DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: JASPER PHILIPSEN HA VINTO LA 13^ TAPPA!

Jasper Philipsen ha vinto la tredicesima tappa Agen-Pau del Tour de France 2024, che si è risolta in volata come prevedibile, ma al termine di una giornata che di prevedibile non ha avuto praticamente nulla. Il belga della Alpecin-Deceuninck coglie il suo secondo successo in questa Grande Boucle davanti al connazionale Wout Van Aert e al tedesco Pascal Ackermann, con la maglia verde Biniam Girmay quarto. Nella classifica generale del Tour de France 2024 segnaliamo che sale all’ottavo posto Giulio Ciccone, grazie naturalmente ai ritiri di Primoz Roglic e Juan Ayuso, mentre resta in maglia gialla Tadej Pogacar.



È successo praticamente di tutto anche nel finale, con tantissimi tentativi di attacco: citiamo quello di Richard Carapaz insieme a Tobias Johannessen, perché il norvegese ha vinto entrambi i GPM di quarta categoria di giornata, ma anche l’allungo di Jasper Stuyven, che ha sfiorato la vittoria domenica sugli sterrati di Troyes, ma infine è stata volata, anche se non di gruppo compatto perché vari velocisti si sono staccati oggi, fra i quali Dylan Groenewegen e Mark Cavendish. Ai -3 km ci ha provato in stile da finisseur il solito Jonas Abrahamsen, nell’ultimo chilometro c’è stata anche una caduta e infine Jasper Philipsen si impone partendo molto lungo e resistendo alla rimonta di Wout Van Aert. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TRA LA FUGA E I VENTAGLI

Raffica di emozioni oggi con la diretta Tour de France 2024, perché la tredicesima tappa Agen-Pau si sta rivelando tutto tranne che una frazione di trasferimento. I ritmi sono sempre altissimi perché si è andati a tutta per riprendere Adam Yates e gli altri fuggitivi della prima ora, tranne quattro che erano riusciti ad avvantaggiarsi prima del ricongiungimento e quindi adesso formano la testa della corsa. Si tratta di Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Julien Bernard (Lidl-Trek), Romain Gregoire (Groupama-FDJ) e Magnus Cort (Uno-X), con Gregoire che è passato in prima posizione al traguardo volante di Nogaro.



A quel punto avrebbe potuto esserci un certo rilassamento, ma oggi la parola è sconosciuta perché il vento favorisce i ventagli e allora è una continua battaglia. Anche il destino dei quattro è infatti segnato, abbiamo visto anche Tadej Pogacar e Remco Evenepoel nelle prime posizioni del gruppo maglia gialla. L’unica certezza è che succedono colpi di scena praticamente ad ogni chilometro nella diretta Tour de France 2024, anche se per il momento non ci sono state vittime eccellenti, se non le gambe di tantissimi, perché la fatica si farà sentire eccome, pure nei prossimi giorni scalando i Pirenei, sempre che non succeda qualcosa di grosso anche negli ultimi 50 km verso l’arrivo di Pau. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 13^ TAPPA

Dopo due settimane sarà ormai chiaro a tutti: per seguire la diretta tv del Tour de France 2024 i canali di riferimento saranno Rai Due in chiaro per tutti dalle ore 14.45 ed Eurosport per quanto riguarda gli abbonati, anche oggi in occasione della tredicesima tappa Agen-Pau, con le due coppie formate da Stefano Rizzato e Davide Cassani per la Rai e da Luca Gregorio e Riccardo Magrini su Eurosport.

