DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: KASPER ASGREEN HA VINTO LA 18^ TAPPA

Kasper Asgreen ha vinto la diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse del Tour de France 2023. Capolavoro dei fuggitivi, che hanno preceduto di pochissimi secondi il gruppo: Asgreen ha alzato le braccia battendo Pascal Eenkhorn e Jonas Abrahamsen, rispettivamente secondo e terzo, mentre Jasper Philipsen si è dovuto accontentare del quarto posto, pur se accreditato dello stesso tempo del vincitore. Pochissimo da segnalare invece per la classifica generale del Tour de France 2023, per i big è stata sostanzialmente una giornata di “riposo” (nei limiti del possibile) e naturalmente resta saldissima la maglia gialla di Jonas Vingegaard.



Il finale della tappa 18 è stato vibrante, perché la fuga a quattro formata da Pascal Eenkhorn, Victor Campenaerts, Kasper Asgreen e Jonas Abrahamsen ha impresso grande ritmo e così è diventato più difficile del previsto l’inseguimento da parte delle squadre dei velocisti, Alpecin-Deceuninck in testa. Dall’altra parte ecco lo splendido lavoro di Julian Alaphilippe per rompere i cambi in favore del compagno di squadra Asgreen. Negli ultimi chilometri si sono però aggiunte altre squadre, però all’ultimo chilometro i quattro sono ancora davanti e Campenaerts fa una trenata pazzesca che risulta decisiva per il successo della fuga, anche se ne beneficia Kasper Asgreen, che coglie così una vittoria meravigliosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO LA VOLATA

Non mancano le schermaglie in questa fase della diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse, la diretta del Tour de France 2023 si sta ravvivando anche se la volata di gruppo resta l’epilogo più probabile. C’è stato persino un episodio discusso, verso la Côte de Boissieu, quando è scattato Pascal Eenkhorn che però è stato clamorosamente ostacolato dalla maglia verde Jasper Philipsen in prima persona. Era comunque passato per primo il norvegese Jonas Abrahamsen della Uno-X, che poi si è preso anche lo sprint intermedio a Saint Rambert en Bugey davanti proprio a Eenkhorn, che è infatti riuscito comunque a raggiungere i fuggitivi.



Riepilogando la situazione, quindi davanti abbiamo la coppia formata da Pascal Eenkhorn e Victor Campenaerts della Lotto-Dstny, Kasper Asgreen della Soudal-Quick Step e naturalmente Jonas Abrahamsen. I quattro continuano a viaggiare con un solo minuto di vantaggio sul gruppo maglia gialla, che è praticamente il margine che hanno sempre avuto fin dal via di questa tappa. Adesso mancano poco più di 40 km all’arrivo di Bourg en Bresse e la volata di gruppo sembra l’epilogo inevitabile della giornata di oggi alla Grande Boucle, anche se queste schermaglie hanno avuto il merito di ravvivare una tappa che globalmente non dovrebbe dire molto per la storia del Tour de France 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 18^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Oggi la diretta del Tour de France 2023 vive una giornata fatalmente molto più tranquilla con la diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse, che continua ad essere caratterizzata dalla fuga di tre uomini che hanno preso il largo di fatto già dal primo chilometro. Ricordiamo i loro nomi: sono il danese Kasper Asgreen della Soudal-Quick Step, il norvegese Jonas Abrahamsen della Uno-X e il belga Victor Campenaerts della Lotto-Dstny, che continuano a pedalare con circa un solo minuto di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

Le squadre dei velocisti controllano la situazione quando mancano all’incirca 90 km all’arrivo a Bourg en Bresse. La volata di gruppo sembra infatti l’epilogo inevitabile della giornata di oggi alla Grande Boucle, di fatto per molti sarà una giornata di riposo: superata intanto la Côte de Chambéry-le-Haut, facilissimo GPM di quarta categoria dove è passato per primo Jonas Abrahamsen, ma oggi tutto è sotto controllo anche per la maglia a pois Giulio Ciccone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRE UOMINI IN FUGA

La diretta del Tour de France 2023 per la diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse è caratterizzata dalla fuga di tre uomini che hanno preso il largo di fatto già dal primo chilometro di questo giorno pianeggiante per la Grande Boucle. Si tratta di nomi di buona qualità, cioè il danese Kasper Asgreen della Soudal-Quick Step, il norvegese Jonas Abrahamsen della Uno-X e il belga Victor Campenaerts della Lotto-Dstny, ai quali aveva provato ad agganciarsi anche il francese Anthony Turgis della TotalEnergies, ma senza successo.

Da notare tuttavia come il gruppo e in particolare le squadre dei velocisti facciano sul serio fin da subito, infatti il vantaggio della testa della corsa si aggira solamente attorno al minuto quando mancano ancora circa 140 km all’arrivo a Bourg en Bresse. Due corridori oggi non hanno preso il via: si tratta del francese Anthony Perez della Cofidis e soprattutto di Wout Van Aert, che ha lasciato il Tour de France 2023 a pochi giorni dal trionfo ormai praticamente certo del suo capitano Jonas Vingegaard per stare vicino alla moglie nel momento del parto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse, la diretta Tour de France 2023 ci proporrà oggi un appuntamento completamente diverso rispetto alla medesima frazione della scorsa edizione della Grande Boucle, quando al giovedì della terza settimana si era ancora in altissima montagna, per la precisione con la Lourdes-Hautacam di 143,5 km, breve ma micidiale sui Pirenei, con Aubisque, Spandelles e infine l’ascesa verso il traguardo ad Hautacam.

