DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: JONAS VINGEGAARD HA VINTO L’UNDICESIMA TAPPA!
Jonas Vingegaard ha vinto l’undicesima tappa Évaux les Bains-Le Lioran del Tour de France 2024, uno spettacolo meraviglioso sulle salite del Massiccio Centrale che ha visto il corridore danese della Visma-Lease a Bike precedere al fotofinish la maglia gialla Tadej Pogacar. Potremmo parlare di due vincitori, lo sloveno che come sempre ha regalato uno spettacolo meraviglioso con la sua tattica sempre all’attacco che non ha paragoni al mondo (sebbene oggi abbia forse esagerato…) e anche il danese che ha compiuto un capolavoro per rientrare, ancora più significativo pensando naturalmente al grave infortunio patito in primavera. Si difende benissimo Remco Evenepoel, terzo a 25”, mentre Primoz Roglic anche a causa di una scivolata è arrivato quarto a 55”. Eccellente Giulio Ciccone, quinto a 1’47” e per così dire “primo dei terrestri”.
Il Col de Pertus ha visto il grande contrattacco di Jonas Vingegaard, che ha salutato la compagnia di Roglic, Evenepoel e compagnia – a un certo momento gli inseguitori si erano ricompattati – per lanciare il grande inseguimento solitario a Tadej Pogacar. Ecco allora che in cima al GPM, valido anche come Point Bonus ad abbuoni, abbiamo avuto una doppia coppia: Pogacar primo davanti a Vingeggard per guadagnargli almeno 3”, poi Evenepoel in terza posizione davanti a Roglic. Una sorta di doppia cronocoppie che è proseguita anche sul più semplice Col de Font de Cère, ultimo GPM di giornata, poi Roglic scivola e perde circa mezzo minuto da Evenepoel, mentre davanti serve addirittura il fotofinish per sancire la vittoria di Vingegaard su Pogacar. Nella classifica generale del Tour de France 2024 adesso lo sloveno ha 1’06” su Evenepoel, che resiste al secondo posto davanti al danese, il cui ritardo è di 1’14”, mentre comincia a farsi pesante il ritardo di Roglic, quarto a 2’45”. Rientra nella top 10 Giulio Ciccone, ora decimo a 7’36”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TADEJ POGACAR ALL’ATTACCO!
Tadej Pogacar ha attaccato sulle rampe più dure del Pas de Peyrol, la diretta Tour de France 2024 dell’undicesima tappa ci sta quindi regalando forse anche più spettacolo del previsto in questa unica frazione sul Massiccio Centrale. Le intenzioni della UAE Team Emirates erano d’altronde chiarissime, visto il ritmo tenuto per tutta la tappa dal gruppo maglia gialla, che ha lasciato pochissimo spazio alla fuga, nella quale gli ultimi ad arrendersi sono stati Oier Lazkano e Ben Healy. Oggi però per la tua era impossibile sognare…
Da segnalare anche una caduta di Wout Van Aert ai piedi della salita proprio del Pas de Peyrol. Nessuno è riuscito a rispondere all’attacco di Pogacar, nemmeno Primoz Roglic e Jonas Vingegaard, che sono stati comunque gli ultimi a cedere e adesso viaggiano in coppia in discesa, mentre Remco Evenepoel ha perso qualcosa in più. Per Vingegaard diventa di fatto prezioso l’aiuto dell’ex compagno di squadra Roglic in discesa, mentre Evenepoel è stato ripreso dal gruppo dei primi inseguitori, fra i quali c’è pure un ottimo Giulio Ciccone, ma al momento lo spettacolo è garantito ancora una volta dal fenomeno Tadej Pogacar… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA DEL TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta bisogna ricordare quale sia l’appuntamento con la diretta tv del Tour de France 2024: anche l’undicesima tappa della Grande Boucle sarà appannaggio della televisione di stato e nello specifico di Rai Due, che come sempre si collegherà con la strada alle ore 14:45 e poi darà spazio al Processo alla Tappa, con le voci da studio e di tutti i protagonisti del giorno. In assenza di un televisore potrete avere accesso al servizio di diretta streaming video del Tour de France 2024 senza costi aggiuntivi, visitando il sito di Rai Play oppure attivando la relativa app, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
LA FUGA NON DECOLLA!
Mancano già circa 50 km all’arrivo di Le Lioran, perché la diretta Tour de France 2024 dell’undicesima tappa sta viaggiando molto più veloce di ogni previsione della vigilia nella cronotabella. Certo, va anche detto che tutte le difficoltà saranno concentrate proprio nel finale, dal momento che ancora mancano i quattro GPM più difficili del giorno sul Massiccio Centrale, uno di prima categoria, due di seconda e uno di terza, compreso il Point Bonus con abbuoni sul Col de Pertus.
