DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: ROMAIN BARDET HA VINTO LA 1^ TAPPA ED È MAGLIA GIALLA!

Romain Bardet ha vinto la prima tappa Firenze Rimini del Tour de France 2024 e quindi si prende anche la maglia gialla, essendo naturalmente anche il primo leader in classifica generale per questo Tour de France 2024 che prende il via dall’Italia. Per il francese della dsm-firmenich PostNL è una impresa clamorosa, anche perché non aveva mai vestito il simbolo del primato della Grande Boucle, un’impresa da film nella città di Federico Fellini, un’impresa per merito anche di Frank Van den Broek, il suo compagno di squadra meraviglioso secondo dopo un’intera giornata in fuga. Terzo posto a 5” per Wout Van Aert che ha vinto la volata del gruppo davanti a Tadej Pogacar.



Il finale è stato dunque caratterizzato dall’attacco di Romain Bardet insieme all’eccellente compagno di squadra Frank Van Den Broek, l’ultimo superstite della fuga da lontano. Al loro inseguimento da solo si è presto arreso Ben Healy, quindi è stato il ridotto gruppo dei migliori a inseguire Bardet. Dopo il GPM di San Marino, la discesa e la pianura sono state percorse a velocità altissime: splendido il sacrificio di Van Den Broek per il suo capitano, ma dietro ci sono tante squadre ad inseguire e il vantaggio cala inesorabile. Poi per qualche chilometro Bardet e Van Den Broek riescono ad andare allo stesso ritmo degli inseguitori e le speranze tornano clamorosamente vive, prima dell’ultimo forcing degli inseguitori che però non ce la fanno e l’arrivo è un capolavoro per Romain Bardet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ROMAIN BARDET ALL’ATTACCO

L’attacco di Romain Bardet segna un cambio di scenario nella diretta del Tour de France 2024 perché si comincia a fare davvero sul serio per la vittoria della prima tappa Firenze Rimini, che naturalmente porterà in dote anche la maglia gialla. Il Barbotto ha visto transitare per primo Jonas Abrahamsen davanti a Valentin Madouas e ha fatto tante vittime, perché hanno perso contatto anche nomi nobili quali Mathieu Van der Poel e David Gaudu, con il francese che già dal primo giorno deve rinunciare ad ogni ambizione di classifica, mentre sul San Leo si è mosso il suo connazionale.



Allo scollinamento di San Leo è comunque passato per primo Madouas davanti ad Abrahamsen e poco dietro Bardet con Van Den Broek, anche il gruppo dei big ha meno di un minuto e mezzo di ritardo dalla testa della corsa e di conseguenza tutto può ancora succedere, perché mancano ancora gli ultimi due GPM di terza categoria, ma poi il finale verso il traguardo di Rimini sarà velocissimo e allora è ancora più che credibile un ricongiungimento per giocarsi la vittoria e la maglia gialla in una volata di un gruppo non molto folto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 1^ TAPPA

Il fascino della corsa più importante del mondo con una partenza subito spettacolare e sulle strade italiane: difficile chiedere di meglio, per chi non seguirà tutto dal vivo l’appuntamento sarà naturalmente con la diretta tv del Tour de France 2024, che per la prima tappa Firenze-Rimini sarà totale in chiaro sulla Rai, dalle ore 12.40 su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 su Rai Due, praticamente con le stesse modalità del Giro d’Italia.

Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, c’è naturalmente la doppia opzione anche per la diretta streaming video del Tour de France 2024, gratuita per tutti tramite sito o app di Rai Play, per gli abbonati inoltre pure tramite Discovery +. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

RESISTONO IN SEI NELLA FUGA

Ci avviciniamo alla fase decisiva della prima tappa Firenze Rimini, anche perché il Barbotto e poi il San Leo saranno le salite più impegnative di oggi per la diretta del Tour de France 2024. Mancano però ancora 80 km al traguardo e tutto può succedere: alla testa della corsa sono rimasti sei attaccanti, cioè Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Frank Van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Ryan Gibbons (Lidl-Trek), che si stanno dimostrando i migliori fra gli attaccanti da lontano in una tappa molto impegnativa e anche molto calda come meteo.

