DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: WOODS BEFFA JORGENSON

Sembrava aver fatto il vuoto Jorgenson quando mancavano tre chilometri al traguardo della nona tappa del Tour de France 2023. Infatti, alle spalle del statunitense, a oltre un minuto, c’erano tre inseguitori con Woods che si stava riportando su di essi. Proprio Woods è stato protagonista di una rimonta clamorosa grazie alla quale è riuscito a vincere la nona tappa. Infatti, a pochi metri dal traguardo, il canadese ha beffato l’americano, prendendosi la vittoria. I due hanno dato vita ad un duello spettacolare, infatti Woods è riuscito ad agganciare Jorgenson praticamente a 500 metri dal traguardo.



Che beffa per Jorgenson, superato poi anche da Latour e Mohoric, quindi ha chiuso al quarto posto. Latour ha chiuso staccato di 29 secondi. L’attenzione si è poi spostata su un altro duello, quello tra i due protagonisti del Tour de France 2023, Vingegaard e Pogacar, ritrovatisi l’uno dietro l’altro in salita. Alla fine, Il danese ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale del Tour de France 2023, pur perdendo 7 secondi da Pogacar che lo ha staccato con uno scatto a un chilometri e mezzo dal traguardo. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: DUELLO POGACAR-VINGEGAARD

Sale la strada, ma si accorcia la nona tappa del Tour de France 2023 che volge infatti al termine. Jorgenson, a meno di cinque chilometri dall’arrivo, sta mantenendo il vantaggio sopra il minuto, nel tratto più duro. Infatti, è entrato con 1’20” sui primi inseguitori e 2’15” sul terzo gruppo. Invece, Vingegaard e Pogacar attaccano il Puy de Dome, nella speranza che si diano battaglia. Il danese, comunque, ha ancora a disposizione Kelderman, Van Aert e Kuss.

Facciamo il punto della situazione per quanto riguarda gli altri inseguitori nella nona tappa del Tour de France 2023: a 1’35” Gorka Izagirre (Movistar Team), David de la Cruz e Alexey Lutsenko (Astana), Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team), Pierre Latour (TotalEnergies), Michael Woods (Israel – Premier Tech) e Clément Berthet (AG2R Citroën Team). (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: JORGENSON ALLUNGA

Powless ha fatto suo anche il terzo Gpm di giornata, della nona tappa del Tour de France 2023. Subito dopo è cominciata un po’ di “agitazione” tra i fuggitivi, infatti ci sono stati diversi tentativi di allungo. L’hanno tentato in quattro, cioè Jorgenson, Lutsenko, Burgaudeau e Woods, in vista della salita del Puy de Dome, ma sono solo cinque i secondi di vantaggio, infatti sono stati subito ripresi. Dunque, Jorgenson ha provato un altro tentativo solitario di allungo a 46 km dal traguardo, accumulando un vantaggio di 15 secondi sugli inseguitori, che poi gradualmente è cresciuto.

Infatti, Jorgenson ha ora 24 secondi su Mohoric e Burgaudeau, 30 invece sul gruppo di Powless e 14 su quello della maglia gialla. A 28 chilometri dal traguardo Jorgenson è davanti al gruppo maglia a pois composto da Burgaudeau, Mohoric, De la Cruz e Powless. Per ora Jorgenson sulla discesa con strada molto larga e non particolarmente ripida riesce a resistere. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: GREGAARD FORA E SI RIACCODA

Con poco meno di 80 chilometri al traguardo della nona tappa del Tour de France 2023, e due ore di corsa ormai superate, la situazione non è cambiata sensibilmente. Il margine dei 14 fuggitivi è sceso sotto i 10 minuti, con l’attenzione che è tutta rivolta alla prossima salita, tra meno di 30 chilometri, il terza categoria del Cote de Pontaumur, 3,3 km al 5,3%. A tal proposito, Neilson Powless (EF Education-Easypost) è passato per primo sul traguardo del primo Gpm di giornata, così pure al secondo. Ci sono purtroppo anche i primi contrattempi.

Gregaard, infatti, è stato costretto a fermarsi per cambiare la ruota uno dei 14 in fuga, perdendo 40″ circa dai 13 in testa. Piuttosto lento il processo del cambio ruota, quindi ora il danese deve inseguire i suoi compagni di fuga. Invece, Matteo Jorgenson è stato ripreso mentre scuote il suo casco, con i corridori intorno a lui se la ridono. Potrebbe essere entrato un insetto all’interno del casco… (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: 10 MINUTI DI VANTAGGIO PER I CICLISTI IN FUGA

Quando mancano meno di 120 chilometri al traguardo della nona tappa del Tour de France 2023, in fuga non ci sono ciclisti pericolosi in chiave classifica generale. Il migliore, infatti, è Clement Berthet (AG2R-Citroen) che è a 26’56” di ritardo dalla maglia gialla di Vingegaard. Comunque, il vantaggio dei 14 fuggitivi sta quasi arrivando a quota 10 minuti, un bel margine quello accumulato finora. Dunque, il gruppo al momento se la sta prendendo con estrema calma, di conseguenza la corsa dovrebbe diventare più dura e avvincente fra un bel po’.

