DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PHILIPSEN HA VINTO LA TERZA TAPPA

Jasper Philipsen ha vinto la terza tappa Amorebieta-Bayonne del Tour de France 2023, che come prevedibile ci ha riservato il primo sprint di gruppo a ranghi compatti. La vittoria quindi è andata al corridore belga della Alpecin-Deceuninck, che ha preceduto il tedesco Phil Bauhaus e l’australiano Caleb Ewan. Stavolta invece nulla da segnalare per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2023, con il britannico Adam Yates che resta in maglia gialla per il terzo giorno consecutivo, dopo lo straordinario spettacolo dei primi due giorni – oggi invece sono andati più piano del previsto, ma era francamente prevedibile.



Assorbito anche Laurent Pichon, l’ultimo ad arrendersi fra i due attaccanti da lontano, sono cominciate le “manovre” per la volata di gruppo, con velocità man mano sempre più alta più ci si avvicinava all’arrivo di Bayonne. Mathieu Van der Poel ha lavorato da ultimo uomo per Philipsen, si è lanciato anche Wout Van Aert che però non ha trovato lo spazio e quindi si è dovuto rialzare, così sono stati Bauhaus ed Ewan ad insidiare Philipsen, che però ha tagliato il traguardo a braccia alzate per una meritata vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PICHON RESTA DA SOLO

Un fuggitivo solitario nella diretta del Tour de France 2023: si sta andando più piano del previsto nella terza tappa Amorebieta-Bayonne, il gruppo se la prende comoda dopo la grande battaglia delle precedenti due giornate anche perché si è rialzato l’americano Neilson Powless della EF Education-EasyPost e di conseguenza davanti è rimasto solamente il francese Laurent Pichon della Arkea-Samsic, che dopo la vittoria allo sprint intermedio di Deba sarà certamente premiato anche con il riconoscimento di corridore più combattivo di giornata.

Quanto a Neilson Powless, lo statunitense è passato per primo anche sul GPM di terza categoria di Orioko Benta, facendo dunque bottino pieno per la maglia a pois che naturalmente indosserà anche stasera sul podio di Bayonne. Pichon invece sta dando tutto per resistere il più a lungo possibile, ma ormai ha meno di due minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla quando mancano ancora più di 50 km all’arrivo di Bayonne e di conseguenza non costituisce una minaccia per le squadre dei velocisti verso lo sprint a ranghi compatti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la terza tappa Amorebieta-Bayonne sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

IL GRUPPO CONTROLLA

Per ora è una giornata molto tranquilla per la diretta del Tour de France 2023, infatti la terza tappa Amorebieta-Bayonne continua ad essere animata dalla fuga di Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e Laurent Pichon (Arkea-Samsic), all’attacco fin dal primo chilometro. Naturalmente per il corridore americano l’obiettivo sono i GPM, concentrati nella prima parte del percorso, non stupisce allora osservare che Neilson Powless è transitato per primo anche sul GPM di quarta categoria di Itziar.

Il francese Laurent Pichon invece è passato per primo allo sprint intermedio di Deba, con Powless secondo e poi una volata per il terzo posto vinta da Victor Lafay davanti a Mads Pedersen, per cui il francese vincitore ieri a San Sebastian ha consolidato il proprio primato nella classifica punti della maglia verde. Oggi comunque ci attende il primo sprint di gruppo a ranghi compatti: mancano ancora circa 100 km all’arrivo di Bayonne e il vantaggio della testa della corsa si aggira sui due minuti e mezzo sul gruppo maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

POWLESS SEMPRE PIÙ A POIS

La diretta del Tour de France 2023 è animata per il momento dalla fuga di Neilson Powless (EF Education-EasyPost) e Laurent Pichon (Arkea-Samsic), che sono andati all’attacco praticamente fin dal primo chilometro della terza tappa Amorebieta-Bayonne. Siamo per il momento ancora in Spagna e si conferma grande protagonista del primo scorcio della Grande Boucle il corridore americano, perché Neilson Powless era già in maglia a pois e ha rafforzato il proprio primato transitando davanti al compagno di fuga sia sulla salita di Trabakua, che era di terza categoria, sia sul GPM di quarta categoria di Milloi.

In compagnia di Powless troviamo il francese Laurent Pichon, che è il settimo corridore più vecchio fra tutti coloro che stanno prendendo parte all’edizione numero 110 del Tour de France. La situazione sta bene a tutti, perché una fuga con due soli attaccanti non preoccupa le squadre dei velocisti, che naturalmente pensano già a quello che oggi pomeriggio potrebbe essere il primo sprint di gruppo a ranghi compatti: mancano ancora circa 150 km all’arrivo di Bayonne e il vantaggio della testa della corsa è di poco superiore ai tre minuti sul gruppo maglia gialla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla terza tappa Amorebieta-Bayonne, la diretta del Tour de France 2023 sarà dunque protagonista oggi, mentre un anno fa il lunedì della prima settimana era già un giorno di riposo, o meglio di trasferimento dopo le prime tre tappe in Danimarca, con l’inizio che era stato quindi già al venerdì. Partendo dalla Spagna non sono necessari spostamenti e la frontiera sarà superata in bicicletta, quindi si è mantenuta la partenza al sabato.

