DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: BINIAM GIRMAY HA VINTO, CADUTA DI ROGLIC!

Biniam Girmay ha vinto la dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot del Tour de France 2024, che come prevedibile si è decisa allo sprint. Il velocista eritreo della Intermarché-Wanty ha calato il tris con una rimonta meravigliosa, perché la maglia verde era piuttosto attardata e ha dovuto prima risalire posizioni e poi fare la volata vera e propria, un notevole pezzo di bravura per precedere sulla linea del traguardo Wout Van Aert e Arnaud Demare. Complimenti quindi a Girmay e anche al redivivo Van Aert, mentre come squadra oggi è stata la Arkea a fare tutto bene per Demare, che però si è dovuto accontentare del terzo posto.



Purtroppo però il momento che ricorderemo della diretta del Tour de France 2024 oggi sarà la caduta innescata da Alexey Lutsenko a uno spartitraffico, della quale ha fatto le spese soprattutto lo sfortunatissimo Primoz Roglic, che purtroppo è finito a terra con qualche dolore. Per di più il tempo per recuperare era davvero troppo poco e quindi, nonostante il grande lavoro della Red Bull BORA hansgrohe ha perso diverso terreno. Questa è fatalmente la notizia del girono per la classifica generale del Tour de France 2024, che vede sempre Tadej Pogacar maglia gialla con 1’06” su Remco Evenepoel e 1’14” su Jonas Vingegaard, mentre Roglic ora ha più di quattro minuti dal connazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI AVVICINA LA VOLATA!

La volata di gruppo sembra ormai il destino inevitabile per la diretta Tour de France 2024 oggi, al termine della dodicesima tappa a Villeneuve-sur-Lot, perché la fuga è già nel mirino del gruppo principale. Da segnalare che ha alzato bandiera bianca per primo tra i fuggitivi Anthony Turgis (TotalEnergies), che si è rialzato sulla breve salitella della Côte de Montcléra, il terzo e ultimo GPM di quarta categoria odierno, che è andato ancora una volta al norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X), che è rimasto in compagnia solamente degli altri due francesi, cioè i compagni di squadra Quentin Pacher e Valentin Madouas (Groupama-FDJ).



Ne approfittiamo per segnalare che Jonas Abrahamsen ha raggiunto Tadej Pogacar a quota 36 punti nella classifica GPM del Tour de France 2024: il leader della maglia a pois resterà lo sloveno, perché è passato per primo sul Galibier, unico Hors Categorie finora già affrontato nella diretta del Tour de France 2024, tuttavia domani la maglia dovrebbe essere di nuovo “in prestito” sulle spalle del norvegese, ipotizzando che Pogacar resti naturalmente leader della classifica generale e quindi maglia gialla. È soprattutto la Alpecin-Deceuninck di Jasper Philipsen a tirare, la fuga è stata cancellata e adesso il gruppo è compatto con circa 40 km ancora da affrontare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 12^ TAPPA

Siamo ormai entrati nella seconda metà della Grande Boucle, per cui tifosi ed appassionati ormai sanno benissimo come seguire la diretta tv del Tour de France 2024 anche per quanto riguarda la dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot, ma ricordiamo comunque che l’appuntamento con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Davide Cassani in chiaro per tutti sarà dalle ore 14.45 su Rai Due.

Gli abbonati potranno invece seguire anche il racconto su Eurosport di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Questo ci ricorda dunque che avremo una doppia diretta streaming video del Tour de France 2024: da una parte sito o app di Rai Play, dall’altra invece Discovery +, anche se solamente per gli abbonati. Infine, preziosi punti di riferimento saranno il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

TURGIS PRIMO AL TRAGUARDO VOLANTE

La situazione resta stabile nella diretta Tour de France 2024 per la dodicesima tappa, a cominciare dalla fuga a quattro formata dal norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X) e dai tre francesi Anthony Turgis (TotalEnergies), Quentin Pacher e Valentin Madouas (Groupama-FDJ). Si tratta però di una fuga con speranze praticamente già ridotte a zero, dal momento che il vantaggio della testa della corsa nei confronti del gruppo principale è già inferiore ai due minuti quando mancano ancora circa 90 km al traguardo di Villeneuve-sur-Lot.

