DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: JAI HINDLEY HA VINTO LA 5^ TAPPA E PRENDE LA MAGLIA GIALLA

Jai Hindley ha vinto la quinta tappa Pau-Laruns del Tour de France 2023, che ci ha detto tantissimo. Autentico capolavoro da parte dell’australiano della Bora-Hansgrohe, che è andato in fuga, ha staccato tutti gli altri attaccanti e sul traguardo di Laruns si gode il cosiddetto colpo doppio, perché oltre alla vittoria di tappa si prende anche la maglia gialla essendo il nuovo leader della classifica generale del Tour de France 2023. L’altro vincitore di oggi è stato Jonas Vingegaard, che ha staccato tutti gli altri big dimostrando di essere il più forte in salita, mentre Tadej Pogacar forse non è ancora al top dopo l’infortunio subito alla Liegi Bastogne Liegi. Bravissimo anche Giulio Ciccone, protagonista per tutto il giorno: nell’ordine d’arrivo quindi primo Hindley con 32” proprio sull’abruzzese e Felix Gall, Vingegaard chiude a 34” mentre il gruppo di Pogacar arriva a 1’38”. In classifica generale maglia gialla per Hindley con 47” di vantaggio su Vingegaard e 1’03” su Giulio Ciccone, quindi terzo nella generale.



Sul Col de Marie Blanque, Jai Hindley ha dimostrato di essere il più forte tra i fuggitivi: inizialmente gli resiste Felix Gall ma poi l’australiano resta da solo. Regge bene anche Giulio Ciccone, ma è il vincitore del Giro d’Italia 2022 a fare il vuoto. Dietro invece il ritmo di Sepp Kuss fa male a tutti, restano solo Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, fino a quando il danese attacca e nemmeno lo sloveno riesce a resistergli, dunque i due protagonisti assoluti sono Hindley (che si prende anche gli abbuoni al GPM) e Vingegaard. Il danese raggiunge Giulio Ciccone, Emanuel Buchmann e in seguito anche Felix Gall, si forma un quartetto alle spalle di Hindley ma la vittoria di tappa va all’australiano con pieno merito. Alle sue spalle uno splendido Ciccone vince la volata per il secondo posto davanti a Gall, il terzo grande protagonista del giorno dopo Hindley e Vingegaard è sicuramente l’abruzzese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ULTIMA SALITA

Eccoci sul Col de Marie Blanque, la salita decisiva oggi nella diretta Tour de France 2023 per sancire i verdetti della quinta tappa Pau-Laruns. Naturalmente davanti ci sono i fuggitivi, spezzati però in più tronconi: infatti ha allungato il lettone Krists Neilands, che è passato per primo al GPM di terza categoria del Col d’Ichère e poi è stato raggiunto da due super big quali Wout Van Aert e Julian Alaphilippe. Poco più dietro c’è il gruppetto con tutti gli altri big della fuga odierna, da Jai Hindley a Giulio Ciccone, da Felix Gall a Rigoberto Uran fino a Jack Haig giusto per ricordare quali potrebbero essere i favoriti per la vittoria della quinta tappa del Tour de France 2023.



Attenzione naturalmente anche alle conseguenze per la classifica generale del Tour de France 2023, con Jai Hindley in primo piano. La squadra di Tadej Pogacar e Adam Yates, cioè naturalmente la UAE Team Emirates, ma anche la Jumbo-Visma di Jonas Vingegaard (nonostante ci sia davanti Wout Van Aert) devono lavorare per ridurre il passivo, attualmente hanno circa tre minuti di ritardo dalla testa della corsa e circa due minuti e mezza da quello che possiamo definire il gruppo Hindley e Ciccone. Da adesso in poi lo spettacolo sarà rovente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la quinta tappa Pau-Laruns sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

GALL PRIMO AL COL DU SOUDET!