Non deve sorprendere allora la scenetta in coda al gruppo, con Van Aert ed Alaphilippe ripresi mentre chiacchierano amabilmente. Non è la loro giornata. Di sicuro, ci ritroveremo ad assistere ad una doppia corsa, una per il successo della nona tappa del Tour de France 2023 e quella per la maglia gialla. Ci si avvicina gradualmente alla Cote de Felletin, il primo GPM di giornata, una salita di quarta categoria (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: 14 FUGGITIVI

Peter Sagan attardato per un problema tecnico in questa prima parte della nona tappa del Tour de France 2023, che si sta correndo ad una velocità media di 50.5 km/h. In questi minuti è salito a due minuti il vantaggio dei fuggitivi sugli altri corridori, con nove squadre rappresentate nella fuga. In testa al gruppo si è messa a tirare la Lidl-Trek, mentre proseguono anche altri scatti dal gruppo principale, per tentare di rientrare sulla fuga.

I ciclisti in fuga sono Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Clement Berthet (AG2R Citroen), Gorka Izagirre e Matteo Jorgenson (Movistar), Michael Woods e Guillaume Boivin (Israel – Premier Tech), Victor Campenaerts (Lotto Dstny), Davide De La Cruz e Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Jonas Abrahamsen e Jonas Gregaard (Uno-X), Mathieu Burgaudeau e Pierre Latour (TotalEnergies). (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: SECONDO ARRIVO IN SALITA, COME CAMBIA LA CLASSIFICA?

La diretta Tour de France 2023 vivrà oggi, domenica 9 luglio, un appuntamento imperdibile con la sua nona tappa Saint Léonard de Noblat-Puy de Dôme di 182,4 km, che sarà il secondo arrivo in salita dell’edizione numero 110 della Grande Boucle e di conseguenza un giorno molto significativo per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2023. Prima di ogni altra considerazione, tuttavia, dobbiamo specificare che oggi sarà una giornata a suo modo “storica”, perché da ben 35 anni il Tour de France non proponeva più un arrivo in cima al Puy de Dôme, leggendaria ascesa del Massiccio Centrale dove sono state scritte pagine epiche della corsa, ma che dopo il 1988 era sempre stato escluso per varie difficoltà logistiche.

Per questo graditissimo ritorno, i due uomini più attesi sono naturalmente Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, che hanno già fatto sostanzialmente il vuoto alle loro spalle in classifica, anche se Jai Hindley grazie all’impresa a Laruns non è così lontano: quel giorno aveva fatto festa anche il danese, che aveva staccato in maniera significativa lo sloveno, tuttavia poi a Cauterets-Cambasque la tappa in cui la Jumbo-Visma aveva cercato il colpo del ko si è trasformata nella rinascita di Pogacar. Il duello tra la maglia gialla e detentore da un lato, il due volte campione e maglia bianca dall’altro si annuncia meraviglioso, a maggior ragione su una salita mitica: allora, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la meglio la diretta Tour de France 2023 nella odierna nona tappa Saint Léonard de Noblat-Puy de Dôme.

TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, la nona tappa Saint Léonard de Noblat-Puy de Dôme sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 9^ TAPPA

La diretta Tour de France 2023 oggi ci riserverà quindi una frazione imperdibile per più di un motivo, anche se quasi completamente imperniata sulla salita conclusiva. Tenuto conto di ciò, andiamo adesso a scoprire con grande curiosità in maggiore dettaglio il percorso della odierna nona tappa Saint Léonard de Noblat-Puy de Dôme di 182,4 km, che ci offrirà quindi il secondo arrivo in salita di questa edizione della Grande Boucle. Logicamente la partenza avrà luogo appunto dalla città di Saint Léonard de Noblat, nel dipartimento Haute Vienne, con appuntamento fissato alle ore 13.45. Attenzione quindi agli orari, oggi l’arrivo dovrebbe essere un poco più tardi del solito, dopo le 18.00.

Passiamo però naturalmente all’altimetria, che è oggi l’aspetto più interessante della diretta Tour de France 2023 per la nona tappa. Molto presto ci sarà lo sprint intermedio, che sarà collocato al Lac de Vassiviere al km 30,4, tra l’altro al termine di una salitella che avrebbe potuto anche essere un GPM, che invece saranno tre lungo il percorso, anche se due di quarta categoria ai km 74,8 e 85,7, poi uno di terza categoria al km 126,2. Nulla di trascendentale, ma il discorso fatalmente cambierà arrivando ai piedi della salita verso l’arrivo sul Puy de Dôme, naturalmente GPM Hors Catégorie con 13,3 km di salita al 7,7% di pendenza media. I numeri sono già di per sé indicativi, attenzione soprattutto agli ultimi 4 km, che saranno praticamente sempre in doppia cifra per un finale che si annuncia micidiale.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (Dan) in 38h37’46”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 17”
3. Jai Hindley (Aus) a 2’40”
4. Carlos Rodriguez (Spa) a 4’22”
5. Adam Yates (Gbr) a 4’39”

LA TOP 10 AL TRAGUARDO SUL PUY DE DOME

1 WOODS Michael Israel – Premier Tech 4:19:41
2 LATOUR Pierre TotalEnergies 0:28
3 MOHORIČ Matej Bahrain – Victorious 0:35
4 JORGENSON Matteo Movistar Team 0:35
5 BERTHET Clément AG2R Citroën Team 0:55
6 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 1:23
7 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 1:39
8 GREGAARD Jonas Uno-X Pro Cycling Team 1:58
9 BURGAUDEAU Mathieu TotalEnergies 2:16
10 DE LA CRUZ David Astana Qazaqstan Team 2:34