DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: VINCE JASPER PHILIPSEN!

Jasper Philipsen ha vinto la undicesima tappa del Tour de France 2023: impressionante, davvero impressionante il belga della Alpecin che si è imposto su Groenewegen e Bauhaus, mentre Luca Mozzato ancora una volta è riuscito ad entrare nella Top Ten. La pioggia caduta negli ultimi chilometri ha scombussolato i piani: ripresi i due fuggitivi, il terzo che era Daniel Oss è riuscito a rimanere in testa da solo e ad un certo punto si è pensato che la strada bagnata potesse aiutarlo a prendersi la vittoria dell’undicesima tappa in solitaria.



Così invece non è stato, perché gli inseguitori alla fine sono tornati su di lui; allo sprint ha vinto Philipsen e questa per lui è già la quarta vittoria al Tour de France 2023, un numero incredibile per un velocista che sta rivelando tutte le sue qualità. Naturalmente non cambia nulla dal punto di vista della classifica generale: Jonas Vingegaard resta maglia gialla e dunque la indosserà anche domani alla partenza della dodicesima tappa, ricordiamo che nei prossimi giorni il percorso del Tour de France 2023 cambierà e Tadej Pogacar potrebbe avere la sua occasione per attaccare… (agg. di Claudio Franceschini)



GRUPPO COMPATTO

Andiamo verso il finale nella diretta del Tour de France 2023, e come da copione andiamo verso la volata finale: adesso al traguardo mancano meno di 70 chilometri e il gruppo è tornato sui tre fuggitivi. Per Amador, Louvel e Oss è finita qui: sono stati encomiabili e hanno tenuto botta a lungo, ma la loro azione come già ricordato è partita subito e, visto il tracciato previsto per la undicesima tappa, era difficile pensare che questa fuga sarebbe arrivata sino al traguardo, con i tre che eventualmente si sarebbero giocati la vittoria in volata.

A meno di scossoni dell’ultimo secondo, sarà comunque una volata ma con il gruppo compatto: era nelle previsioni della giornata e così sarà, dunque adesso bisognerà prestare particolare attenzione ai velocisti. Per il resto, Jonas Vingegaard e tutti gli altri big hanno vissuto al momento una undicesima tappa assolutamente tranquilla, in attesa poi di scatenarsi nei prossimi giorni quando invece nella diretta del Tour de France 2023 si comincerà a salire… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 11^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Tour de France 2023, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà Rai Due, l’undicesima tappa Clermont Ferrand-Moulins sarà infatti trasmessa a partire dalle ore 14.45 sul canale generalista della televisione di Stato italiana. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati.

Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video del Tour de France 2023, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2023

TOUR DE FRANCE 2023: IL GRUPPO GUADAGNA TERRENO

La diretta del Tour de France 2023 è iniziata da ormai 50 chilometri, anche qualcosa in più: i tre fuggitivi continuano nella loro azione, ricordiamo che si tratta di Amador, Louvel e Oss che però hanno perso parecchio terreno rispetto al gruppo. In questo momento infatti la maglia gialla Jonas Vingegaard e tutti gli altri si trovano a meno di due minuti, toccando anche il minuto e mezzo; i battistrada negli ultimissimi chilometri sono tornati ad aumentare la loro andatura sperando di scavare un altro bel solco.

Nel frattempo va anche detto che la diretta del Tour de France 2023 ci ha condotto sulla Cote du Chaptuzat, la prima della giornata: è un GPM di quarta categoria, potrebbe succedere qualcosa di interessante nella undicesima tappa di oggi ma aspettiamo di scoprirlo. Amador, Louvel e Oss potrebbero essere arrivati alla conclusione della loro iniziativa che, ricordiamo, è nata dopo nemmeno dieci chilometri dal via; ora, torniamo a vivere le emozioni della undicesima tappa nella diretta del Tour de France 2023 in attesa di scoprire quale sarà il vincitore di giornata, e come eventualmente cambierà la classifica generale. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: TRE UOMINI IN FUGA

È iniziata da poco la diretta del Tour de France 2023 per la 11^ tappa, ma ci sono già tre corridori in fuga che hanno preso un bel margine sul gruppo. L’azione di questi battistrada è partita di fatto subito: appena otto minuti ed ecco che Amador e Louvel sono scattati, approfittando come sempre dei ritmi blandi in avvio. Dopo qualche chilometro è stato in particolare Daniel Oss ad aumentare l’andatura, trascinandosi dietro gli altri due compagni di giornata: il ritmo dei tre fuggitivi è vicino ai 50 Km/h e dunque particolarmente alto.

Per il momento il gruppo della maglia gialla non risponde, come da copione: il vantaggio dei tre di cui sopra si è dunque attestato intorno ai tre minuti e mezzo, anche perché Amador, Louvel e Oss si stanno dando cambi regolari e questo contribuisce a farli allontanare. Vedremo allora come procederà la diretta del Tour de France 2023 per questa undicesima tappa: possibile comunque che il gruppo degli inseguitori alzi il ritmo tra qualche tempo per garantire l’arrivo in volata, ce lo dirà come sempre la strada… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: SI COMINCIA!

