pogacar tutto sarebbe finito alla sesta tappa…
Svanisce il duello più atteso, a questo punto è il podio a catalizzare l’attenzione, ma Pogacar da questo punto di vista può contare su ben sette minuti di vantaggio sul terzo, che tra l’altro è il suo compagno di squadra Adam Yates. Le dinamiche della corsa sono cambtate, Vingegaard non ha più bisogno di spingere e per i fuggitivi aumentano le speranze. Tra loro spiccano Pello Bilbao, Simon Yates, Felix Gall e David Gaudu, l’austriaco sta cercando di allungare, non c’è più Giulio Ciccone che ha dato tutto sui precedenti GPM e adesso “tifa” che non sia Vingegaard a passare per primo sul Col de la Loze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 17^ TAPPA
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la diciassettesima tappa Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023
ECCO IL COL DE LA LOZE
La diretta del Tour de France 2023 sta arrivando al momento decisivo della diciassettesima tappa Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel, l’ultima durissima frazione sulle Alpi, perché sta cominciando la lunghissima e difficilissima salita del Col de la Loze, che può essere il momento determinante per la classifica generale del Tour de France 2023. Intanto possiamo annotare che nel frattempo è aumentato il vantaggio della testa della corsa sul gruppo maglia gialla, che adesso si aggira attorno ai tre minuti. Notizia intrigante per i migliori in classifica tra i fuggitivi, come Pello Bilbao, Simon Yates, Felix Gall, Guillaume Martin e Thibaut Pinot.
Adesso però sarà questa micidiale salita a dire chi sarà il più forte oggi e probabilmente anche il vincitore del Tour de France 2023. Nel frattempo ha fatto tris Giulio Ciccone, perché l’abruzzese della Lidl-Trek infatti è passato per primo in vetta anche alla Côte de Longefoy, una ascesa di seconda categoria che di conseguenza metteva in palio 5 punti, con i quali Giulio Ciccone ha fatto per il momento bottino pieno di giornata e consolidato la propria maglia a pois salendo a quota 88 punti nella classifica GPM. Tuttavia, adesso non è più tempo di numeri, sarà la strada a regalarci lo spettacolo più bello… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CICCONE PRIMO ANCHE AL SECONDO GPM
Giulio Ciccone continua ad essere finora il principale protagonista della diretta del Tour de France 2023 in questa diciassettesima tappa Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel, l’ultima durissima frazione sulle Alpi. L’abruzzese della Lidl-Trek infatti è passato per primo in vetta anche al Cormet de Roselend, una ascesa di prima categoria che di conseguenza metteva in palio 10 punti, con i quali Giulio Ciccone ha consolidato la propria maglia a pois ed è salito a quota 83 punti nella classifica GPM. Naturalmente c’è ancora lo “spauracchio” Col de la Loze (40 punti al primo), però Giulio Ciccone adesso è messo benissimo, poi l’ultima parola sarà sabato in Alsazia.
Attenzione però, perché naturalmente oggi c’è in palio molto più della maglia a pois: tra i fuggitivi ci sono nomi importanti nella classifica generale del Tour de France 2023, come Pello Bilbao, Simon Yates, Felix Gall, Guillaume Martin e Thibaut Pinot, ma anche alcuni gregari di Tadej Pogacar e della maglia gialla Jonas Vingegaard, in particolare Rafal Majka per lo sloveno e Wilco Kelderman per il danese. Siamo ormai quasi al termine della discesa dal Cormet de Roselend, il distacco fra i due gruppi principali si aggira attorno ai due minuti di vantaggio per la testa della corsa sul gruppo maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CICCONE PRIMO AL GPM
Giulio Ciccone subito in evidenza nella diretta del Tour de France 2023 in questa diciassettesima tappa, l’ultima durissima frazione sulle Alpi. Diamo infatti subito una notizia molto importante: l’abruzzese della Lidl-Trek, che indossa la maglia a pois come leader della classifica GPM, è passato per primo in vetta al Col des Saisies, una ascesa di prima categoria che di conseguenza metteva in palio 10 punti, con i quali Giulio Ciccone è salito a quota 73. Ormai è terminata anche la discesa, nella quale ha attaccato Julian Alaphilippe, con il quale sono rimasti il lettone Krists Neilands e lo stesso Giulio Ciccone.
Va detto che gli altri fuggitivi sono solamente pochi secondi più indietro e che pure il gruppo maglia gialla è ancora vicino, perché oggi c’è bagarre per tanti obiettivi diversi e quindi la velocità è altissima, oltre i 42 km/h in questo momento nonostante un GPM di prima categoria già superato. Da segnalare infatti che si stanno muovendo anche uomini piuttosto in alto nella classifica generale del Tour de France 2023, come Pello Bilbao, Simon Yates, David Gaudu, Felix Gall, Guillaume Martin e Thibaut Pinot, mentre Alaphilippe ha vinto lo sprint intermedio di Beaufort davanti a Neilands e Ciccone, al quale naturalmente interessa molto di più il Cormet de Roselend, cioè il prossimo GPM, anch’esso di prima categoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
La diretta del Tour de France 2023 comincia: bisogna tornare al 2020 per ritrovare il Col de la Loze, che curiosamente anche in quel caso era alla diciassettesima tappa. Una giornata durissima, quella del 16 settembre: ci si arrivava con Primoz Roglic maglia gialla, un vantaggio di 40 secondi su Tadej Pogacar e 1’34” su Rigoberto Uran. A vincere era stato Miguel Angel Lopez: il duello tra i due sloveni era stato fantastico, la maglia gialla aveva potuto contare anche sul supporto di Sepp Kuss e questo aveva portato, all’ultimo chilometro, alle energie supplementari che gli avevano consentito di rifilare altri 15 secondi a Pogacar, portandosi (con gli abbuoni) a 57 secondi di vantaggio.