La terza tappa è giorno per velocisti, l’anno scorso la Vejle-Sønderborg di 182 km fu l’ultimo giorno in Danimarca e vide la vittoria dell’olandese Dylan Groenewegen della BikeExchange in 4h11’13” davanti ai belgi Wout Van Aert e Jasper Philipsen, con il fenomeno della Jumbo-Visma che chiuse i tre giorni in Danimarca con altrettanti secondi posti, esiti un po’ beffardi anche se in dote portarono la maglia gialla per Van Aert, con 7” di vantaggio su Yves Lampaert e 14” su Tadej Pogacar. Domani potrebbe esserci la rivincita grazie a un’altra tappa ancora più pianeggianti prima di affrontare i Pirenei, ma intanto cosa succederà oggi? Parola alla strada per capirlo, la diretta della terza tappa del Tour de France 2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BORSINO DEI VELOCISTI

Mentre aspettiamo la diretta del Tour de France 2023 per la terza tappa che dovrebbe offrire la prima occasione ai velocisti, possiamo ricordare che l’anno scorso furono solamente quattro… e mezza le frazioni della Grande Boucle che si risolsero con volate di gruppo a ranghi compatti – escludendo quindi quelle di gruppetti ristretti come a Longwy e Losanna oppure gli sprint tra fuggitivi. Le prime due furono in Danimarca, con le vittorie di Fabio Jakobsen a Nyborg e di Dylan Groenewegen a Sonderborg, per un avvio a forti tinte olandesi.

Poi però si dovette aspettare clamorosamente fino alla quindicesima tappa per il successo del belga Jasper Philipsen a Carcassonne, che sarebbe stato ripetuto nella tappa conclusiva a Parigi, per cui potremmo identificare proprio in Philipsen il velocista “principe” dello scorso Tour de France. Abbiamo però parlato di quattro volate e mezza, perché la terzultima tappa a Cahors si decise con un acuto da finisseur da parte di Christophe Laporte, che riuscì a precedere di un solo secondo lo stesso Jasper Philipsen (che ha quindi sfiorato un tris di successi) e il nostro Alberto Dainese, per l’Italia il miglior piazzamento dopo il secondo posto di Alberto Bettiol nella quattordicesima tappa a Mende. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER VELOCISTI!

La diretta del Tour de France 2023 oggi, lunedì 3 luglio, ci proporrà una frazione interessante per un paio di motivi: la terza tappa Amorebieta-Bayonne di 193,5 km porterà la corsa in Francia chiudendo quindi la Grand Départ spagnola della Grande Boucle numero 110 ed inoltre dovrebbe offrire l’occasione per la prima volata di gruppo a ranghi compatti, perché il percorso (soprattutto nella seconda metà) sarà decisamente più semplice rispetto a quello delle prime due tappe, sabato a Bilbao e ieri verso San Sebastian. La classifica generale del Tour de France 2023 sulla carta quindi oggi non dovrebbe subire scosse, ma naturalmente bisognerà stare attenti agli imprevisti, che sono sempre dietro l’angolo nella bagarre dei primi giorni del Tour.

Sarà allora grande l’attesa per vedere quali saranno i rapporti di forza tra gli sprinter presenti a questo Tour de France 2023: i nomi sono i migliori in circolazione, da Jasper Philipsen a Dylan Groenewegen, da Mads Pedersen a Fabio Jakobsen fino a Caleb Ewan, senza dimenticare un certo Wout Van Aert, che sa cavarsela alla grande pure nelle volate di gruppo. L’anno scorso furono poche queste volate a ranghi compatti, perché il Tour de France non è più come una volta, quando la prima settimana era praticamente tutta pianeggiante, quindi per le squadre dei velocisti sarebbe un delitto lasciarsi sfuggire questa occasione. Di certo ne vedremo delle belle anche oggi: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna terza tappa Amorebieta-Bayonne.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 3^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà una frazione che, come abbiamo accennato, potrebbe essere congeniale alla prima volata di gruppo in questa edizione della Grande Boucle. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso a scoprire in maggiore dettaglio il percorso della odierna terza tappa Amorebieta-Bayonne di 193,5 km. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città spagnola di Amorebieta, con appuntamento fissato alle ore 13.15 nonostante il notevole chilometraggio, perché dal punto di vista altimetrico non ci saranno difficoltà eccessive, anche se comunque lungo il percorso ci saranno ben quattro GPM, a dire il vero tutti nella parte spagnola della tappa e quindi piuttosto lontani dal traguardo.

Saranno comunque tutte salitelle brevi e non troppo difficili, per la precisione avremo tre GPM di terza categoria al km 13,8 (attenzione quindi a una partenza subito vivace), 70,9 e 102 più uno di quarta categoria al km 32,8, inoltre sarà collocato nella prima parte del percorso anche lo sprint intermedio a Deba, al km 65,7. Insomma, la bagarre sarà assicurata per andare in fuga, ma dopo un passaggio a San Sebastian si entrerà nella lunghissima parte finale della tappa, completamente pianeggiante. Si supererà la frontiera per entrare in Francia, poi sull’arrivo di Bayonne ci aspettiamo una volata di gruppo a ranghi compatti.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Adam Yates (Gbr) in 13h52’33”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 6”
3. Simon Yates (Gbr) s.t.
4. Victor Lafay (Fra) a 12”
5. Wout Van Aert (Bel) a 16”
6. Jonas Vingegaard (Den) a 17”