Fu il giorno del definitivo trionfo per Jonas Vingegaard, che arrivò da solo al traguardo con il tempo di 3h59’50”, con un vantaggio di 1’04” sul grande rivale Tadej Pogacar, anche grazie al meraviglioso lavoro di un “gregario” (davvero riduttivo chiamarlo così) come Wout Van Aert, che chiuse terzo a 2’10”, davanti anche agli altri big della classifica generale, a cominciare da Geraint Thomas, che fu quarto a 2’54”. La maglia gialla così portò il suo vantaggio a 3’26” su Pogacar e 8’00” sul gallese. Oggi invece ci attendiamo molti meno scossoni, ma il ciclismo è imprevedibile per definizione: parola quindi alla strada per la diretta della diciottesima tappa del Tour de France 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BORSINO DEI VELOCISTI

Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta del Tour de France 2023, abbiamo naturalmente già ampiamente spiegato che la diciottesima tappa porterà nuovamente alla ribalta i velocisti, o almeno coloro tra gli sprinter che hanno superato le enormi difficoltà dei giorni scorsi. Abbiamo avuto anche modo di accennare il fatto che fino a questo momento cinque tappe sono terminate con volate di gruppo in questa edizione del Tour de France, con numeri chiarissimi in favore del belga Jasper Philipsen, che infatti ha vinto ben quattro tappe sugli arrivi di Bayonne, Nogaro, Bordeaux e Moulins, rispettivamente nella terza, quarta, settima e undicesima tappa, che fino ad oggi è stata l’ultima frazione della Grande Boucle terminata allo sprint.

Il danese Mads Pedersen della Lidl-Trek può dunque vantare la soddisfazione di essere stato l’unico velocista capace di battere Philipsen: è successo a Limoges sul traguardo della ottava tappa, che vide appunto Pedersen come vincitore davanti al fenomenale velocista belga della Alpecin-Deceuninck. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA IN PIANURA

Dopo tanti giorni di grandi emozioni, la diretta del Tour de France 2023 con la diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse di 184,9 km tornerà in pianura oggi, giovedì 20 luglio. Naturalmente abbiamo ancora negli occhi cos’è successo negli ultimi giorni, con il tris di tappe di montagna da venerdì a domenica scorsi e poi chiaramente la cronometro di martedì che ha esaltato Jonas Vingegaard e ieri un altro giorno ad altissima quota verso Courchevel con il capolavoro di Felix Gall e il sigillo che ormai possiamo definire certamente definitivo sul trionfo in maglia gialla del danese domenica sui Campi Elisi, mentre oggi la classifica generale del Tour de France 2023 non dovrebbe cambiare, perché ci attende una quasi certa volata di gruppo.

In effetti, questo bellissimo Tour de France 2023 potrebbe avere una pecca proprio nel finale, un po’ debole con tre tappe facili nelle ultime quattro, ad eccezione di quella di sabato sulle montagne dell’Alsazia. Naturalmente, questa è una buona notizia se osservata dal punto di vista dei velocisti, che dopo giorni massacranti potranno tornare oggi protagonisti per la prima volta da giovedì scorso, quando Jasper Philipsen calò il poker a Moulins. Finora c’è stata gloria solo per il fantastico belga della Alpecin-Deceuninck e per Mads Pedersen, vittorioso a Limoges: per gli altri sprinter tuttavia ci sono ancora occasioni di rivincita, compresa la più prestigiosa domenica a Parigi. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire adesso tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 anche nella diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 18^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà quindi una frazione per velocisti, un ritorno in pianura dopo le tantissime difficoltà nelle scorse giornate della Grande Boucle. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso a scoprire comunque in maggiore dettaglio il percorso della odierna diciottesima tappa Moutiers-Bourg en Bresse di 184,9 km, che tornerà a mettere in copertina le “ruote veloci” di questa edizione del Tour de France. Logicamente la partenza avrà luogo appunto da Moutiers, con appuntamento fissato alle ore 13.35 per una giornata fra i dipartimenti della Savoia e dell’Ain. Non c’è però molto da dire sull’altimetria: a Chambery ci sarà uno strappo valido come GPM di quarta categoria, praticamente nulla dopo le grandi salite dei giorni scorsi.

A quel punto saremo al km 62,1 della tappa 18 del Tour de France 2023, avremo poi un altro GPM di quarta categoria a Boissieu al km 105,2, ma in questa giornata “consacrata” per intero ai velocisti sarà certamente più significativo lo sprint intermedio, che sarà collocato in località Saint Rambert en Bugey al km 132,9, dove potremmo assistere a una sorta di “prova generale” della volata di gruppo a ranghi compatti che francamente ci sembra l’epilogo quasi certo sulla linea dell’arrivo a Bourg en Bresse. Ai fuggitivi che certamente oseranno attaccare è affidato il compito di provare a rovesciare questo schema…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 72h04’39’’
2. Tadej Pogacar (Slo) a 7’35’’
3. Adam Yates (Gbr) a 10’45’’
4. Carlos Rodriguez Cano (Spa) a 12’01’’
5. Simon Yates (Gbr) a 12’19’’