Sul GPM di terza categoria del Carnaio è passato per primo Izagirre davanti ad Abrahamsen, mentre al traguardo volante di Santa Sofia era passato in prima posizione Sandy Dujardin della TotalEnergies, che successivamente ha perso contatto. Da notare che in gruppo c’è stata una volata per il nono posto, con Jasper Philipsen davanti a Mads Pedersen. Per i sei superstiti il vantaggio è di circa quattro minuti e mezzo ma le prossime due salite ci diranno se potranno sognare, mentre il ritardo di Mark Cavendish si aggira già sul quarto d’ora, ma non dovrebbe rischiare il tempo massimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ADESSO SONO OTTO AL COMANDO

Qualche modifica nella composizione della testa della corsa che comanda la diretta del Tour de France 2024 per la prima tappa Firenze Rimini, che è ormai giunta in Emilia Romagna. Fra i sette attaccanti della prima ora non c’è più Matteo Vercher, ma i fuggitivi sono otto perché a Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Frank Van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL) e Sandy Dujardin (TotalEnergies) si sono aggiunti Jonas Abrahamsen (Uno-X) e Ryan Gibbons (Lidl-Trek).

Tra loro intanto è cominciata la battaglia per la maglia a pois, che potrebbe essere il primo grande obiettivo: Izagirre è passato per primo al Valico Tre Faggi di seconda categoria, già superato anche il GPM di terza categoria alle Forche, dove è passato per primo Abrahamsen davanti allo stesso Izagirre che quindi avanza una forte candidatura, anche se restano ancora altri cinque Gran Premi della Montagna. Il gruppo principale insegue con circa tre minuti e mezzo di ritardo, tra loro però non c’è più Mark Cavendish, che si è staccato già sul Tre Faggi e quindi dovrà faticare per raggiungere Rimini entro il tempo massimo, aiutato da vari compagni di squadra della Astana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SETTE UOMINI IN FUGA

Grande caldo e naturalmente tanti attacchi animano fin da subito la diretta del Tour de France 2024 in questa meravigliosa prima tappa Firenze Rimini. In particolare, è riuscita a prendere un po’ di margine la prima vera fuga di questa Grande Boucle, composta da Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Ion Izagirre (Cofidis), Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), Frank Van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Sandy Dujardin e Matteo Vercher (TotalEnergies), ma naturalmente anche molti altri contrattaccanti ci stanno provando.

Molto attiva la formazione norvegese Uno-X, che è rimasta esclusa da questo tentativo ma sta provando con alcuni suoi uomini, qualcosa potrebbe cambiare sulle rampe del Valico Tre Faggi, che avrà l’onore di essere la prima salita della diretta del Tour de France 2024 e tra l’altro sarà abbastanza impegnativa, un GPM di seconda categoria che sicuramente farà gola anche perché oggi molti sognano di indossare la prima maglia a pois, oltre ovviamente alla prima maglia gialla che andrà al vincitore a Rimini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta del Tour de France 2024, che comincia con la prima tappa Firenze Rimini. Domani avremo la Cesenatico Bologna, con un doppio passaggio sul San Luca, mentre lunedì la Piacenza Torino sarà dedicata ai velocisti e martedì partirà da Pinerolo la tappa che porterà la corsa in Francia scalando anche il Galibier. Naturalmente questa edizione sarà storica per ben due motivi: la prima partenza dall’Italia e il primo arrivo lontano da Parigi, a causa delle Olimpiadi che saranno ormai imminenti domenica 21 luglio, quando il Tour de France 2024 terminerà quindi a Nizza con una cronometro, primo epilogo contro il tempo dal leggendario 1989 di Greg Lemond e Laurent Fignon.

Le prove contro il tempo saranno in totale due per circa 59 km, mentre la nona tappa ci proporrà ben 14 tratti di sterrato. Nella seconda settimana si toccheranno il Massiccio Centrale e i Pirenei, mentre la terza settimana vedrà il ritorno sulle Alpi. Il dislivello complessivo sarà di 52230 metri e il punto più alto sarà al Col de la Bonette a 2802 metri d’altitudine. Adesso però rimaniamo all’attualità, dalle meraviglie di Firenze agli Appennini fino al mare della Romagna: cediamo la parola alla diretta del Tour de France 2024 per la prima tappa Firenze Rimini! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA GRANDE BOUCLE E L’ITALIA

La diretta Tour de France 2024 vivrà giorni speciali in Italia, le ricorrenze sono molte e quest’anno è stato scelto anche perché è il centenario della prima vittoria di un ciclista italiano alla Grande Boucle. Parliamo ovviamente di Ottavio Bottecchia, che si impose nel 1924 e anche nel 1925; la partenza da Firenze onora in maniera speciale Giorno Bartali ma anche Gastone Nencini, il “Leone del Mugello”. Si passerà anche sulle strade più care a Marco Pantani e Fausto Coppi, ma di certo ci sarà un pensiero speciale anche per Felice Gimondi e tutte queste leggende saranno rappresentate da Vincenzo Nibali, che nel 2014 portò l’Italia a quota dieci vittorie al Tour de France con sette ciclisti diversi.