Sempre al comando i dieci fuggitivi Oier Lazkano (Movistar Team), Paul Lapeira (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL), Mattéo Vercher (TotalEnergies), Julien Bernard (Lidl-Trek), Bruno Armirail (Decathlon-Ag2r), Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e Guillaume Martin (Cofidis), ma con due minuti scarsi sul gruppo maglia gialla. La vera notizia è che la UAE Team Emirates sta tirando compatta, c’è quindi la sensazione che Tadej Pogacar oggi voglia infiammare la diretta Tour de France 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIECI UOMINI IN FUGA!
Dopo una grande serie di attacchi, che vi avevamo cominciato a descrivere fin dal precedente aggiornamento, ora abbiamo un gruppo di dieci uomini al comando della diretta Tour de France 2024 quando mancano poco meno di 100 km al traguardo per l’undicesima tappa. Subito la composizione della testa della corsa, formata da un primo gruppo di sei attaccanti, cioè Oier Lazkano (Movistar Team), Paul Lapeira (Decathlon-Ag2r La Mondiale), Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Oscar Onley (Team dsm-firmenich PostNL) e Mattéo Vercher (TotalEnergies), che successivamente sono stati raggiunti da Julien Bernard (Lidl-Trek), Bruno Armirail (Decathlon-Ag2r), Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e Guillaume Martin (Cofidis).
In un precedente attacco c’era pure Anthony Turgis, il vincitore di domenica, che si è preso la soddisfazione di passare per primo allo sprint intermedio di giornata, mentre Oier Lazkano è passato per primo al GPM della Côte de Mouilloux e lo stesso ha fatto Richard Carapaz sulla Côte de Larodde. Bisogna però dire che nemmeno questa fuga ha avuto del tutto il via libera fino a questo momento, dal momento che il ritardo del gruppo maglia gialla si aggira attorno ai due minuti e mezzo e la parte più difficile della diretta Tour de France 2024 di oggi deve ancora arrivare. Ne vedremo delle belle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTISSIMI ATTACCHI!
Bagarre forsennata a caratterizzare fino a questo momento la diretta Tour de France 2024 per l’undicesima tappa, come succede quasi sempre quando abbiamo una frazione molto impegnativa che però comincia con un tratto piuttosto facile. In questi caso sono tantissimi a voler portare via la fuga e inevitabilmente si susseguono i tentativi di attacchi e pure gli inseguimenti. Ad esempio, il primo attacco serio era stato portato da Quentin Pacher (Groupama-FDJ), Kevin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X), con molti inseguitori fra cui nomi nobili quali Richard Carapaz, Wout Van Aert e Tom Pidcock.
Nomi forse anche troppo nobili, potremmo dire, perché hanno scatenato la reazione del gruppo, che ha annullato tutto. Poi vi sono stati anche numerosi altri attacchi, tra cui uno solitario di Christophe Laporte e un’azione anche di Alberto Bettiol. Ecco poi il tentativo di Cristian Rodriguez e di nuovo Richard Carapaz, ma la situazione è ancora molto fluida, possiamo annotare che per il momento si sfiorano i 50 km/h e che questa altissima velocità ha già messo in difficoltà diversi corridori molto attardati, per i quali oggi la diretta Tour de France 2024 rischia di diventare una grande battaglia per restare nel tempo massimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente è tutto pronto per scoprire cosa succederà nell’undicesima tappa per la diretta del Tour de France 2024: uno sguardo allo scorso anno ci dice che il 12 luglio eravamo partiti da Clermont Ferrand ed eravamo arrivati a Moulins, la tappa era lunga 180 chilometri ma, a differenza di questa edizione della Grande Boucle, c’era stata un’altra giornata dedicata ai velocisti con la strada che sarebbe tornata a salire soltanto il seguente giovedì, con la vittoria di Michal Kwiatkowski a Grand Colombier e Tadej Pogacar che aveva guadagnato una manciata di secondi alla maglia gialla Jonas Vingegaard.