Una prova di forza da parte del più “anziano” dei due campioni sloveni, ma anche inutile: tre giorni più tardi Pogacar avrebbe stradominato la cronometro, prendendosi la maglia gialla e il primo di due trionfi consecutivi sugli Champs Elysées. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e vivere le emozioni della diciassettesima tappa, con il Col de la Loze che ci attende: ci siamo davvero, la diretta del Tour de France 2023 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Pronti a vivere la 17^ tappa al Tour de France 2023, ricordiamo che lo scorso anno l’inizio della terza e ultima settimana della Grande Boucle ci aveva consegnato una giornata breve: la Saint Gaudens-Peyragudes era infatti una tappa da 129,7 chilometri, che seguiva però una giornata in cui Hugo Houle si era preso i riflettori vincendo in solitaria, con 1’10’’ su Valentin Madouas e Michael Woods. Tutto invariato nella classifica generale, mentre il giorno seguente per la diciassettesima tappa si erano finalmente scatenati i big: Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard avevano staccato la concorrenza, vittoria del danese e Brandon McNulty terzo a 32 secondi.
Lo sloveno con gli abbuoni aveva recuperato 4 secondi alla maglia gialla, ma poi il giorno seguente ci sarebbe stato la salita di Hautacam in cui il danese avrebbe sigillato la vittoria al Tour de France; prima, sulla discesa, il fair play di Vingegaard che aveva aspettato Pogacar scivolato a terra. Oggi nella diciassettesima tappa del Tour de France 2023 i due grandi protagonisti si daranno ancora battaglia? Una cosa è certa: ormai Parigi si avvicina, la strada che resta per provare il tutto per tutto è sempre meno e quindi qualcosa attendiamo… (agg. di Claudio Franceschini)
UN ALTRO DUELLO PER LA GIALLA!
La diciassettesima tappa del Tour de France 2023 rappresenta un altro grande appuntamento con la definizione della classifica generale: mercoledì 19 luglio, con inizio alle ore 12:35, scatta infatti la Saint Gervais Mont Blanc-Courchevel, lunghezza 165,7 chilometri ma percorso tostissimo, tanto che la partenza è stata anticipata di circa un’ora rispetto al solito (con arrivo che sarà intorno alle 17:00, ma ovviamente questo dipenderà dalla velocità media). Si parte comunque da Saint Gervais Mont Blanc, dove era posizionato il traguardo domenica: qui ha vinto Wouter Poels, mentre Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar si sono marcati a vicenda.
Poi c’è stata la cronometro con il dominio di Jonas Vingegaard, e ora senza un attimo di respiro ecco un altro tappone di montagna che naturalmente, come già ricordato, potrebbe essere determinante per la classifica del Tour de France 2023: Vingegaard e Pogacar hanno dato prova di essere tremendamente superiori alla concorrenza e il vantaggio in graduatoria sta lì a confermarlo, oggi però finalmente ci aspettiamo o comunque speriamo che arrivi una resa dei conti diretta tra due campioni che ancora una volta stanno infiammando le strade della Grande Boucle. Non ci resta che stare a vedere cosa succederà…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 17^ TAPPA
Il percorso della diciassettesima tappa del Tour de France 2023 è come detto tostissimo. Ancor prima dei 30 chilometri abbiamo un GPM di prima categoria, il Col des Saisies: ben 13,4 Km con una pendenza media non eccessiva (5,1%) ma salita comunque lunga e dunque da selezione, poi giù in una ripida discesa fino al traguardo volante di Beaufort. Qui saranno passati 46 chilometri, e il meglio deve ancora venire: su per 20 chilometri al 6% per raggiungere il Cormet de Roselend, altro GPM di prima categoria, poi ancora discesa per un lungo tratto (circa 30 Km) ma nel finale si torna a faticare sui rapportoni.
La Cote de Longefoy (seconda categoria) si raggiunge dopo 6,6 Km al 7,5% di pendenza; ancora discesa e poi di fatto solo salita, il GPM hors-categorie del Col de la Loze è posto a circa 8 chilometri dal traguardo. Dunque alla fine della diciassettesima tappa del Tour de France 2023 si scenderà ancora, questo potrebbe essere importante anche perché prima ci saranno stati la bellezza di 28 chilometri di salita. Insomma: che giornata ci attende al Tour de France 2023, non vediamo l’ora di viverne tutte le emozioni nella speranza che i big non si schermino e facciano realmente il loro…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023
1. Jonas Vingegaard (DEN) 67h57’51’’
2. Tadej Pogacar (SVN) +7’35’’
3. Adam Yates (GBR) +10’45’’
4. Carlos Rodriguez Cano (ESP) +12’01’’
5. Simon Yates (GBR) +12’19’’