Appena superato il Col du Soudet, la diretta Tour de France 2023 viaggia nella nebbia in questa quinta tappa Pau-Laruns nella quale bisognerà quindi stare attenti anche alle condizioni meteo. Al GPM Hors Catégorie è passato per primo Felix Gall, lo scalatore austriaco della AG2R Citroen, già splendido protagonista al Giro di Svizzera il mese scorso, che in un sol colpo è diventato maglia a pois virtuale. Tra i più intraprendenti in salita c’è stato anche il nostro Giulio Ciccone, che al GPM è transitato per terzo alle spalle di Gall e Daniel Martínez, naturalmente tutti nomi fra i candidati più seri per conquistare la vittoria di tappa oggi.

Attenzione però anche alla classifica generale del Tour de France 2023: questi tre nomi sono tutti da tenere in considerazione, ma ancora di più potrebbe essere Jai Hindley, perché nel caso dell’australiano parliamo di un vincitore del Giro d’Italia. Situazione quindi complicata per UAE Team Emirates e Jumbo-Visma, che vedono in fuga concorrenti pericolosi per la maglia gialla Adam Yates, ma soprattutto per Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Per la Bora oltre a Hindley c’è anche Emanuel Buchmann, citiamo inoltre Valentin Madouas, Jack Haig e Rigoberto Uran come ulteriori nomi di spicco di una fuga che ci sta regalando emozioni pazzesche in questa diretta della quinta tappa del Tour de France 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTI ALL’ATTACCO!

La diretta Tour de France 2023 ci sta già regalando uno spettacolo meraviglioso nella quinta tappa Pau-Laruns, nonostante per il momento si stia viaggiando ancora in pianura. Abbiamo assistito a una grande quantità di attacchi, compreso un tentativo addirittura di Tadej Pogacar di prendere alla sprovvista Jonas Vingegaard, infine sono stati in 36 ad andare in fuga, un numero impressionante anche fra loro la qualità è altissima. Ecco l’elenco: Tiesj Benoot, Christophe Laporte, Wout van Aert (Jumbo-Visma), Felix Grossschartner, Marc Soler (UAE Team Emirates), Omar Fraile, Daniel Martínez (Ineos Grenadiers), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Esteban Chaves, Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), Julian Alaphilippe, Kasper Asgreen, Rémi Cavagna (Soudal-Quick Step), Jack Haig (Bahrain Victorious), Jai Hindley, Emanuel Buchmann, Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Giulio Ciccone, Juan Pedro Lopez, Mads Pedersen (Lidl-Trek), Clément Berthet, Felix Gall, Aurélien Paret Peintre (Ag2r-Citröen), Bryan Coquard (Cofidis), Matteo Jorgenson, Gregor Mühlberger (Movistar), Chris Hamilton (Dsm-firmenich), Hugo Houle, Krists Neilands (Israel-PremierTech), Chris Juul Jensen (Jayco-AlUla), Anthony Delaplace (Arkéa-Samsic), Victor Campenaerts, Maxim Van Gils (Lotto-Dstny), Harold Tejada (Astana Qazaqstan), Torstein Traeen (Uno-X), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies).

Come si può notare, i nomi di spicco sono tantissimi, anche se il più importante per la classifica generale del Tour de France 2023 dovrebbe essere Jai Hindley. Come detto, siamo ancora in pianura e nel frattempo c’è stato lo sprint intermedio a Lanne-en-Barétous, dove Bryan Coquard è passato per primo davanti a Pedersen, Van Aert e Campenaerts, che hanno allungato di qualche secondo sugli altri 32 attaccanti. Il gruppo principale ha circa due minuti e mezzo di ritardo quando mancano circa 100 km all’arrivo di Laruns, con così tanti e nobili attaccanti non sarà affatto facile gestire la situazione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a dare il via alla diretta Tour de France 2023 per la quinta tappa Pau-Laruns, gli spunti d’interesse sono davvero tanti. Si parte da Pau, località mitica per il Tour de France, in quanto in ingresso (come quest’anno) oppure in uscita dai Pirenei è presente quasi sempre nel percorso della Grande Boucle. Laruns invece ospiterà per la terza volta un arrivo di tappa e finora ha sempre festeggiato la Slovenia, dal momento che nel 2018 vinse Primoz Roglic mentre nel 2020 Tadej Pogacar colse la sua prima vittoria di sempre al Tour proprio davanti al connazionale Roglic e in una tappa che era scattata curiosamente anche in quel caso da Pau e con percorso molto simile a oggi, con il Marie Blanque come ultima asperità.