In un pomeriggio di un giorno lavorativo possono essere particolarmente utili le modalità per seguire la diretta streaming video del Tour de France 2024, ma anche in questo caso nulla cambia: sito o app di Rai Play per tutti, Discovery + per gli abbonati. Infine, le informazioni e il materiale tramite il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour saranno preziosi punti di riferimento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

UN INIZIO FURIBONDO

Sta succedendo letteralmente di tutto nella diretta Tour de France 2024 nelle prime battute della tredicesima tappa Agen-Pau, molto più scoppiettante di quanto si sarebbe potuto pensare. Innanzitutto purtroppo i ritiri: abbiamo accennato che Primoz Roglic non ha preso il via, ma dopo pochi chilometri è arrivato anche l’abbandono di Juan Ayuso, che stamattina occupava la nona posizione della classifica generale del Tour de France 2024 ed era il quarto uomo della corazzata UAE Team Emirates. A proposito della squadra della maglia gialla Tadej Pogacar, l’altro colpo di scena è che in una tappa pianeggiante la UAE ha piazzato nella fuga Adam Yates, ottavo stamattina e terzo l’anno scorso.

Questo fatto ha logicamente suscitato la reazione in particolare di Visma Lease a Bike e Ineos Grenadiers, per cui anche oggi si pedala a ritmi altissimi. Gli altri fuggitivi sono Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Julien Bernard, Toms Skujins (Lidl-Trek), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Kevin Geniets, Romain Gregoire (Groupama-FDJ), Mathieu Van der Poel, Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), Rui Costa, Neilson Powless, Marijn Van den Berg (EF Education-EasyPost), Arnaud de Lie, Brent Van Moer (Lotto-dstny), Jakob Fuglsang, Hugo Houle (Israel-Premier Tech), Oier Lazkano (Movistar Team), Frank Van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), Magnus Cort, Jonas Abrahamsen (Uno-X). Il loro vantaggio tuttavia è inferiore al minuto, perché evidentemente le squadre rivali non possono lasciar fuggire Adam Yates in questo giorno clamoroso per la diretta dei Tour de France 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della tredicesima tappa Agen-Pau, purtroppo in assenza di Primoz Roglic che ha deciso di non prendere il via dopo la caduta di ieri, ma noi approfittiamo del via alla diretta Tour de France 2024 per scoprire che cosa ci riserverà la Grande Boucle nel suo weekend pirenaico. Domani la partenza sarà ancora da Pau verso Saint Lary Soulan, con arrivo in quota sul Pla d’Adet, che sarà la terza e decisiva asperità di una frazione di soli 151,9 km ma durissima, perché presenterà anche il leggendario Tourmalet e l’Hourquette d’Ancizan prima dell’ascesa verso l’arrivo, per un totale di 4000 metri di dislivello, praticamente tutti nella seconda metà della tappa.

Domenica invece avremo la Loudenvielle-Plateau de Beille, frazione di ben 197,7 km con il Peyresourde già in partenza e poi anche il Col de Menté e il Portet d’Aspet nella prima parte, prima del Col d’Agnes e soprattutto della decisiva salita verso il traguardo posto appunto a Plateau de Beille. Questo sarà il ricchissimo weekend sui Pirenei, ma naturalmente per il momento dobbiamo seguire quello che ci proporrà la diretta della tredicesima tappa Agen-Pau dei Tour de France 2024, ultimo giorno relativamente tranquillo per la Grande Boucle… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SEMPRE PRESENTE

Avvicinandoci alla diretta Tour de France 2024, l’arrivo di oggi sarà a Pau, una delle città in assoluto più presenti nella storia della Grande Boucle. Il sito ufficiale ci ricorda che Pau è città di tappa addirittura per la settantacinquesima volta e ciò si deve naturalmente alla sua collocazione geografica ai piedi dei Pirenei: può essere come oggi l’arrivo della tappa che precede le grandi salite, la partenza di un tappone, l’arrivo di una frazione che esce dalle montagne o la partenza della tappa che allontanerà il Tour de France dai Pirenei, ma almeno una di queste quattro opzioni è presente quasi sempre.