Tutto prevedibile per quanto riguarda i traguardi parziali: Jonas Abrahamsen è passato per primo anche al GPM della Côte de Rocamadour, quarta categoria come la precedente Côte d’Autoire, mentre al traguardo volante è passato per primo Anthony Turgis, mentre in gruppo c’è stata la volata di gruppo per il quinto posto con Biniam Girmay davanti a Jasper Philipsen. Da notare infine il ritiro di Pello Bilbao, un possibile protagonista della diretta del Tour de France 2024 che però non stava bene già da qualche giorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUATTRO UOMINI IN FUGA

Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine, è infine partita la fuga che potrebbe caratterizzare buona parte della diretta Tour de France 2024 per la dodicesima tappa. Alla testa della corsa ci sono infatti quattro attaccanti, tra cui due nomi ormai ben noti al pubblico della Grande Boucle, cioè l’onnipresente norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X) e il francese Anthony Turgis (TotalEnergies), vincitore domenica della tappa con gli sterrati a Troyes. Insieme a loro altri due transalpini, i compagni di squadra Quentin Pacher e Valentin Madouas (Groupama-FDJ).

Il gruppo controlla, mantenendo comunque una buona andatura e quindi senza concedere molto spazio: infatti il vantaggio della testa della corsa sul gruppo maglia gialla si aggira attorno ai due minuti e mezzo quando abbiamo appena superato il primo GPM di quarta categoria della giornata, la Côte d’Autoire, dove per primo è passato come prevedibile Abrahamsen. Da notare una caduta senza conseguenze (piede a terra anche per Tadej Pogacar), il ritiro di Fabio Jakobsen ed infine che la velocità media si avvicina ai 50 km/h, si viaggia velocissimi anche oggi con la diretta del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot, introduciamo la diretta Tour de France 2024 con il consueto paragone con la medesima frazione della scorsa edizione della Grande Boucle. Era allora il 13 luglio 2023 e c’era in programma una frazione di 169 km tra Roanne e Belleville-en-Beaujolais, giornata in quel caso perfetta per le fughe da lontano. La vittoria era andata infatti allo spagnolo Ion Izagirre per la Cofidis, con il tempo di 3h51’42” per giungere da solo al traguardo. Con un ritardo di 58” ecco il francese Mathieu Burgaudeau e lo statunitense Matteo Jorgenson, che invece adesso è il più fidato braccio destro di Jonas Vingegaard alla Visma-Lease a Bike.

Proprio il danese un anno fa era in maglia gialla come leader della classifica generale del Tour de France, con soli 17” di vantaggio sull’eterno rivale Tadej Pogacar e invece già 2’40” sull’australiano Jai Hindley. Anche oggi potrebbe essere una giornata da fughe, specie se le squadre dei velocisti non avessero le energie necessarie per tenere unita la corsa dopo la grande fatica di ieri: ce lo dirà la strada, via alla diretta della dodicesima tappa del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DICHIARAZIONI A CONFRONTO

Per avvicinarci alla diretta del Tour de France 2024, stamattina è inevitabile tornare alle grandi emozioni di ieri. In copertina le dichiarazioni del vincitore di giornata Jonas Vingegaard: “Ovviamente è una vittoria molto emozionante per me – ha detto il danese dopo il traguardo –. Ritornando dopo una brutta caduta, significa molto per me dopo tutto quello da cui sono passato negli ultimi mesi. Vincere oggi (ieri, ndR) mi fa tornare la mente a tutte quelle cose. Non sarei mai riuscito a fare questo senza la mia famiglia che mi ha supportato così tanto. Sono solamente felice di essere qui. Non sono riuscito a seguire l’attacco di Tadej Pogacar, è stato davvero forte. Ho dovuto lottare per rifarmi sotto. Non pensavo di riuscirci e sono sorpreso di averlo battuto in volata. Tre mesi fa davvero non pensavo che oggi sarei stato qui a lottare per una vittoria”.