Il martedì invece l’arrivo di Moulins aveva fatto registrare una volata: l’aveva vinta Jasper Philipsen, che era riuscito a regolare Dylan Groenewegen e Phil Bauhaus blindando ancor più una maglia verde con la quale alla fine avrebbe sfilato sui Campi Elisi. Naturalmente in classifica non era cambiato nulla, dunque sempre Vingegaard leader con 17 secondi su Pogacar e 2’40’’ su Jai Hindley; oggi invece come abbiamo visto le cose dovrebbero animarsi già da questa undicesima tappa, allora non ci resta che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i grandi protagonisti di questa giornata perché siamo davvero pronti a vivere la diretta del Tour de France 2024! (agg. di Claudio Franceschini)
IL COL DU NERONNE
Come abbiamo già visto, la diretta odierna del Tour de France 2024 ci presenta uno straordinario finale tutto in ascesa: in particolare si scala il Col du Neronne, che ha una pendenza del 9,1% ed è un GPM di seconda categoria. Sono cinque le volte in cui la Grande Boucle è passata di qui: l’ultima nel 2020, quando a transitare per primo sul Col du Neronne era stato Maximilian Schachmann in una tappa poi vinta da Soren Kragh Andersen. L’esordio è arrivato nel 1959 quando il GPM era di massima categoria, nel 2004 si era invece registrato il dominio dell’idolo di casa Richard Virenque che era andato a prendersi la maglia a pois e aveva anche vinto la tappa, che era la decima.
Infine il 2016, con il belga Thomas De Gendt a transitare per primo sul Col du Neronne che era arrivato già alla quinta tappa: anche allora l’arrivo era previsto a Le Lioran con partenza da Limoges, a vincere la tappa era poi stato il connazionale Greg Van Avermaet che aveva così ottenuto la maglia gialla di primo in classifica – strappandola a Marcel Kittel e l’avrebbe tenuta per altri due giorni, prima dell’avvento di Chris Froome che avrebbe vinto quell’edizione del Tour de France. (agg. di Claudio Franceschini)
SI TORNA A SALIRE!
Si torna a salire nella diretta del Tour de France 2024: oggi, mercoledì 10 luglio, vivremo l’undicesima tappa Evaux Les Bains-Le Lioran, si tratta di un percorso anche molto lungo (211 chilometri) e che soprattutto presenta grandi insidie. Dopo la tappa di ieri assolutamente pianeggiante si torna dunque a scalare, e lo si fa nel territorio del Massiccio Centrale con un finale davvero da urlo, che potrebbe chiaramente rivoluzionare la classifica generale o comunque designarla in maniera più netta rispetto al suo stato attuale.
A proposito: bisogna parlarne, perché nella decima tappa che si è corsa ieri è successo davvero pochissimo. Una tappa senza GPM, la prima dall’inizio di questa Grande Boucle, vinta in volata da Jasper Philipsen ma al termine di una giornata in cui c’è stato un solo tentativo di fuga rientrato praticamente subito, e poi il gruppo che ha marciato compatto sino al traguardo lasciando inalterata, ovviamente, la classifica generale con Tadej Pogacar che conserva 33 secondi su Remco Evenepoel e 1’15” su Jonas Vingegaard.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 11^ TAPPA
Siamo dunque in vista dell’undicesima tappa per la diretta del Tour de France 2024: come già detto la Evaux Les Bains-Le Lioran è lunga e infatti la partenza è stata fissata alle ore 11:20. I primi 140 chilometri non sono troppo impegnativi: avremo uno sprint a Bourg Lastic seguito a breve distanza dal Cote de Mouilloux, GPM di quarta categoria da meno di due chilometri, anche se la pendenza tocca il 6,3%. Da qui ai quasi 4 Km del Cote de Larodde, al chilometro 90 per una pendenza al 6% e un GPM di terza categoria; tuttavia sarà solo in seguito che si inizierà a fare sul serio nella diretta del Tour de France 2024.
Infatti i corridori arriveranno al Col de Neronne che è un GPM di seconda categoria e ha una pendenza del 9,1%: ascesa terribile, poi leggera discesa e su nuovamente lungo il Pas de Peyrol a Puy Marie, salita di cinque chilometri e mezzo a 8,1% di pendenza. Dunque due tratti in cui ci aspettiamo i fuochi d’artificio tra i big, che dovranno fare le loro mosse; prima del traguardo ci sarà ancora tempo per il Col de Pertus, questo un GPM di seconda categoria che ci dirà qualcosa prima dell’arrivo, con GPM di terza categoria. Sulla carta l’undicesima tappa è spettacolare, la parola passa alla diretta del Tour de France 2024…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 45h00’34”
2. Remco Evenepoel (Bel) a 1’06”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’14”
4. Primoz Roglic (Slo) a 2’45”
5. Joao Almeida (Por) a 4’20”
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 4’40”
7. Mikel Landa (Spa) a 5’38”
8. Adam Yates (Gbr) a 6’59”
9. Juan Ayuso (Spa) a 7’09”
10. Giulio Ciccone (Ita) a 7’36”