In anni recenti si può citare la cronometro del 2019, che precedeva i Pirenei: ci arrivò in maglia gialla Julian Alaphilippe, che vinse la prova contro il tempo allungando ulteriormente il proprio vantaggio e facendo sognare i francesi (poi trionfò Egan Bernal). Nel 2020 Pau ha ospitato la partenza della tappa che vide a Laruns la prima vittoria al Tour de France di Tadej Pogacar, stesso epilogo nel 2021 ma con arrivo a Luz Ardiden, poi nel 2022 un anno di assenza e nel 2023 ecco di nuovo una Pau-Laruns, con vittoria di Jai Hindley, mentre quest’anno Pau tornerà ad essere sede di arrivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA VOLATA PRIMA DEI PIRENEI

Potrebbe essere la quiete prima della tempesta oggi, venerdì 12 luglio, con la tredicesima tappa Agen-Pau di 165,3 km che caratterizzerà la diretta Tour de France 2024 nelle prossime ore. La Grande Boucle pedala verso i Pirenei, dove domani e domenica vivremo un meraviglioso weekend ricchissimo di montagne, ma prima dovremmo vivere ancora un arrivo in volata, sebbene con qualche insidia perché oggi i due GPM di giornata, sebbene entrambi di quarta categoria, non saranno così lontani dal traguardo. Scopriremo quindi le eventuali differenze con ieri a Villeneuve sur Lot, dove la diretta Tour de France 2024 ci ha riservato il tris di uno scatenato Biniam Girmay, ormai senza dubbio il velocista di riferimento del Tour de France 2024.

Di certo le squadre dei velocisti oggi si impegneranno al massimo, anche perché Pau dovrebbe offrire agli sprinter la loro penultima occasione, considerando che la terza settimana sarà un crescendo rossiniano che dovrebbe concedere spazio alle ruote veloci solamente martedì a Nimes. Da domani infatti l’attenzione sarà quasi tutta per la lotta fra i big della classifica generale del Tour de France 2024, che allora sperano davvero che oggi sia un giorno di quiete senza imprevisti o sgraditi colpi di scena, come purtroppo è successo ieri ancora una volta allo sfortunato Primoz Roglic, per poi darci spettacolo in salita. Ancora un po’ di pazienza, nel frattempo scopriamo cosa ci offrirà la diretta Tour de France 2024 con la tredicesima tappa Agen-Pau

IL PERCORSO DELLA 13^ TAPPA, DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024

Abbiamo già accennato qualcosa circa il percorso della tredicesima tappa Agen-Pau, ma adesso è il momento di scoprire nel dettaglio cosa ci offrirà oggi la diretta Tour de France 2024. Innanzitutto notiamo che il chilometraggio si accorcia rispetto agli ultimi giorni, motivo per cui la partenza da Agen sarà alle ore 13.50, inoltre l’altimetria ci offre ben poco per gran parte della tappa, con la prima segnalazione quindi per il traguardo volante, che oggi sarà collocato in località Nogaro al km 88,5 della corsa.

La volata quindi sarà l’esito più probabile, ma due GPM di quarta categoria al km 127 e al km 136,3 vivacizzeranno il tratto finale della diretta Tour de France 2024, fornendo un trampolino di lancio che potrebbe incoraggiare gli attaccanti e invece mettere magari in difficoltà i velocisti meno resistenti. Dobbiamo dire onestamente che ci aspettiamo comunque una volata all’arrivo di Pau, ma forse con un po’ di pepe perché la maggior parte dei 2000 metri di dislivello odierni saranno collocati abbastanza vicino al traguardo, chissà se basteranno per movimentare il finale…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 52h40’58”
2. Remco Evenepoel (Bel) a 1’06”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’14”
4. Joao Almeida (Por) a 4’20”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 4’40”
6. Mikel Landa (Spa) a 5’38”
7. Adam Yates (Gbr) a 6’59”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 7’36”
9. Derek Gee (Can) a 7’54”
10. Felix Gall (Aut) a 9’18”