Molto bene anche il nostro Giulio Ciccone, quinto al traguardo e ora decimo in classifica: “È stata la giornata più dura del Tour fino ad ora. Come ho già detto bisogna correre con i propri mezzi. Io conosco i miei e faccio il massimo con le mie possibilità. Ci sono corridori che vanno di più, quindi io corro con le mie possibilità, ma oggi a livello di condizione mi sono sentito bene e sono soddisfatto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA IN PIANURA

Dopo una meravigliosa giornata sul Massiccio Centrale, si torna in pianura oggi, giovedì 11 luglio, con la diretta Tour de France 2024 per la dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot di 203,6 km, una frazione molto lunga ma anche piuttosto semplice, che di conseguenza potrebbe riproporci un arrivo in volata, il sesto di questa edizione della Grande Boucle che ci ha proposto ben quattro vincitori diversi nelle prime cinque volate di gruppo a ranghi compatti. Manca quindi un dominatore degli sprint nella diretta Tour de France 2024: il migliore finora è stato sicuramente Biniam Girmay, sia per la costanza di rendimento sia perché è stato l’unico a vincere due volte, ma oltre a lui hanno salutato anche Mark Cavendish, Dylan Groenewegen ed infine martedì anche Jasper Philipsen.

Oggi e domani dovrebbero invece essere due giorni decisamente più tranquilli per la classifica generale del Tour de France 2024, prima che il weekend ci porti sui Pirenei, dove si entrerà nel micidiale finale di questa edizione partita dall’Italia. Ieri verso Le Lioran ci sono state emozioni, forse anche più del previsto, grazie soprattutto ai due fenomeni Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, con lo sloveno sempre splendido nei suoi attacchi e il danese che ha risposto in maniera magistrale fino a prendersi la vittoria della definitiva rinascita dopo l’incidente al Giro dei Paesi Baschi, mettendo dei dubbi allo sloveno, pur sempre saldo in maglia gialla. Oggi invece potrebbe essere la consueta battaglia tra la fuga da lontano e le squadre dei velocisti. Per scoprire se sarà davvero così, non ci resta che seguire la diretta Tour de France 2024 per la dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: COSA DIRE SUL PERCORSO DELLA 12^ TAPPA?

Come abbiamo quindi già accennato, non ci saranno moltissimi spunti per la diretta Tour de France 2024 oggi, in occasione della dodicesima tappa Aurillac-Villeneuve sur Lot di 203,6 km. Certamente il percorso sarà molto lungo e tutto sommato i saliscendi non mancheranno, grazie a 2200 metri di dislivello, quindi almeno ci sarà terreno per provare a portare via la fuga da lontano. Innanzitutto annotiamo che la partenza sarà da Aurillac alle ore 12.50 e che il primo tratto sarà subito ricco di saliscendi, anche se per il primo GPM ufficiale bisognerà attendere il km 62,8.

Si tratterà comunque di un Gran Premio della Montagna di quarta categoria, come d’altronde i due successivi, al km 84,3 e al km 135,5, mentre il traguardo volante sarà collocato in località Gourdon al km 110. L’annotazione più significativa però è relativa al fatto che questi saliscendi, già non troppo difficili, si faranno più morbidi non mano che ci si avvicinerà all’arrivo di Villeneuve sur Lot, ulteriore motivo per pensare che questa lunga giornata in compagnia della diretta del Tour de France 2024 possa terminare con uno sprint di gruppo a ranghi compatti.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 49h17’49”
2. Remco Evenepoel (Bel) a 1’06”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’14”
4. Joao Almeida (Por) a 4’20”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 4’40”
6. Primoz Roglic (Slo) a 4’42”
7. Mikel Landa (Spa) a 5’38”
8. Adam Yates (Gbr) a 6’59”
9. Juan Ayuso (Spa) a 7’09”
10. Giulio Ciccone (Ita) a 7’36”