DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: MADS PEDERSEN HA IVNTO L’8^ TAPPA
Mads Pedersen ha vinto l’ottava tappa Libourne-Limoges del Tour de France 2023. Una volata lunghissima per il danese della Lidl-Trek, che ha resistito al ritorno di Jasper Philipsen, che per una volta si deve accontentare del secondo posto, mentre Wout Van Aert ha chiuso al terzo posto con un grande ma vano recupero negli ultimi metri. Nella classifica generale del Tour de France 2023 la vittima è Simon Yates, purtroppo coinvolto in una caduta a circa 7 km dall’arrivo, mentre Jonas Vingegaard resta in maglia gialla con 25” di vantaggio su Tadej Pogacar.
Dopo il ritiro di Mark Cavendish, c’è stato l’allungo del danese Kasper Asgreen per cercare di raggiungere i tre fuggitivi, fra i quali il suo compagno di squadra Tim Declercq. Nulla da fare però per il danese, mentre Anthony Turgis si prende il secondo GPM e tenta un allungo sugli altri fuggitivi, mentre sull’ultimo GPM la Jumbo-Visma fan grande ritmo per Wout Van Aert, oggi con addirittura la maglia gialla a sua disposizione. Nel finale purtroppo anche una caduta che ha coinvolto fra gli altri Simon Yates, un brutto colpo per un uomo di alta classifica. La volata ha avuto qualche sprinter in meno, ma è stata comunque molto intensa: a sorpresa anche oggi Mathieu Van der Poel ha lavorato per Philipsen, battuto però da un Pedersen capace di lanciare una volata lunghissima e poi resistere. Sfortunatissimo invece Wout van Aert, che ha dovuto smettere di pedalare per un problema con Christophe Laporte nel momento di lanciarsi, poi il belga ha rimontato ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CADUTA E RITIRO DI MARK CAVENDISH
Purtroppo la caduta e il ritiro di Mark Cavendish si prendono la copertina nella diretta Tour de France 2023 dell’ottava tappa Libourne-Limoges. Appena ieri, il velocista britannico della Astana era arrivato secondo a Bordeaux, sfiorando il record assoluto solitario di 35 vittorie al Tour de France che attualmente condivide con Eddy Merckx (34), oggi invece il destino è stato beffardo per Mark Cavendish, che ha pagato il prezzo più alto a una caduta nella quale “Cav” ha rimediato un infortunio alla spalla. Dopo il trionfo a Roma nell’ultima tappa del Giro d’Italia, la Grande Boucle si è rivelata molto più amara per il leggendario sprinter britannico.
Passa quindi in secondo piano la fuga di Anthony Delaplace (Arkea-Samsic), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Tim Declercq (Soudal-Quick Step), con il francese Turgis che è passato per primo al GPM di terza categoria della Côte de Champs-Romain. Siamo in effetti entrati nella seconda parte della corsa di oggi, con un percorso decisamente più movimentato anche se mai particolarmente difficile. Per ora la fuga conserva un margine superiore ai due minuti di vantaggio rispetto al gruppo maglia gialla, ma con ancora più di 40 km da percorrere verso l’arrivo di Limoges non sarà affatto facile per i fuggitivi arrivare a giocarsi il successo di giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA
Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la ottava tappa Libourne-Limoges sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.
Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023
RITMI ALTISSIMI
La fuga dei due francesi Anthony Delaplace (Arkea) e Anthony Turgis (TotalEnergies) e del belga Tim Declercq (Soudal-Quick Step) continua ad animare la diretta Tour de France 2023 dell’ottava tappa Libourne-Limoges. La corsa ha nel frattempo superato lo sprint intermedio che era collocato a Tocane-Saint-Apre, dove è passato per primo Delaplace davanti a Turgis e Declercq, mentre nel gruppo c’è stata la volata per il quarto posto, vinta (tanto per cambiare) da Jasper Philipsen, che così si è preso altri 13 punti per consolidare ulteriormente il proprio primato nella classifica a punti del Tour de France 2023 per la maglia verde.
Per il resto, dobbiamo segnalare che la velocità continua ad essere altissima, si sfiorano sempre i 50 km/h di media, con la testa della corsa che sicuramente sta facendo una grande fatica essendo solo in tre ma sicuramente costringe anche il gruppo principale a pedalare di gran lena per evitare che il vantaggio assuma proporzioni troppo significative – parliamo di circa quattro minuti di vantaggio per la testa della corsa quando mancano ormai meno di 100 km all’arrivo di Limoges, che sarà raggiunto con un finale di tappa mosso, che accenderà la fantasia di molti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRE UOMINI IN FUGA
La diretta Tour de France 2023 è stata caratterizzata finora dai tentativi di portare via la fuga in questa ottava tappa Libourne-Limoges. C’è stata abbastanza bagarre, perché si tratta sicuramente di una frazione stuzzicante per gli attaccanti, infine ha avuto via libera un attacco con tre uomini, quando i due francesi Anthony Delaplace (Arkea) e Anthony Turgis (TotalEnergies) hanno raggiunto il belga Tim Declercq (Soudal-Quick Step), promotore della fuga che per il momento caratterizza dunque la frazione numero 8 della Grande Boucle.