Sta per cominciare la 11^ tappa del Tour de France 2023: siamo dunque a Clermont Ferrand e si procede verso Nord, noi però vogliamo ricordare cosa era successo lo scorso anno a questa altezza della Grande Boucle. Il 13 luglio si correva da Albertville a Col du Granon/Serre Chevalier: tappa di 151 chilometri con Tadej Pogacar che si presentava in maglia gialla, con un vantaggio di 11 secondi su Lennart Kamna e 39 su Jonas Vingegaard. Era stato il giorno decisivo: infatti Vingegaard aveva rotto gli indugi ed era andato a vincere la 11^ tappa in solitaria, rifilando 59 secondi a Nairo Quintana e 1’10’’ a Romain Bardet.

Pogacar era crollato, incassando 3 minuti: nella graduatoria generale era scivolato in terza posizione a 2’22’’ dal danese, scavalcato per 6 secondi anche da Bardet. Come ricorderete, Vingegaard aveva poi difeso la maglia gialla sino a Parigi, difendendosi da Pogacar a Peyragudes e staccandolo in maniera definitiva, nuovamente, a Hautacam; adesso però bisognerà scoprire cosa succederà nella 11^ tappa odierna, e allora noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della diretta del Tour de France 2023 perché finalmente è tutto pronto, e la giornata può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: IL PRECEDENTE

Possiamo presentare la diretta del Tour de France 2023 di oggi ricordando che tre anni fa, in un’edizione della Grande Boucle iniziata a fine agosto a causa del Covid, avevamo avuto una partenza da Clermont Ferrand: quella volta però, per la 14^ volta, invece di procedere verso Nord si era andati totalmente a Est, con traguardo piazzato a Lione. La classifica vedeva Primoz Roglic in maglia gialla, con un vantaggio di 44 secondi sul connazionale Tadej Pogacar e 59 su Egan Bernal; l’ordine si era ribaltato a Lione, perché in una tappa molto movimentata e con ben 5 GPM Pogacar aveva superato Roglic in volata, mentre in terza posizione si era piazzato Richie Porte a 5 secondi.

La classifica del Tour de France dunque non era cambiata: Pogacar aveva recuperato 4 secondi di abbuono su Roglic restando a 40 secondi dalla maglia gialla, in terza posizione (ma staccato di 1’34’’) si era invece portato Rigoberto Uran. Come noto poi Pogacar avrebbe sopravanzato in maniera definitiva il connazionale Roglic nella cronometro della 20^ tappa, con Porte che si era ripreso il terzo posto; anche oggi si parte da Clermont Ferrand ma in un contesto diverso, vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2023: ARRIVO IN VOLATA?

Proseguono le grandi emozioni del Tour de France 2023: la 11^ tappa si disputa mercoledì 12 luglio, siamo entrati dunque nella seconda settimana (possiamo dire così) e abbiamo vissuto il primo giorno di pausa lunedì. Se ieri la 10^ tappa ci aveva consegnato un saliscendi sostanzialmente continuo, la 11^ tappa Clermont Ferrand-Moulins (179 chilometri) è di fatto pianeggiante nella sua totalità. Ci sono tre GMP, ma tutti di quarta categoria: non si sale oltre i 490 metri e la pendenza media più aspra supera di poco il 5%.

Insomma: nella diretta del Tour de France per mercoledì 12 luglio si può pensare a un arrivo in volata, la classifica generale dovrebbe rimanere immutata e dunque sarà terreno buono perché i velocisti vadano a caccia del successo. Scopriremo tutto tra poco, quando la 11^ tappa Clermont Ferrand-Moulins arriverà a farci compagnia; intanto possiamo iniziare a presentarne il percorso con maggiori dettagli legati alle eventuali avversità che i partecipanti alla diretta del Tour de France 2023 dovranno affrontare oggi.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2023: PERCORSO 11^ TAPPA

Dunque andiamo a scoprire il percorso della 11^ tappa per questa attesa diretta del Tour de France 2023. La partenza è prevista alle ore 13:20 da Clermont Ferrand, una città nota per aver dato i natali a Blaise Pascal, ospitare la sede della Michelin e una cattedrale che già dal XIX secolo è diventata monumento storico di Francia. Il primo GPM è situato a 31,8 chilometri ed è la Cote de Chaptuzat-Haut, a 490 metri e il 5% di pendenza; poi si arriva alla Cote du Mercurol, chilometro 49,5 del percorso, qui 2,9 chilometri di ascesa al 4,6% che poi lancia in discesa fino al traguardo volante, posto su una leggera salita, a Lapeyrouse.

Il terzo e ultimo GPM è quello se vogliamo più duro, perché la pendenza arriva al 5,4% con 1,6 chilometri da salire: la Cote de la Croix Blanche è uno strappo per quanto breve, possibile che succeda poco ma qui eventualmente si potrà definire la fuga o magari ricompattare il gruppo, perché saremo a 118,5 chilometri e il resto della 11^ tappa sarà tutto pianeggiante. Ci avviciniamo idealmente, seguendo quasi una linea retta verso Nord, a Parigi; ovviamente sappiamo che il Tour de France 2023 seguirà poi altre strade, intanto però sarà interessante scoprire cosa succederà nella 11^ tappa di oggi.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2023

1. Jonas Vingegaard (DEN) 42h33’13’’
2. Tadej Pogacar (SVN) +0’17’’
3. Jai Hindley (AUS) +2’40’’
4. Carlos Rodriguez Cano (ESP) +4’22’’
5. Pello Bilbao (ESP) +4’34’’