Infine, era addirittura dal 1981 che non c’era così presto al Tour de France una tappa con un GPM Hors Catégorie, dato che la dice lunga sulla particolarità del percorso di quest’anno. Le aspettative dunque sono altissime per ciò che potremo vedere oggi e forse ancora di più domani: parola alla strada, perché adesso la diretta della quinta tappa del Tour de France 2023 inizia davvero, purtroppo senza Luis Leon Sanchez e Jacopo Guarnieri dopo le cadute nel finale di ieri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALE CLASSIFICA DOPO I PIRENEI?

Grande attenzione alla diretta del Tour de France 2023 oggi, mercoledì 5 luglio, perché la quinta tappa Pau-Laruns di 162,7 km sarà il primo assaggio di Pirenei e di conseguenza la prima tappa che potremmo definire di alta montagna, anche se ancora non durissima. Questa Grande Boucle numero 110 già dalla prima settimana promette grandissime emozioni grazie alla partenza dalla Spagna, che ha regalato spettacolo sabato scorso nella prima tappa a Bilbao e anche il giorno seguente, cioè domenica nella seconda tappa verso San Sebastian, ma soprattutto ha “costretto” gli organizzatori a collocare molto presto i Pirenei. Domani ci sarà un tappone ancora più tosto, ma per la classifica generale del Tour de France 2023 sicuramente ci divertiremo anche oggi.

Il disegno della quinta frazione, come vedremo meglio più avanti, non sarà micidiale: le salite impegnative saranno due, ma con la prima collocata abbastanza lontano dal traguardo di Laruns, mentre la seconda sarà comunque a quasi 20 km dall’arrivo, quindi potrebbe anche essere giorno da fughe. Tuttavia, il ciclismo degli ultimi anni ci ha abituato molto bene, con spettacolo anche in tappe “intermedie” quando ci sono in corsa fenomeni come ad esempio naturalmente Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Allora forse i grandi distacchi ci saranno domani, ma già oggi potremmo vederne delle belle: motivo per cui adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna quinta tappa Pau-Laruns.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 5^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà una frazione decisamente stuzzicante, dal momento che offrirà il primo “assaggio” di alte montagne sui Pirenei. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso allora a scoprire con grande curiosità in maggiore dettaglio il percorso della odierna quinta tappa Pau-Laruns di 162,7 km. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città di Pau, una delle località più frequentate dalla Grande Boucle, con appuntamento fissato alle ore 13.25. La tappa sarà infatti piuttosto breve, anche se naturalmente sarà vivacizzata da una altimetria stuzzicante. Per circa 70 km sarà tutta pianura, compreso lo sprint intermedio che sarà collocato a Lanne en Baretous al km 48,8. Poi però ecco la salita del Col de Soudet, ascesa di ben 15,2 km al 7,2% di pendenza media, una salita con le caratteristiche classiche dei Pirenei che sarà anche il primo GPM Hors Catégorie del Tour de France 2023, al km 87,5.

Dopo la discesa ci sarà però un altro tratto pianeggiante, spezzato solamente da un GPM di terza categoria al km 124,8, prima di arrivare ai piedi del Col de Marie Blanque, tecnicamente meno difficile del Soudet, ma sicuramente ben più importante nell’economia della corsa: innanzitutto sarà un Point Bonus che metterà in palio secondi di abbuono, poi naturalmente sarà molto più vicino al traguardo (GPM di prima categoria al km 144,2), la salita misurerà 7,7 km all’8,6% medio ma con la prima metà piuttosto semplice ed invece una seconda metà micidiale, quasi sempre in doppia cifrati pendenza. Poi ecco la discesa, infine pochi chilometri di pianura per raggiungere l’arrivo di Laruns.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023 (quinta tappa)

1. Jai Hindley (Aus) in 22h15’12”
2. Jonas Vingegaard (Dan) a 47”
3. Giulio Ciccone (Ita) a 1’03”
4. Emanuel Buchmann (Ger) a 1’11”
5. Adam Yates (Gbr) a 1’34”
6. Tadej Pogacar (Slo) a 1’40”
7. Simon Yates (Gbr) s.t.