Era forse lecito attendersi una fuga più numerosa, invece a questo punto sembrano scarse le possibilità che la fuga da lontano abbia successo e presumibilmente saranno determinanti le piccole salite del finale di tappa. Per il momento evidenziamo una caduta per la quale Torstein Traaen ha dovuto chiedere assistenza medica, una velocità media oraria altissima che si aggira attorno ai 50 km/h e che il vantaggio della testa della corsa si aggira attorno ai quattro minuti e mezzo rispetto al gruppo principale con i big della classifica del Tour de France 2023, quando però mancano ancora circa 140 km all’arrivo di Limoges. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti ad assistere fra pochi minuti al via della diretta Tour de France 2023 con l’ottava tappa Libourne-Limoges. Un anno fa, l’ottava frazione della Grande Boucle aveva portato la corsa in Svizzera, altro sconfinamento dopo i primi tre giorni in Danimarca: sabato 9 luglio avevamo dunque assistito alla Dople-Losanna di 186,3 km, una frazione mista nella quale arrivò a giocarsi la vittoria di tappa un gruppetto ristretto e di grande prestigio.
La vittoria infatti andò a Wout Van Aert: il belga della Jumbo-Visma chiuse la propria fatica in 4h13’06” e in volata ebbe la meglio su Michael Matthews e Tadej Pogacar, rispettivamente secondo e terzo. Da segnalare che Alberto Bettiol fu quinto, mentre in classifica generale i 4” di abbuono per il terzo posto consentirono alla maglia gialla Tadej Pogacar di incrementare il proprio vantaggio a 39” nei confronti di Jonas Vingegaard, ottavo sul traguardo. Adesso però questo è il passato, quindi cediamo il passo all’attualità con la diretta dell’ottava tappa del Tour de France 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VECCHI LEONI
Abbiamo citato Peter Sagan e Julian Alaphilippe presentando la diretta del Tour de France 2023 per l’odierna ottava tappa. Lo slovacco è all’ultima stagione della sua carriera e quindi si congeda dal Tour de France, dove ha conquistato per addirittura sette volte la maglia verde della classifica a punti, sempre dal 2012 al 2016 e poi di nuovo nel 2018 e 2019, con 12 vittorie di tappa e nel 2016 anche il premio di corridore più combattivo del Tour de France.
Una storia meravigliosa che meriterebbe di terminare con un guizzo, chissà se Peter Sagan riuscirà a lasciare il segno oggi. Per Julian Alaphilippe ci sono invece finora al Tour de France sei tappe vinte, la maglia a pois del 2018 e il premio di corridore più combattivo nel 2019, l’anno in cui chiuse anche al quinto posto in classifica generale dopo avere a lungo cullato il sogno addirittura di vincere la Grande Boucle. Per il francese non sarà l’ultima recita, ma sarebbe bello rivedere anche Alaphilippe sui livelli che gli erano soliti fino a un paio di anni fa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA (QUASI) PIANEGGIANTE!
Giornata interlocutoria ma con finale mosso, la diretta Tour de France 2023 oggi, sabato 8 luglio, ci proporrà la sua ottava tappa Libourne-Limoges di 200,7 km, che sarà una frazione quasi completamente pianeggiante, ma con un paio di GPM negli ultimi 20 km. Salitelle molto brevi, che sulla carta non dovrebbero causare alcun cambiamento significativo per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2023 in attesa dell’arrivo in salita di domani al Puy de Dome, ma che certamente potrebbero regalare emozioni per quanto riguarda la vittoria di tappa. Potrebbe riuscire un attacco solitario o almeno di un gruppo particolarmente ristretto, oppure potrebbe esserci comunque una volata di gruppo, ma forse non con tutti i velocisti.
I nomi da copertina potrebbero quindi essere quelli di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, diremmo anche Peter Sagan e Julian Alaphilippe anche se lo slovacco e il francese non sono più quelli dei loro tempi migliori, mentre in ottica italiana il nome più spendibile dovrebbe essere quello di Alberto Bettiol. Questo senza nemmeno escludere del tutto un arrivo allo sprint, che però avrebbe in quel caso caratteristiche differenti rispetto a quello di ieri a Bordeaux vinto per la terza volta da Jasper Philipsen, ma naturalmente va considerata anche l’ipotesi di un finisseur in stile Victor Lafay a San Sebastian. Tappa quindi non difficile ma stuzzicante: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna ottava tappa Libourne-Limoges.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 8^ TAPPA
La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà quindi una frazione globalmente molto facile, ma con un finale mosso che potrebbe fare gola a molti attaccanti e probabilmente non dare luogo a un arrivo allo sprint di gruppo compatto. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso a scoprire con grande curiosità in maggiore dettaglio il percorso della odierna ottava tappa Libourne-Limoges di 200,7 km, che quindi sarà molto significativa anche in termini di chilometraggio – sarà la seconda tappa oltre i 200 km e per la verità anche l’ultima, dal momento che la filosofia della Grande Boucle privilegia ormai frazioni brevi. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città di Libourne, nel dipartimento della Gironde, con appuntamento fissato alle ore 12.45.
Ci sarà quindi moltissimo da pedalare, tuttavia è anche vero che gran parte della tappa avrà ben poco da dire dal punto di vista altimetrico. Segnaliamo lo sprint intermedio, che sarà collocato a Tocane Saint Apre al km 79, poi avremo un GPM di terza categoria al km 130,4. Inizierà qui una serie di lievi saliscendi, davvero nulla di significativo, ma le due salitelle nel finale potrebbero essere trampolino di lancio per gli attacchi. Nulla di significativo, infatti parliamo di due GPM di quarta categoria che però, collocati uno al km 184,7 e l’altro al km 191,4, saranno di conseguenza davvero vicini all’arrivo di Limoges e potrebbero quindi rimescolare le carte di una tappa certamente non difficile, ma imprevedibile.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023
1. Jonas Vingegaard (Dan) in 34h09’38”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 25”
3. Jai Hindley (Aus) a 1’34”
4. Carlos Rodriguez (Spa) a 3’30”
5. Adam Yates (Gbr) a 3’40”