Possiamo ricordare le 269 tappe vinte, con Gino Bartali e Mario Cipollini in testa con dodici successi a testa, un feeling speciale con la maglia a pois, vinta per dodici volte, l’ultima naturalmente con Giulio Ciccone l’anno scorso, mentre il primo arrivo di tappa fu nel 1948 a Sanremo, nell’edizione vinta da Gino Bartali forse salvandoci addirittura dalla guerra civile. Ricordiamo che Fausto Coppi vinse nel 1949 ad Aosta e nel 1952 al Sestriere, luogo anche di un’impresa leggendaria di Claudio Chiappucci nel 1992, mentre gli ultimi precedenti risalgono al 2011, con un arrivo e la partenza della tappa successiva da Pinerolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO IL GRAND DÉPART IN ITALIA!

Oggi sabato 29 giugno la diretta Tour de France 2024 ci farà compagnia con un evento storico: attendiamo infatti la prima tappa Firenze-Rimini di 206 km, perché la Grande Boucle per la prima volta nella propria storia prenderà il via dall’Italia. Molte volte ci sono stati sconfinamenti, ma esclusivamente nelle regioni confinanti con la Francia, spesso per tappe alpine; il 2024 invece entrerà nella storia perché il Grand Départ coinvolgerà molte regioni e alcune delle più importanti città d’Italia, con Firenze e la regione Emilia Romagna in primo piano. Attenzione già oggi, perché il Tour de France non aveva mai avuto una prima tappa con 3600 metri di dislivello, quindi sarà spettacolo fin dal primo giorno.

La diretta del Tour de France 2024 onorerà tutti i più grandi campioni del ciclismo italiano cominciando da Gino Bartali nella sua Firenze, lo farà con un cast fenomenale che vede in copertina naturalmente Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno punta alla doppietta con il Giro d’Italia che manca dal 1998 di Marco Pantani (e domani la partenza sarà da Cesenatico), il danese sogna invece il tris consecutivo, anche se non sappiamo quali siano davvero le sue condizioni di forma dopo il brutto incidente al Giro dei Paesi Baschi. Potrebbe allora anche essere un “derby” sloveno con Primoz Roglic, che spera in un epilogo diverso rispetto al 2020, mentre Remco Evenepoel potrebbe essere l’outsider di lusso. Partenza dall’Italia e cast stellare: cosa chiedere di meglio? Andiamo allora a presentare ancora meglio la diretta Tour de France 2024 per la prima tappa Firenze-Rimini

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: IL PERCORSO DA FIRENZE A RIMINI (1^ TAPPA)

Sarà un inizio col botto grazie a 3600 metri di dislivello, novità assoluta al primo giorno di una Grande Boucle, per cui la diretta Tour de France 2024 si annuncia meravigliosa fin dalla prima tappa Firenze-Rimini di 206 km. La partenza sarà quindi ovviamente da Firenze, con il km 0 alle ore 12.40, poi avremo addirittura sette GPM da affrontare, tre di seconda categoria e quattro di terza, cominciando dal Valico Tre Faggi al km 49,7, che tra l’altro sarà il più lungo con i suoi 12,5 km di ascesa. Seguirà la salita delle Forche al km 77,8 e il traguardo volante a Santa Sofia, al km 86,6, prima di affrontare il Carnaio (km 98,3), che ci porterà praticamente a metà della corsa.

Dopo un tratto più semplice, ecco il Barbotto (km 135,6), che globalmente possiamo considerare la salita più difficile di giornata con i suoi 5,8 km al 7,6% di pendenza media, seguita dal San Leo (km 157,3), che tocca il 7,7% medio ma su 4,6 km di lunghezza. Sarà una vera e propria scorpacciata di Appennini, salite ovviamente inedite per la diretta del Tour de France 2024, che ancora dovrà proporci il Montemaggio (km 167,1) e infine la salita di San Marino (km 179,7), che porterà quindi la Grande Boucle anche sulle strade della Repubblica del Titano prima della discesa verso l’arrivo di Rimini. Il finale di tappa sarà quindi abbastanza semplice, ma con tutte quelle salite in precedenza potrebbe succedere di tutto già dal primo giorno…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Romain Bardet (Fra) in 5h07’12”
2. Frank Van den Broek (Ola) a 4″
3. Wout van Aert (Bel) a 11”
4. Tadej Pogacar (Slo) a 15″
5. Maxim van Gils (Bel) s.t.
6. Alex Aranburu (Spa) s.t.
7. Mads Pedersen (Dan) s.t.
8. Remco Evenepoel (Bel) s.t.
9. Pello Bilbao (Spa) s.t.
10. Alberto Bettiol (Ita) s.t.